Fare sport è un'attività molto importante per conservare una buona condizione fisica, sentirsi a proprio agio nel proprio corpo o perdere peso per ragioni di salute o personali. Che si tratti di dimagrimento, tonificazione o rimessa in forma, troverai sempre un buon motivo per iniziare a fare del movimento o proprio dello sport.

Tuttavia, non tutti e non sempre hanno la possibilità di fare cardio training o rinforzamento muscolare a casa propria ed è proprio per questo chete le palestre diventano così importanti: questi luoghi, consacrati alla pratica sportiva, ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Superprof ti propone, oggi, di scoprire il mondo dei centri di rimessa in forma, approfondendo diversi aspetti: il budget necessario per iscriversi ogni mese in palestra, le migliori palestre italiane, e macchine palestra disponibili in ogni fitness center e, infine, i vantaggi e gli inconvenienti dell'iscrizione!

Il prezzo degli abbonamenti nelle palestre italiane

In funzione della palestra che sceglierai, dovrai pagare un abbonamento al centro, a seconda dei casi con o senza impegno: ogni mese si tratta di una cifra non trascurabile, ma è il prezzo da pagare per avere accesso ad una palestra, un fitness center, un club.

Quanto sei disposto a spendere per rimetterti in forma?
Anche se si tratta di una spesa, l'abbonamento alla palestra ti darà dei sicuri benefici!

Se, prima, gli abbonamenti alle palestre erano piuttosto cari, oggi, trovi senza difficoltà almeno una o due catene di palestre low cost anche nella tua città. In questo caso, potrai accedere senza troppe difficoltà, dato che le tariffe partono da una ventina di euro ogni trenta giorni, e potrai dedicare tutto il tempo a disposizione ad allenare il tuo corpo.

Le catene principali delle palestre italiane sono Urban Fitness, Mc Fit, Fitactive, Hello Fit, Fit and Go, Fit Express, …

In genere, qui, gli abbonamenti si situano tra i 20 euro e i 30 euro ogni mese, cui aggiungere la quota di iscrizione annuale. In alcuni casi, pagherai di meno se ti vincoli ad iscriverti per tutto l'anno e, viceversa, l'abbonamento mensile costerà di più se vuoi essere libero di andartene quando vuoi.

In ogni caso, rispetto a prima dell'arrivo delle palestre italiane low cost, oggi, allenarsi è molto meno oneroso e, così, tutti possono dedicarsi al cardio fitness, allo stretching o alla tonificazione del corpo.

Quello che, però, non devi dimenticare è che, a prezzi così bassi, non potrai di certo aspettarti di avere tutte le attrezzature e tutti i comfort che avresti frequentando dei centri fitness più costosi. Pagando tariffe da almeno 40 euro al mese (ma anche molto di più, dato che in alcuni casi potresti pagare fino a 100 euro ogni trenta giorni), potrai avere accesso ad un ambiente perfettamente adattato alle tue necessità, con dei coach al tuo ascolto, dei corsi di fitness molto specifici e molto vari, per continuare con sauna, hammam e bilancia ultimo grido, in grado di restituirti anche la massa muscolare,

Queste palestre non si trovano nei piccoli centri, ma solo in quelli più grossi, come Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Palermo, …

Insomma, se hai abbastanza soldi da spendere, allora il consiglio è quello di non aspettare e di non tentennare: per il tuo corpo e per la tua salute, scegli il meglio a tua disposizione.

In tutti gli altri casi, confronta le palestre ad un certo raggio da casa tua e valuta:

  • tariffe
  • orari
  • indirizzi e praticità dell'indirizzo
  • servizi base
  • servizi accessori

Comparando le diverse palestre, otterrai quella che corrisponde meglio alle tue esigenze sportive e ai tuoi limiti finanziari e, quindi, quella che saprà soddisfarti pienamente. Inoltre, certi fitness center, se non tutti, ti consentono di fare una lezione test: perché non provare, allora?

Cerchi un personal trainer che possa aiutarti a ritrovare la forma?

Quali sono le migliori palestre a Milano, Roma, Napoli, ...

Esistono numerose insegne di palestre in Italia, il che ti dà un'ampia possibilità di scelta, in particolare se abiti in una grande e popolosa città. Questi club per il rafforzamento muscolare e per il cardio fitness propongono prestazioni differenti l'uno dall'altro; noi abbiamo tentato di realizzare una panoramica delle migliori palestre italiane.

In poco tempo, imparerai a conoscerle tutte e ad utilizzarle.
Il numero di macchine della tua palestra potrebbe intimorirti!

Prima di tutto, ecco una lista di quelle più diffuse nel nostro Paese:

  • Virgin Active
  • Hello Fit
  • Mc Fit

Non solo le sole, certo, ma forse le più rappresentative e le più rappresentate da Nord a Sud. Le ultime due sono delle low cost, mentre Virgin Active si colloca più che altro in una fascia di prezzo medio. Tutte, comunque, sono dotate degli stessi elementi base, quelli che chiunque entri in un fitness center si aspetta di trovarti: spazio per il cardio, spazio per le classiche macchine palestra, spazio per fitness e rimessa in forma, spazio relax e, in alcuni casi, una piscina per l'acqua-gym o l'acqua-bike.

A volte compresi nella tariffa mensile, a volte disponibili previo pagamento di una minima quota aggiuntiva, sono i personal trainer: professionisti della motricità, dell'educazione allo sport e dell'alimentazione sana, saranno sempre pronti a prodigarsi in consigli per l'utilizzo degli attrezzi della palestra e per la scelta dei corsi collettivi.

