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Essere in piena forma grazie ad un allenatore personale

Di Igor, pubblicato il 29/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > I Benefici del Personal Training sulla Salute!

Come tutti quanti, anche tu avrai sentito almeno una volta sostenere quanto lo sport sia buono per la salute, quanto sia importante praticare un’attività fisica se non addirittura un’attività sportiva in maniera regolare, al fine di evitare il sovrappeso, di dare energia al corpo, di dimagrire.

Esiste una soluzione per migliorare il tuo stato di salute, per mantenerlo al più alto livello, per essere sempre in forma e in possesso di tutte le tue potenzialità psico fisiche. Quale? Lo sport, certo, ma non fatto a casaccio.

A differenza delle lezioni di sviluppo muscolare in palestra o di lezioni collettive, in cui hai l’impressione di essere solo uno tra tanti, la soluzione più interessante potrebbe essere il coaching sportivo.

Questo allenamento sportivo può essere individualizzato o praticato in piccoli gruppi, puoi attendere l’allenatore direttamente a casa tua o recarti in una delle palestre della tua città.

Ma perché il personal trainer dovrebbe essere in grado di migliorare e tenere alto il livello della tua salute?

Semplicemente per il fatto che potrai beneficiare di un sostegno permanente, di incoraggiamenti, di consigli per lo svolgimento degli esercizi fisici e di astuzie per dimagrire in fretta.

Essere in salute significa anche avere il morale giusto e il personal trainer sarà il migliore dei partner nel sostenerti in questa prova di sport.

Per non parlare dei benefici sul tuo sonno, sul tuo peso, sul tuo benessere in generale?

Convinto? Se non lo sei già ora, lo sarai sicuramente dopo aver letto questo articolo.

Dei consigli nutrizionali da parte di un coach sportivo

Con l’arrivo sul mercato degli oggetti connessi legati al fitness e allo sport (braccialetti, orologi, pesa persone, …) e delle app per il running che misurano l’attività fisica nel corso di tutta la giornata, la passione per lo sport sembra non avere fine.

Ogni dato è analizzato per presentate all’utilizzatore una sorta di riassunto sulla sua attività fisica e su suoi eventuali progressi.

L'apporto calorico e proteico durante gli allenamenti è importante, tanto quanto gli esercizi. Scopri cosa mangiare e cosa no, grazie al tuo personal trainer!

Come se non bastasse, le pubblicità ci rimandano messaggi continui che ci invitano a “muoverci e a mangiare sano” e a “consumare almeno 5 frutti e verdure al giorno”.

A proposito, tu fai attenzione a quello che mangi? Sai cosa e quanto dovresti mangiare per un ottimale apporto calorico (calcolo dei lipidi, dei glucidi, dei minerali, …) al fine di rafforzare la tua massa muscolare? E per assottigliare la tua silhouette?

Se ti alleni da solo a casa tua o se ti mescoli al mare di frequentatori della tua palestra, vi sono alte probabilità che tu non faccia attenzione a rispettare i tuoi bisogni nutrizionali.

La soluzione?

Trovare un personal trainer nutrizionista! Solo un preparatore fisico, un vero professionista degli sport e della nutrizione sportiva potrà aiutarti e spalleggiarti ad ogni tappa del tuo percorso.

Perché scegliere un coach sportivo per mangiare meglio?

Il personal trainer non è un semplice allenatore, non ti consiglia solo sulla pratica dei diversi sport che tu vorrai provare o praticare. Il suo compito non è nemmeno solo quello di aiutarti a trovare la posizione migliore durante l’esercizio o quella di assumere una buona postura o di realizzare le migliori performance sportive.

Si tratta infatti anche di un esperto nutrizionista, ovvero di qualcuno che saprà, in funzione del tuo corpo, della tua attività fisica, dello sport praticato e soprattutto in funzione delle tue aspettative (aumento della massa muscolare, cardio fitness, perdita di massa grassa, ottimizzazione delle capacità fisiche, …), quale tipo di alimentazione e di micro-nutrimenti dovrai consumare, in quale quantità e in quale momento della giornata.

