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Coaching online: rimettersi in forma con i consigli dei migliori istruttori

Prendere un corso di personal trainer online

Hai mai pensato di rivolgerti a un personal trainer per migliorare la tua forma fisica, per aumentare le tue prestazioni sportive o semplicemente per mantenerti in forma? Bene, devi sapere allora che il compito di un personal trainer consiste in tutto questo, ma anche in molto molto altro! L’allenamento fisico assistito da un professionista competente, attento ed empatico è infatti estremamente utile, non solo sul piano fisico, ma anche su quello psicologico. La motivazione è la base su cui lavorare se si desidera ottenere dei buoni risultati sul lungo periodo! Si dice che spesso che la motivazione e la forza di volontà siano le chiavi del successo, e in effetti questo pensiero si applica perfettamente al contesto del fitness! Ma su cosa si basa la motivazione, questo principio sul quale si fonda il lavoro del personal trainer?

Innanzitutto è importantissimo individuare gli obiettivi che si intende raggiungere: uno dei modi più efficaci per aumentare la propria motivazione consiste infatti nello scegliere i propri obiettivi con precisione e oculatezza. Ovviamente tali obiettivi possono essere di varia natura, da raggiungersi sul breve periodo o sul lungo periodo. Il personal trainer può quindi aiutarti a realizzare un programma generale, cercando di calendarizzare gli obiettivi di massima … in modo ragionevole! Sottolineiamo questo aspetto perché spesso le persone si pongono obiettivi troppo alti, sperando di poter ottenere in breve tempo risultati eccellenti.

 Un insegnante di fitness individuale ha la funzione di aiutarti a stabilire cosa fare per poter ottenere dei risultati soddisfacenti, sul breve e sul lungo periodo, senza inutili illusioni. Non bisogna infatti sottovalutare la dimensione emotiva quando ci accostiamo a un percorso di fitness: spesso le persone ripongono enormi aspettative nella pratica fisica, nella speranza di poter dimagrire velocemente e in modo stabile, o di sviluppare in tempi rapidi una massa muscolare significativa. Il lavoro sul corpo richiede molta disciplina, molta tenacia e moltissima pazienza! Non è sensato aspettarsi di conseguire risultati sorprendenti, a meno che non si decida di sottoporsi seriamente a una routine fisica completa ed equilibrata, e ciò è possibile solo rivolgendosi a un esperto della forma fisica!

Un personal trainer può quindi essere di grande aiuto, sostenendoti settimanalmente e consigliandoti giorno dopo giorno esercizi, pratiche e approcci adeguati al tuo livello di competenza e al tuo grado di allenamento raggiunto. Un trainer individuale lavorerà affinché tu possa raggiungere progressivamente una buona tonificazione muscolare e, soprattutto, affinché tu possa essere sempre motivato e soddisfatto de risultati che man mano otterrai.

Corso personal trainer: che tipo di percorso si può fare con un allenatore personale?

È importante porsi questa domanda, perché non esiste un unico modo per allenarsi, poiché i bisogni delle persone sono spesso molto diversi! Potrai scegliere, ad esempio, tra:

  • Un allenamento tranquillo, sviluppato su un arco di tempo lungo, finalizzato generalmente alla perdita di peso;
  • Allenamento sviluppato su un periodo breve, pensato per rimettersi in forma velocemente ed esibire una buona forma fisica al mare;
  • Allenamento intenso, sviluppato in tempi molto brevi, finalizzato alla preparazione atletica in vista di una gara o di una performance sportiva;
  • Allenamento molto intenso, quotidiano, finalizzato all’aumento della massa muscolare. Si tratta di un tipo di lavoro da svolgere per  tutto l’anno, poiché l’obiettivo in questione non è raggiungibile in poco tempo né con un allenamento leggero. Lo sottolineiamo per evitare di illudere coloro che fossero interessati a questo tipo di percorso: ci vuole impegno, costanza, pazienza e un forte spirito di sacrificio!

Ovviamente per ogni tipo di obiettivo esiste un sistema di allenamento specifico, che un buon personal trainer saprà individuare e attuare, cucendolo su di te e sulle tue esigenze! Ogni allenatore privato può infatti offrire corsi specifici, capaci di venire incontro alle aspettative di ciascun allievo.

Quali sono le tipologie di corsi personal trainer che può proporre un buon coach?

  • Allenamento specifico per il dimagrimento: senza dubbio si tratta di uno dei percorsi più richiesti, e infatti l’offerta di questo tipo di programma è molto diffuso, sia online che nei centri dedicati al fitness.

  • Allenamento dedicato alla massa muscolare; anche qui abbiamo un tipo di programma molto richiesto, soprattutto dal mondo maschile (da sempre desideroso di procurarsi un fisico muscoloso e tonico). Soprattutto in questo caso è importante rivolgersi a un personal trainer esperto, che non promette miracoli e che non propone scorciatoie pericolose per la vostra salute. Su questo punto noi di Superprof ci teniamo a insistere: diffida sempre da coloro che promettono risultati eccezionali in breve tempo, magari proponendo l’utilizzo di sostanze. Si tratta di pratiche pericolose, che danneggiano la salute e non offrono alcun miglioramento apprezzabile sul lungo periodo. Fai attenzione!
  • Allenamento specifico per una determinata parte del corpo: sono in molti coloro che cercano l’aiuto di un personal trainer per migliorare il tono e la massa di una specifica parte del corpo (glutei, polpacci, pettorali, etc.). Anche in questo caso scegliete un personal trainer che propone un programma ispirato al buon senso, che non prevede esercizi eccessivi o poco bilanciati. Conviene sempre informarsi un po' sulle varie tipologie di programma presenti sul mercato, informarsi sui metodi e sui risultati proposti, e poi scegliere di conseguenza. Informarsi precedentemente è sempre il miglior modo per non avere brute sorprese e per non finire nelle mani sbagliate!
  • Allenamento specifico per persone anziane: esistono molti personal trainer che offrono programmi specifici per persone over 65. Si tratta di allenamenti leggeri, finalizzati al mantenimento di un buon livello di tonificazione generale e pensato soprattutto per il mantenimento in salute dell’apparato scheletrico.
  • Allenamento fisico pre e post-gravidanza: i programmi per le donne in gravidanza sono molto diffusi, così come quelli specifici per le donne che desiderano riacquistare la forma fisica in seguito a una gravidanza. Conviene, anche in questo caso, documentarsi un po' e soprattutto chiedere consiglio al proprio medico prima di imbarcarsi in routine fisiche eccessive.
  • Allenamento riabilitativo o per persone con difficoltà di deambulazione: in questo caso è indispensabile rivolgersi a trainer esperti e con esperienza comprovata, data la delicatezza della situazione.

Ovviamente è molto importante anche considerare la questione economica: il budget lo devi stabilire tu in base alle tue disponibilità economiche. Gli insegnanti di Superprof chiedono tariffe varie, a seconda del tipo di lezione richiesto.