Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di informatica dalla A alla Z: 10 step fondamentali!

Blog > Arte e Svago > Informatica > 10 suggerimenti per imparare informatica rapidamente!

“Non capisco nulla del computer, non riesco a fare nulla, non fa per me …”

Quante volte avete sentito queste frasi in bocca ai familiari o agli amici riguardo ai loro problemi con il computer?

Questo tipo di difficoltà è molto comune tra gli anziani, ma si riscontra anche in molti giovani, timorosi di esprimere tali difficoltà per via del fatto di appartenere a una generazione ultra-connessa.  Fortunatamente Superprof è qui per darvi tutti i suggerimenti che vi permetteranno di imparare l’informatica dalla A alla Z e superare la paura del computer!

Abbandonate le vostre preoccupazioni e farete  grandi progressi!

Forse non diventerete dei geni della programmazione, ma vi sentirete sicuramente rassicurati alla fine di questo articolo… scommettiamo?

Sapere come inviare e ricevere e-mail, aggiungere allegati, controllare il browser Web, utilizzare Internet in modo sicuro, proteggere gli account dagli hacker, scegliere password sicure e aggiungere un collegamento ipertestuale in un documento sono azioni che è fondamentale  conoscere al giorno d’oggi!

Perché seguire un corso di informatica?

Istruzione a distanza, corsi serali, lezioni via Internet, lezioni private a casa: tutte le ricette sono buone e devono essere utilizzate per perfezionare la tua cultura scientifica!

Il linguaggio del computer può risultare ostico per un principiante: interfaccia, freeware, spyware, linguaggio Java, cloud computing, e-learning…quante parole  incomprensibili! Non preoccupatevi però: presto saprete riconoscere tutti questi termini! Con un po’ di sforzo sarete persino in grado di dare voi delle lezioni!

Lo studio individuale è importante, perché l’uso quotidiano del computer rappresenta il modo migliore per imparare in modo efficace.

Come quando si apprende una nuova lingua, anche nell’informatica si deve superare la fatica iniziale per poterne apprezzare tutte le possibilità! Proverete soddisfazione nello scoprire e nel ricercare  nuove conoscenze attraverso corsi di autoapprendimento che ti introdurranno a diversi sistemi operativi, come Linus o Bios.

Ecco qui: le faq dell’informatica!

Impariamo le basi dell'informatica Per imparare l’informatica bisogna partire dalle basi!

È importante sperimentare più di un’interfaccia sul computer per essere perfettamente a proprio agio con i diversi aspetti grafici. Bisogna imparare a passare da un programma all’altro, uscendo man mano dalla propria zona di comfort: passare da Micosoft Word all’utilizzo di LibreOffice, imparare a creare dei file di PowerPoint e a utilizzare Visual Studio.

Di grande importanza è inoltre la programmazione: imparare a programmare con una sintassi algoritmica binaria o con una programmazione esadecimale potrebbe fare di voi i futuri Marc Zuckerberg! Nel terzo millennio, rivoluzionario per la storia dell’informatica, la creazione di un’applicazione di servizi informatici rappresenta spesso la chiave del successo di un ingegnere informatico. Lo sviluppo informatico e la programmazione funzionale potrebbero infatti fruttarvi milioni!

In tal senso sarebbe opportuno iniziare con lezioni di matematica con dei buoni insegnanti: con delle solide basi di aritmetica e con delle nozioni base di informatica, di algoritmica e di algebra, potrete iniziare a programmare e a dedicarvi allo sviluppo web.  Il linguaggio HTML, Visual Basic, Python, COBOLJava non avranno più segreti per voi!

Ti senti già un po’ perso? Prova corsi informatica milano !

1. Quali sono le basi per poter diventare esperti di informatica?

Innanzitutto bisogna capire come funziona un computer: cosa c’è dentro? come si accende/spegne? a quali dispositivi è possibile connettersi e dove (USB, Firewire, HDMI …)? come si configura una stampante? come ci si connette a una rete wifi? come si individua la CPU che ospita il processore? quali sono i dispositivi esterni (modem, stampante, disco rigido esterno, chiave USB, altoparlanti, etc)?

Se la vostra cultura digitale è prossima allo zero potreste cercare dei tutorial su Internet, inclusa questa guida per principianti che spiegherà quali sono le componenti principali di un computer, così come il gergo informatico di base. Ecco invece come trovare lavoro grazie all’informatica.

2. Imparare a navigare in Internet

Non stiamo parlando di diventare sviluppatori web o di imparare l’HTML a memoria, ma di sapere come navigare in Internet con facilità, senza timore di esporre il tuo computer a dei rischi. Per connettersi a Internet, è necessario un fornitore di accesso al World Wide Web, l’espressione in lingua inglese dietro il famoso “www”.

Molte aziende offrono pacchetti “TV + telefonia + Internet” a prezzi decisamente accessibili, che variano in parte a seconda della velocità della connessione Internet. Sarà inoltre necessario installare un browser Internet, come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera o Google Chrome. Gli utenti Apple in genere utilizzano Safari.

Domande di informatica Alzi la mano chi almeno all’inizio non aveva famigliarità con Internet.

3. Elaborazione di testi e creazione e-mail

Uno spirito intraprendente può sicuramente riuscire a padroneggiare autonomamente tutte le funzionalità offerte dal mondo digitale. Per poter redigere una relazione, aggiornare il curriculum, scrivere la lista della spesa è necessario un software di elaborazione testi come Word, o, per i più esperti, Adobe InDesign, un software del pacchetto Adobe che potrebbe farvi diventare dei maghi dell’impaginazione. Si possono inoltre utilizzare software gratuiti come OpenOffice, sviluppato da Apache.  Ecco sei modi per mettere a frutto l’informatica.

Una volta installato il software di elaborazione testi, perché non seguire un corso per principianti con un insegnante Superprof? Potreste offrire uno scambio equo: un corso di informatica gratuito in cambio di una cena al ristorante! Dovrete inoltre creare un indirizzo email (Gmail e Yahoo sono tra i più celebri) che potrete controllare direttamente sui vostri smartphone!

4. Come salvare i propri dati

Come conservare e proteggere i vostri documenti? Ci sono due modi per eseguire il backup dei tuoi documenti (prendete la buona abitudine di effettuare periodicamente un backup dei vostri documenti per evitare di perdere tutto in caso di furto o di danno):

  • online, in uno spazio virtuale chiamato “Cloud”
  • oppure su un disco rigido esterno, che generalmente si collega al computer in Wi-Fi o USB.

Vi suggeriamo inoltre di effettuare backup regolari dei vostri documenti, e vi consigliamo di utilizzare sia i back up online che su disco rigido. È anche comune fare una copia del backup su un secondo disco rigido, nel caso in cui il primo disco rigido dovesse subire un “crash“. I servizi di backup dei dati online nel cloud sono spesso gratuiti fino a una certa quantità di dati.

5. Padroneggiare alcuni software fondamentali

Non stiamo parlando di diventare programmatori, ma di imparare le basi di alcuni software che ti serviranno: software per modificare le immagini come Photoshop, programmi di editing video per creare filmati della tua famiglia, imparare il linguaggio HTML per creare siti web.

Imparare a padroneggiare questi software, facilmente e senza limiti, può diventare un gioco da ragazzi! Ricorda di prendere lezioni di computer privato con Superprof: è il modo più efficace per sapere come funziona una riga di comando! Abbiamo tutti i profili: studenti di corsi universitari di informatica o di master in informatica, ingegneri informatici, laureati e così via!

Ecco il pc all'interno Un esempio dell’hardware che ci permette di eseguire tutte le nostre operazioni! Affascinante, no?

6. Eseguire la manutenzione di base del computer

Guardando tutorial gratuiti sul web o cercando su Internet l’espressione “manutenzione del computer” troverete alcuni semplici consigli come:

  • la pulizia dello schermo e della tastiera,
  • svuotare la cache del tuo browser Internet,
  • eliminare i file temporanei,
  • formattare la chiave USB,
  • disinstallare correttamente un programma, etc.

7. La programmazione

Per familiarizzare con un linguaggio di programmazione e apprendere le nozioni di base potete andare su YouTube e guardare alcuni video dedicati alle basi della programmazione. Se stai cercando corsi di informatica online gratuiti, visita codecademy.com, una piattaforma online interattiva che ti insegna numerosi linguaggi di programmazione gratuiti come Python, PHP, JavaScript o linguaggi come Html e CSS. Cerca 5 motivi per studiare informatica!

8. Creare un sito Web!

Non c’è bisogno di essere uno sviluppatore web per creare un vostro sito: sono numerosi i siti in cui potrete acquistare direttamente e velocemente un nome per il vostro dominio. Potreste, per esempio,  installare WordPress, una piattaforma di pubblicazione web molto semplice da utilizzare!  Dovete solo scegliere un “modello”, una sorta di carta grafica per il vostro futuro sito web. Si tratta di una piattaforma di facile utilizzo e diffusa in tutto il mondo! Provatela! PrestaShop è all’incirca l’equivalente per l’e-commerce, il cui sviluppo è enorme e le prospettive future sono ancora grandi.

Wordpress è facile da usare Ecco come ci sentiamo la prima volta che apriamo un’interfaccia sconosciuta.

9. Cos’è la sicurezza informatica?

La sicurezza informatica è uno degli aspetti più importanti: è importantissimo proteggere le reti e gli strumenti informatici per porre in sicurezza tutti i dati archiviati e scambiati. Le imprese possono andare in bancarotta in caso di pirateria, e i danni che possono produrre gli hacker sono davvero ingenti.

Molti di loro hanno persino iniziato a collaborare con le agenzie governative o ai dipartimenti informatici delle multinazionali per rafforzare la sicurezza delle loro reti. Con l’aiuto di strumenti informatici come software antivirus o firewall è possibile procurarsi una buona base di sicurezza informatica. Potreste inoltre prendere lezioni per poter imparare a proteggere il vostro computer!

10. Seguire lezioni private per imparare l’informatica

Quale modo migliore di progredire se non seguendo un corso di informatica? Scoprire le attrezzature del vostro computer e imparare a usarlo in modo efficace, imparare i diversi codici e linguaggi di programmazione, imparare a utilizzare diversi software… sono innumerevoli i corsi che si possono seguire per migliorare e incrementare le proprie abilità informatiche! Questi corsi possono essere affrontati con le centinaia di insegnanti privati ​​di computer che offrono i loro servizi in rete. Il sito Superprof offre un notevole vantaggio: tutti i suoi insegnanti sono valutati dagli studenti, e questo consente a ciascun allievo di poter conoscere il livello di competenza dei propri futuri insegnanti!

Scoprite anche quali sono le offerte rivolte agli utenti più anziani: non c’è età per iniziare o diventare bravi con il computer!

Potresti iniziare col dare un’occhiata a corsi informatica roma !

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar