Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto prima, devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto prima.“ Phil Heath

Conosciuto anche come calisthenics, lo street workout è una pratica sportiva nata nell'Est Europa e che ha preso piede negli Stati Uniti negli anni 90, oggi è molto diffuso anche in Italia. Combinando esercizi di bodybuilding e movimenti ginnici, può essere praticato in strada, utilizzando l'arredo urbano.

Vuoi iniziare a praticare questo sport? Non è un caso se sei capitato su questo articolo ;) Leggi per scoprire di più sull'allenamento sportivo all'aria aperta!

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Quali sono i vantaggi del calisthenics?

Se stai cercando di guadagnare forza, resistenza, flessibilità e agilità, non c'è dubbio, lo street workout fa per te!

Il calisthenics ti permette di allenarti dove e quando vuoi
Uno dei principali vantaggi dello street workout: la libertà!

Questa attività sportiva all'aperto è in aumento e per una buona ragione, perché offre molti vantaggi ai suoi praticanti.

Ecco i principali:

  • Tutti possono praticarlo,
  • Funziona ovunque,
  • Riunisce diverse discipline,
  • Non richiede alcuna abilità specifica,
  • È gratis,
  • Puoi scegliere il tuo livello di intensità,
  • Migliora la forza fisica,
  • Sviluppa diversi gruppi muscolari,
  • Preserva il fisico,
  • Fa bene al morale!

Viene naturale chiedersi chi è adatto a praticare questa disciplina sportiva. Ecco la risposta: uomini o donne, principianti, appassionati di crossfit o di palestra, chiunque è il benvenuto nello street workout park.

Dimentica il puzzle dell'organizzazione per capire come comporre il tuo piano di allenamento a casa. Vai ad allenarti fuori, all'ora che fa per te. Al mattino presto, in pausa pranzo o a fine giornata, scegli tu quando! Non è necessario allenarsi nelle palestre per fare calisthenics!

E non preoccuparti, non è puro bodybuilding. Per raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai collegare diverse discipline sportive come hiit, parkour, circuit training, fitness, pilates e persino cross training.

Per evolvere in modo sano e far lavorare tutti i muscoli del tuo corpo, dovrai trovare un buon equilibrio, ovvero un buon programma di allenamento, e in questo potrà aiutarti un personal trainer milano.

La ciliegina sulla torta: nessuna attrezzatura sportiva specifica se non un buon paio di scarpe da ginnastica e un abbigliamento adeguato. L'ambiente urbano ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per la tua pratica di bodybuilding ed è completamente gratuito, ad esempio ti basterà trovare una panca di legno per fare i push up! Avrai braccia perfette e addominali ben scolpiti dopo un po' di allenamenti, ne siamo sicuri!

Allora, pronto a tonificare i muscoli, acquisire esplosività e prendere una boccata d'aria fresca superando te stesso?

Come trovare corsi di calisthenics?

L'ideale quando si inizia una nuova attività sportiva è farsi accompagnare da un allenatore sportivo di calisthenics. Tuttavia, questo non è sempre possibile.

Lo street workout fa bene a tutto il tuo corpo!
Pronto a guadagnare forza, resistenza e flessibilità con il calisthenics?

Se non puoi permetterti un allenatore, ci sono modi per iniziare su Internet con un programma di bodybuilding adattato al tuo livello per fare corsi. Puoi trovare risorse su:

Siti dedicati

Grazie a siti come barbrothers.it oppure streetworkout.fit scoprirai tutto ciò che devi sapere su questa attività fisica all'aperto.

Qui potrai consultare diversi esercizi e allenamenti adatti ad ogni livello. Potrai anche avere consigli su come usare gli attrezzi e trovare i parchi su tutto il territorio italiano per svolgere corsi! Mettiti alla prova e scopri quanto ti manca per diventare un esperto in calisthenics!

App

Le applicazioni sono anche un ottimo modo per accedere a un programma completo di allenamento. Le immagini ti mostrano le posizioni corrette e l'app ti indica il numero di ripetizioni e cicli da eseguire. Esercizi alle parallele, piegamenti, trazioni e altro ancora non avranno più segreti per te!

Alcune applicazioni forniscono anche un cronometro, ideale per l'allenamento cardio!

Tra le migliori troverai:

  • Thenx
  • Calisteni App - Calisthenics e Street Workout
  • Street Workout App
  • Caliverse - Calisthenics & Bodyweight Fitness

Canali YouTube

I canali YouTube sono anche molto popolari per imparare gli esercizi di base e fare sessioni di calisthenics all'aperto. Ecco dove puoi trovare dei contenuti interessanti:

  • Street Gorilla
  • Calisthenicsbrain
  • Umberto Miletto
  • Serena Garbaccio
  • Project InVictus
  • Andrea Larosa

Alcuni di questi canali offrono contenuti comparabili a un personal trainer online!

Le community

Alcuni atleti preferiscono condividere la loro passione e trovare compagni per allenarsi unendosi a una community. Dal percorso fitness allo street workout park della tua città, siamo sicuri che troverai appassionati pronti a condividere i loro piccoli segreti e mostrarti le basi della disciplina. Un esempio? Fitterz.it! 

Piattaforme di lezioni private

Le piattaforme di collegamento insegnante/studente come Superprof sono un'ottima leva per trovare coaching su misura. Qui, gli insegnanti ti offrono una formazione corrispondente al tuo livello e alle tue esigenze. Ti fanno evolvere al tuo ritmo e ascoltare i tuoi obiettivi.