Forse hai bisogno di mangiare più latticini, più verdure, più frutta e più cereali?

Il tuo coach ti seguirà dal punto di vista fiscio e da quello alimentare! Fatti consiglaire dal tuo personal trainer su alimentazione e sport!

Per raggiungere i tuoi obbiettivi, qualsiasi siano, un’igiene alimentare è indispensabile per arrivarci. Proprio questa igiene alimentare, sorvegliata dal tuo personal trainer competente, sarà il catalizzatore dei tuoi sforzi e delle tue performance sportive.

L’accompagnamento dietetico di un coach sportivo è di conseguenza essenziale per rendere redditizi tutti i tuoi sforzi in allenamento.

Su internet potrai trovare un coach specializzato in sport e in dietetica, che sappia prepararti un programma sportivo solo per te, accompagnato da specifici consigli sull’alimentazione.

Sport e alimentazione sono i pilastri di un metodo sportivo di successo e grazie ad un personal trainer a Milano o a Roma o altrove, raggiungerai rapidamente i tuoi obbiettivi.

Come può il personal training favorire il tuo benessere?

Il coach sportivo ti apporta tutte le sue conoscenze a servizio del tuo benessere.

Certo, il benessere è una nozione abbastanza astratta, ma è altrettanto vero che si tratta di un concetto trattato da diverse discipline, che comunicano tra loro allo scopo di provocare dei benefici sul tuo stato di salute, per farti stare meglio: sofrologia, yoga, meditazione, ginnastica dolce,

Con un accompagnamento professionale e personalizzato, umano e benevolo, il personal trainer farà leva in tutti i modi possibili per portarti al cambiamento in positivo che desideri.

L'attività sportiva continuativa ha dei benefici innegabili sul benessere generale. Stare bene nel proprio corpo, grazie allo sport!

Perché contattare un coach sportivo per il tuo benessere? Le ragioni sono molteplici: aumentare la tua massa muscolare e sentirti meglio con te stesso, perdere peso, ricevere consigli nutrizionali, prepararti fisicamente con un professionista dello sport e del fitness, …

Per favorire il tuo benessere, il coach sportivo personale fa leva su di una nozione cruciale: la benevolenza nei tuoi confronti. Lui o lei metteranno in opera tutto il loro savoir faire tecnico e sportivo, oltre alla loro empatia per farti raggiungere i tuoi obbiettivi e perché tu ti senta bene con te stesso (fisicamente e psicologicamente).

Lavorare sul corpo con degli esercizi è una cosa eccellente, ma lavorare in due, e più ancora con un professionista dello sport, ti porterà a risultati migliori: ti sentirai sostenuto e motivato.

Ma perché dovresti raggiungere più facilmente i tuoi obbiettivi con un coach sportivo a domicilio, specializzato in benessere? Perché dovresti essere certo di raggiungere un vero benessere?

Semplicemente perché il personal trainer, il preparatore sportivo prende le decisioni assieme a te: ogni decisione si basa su di una comprensione dello stato di partenza e degli obbiettivi da raggiungere.

Il personal trainer a domicilio crede in quello che fa e crede in te; questa relazione di fiducia e di vicinanza ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi e a sentirti bene con te, fisicamente e mentalmente.

Come il personal trainer può migliorare il tuo sonno?

Si stima che quasi un terzo della popolazione italiana abbia dei problemi di sonno (difficoltà nell’addormentarsi, apnee del sonno, angosce, ambe pesanti, …), legati all’età, all’assunzione di farmaci, allo stress da lavoro, a novità nella vita lavorativa o in quella familiare. Uno su cinque soffrirebbe di insonnia.

Per fronteggiare questo problema ricorrente riguardante la qualità del sonno e che riguarda tutte le fasce e i ceti della popolazione, la soluzione si trova nella pratica sportiva.

Effettivamente, recenti studi hanno dimostrato che le persone che praticano uno sport per due o più ore a settimana o che fanno un po’ di attività fisica (20 o 30 minuti ogni giorno) qualche ora prima di dormire hanno un sonno riparatore migliore delle persone con una vita completamente sedentaria.

Evita però di fare sport nelle ore immediatamente precedenti il sonno. Favorisci il tuo sonno grazie ad un’attività sportiva!

Più fai sport, più ti rilassi dallo stress, più allontani l’ansia, più ti stanchi in maniera sana.

Di conseguenza, quando dormi, soprattutto con uno sonni profondo e paradossale, recuperi tutta l’energia spesa, l’ormone di crescita chiamato melatonina si accresci in modo naturale e permette una migliore rigenerazione dei tessuti.

È un ciclo virtuoso.

Ma per arrivarvi, devi iniziare a fare sport, ma non uno a caso o fatto a casaccio.

Per ritrovare il sonno e quindi trovare lo sport adeguato, il personal training per dormire meglio è una soluzione interessante: in funzione dei tuoi bisogni e della tua attività fisica, il personal trainer ti orienterà verso degli sport che ti facciano lavorare sulla resistenza, sul fiato e sulla respirazione.

Potrebbe trattarsi di yoga, tai-chi, ciclismo, nuoto, corsa sulla lunga distanza.

L’importante è imparare a respirare e lavorare con i muscoli in profondità per ottenere una fatica sana e recuperare così più facilmente,

L’allenatore a domicilio preparerà un programma su misura per te, con brevi lezioni di fitness, sforzo muscolare o respirazione e lo modificherà progressivamente in base ai tuoi progressi.

Come il personal training ti aiuta a perdere del peso?

Tutti lo sanno, fare sport aiuta a dimagrire o, almeno, ad evitare di perderne.

Ma fare sport da solo nell’ottica di perdere peso non è mai troppo divertente, né motivante, anche ascoltando della buona musica in mp3 e essendo molto disciplinati.

La soluzione più efficace è quella di ricorrere ad un personal trainer per dimagrire.

Il tuo personal trainer ti sosterrà nei momenti più duri, in cui vorresti mollare tutto. In due è più facile motivarsi a correre e a dimagrire!

Non si perde peso in una settimana in modo efficace. Si tratta di un processo lento che richiede molta motivazione, del sostegno e dell’incoraggiamento.

Il ruolo del coach sportivo non è di farti fare sport ad oltranza, ma quello di rispondere alla tua necessità di far scendere l’ago della bilancia, di accompagnarti e di inculcarti le buone pratiche sportive, fisiche e nutrizionali. Oltre a delle astuzie specifiche per dimagrire e mantenere un peso ridotto sul lungo periodo.

Ma come può il “coach dimagrante” aiutarti a perdere peso?

  • Lui o lei effettua un bilancio per partire da delle buone basi: quale alimentazione segui, quanta e quale attività fisica stai praticando, modo di vita, antecedenti familiari, …
  • Stabilisce un programma di allenamento personalizzato: tipi di esercizio e consigli nutrizionali
  • Ti aiuta a progredire per step: sarà in grado di frenarti durante le prime settimane, distillerà consigli saggi per darti delle buone abitudini perenni.

Fare sport presenta degli innegabili vantaggi sulla tua salute: darà forza e vigore al tuo organismo, ti aiuterà a tenerti in forma, ti darà delle sane abitudini alimentari. Niente però potrà dire se riuscirai a tenerti in regola sulla lunga distanza.

Con il personal trainer tutto cambia, perché non sarai lasciato solo davanti a prove sportive o fisiche. Il tuo preparatore avrà delle conoscenze non solo in ambito sportivo e di fitness, ma anche nell’alimentazione.

Metterà tutto il suo savoir faire e la sua energia per aiutarti personalmente a stare meglio con te stesso.

Allora, sei pronto per una lezione di sport personalizzata?

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