Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come può un coach sportivo personale aiutarti a perdere chili?

Blog > Sport > Personal Trainer > I Punti di Forza del Personal Training sul Dimagrimento!

L’estate si avvicinerà a passi da gigante. Come sempre. Molti di voi saranno preoccupati per la silhouette.

Eh già…non abbiamo più il fisico dei nostri vent’anni. E col tempo la cosa può farsi anche imbarazzante…

Le diete, i programmi di dimagrimento vengono presto abbandonati, a causa di una motivazione piuttosto scadente…

Ma il sovrappeso può davvero trasformarsi in qualcosa di problematico. Sul piano personale e sul piano medico.

Vuoi perdere peso rapidamente?

Se stai leggendo questo articolo, di certo, hai già intrapreso il tuo percorso.

Sei dunque pronto a seguire i nostri consigli per poter bruciare un massimo di calorie e ritrovare il peso forma.

Impossibile?

No, niente affatto! Sport e salute dovranno essere le tue parole d’ordine!

Come perdere peso velocemente?

Per perdere peso velocemente occorre fare sport. Quindi, è ovvio che se fai sport regolarmente e con intensità hai molte possibilità di non ingrassare eccessivamente e, addirittura, di dimagrire.

Per la pratica è più difficile dei discorsi teorici e dei consigli nutrizionali.

Molti di voi avranno già avuto l’esperienza di praticare un po’ di attività fisica, perdere dei chili e poi riprenderli rapidamente.

Ecco perché, spessissimo, il concorso accorto di uno sportivo di professione (un personal trainer, un coach sportivo tutto per sé) può fare la differenza.

Cosa? Non sei sicuro che fare sport e mangiare correttamente possano davvero aiutarti a dimagrire?

Leggi qui sotto.

Un coach sportivo può farti perdere peso

Perdere materia grassa è qualcosa di fattibile: regime dietetico adeguato e attività fisica costante ne sono proprio le condizioni sine qua non.

Inoltre, l’esercizio fisico permette di prevenire l’insorgere di diverse patologie, ad esempio quelle cardiovascolari.

Ciò che rende difficile realizzare obiettivi del genere, però, è un insieme di fattori che tutti conosciamo bene: mancanza di tempo, durata della dieta, organizzazione e rispetto della regolarità della pratica sportiva.

Esistono addirittura delle app per tentare di ritrovare la forma. Ma non basta.

Il sostegno di un coach con tutta la sua esperienza ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi. Modella il tuo corpo con un coach sportivo!

Mangiare equilibrato non è un’iniziativa puntuale. Dev’essere una pratica di lunga durata.

Ed ecco il ruolo di un coach sportivo meglio se riconosciuto a livello nazionale (personal trainer). Egli agirà da allenatore per il dimagrimento, anche! Darà coraggio, motivazione, aiutando a superare momenti di sconforto.

I consigli di un professionista con esperienza

Quando si cerca di mettersi a dieta e in parallelo svolgere un’attività fisica regolare, arriva sempre qualcosa per interrompere il nobile progetto…: impegni di lavoro, stress, desiderio irrefrenabile di introdurre alimenti d’ogni sorta…

Ma “volere è potere”. Anche per dimagrire.

Resistere durante una dieta ferrea è difficile anche per il più motivato: occorre disciplina, autocontrollo, gestione delle emozioni.

Per fortuna, il coach sportivo on line o a domicilio, dispone di tecniche e conosce bene la teoria in tema di alimenti e di sport.

In quanto esperto sportivo, egli conosce diversi esercizi per far lavorare le zone più problematiche del corpo: cosce, braccia, addome. Può farti ritonificare a livello di glutei, gambe, intercalando bene flessioni, trazioni, stretching, etc.

In qualità di professionista della forma, il tuo personal trainer potrà adattare degli esercizi fisici che ti proporrà, l’intensità e la frequenza delle sessioni in base alle tue aspettative alla tua disponibilità, al tuo peso.

Al primo incontro egli effettuerà un bilancio generale di salute (sorta di diagnosi). Poi ti prodigherà i suoi consigli professionali.

Competenze tecniche e nutrizionistiche

Perdere peso stabilmente non deve corrispondere ad una tortura. Né per il corpo, né per la psiche.

Anche un'attività semplice come la corsa può nascondere insidie e dettagli. Ricevi dei consigli settimanali per la tua preparazione fisica!

È importante adottare i giusti comportamenti, atteggiamenti costruttivi, positivi, da integrare alla routine.

Il tuo personal trainer è anche un professionista dell’esercizio e della dietetica.

Saprà consigliarti come mantenere la linea tramite menù ipocalorici, indicarti quante calorie ti spettano ogni giorno.

Vuoi dimagrire in fretta? O vuoi acquisire massa muscolare? Il coach ti dirà cosa ti spetta in termini di proteine, lipidi, glucidi, minerali e vitamine.

La dieta data dal tuo coach sportivo ti consentirà di ottenere il giusto apporto energetico in considerazione delle attività che svolgi.

E fare sport ti consentirà di vivere una vita più felice!

Un coaching sportivo specifico per perdere peso

Anche se vuoi perdere chili, non ti va di ricadere nelle solite trappole: effetto yo-yo, recupero subitaneo del peso perso, dopo pochi mesi.

Generalmente, le persone che si lanciano in una dieta resistono al massimo per uno o due mesi. La motivazione, in effetti, si affievolisce col passar del tempo.

Il personal trainer elimina questo problema.

Egli non si limita a sorvegliarti durante le serie, il cardio fitness, il power plate per le quindici lezioni che hai prenotato.

Il tapis roulant o la corsa all'aria aperta ti aiuteranno nel processo di perdita di chili. Scegli sport di resistenza per dimagrire!

Il tuo allenatore per il dimagrimento si occupa di te in modo esclusivo e particolareggiato. Il tuo coach sportivo a domicilio, o in palestra:

  • Effettua un primo bilancio diagnostico, partendo da basi solide e concrete. Qual è la tua condizione fisica attuale? Qual è la tua alimentazione, qual è il tuo quadro di vita?
  • Mette in atto un programma individualizzato: un programma d’allenamento adatto al tuo profilo, seguito da consigli dietetici (spesso in collaborazione con un medico nutrizionista), per trasmetterti buone abitudini alimentari.
  • Ha un approccio di lungo periodo: il coach potrà frenare le tue voglie alimentari all’inizio, poi ti controllerà, mano a mano che il tuo corpo prenderà il ritmo della nuova alimentazione.

Fare sport ti permette di dormire meglio: lo sapevi?

Esercizi per bruciare i grassi

Il coach sportivo ti svelerà tecniche ed esercizi che sono veri e propri brucia-grassi.  Ti indirizzerà verso “sport dimagranti”, in modo da rinforzare la tua perdita di peso.

Si tratterà di esercizi aerobici efficaci e in grado di far lavorare il tuo sistema cardio-vascolare.

Il tutto include, risaputamente, la camminata veloce, la corsa, il ciclismo, il nuoto, la danza.

Se poi il tuo coach ti segue in palestra, è probabile che ti proponga di usare una delle macchine ed attrezzi per il recupero della forma: tapis roulant, cyclette, step.

Potrà anche consigliarti di lavorare con i pesi. Così perderai massa grassa e acquisirai massa muscolare.

Per bruciare i tuoi grassi e riavere una silhouette gradevole da guardare, il tuo coach farà lavorare ogni parte del tuo corpo: addominali, glutei, dorso, bicipiti, avanbraccia, quadricipiti, spalle….

Un motivo in più per non lasciare perdere

Tra il ritmo delle tue giornate, il lavoro, la famiglia, le attività collaterali, gli amici, le uscite, non sempre si riesce a far sport regolarmente e mangiare correttamente.