Vuoi un ambiente diverso, in cui fare sport, stare bene e rilassarti, senza rinunciare allo chic o al lusso? A volte, puoi trovare anche questo: come a Milano, presso il Ceresio 7 Gym & SPA, o a Roma, presso la Virgin Active di via Mantova o, ancora, a Napoli, presso il V.Fit Health Club. Luoghi veramente affascinanti, dove ricreare il proprio corpo e il proprio mentale.

Gli attrezzi palestra a tua disposizione

Addominali, glutei, cosce, pettorali, muscolatura in generale o ancora sistema cardio vascolare, … è possibile lavorare su ciascuno di questi punti in una palestra. Come è possibile? Perché nei fitness center italiani, hai accesso ad un insieme di macchine e equipaggiamenti specializzati!

Parlare, qui, dell'insieme di questi macchinari sarebbe impossibile, quindi, ne abbiamo selezionati alcuni, in modo che tu possa avere un'idea generale di quello che puoi trovare una volta varcata la soglia della palestra sotto casa tua.

 

Potresti andare per un corso collettivo, per sgranchirti dopo ore di ufficio, ...
Molti vanno in palestra per avere un corpo scolpito: e tu?

Le marche più diffuse e più blasonate sono le italiane Technogym e Matrix, ma ne puoi trovare molte altre.

Prima di tutto, il tapis roulant e le cyclette (classiche cyclette da appartamento, cyclette da Biking, cyclette ellittica, cyclette semi allungata) ti permetteranno di lavorare i gruppi muscolari delle gambe, ma anche la resistenza (il cosiddetto fiato). Sono molto utili anche per la perdita di peso.

In palestra, potrai usare anche altre gambe per rinforzare la muscolatura delle gambe, come la Leg Press, per i quadricipiti e gli adduttori, e il Booty Builder, per dei glutei sodi in poche ore di allenamento.

Per addominali con la tartaruga, puoi praticare il Crunch a ripetizione su di un tappeto, ma anche con una macchina, l'Abdominal Crunch, facile da usare, ti permetterà di ottenere gli addominali che hai sempre sognato, anche se dovrai fare attenzione a non farti male alle articolazioni delle braccia.

Inoltre, esistono numerose macchine palestra che ti consentiranno di scolpire la parte alta del corpo. Alcune di queste sono:

  • Arm Curl: bicipiti
  • Wide Chest Press: pettorali e tricipiti
  • Shoulder Press: spalle
  • Vertical Traction: schiena
  • Chest Press: pettorali, deltoidi e tricipiti
  • Low Row: schiena,
  • Lower Back: schiena
  • Arm Extension: tricipiti
  • Rotary Torso: addominali.

Con tutti questi macchinari, impossibile non trovare quello che ti serve, no?

Quali sono i motivi per andare regolarmente in palestra?

È evidente che fare sport offra dei vantaggi certi a livello di salute, fiducia in se stessi e benessere generale. Ciascuno di noi ha la possibilità di praticare ovunque: in palestra, a casa o al parco. Ma quali sono, invece, vantaggi e svantaggi nel frequentare regolarmente una delle migliori palestre di Milano, Roma, Venezia o Palermo?

Inutile e dannoso andare in un centro dove appena entri ti senti osservata e giudicata.
Scegli prima di tutto una palestra che ti faccia sentire a tuo agio, quando entri!

I vantaggi sono numerosi, ovviamente: il primo è quello che, in un fitness center, troverai tutte le attrezzature che ti occorrono per praticare in sicurezza un'attività fisica. Non è tutto, dato che potrai anche beneficiare dei consigli di un personal trainer, oltre che di corsi collettivi, per allenarti.

Con i prezzi praticati dalle palestre low cost, non ci sono nemmeno motivi per non riuscire a trovare una palestra che faccia al caso tuo, tanto più che lì dentro vi scoprirai un mondo a parte, fatto di motivazione, di sudore e di soddisfazione. Fino al raggiungimento degli obiettivi.

Tuttavia, vi sono anche alcuni fattori sfavorevoli alla frequentazione di una palestra.

Il primo tra questi è il budget da investire nell'iscrizione e nell'abbonamento, che può partire da soli 20 euro al mese, ma può salire rapidamente a 30 euro e, via via, fino a oltre 100 euro ogni 30 giorni. E poi, anche fossero solo 20 euro, per qualcuno potrebbe essere più urgente spenderli in cose più rilevanti per la famiglia, dato che l'alternativa, quella dello sport gratuito a casa propria, esiste sempre.

Un altro problema riguarda la relazione con gli altri, che, in un fitness center, è più che scontato, ma irrinunciabile. Alcuni soffrono dello sguardo altrui, soprattutto quando necessitano di una rimessa in forma, come il dimagrimento. Tuttavia, devi sapere anche che l'ambiente conviviale e benefico delle palestre italiane permettono a ciascuno di praticare le proprie attività, senza essere giudicato.

Altri problemi possono essere evidenziati (mancanza di un tutor, orari limitati, spostamenti da casa alla palestra, …), ma globalmente vi sono più motivi validi per iscriversi, che ragioni valide per non farlo.

Oramai, conosci tutto quello che c'è da sapere sui dati da prendere in considerazione prima di scegliere una palestra anziché un'altra. Per saperne di più sui centri di rimessa in forma e sul coaching sportivo, puoi consultare tutti gli altri nostri articoli sull'argomento. Ma, soprattutto, scopri che puoi anche prendere un corso di fitness con uno dei nostri superprof!

Bisogno di un insegnante di Coaching personale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Charlotte

Lettrice plurilingue, appassionata di entomologia e robotica.