Che tu voglia perdere peso, aumentare la massa muscolare, migliorare la tua sequenza, ce n'è per tutti i livelli!

Le associazioni sportive

Infine, sono emerse molte associazioni di Street Workout. Non esitare a contattarli per sapere se puoi unirti al gruppo. Allenarsi con atleti di livello migliore è la soluzione ideale per imparare velocemente.

Come si svolge una lezione di street workout?

per migliorare nello street workout la perseveranza è fondamentale
Il calisthenics è una disciplina impegnativa che richiede diligenza se vuoi progredire.

Lo sapevi che ci sono diversi modi per allenarsi facendo calisthenics? Ciascuno ha il proprio metodo!

I diversi metodi di allenamento

A seconda degli obiettivi dell'atleta, è possibile accedere all'allenamento con:

  • Serie e ripetizioni (ciclo e ripetizioni),
  • Esercizi di forza,
  • Allenamento libero.

A seconda del livello e dei desideri dell'atleta, le sessioni si possono adattare alle esigenze. Continua a leggere per capire meglio come si svolge a grandi linee un allenamento.

Riscaldamento

Qualsiasi buon allenatore te lo dirà: fare sport fa bene, ma devi conoscere le fasi chiave di una sessione. Il primo passo è riscaldarsi correttamente. Infatti, il riscaldamento aiuta a prevenire gli infortunistimola il sistema cardiovascolare e aumenta la temperatura corporea.

Dura dai 10 ai 20 minuti e ti dà la certezza di una sessione esplosiva!

Gli esercizi base

Gli allenatori di calisthenics ti faranno poi lavorare sulle basi della disciplina: gli esercizi base mutuati dalla palestra.

Push-up, dip, pull-up e squat sono i movimenti da padroneggiare assolutamente. Da fare in ripetizione con un tempo di recupero tra ogni serie. Potrai lavorare su tutto il corpo anche facendo diversi esercizi sulle parallele.

Esercizi pro, per un corpo già allenato

Una volta che sei riuscito a eseguire questi movimenti, puoi iniziare a lavorare sulle figure, dette anche skills in inglese.

Richiedono lo sviluppo dei muscoli a monte per essere eseguite. Per questo è importante tonificare i muscoli del corpo con i movimenti di base.

Queste figure sono l'obiettivo di tutti i praticanti di calisthenics, motivandoli a guadagnare forza, costruire muscoli nel corpo, acquisire agilità e aumentare la propria forma fisica. Trazioni alla sbarra, piegamenti e molti altri esercizi con le parallele diventeranno il tuo pane quotidiano, e dopo tanto allenamento riuscirai anche a fare la human flag!

Stretching

Alla fine della sessione, lascia posto per lo stretching. Lo stretching è essenziale, proprio come il riscaldamento. Previene lesioni e dolori articolari, migliora la forza e consente all'atleta di acquisire flessibilità.

Consulenza personalizzata

Un buon allenatore sarà anche in grado di fornire consigli nutrizionali in modo da poter fornire i giusti nutrienti alle fibre muscolari.

Passo dopo passo, ti guiderà nel tuo apprendimento mostrandoti le fasi di un movimento, di una figura. Avrà l'occhio per correggere una posizione iniziale o semplicemente consigliarti livelli di difficoltà.

Se desideri avere una consulenza personalizzata, un riscontro sui tuoi progressi e tanti consigli, non aspettare oltre a contattare un insegnante privato di street workout.

Calisthenics: i 10 migliori esercizi!

Vuoi iniziare l'allenamento a corpo libero ma non sai da dove iniziare? Ti garantiamo che ci sono molti esercizi!

Con un duro allenamento sarai in grado di fare molto nel calisthenics
Lo sviluppo muscolare è essenziale nella pratica del calisthenics. Il tuo peso verrà utilizzato per rafforzare i muscoli del tuo corpo ed eseguire acrobazie spettacolari.

Questa diversità di esercizi fa in modo che vengano sollecitati più gruppi muscolari.

Abbiamo selezionato per te il meglio, quelli che devi prima essere in grado di svolgere per aumentare la massa muscolare, la resistenza ed evitare infortuni negli esercizi più difficili.

Come avrai capito, nello street workout il segreto è padroneggiare le figure di base, quelle che ti apriranno le porte per eseguire le figure più emblematiche.

Per far lavorare i muscoli della schiena e dei bicipiti, pull-up e push-up che sono gli esercizi più efficaci. Per pettorali e tricipiti, passa ai dip!

Per lavorare la parte inferiore del corpo, dai glutei ai muscoli posteriori della coscia, gli squat sono i più adatti. Infine, per scolpire la fascia addominale, i crunch sono essenziali. Se questo sport ti appassiona, potrai anche attrezzarti per svolgere alcuni esercizi a casa tua, ad esempio puoi acquistare su amazon o in qualsiasi negozio di attrezzatura sportiva, delle parallele per fare numerosi esercizi e rafforzare spalle, tricipiti e petto. Insomma, sono un ottimo prodotto da avere in casa!

Abbiamo elencato per te i 10 migliori esercizi di street workout:

  • trazioni
  • pull-up
  • dips
  • squat
  • plank
  • front lever
  • dragon flag
  • crunch
  • human flag
  • muscle-up

Ogni esercizio è essenziale per evolvere in modo sano nella disciplina. Una buona preparazione fisica ti permetterà di sbloccare le figure mitiche del calisthenics come il dragon flag e il muscle-up.

Ora tocca a te! 

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.