Con un personal trainer a domicilio, è tutta un’altra cosa: se progredisci egli si congratula con te e ti mostra i tuoi risultati; quando ti areni è presente per farti risalire il morale. Ti da motivazione per farti dimagrire in modo duraturo.

Una consulenza settimanale per valutare progressi e stabilire l’evoluzione futura

Il coaching personalizzato contribuisce al perseguimento di obiettivi.

È fonte di motivazione. Giorno dopo giorno, il professionista ti aiuta, ti sostiene di fronte alle difficoltà.

L'alimentazione è fondamentale se vuoi raggiungere una buona forma fisica. Mangia sano per stare meglio!

Egli ti ribadisce gli obiettivi, rinforzando le basi della tua azione. Il suo obiettivo è farti dimagrire subito e bene.

Con lui, potrai rivedere i punti forti che ti hanno fatto avanzare e superare certi ostacoli per cui serve più coraggio.

Di solito si vede solo il percorso che ancora rimane. Il personal trainer ti mostra quello già compiuto con successo.

Esempi di persone che hanno perso peso grazie al coaching

Molti divi del mondo dello spettacolo, in Europa come negli Sates si servono di un personal trainer per stare meglio, dimagrire in fretta, a volte seguendo diete piuttosto aggressive (cure: detox, Atkins, Weight Watchers, Dukan, paleolitica… ).

  • Christian Bale, che ha recitato in Batman.
  • Matthew McConaughey , che ha perso molto peso per recitare nel ruolo di un malato di AIDS nel film «Dallas Buyers Dallas».
  • Natalie Portman, che ha perso 10 kg per il ruolo nel film premiato dagli Oscar Black Swan
  • Tom Hanks per il film «Cast away» (Solo al mondo) ha ugualmente potuto restringere la cintura di parecchi centimetri.

Per riuscire ad ottenere simili risultati, non esiste una dieta miracolosa. Non basta smettere di mangiare: occorre cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari.

E a tal fine, attori ed altre star del piccolo e grande schermo si fanno aiutare da professionisti. Ricevono consigli su come perdere peso e seguono un programma di personal coaching sportivo a domicilio che prevede sessioni intense di sport. Esercizi specifici e una dieta ipocalorica che non siano mai rischiosi per l’organismo.

Esempio di programma e coaching sportivo personalizzato

Molti programmi di coaching sportivo vanno oggi per la maggiore:

  • Il Bootcamp: metodo ben strutturato ed efficace basato su 4 pilastri. Alimentazione appetitosa, fitness alla portata di tutti, gestione dello stress e del sonno, con l’aiuto di un coach specializzato.

Saprà accompagnarti negli esercizi e sostenerti durante i momenti difficili. Dimagrisci efficacemente con un coach al tuo fianco!

  • Il Fitnext: programma dimagrante ideato da un ex sportivo, Erwann Mentheour, accessibile a tutti. Da un lato si impara a mangiare in modo sano ed equilibrato, dall’altro si pratica un’attività sportiva adatta come yoga o Pilates.
  • Il crossfit: proveniente dagli USA, composto da tre sessioni di potenziamento muscolare, resistenza ed equilibrio. Ad esempio può comporsi di flessioni, cardio-training e Un programma completo che fa perdere peso, dato che si bruciano molte calorie, praticandolo.
  • Body’Op: un’eccellente soluzione di coaching sportivo e nutrizionistico online. Ideale per perdere peso, fare muscolo, rimettersi in forma.
  • Fizzup: un programma sportivo con allenamento personalizzato online, degli esercizi di potenziamento muscolare ed un coaching nutrizionistico adattato, caso per caso.

Si capisce subito che dimagrire è come intraprendere un lungo cammino disseminato di ostacoli e pericoli.

Lo sport è indispensabile per perdere materia grassa e rimpiazzarla con massa muscolare (o materia magra).

Ma allora, quale sport e quale dieta seguire, fra tante proposte?

Contatta subito un personal trainer per dimagrire: resterai sbalordito dai tuoi stessi risultati e di tutti i benefici che lo sport potrà apportarti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar