In una palestra, diversi macchinari sono a tua disposizione, di tipo meccanico o meno : per aiutarti a perdere peso, per migliorare la tua condizione fisica, per rinforzare tuoi muscoli o per tonificarti.

Che tu voglia bruciare calorie, implementare la tua muscolatura o semplicemente praticare un'attività sportiva, la palestra è il luogo da sogno per rimettersi in forma con attività regolare, in tempi relativamente brevi. La ragione? In palestra sono presenti strumenti che consentono di far lavorare tutti i muscoli del corpo e di tonificarti.

Superprof ti propone di scoprire oggi alcune di queste macchine, comunemente presenti in una sala, come quelle di Fit Express, di Virgin Active oppure You Fit. La lista che segue non è di certo esaustiva, ma ogni macchina presentata consente di potenziare un muscolo diverso del corpo!

I tapis roulant nelle palestre italiane

Elemento immancabile di una palestra, il tapis roulant ti aiuta nel cardio-fitness, nella resistenza, per tonificare i glutei, le cosce ed ogni muscolo delle gambe. È questa la macchina ideale per dare inizio alla tua attività sportiva, con un corretto riscaldamento!

Le proprietà della corsa benefiche per l’organismo sono note ai più: si tratta di un’attività essenziale per la perdita di peso e non è ancora tutto. La corsa consente un miglioramento sul piano lipidico, assesta la pressione sanguigna ed allena chiaramente il cuore.Dai modelli più basilari a quelli dotati di cardio frequenzimetro e tanto altro, la scelta è molto ampia,

In qualsiasi palestra, troverai i tapis roulant!Tutte le palestre italiane hanno una o due file di tapis roulant in modo che tutti quelli che arrivano trovino posto per riscaldarsi. Puoi regolare l’intensità tramite pulsante o manovella, alternando così fasi di marcia veloce a fasi di corsa sprint, marcia rapida o scatti. E puoi anche ricorrere alla modalità… recupero, proprio per recuperare!

La maggior parte dei tapis roulant nelle migliori palestre italiane, come Virgin Active, 20 Hours, Tonic, … dispongono poi di macchinari palestra con la modalità rialzo, in modo da simulare la marcia e la corsa in salita /discesa. Anche qui si tratta di un momento di sfida non da poco! Se sei all’inizio della tua attività fisica o se il tuo scopo è combattere con la presa di peso e grasso corporeo, diciamo che tra tutti gli attrezzi palestra, il tapis roulant sarà l’amico caro che viene ad accoglierti ad ogni tua visita nelle palestre italiane.

Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi dell'andare in palestra!

La panca per addominali

Gli addominali costituiscono una parte rilevante dei muscoli della parte alta del corpo e spesso costituiscono l’attrattiva maggiormente sexy dell’addome in un uomo e in una donna, per quanto le opinioni sulla cosiddetta « tavoletta di cioccolato » possano variare da un caso all'altro.

Gli attrezzi palestra deputati al potenziamento muscolare, tipo la Rotary Torso o le panche addominali sono immancabili nelle migliori palestre a Milano,Bologna, Venezia, Palermo e in tutte palestre italiane degne di tale nome. Tuttavia, una delle macchine palestra più utili ed efficaci per scolpire l’addome è il Crunch Addominale. Teoricamente, se ne trovano in tutte le palestre italiane, di fabbricazione diversa, ovviamente.

Macchinari palestra ne esistono molti, ma questo consente di praticare l’esercizio più famoso di tutta la storia delle palestra e dei macchinari palestra: il Crunch. Si tratta in effetti di una macchina che può essere usata per rinforzare la cinghia addominale e svolgere le famigerate serie di addominali tramite l’applicazione di pesi che possono essere selezionati.

Scolpirsi ed ottenere la tavoletta di cioccolato è facile e veloce, con il Crunch Addominale!

Tuttavia, fai attenzione, se sei un principiante e non vuoi mettere a repentaglio le articolazioni delle braccia tramite carichi troppo ingenti di peso. Nelle palestre italiane e in tutte le migliori palestre Milano, troverai questo attrezzo nell’area della sala dedicata al potenziamento muscolare!

Sai i nomi delle migliori palestre italiane?

I macchinari in palestra: la panca per bicipiti o arm curl

Nei tuoi allenamenti per potenziare i muscoli delle braccia, hai diverse possibilità di scelta, a cominciare dai push up (o piegamenti sulle braccia), passando per i manubri e servendoti di tutti i macchinari palestra. I macchinari palestra che coinvolgono le braccia sono diversi. Hai una vasta scelta per la tua sessione di fitness.

Piuttosto popolare tra gli sportivi, l'Arm Curl è uno degli attrezzi palestra per esercizi di potenziamento muscolare che consente di focalizzare il lavoro sui bicipiti. Il punto è riuscire ad effettuare piegamenti del gomito dal basso verso l’alto, proprio come avviene coi manubri. Chiaramente, potrai anche regolare il peso dei carichi collegati ai bracci meccanici.

Puoi svolgere questo esercizio usando entrambe le braccia, poi alternare le due braccia a piacere. Se all’inizio incontri qualche difficoltà ad usare questo attrezzo, chiedi all’istruttore o ingaggia un personal trainer tramite la piattaforma Superprof!

La cyclette

Nelle migliori palestre di Milano, Torino, Roma, Napoli e in quasi tutte le palestre italiane, si ha di solito accesso ad ogni sorta e tipo di cyclette. È superfluo dire che usare anche la cyclette, insieme agli altri attrezzi palestra è indispensabile, per aumentare la massa muscolare delle gambe e migliorare il funzionamento cardiovascolare, idem volendo dimagrire rapidamente.

Esistono diversi tipi di bici da sala disponibili in palestra:

  • La classica cyclette da salotto,
  • La cyclette per Biking,
  • La bici ellittica,
  • La cyclette semisdraiata.

I benefici di questa attività, praticata sia come riscaldamento, sia in sessione assidua, comprendono il rafforzamento delle cosce, la tonificazione delle natiche, l’allenamento delle gambe. Ma si tratta, in realtà, soprattutto, di veri e propri attrezzi palestra per il cardio-training, proprio come i tapis roulant.

La maggiore sicurezza compensa, almeno in parte, la minor bellezza rispetto al pedalare in aperta campagna.
Andare in bici in palestra è sicuramente meno pericoloso che in città!

Insieme ad altri macchinari palestra, questo attrezzo è a disposizione nella zona dedicata a tutte le attività di cardio-fitness. E, in base alla grandezza del centro che frequenti, è presente in diversi esemplari, proprio per la sua estrema utilità. Fa parte di quei macchinari elettronici che ti consentono di calcolare la frequenza cardiaca e di sapere quante calorie bruci in tempo reale. Ciò è rilevante se l'obiettivo è dimagrire.

Leggi tutto quello che c'è da sapere sulle palestre e gli attrezzi!

Per pettorali e deltoidi: Wide Chest Press

In ogni palestra che si rispetti, troverai una macchina dal nome Wide Chest Press, in uno o due esemplari. È ideale, da inserire nel programma di rafforzamento muscolare, se intendi lavorare su pettorali, deltoidi e tricipiti.

Usarla è facile: basta caricare i pesi sui lati, sedersi, poi afferrare i due bracci in metallo davanti a te.. e spingere! Mantieni la contrazione alcuni secondi nella parte alta del movimento per accentuare il lavoro sui gruppi muscolari del pettorali.

Realizzerai quindi un esercizio seduto alla macchina, che potrà rimpiazzare l’esercizio sdraiato sulla panca per il potenziamento muscolare. Se intendi sviluppare i tuoi muscoli o prendere massa muscolare, la Wide Chest Press fa proprio per te.

Attrezzi da palestra per le gambe: Leg Press

La macchina per il potenziamento gambe  Leg Press è un attrezzo con cui le tue gambe spingeranno. Ti consente di sviluppare i muscoli di gambe, natiche e polpacci, con esercizi semplici ed efficaci.

Siediti sul seggiolino e piazza le tue gambe sulla parte antistante a te. Diversi modelli ne esistono nelle palestre italiane: in alcune la panca si ritrae all'indietro spingendo, in altre sarà il sediolino ad indietreggiare. L’effetto è lo stesso, comunque.

Ed eccoti alcuni consigli per usare il macchinario in funzione delle parti da rinforzare:

  • Per rinforzare i muscoli delle natiche, le tue gambe dovranno essere piegate in altezza e vicine alla piattaforma,
  • Per rafforzare i quadricipiti, piazza i piedi in basso o al centro della pedana,
  • Per rafforzare gli adduttori, allarga al massimo i piedi con la punta verso l’esterno,
  • Per rafforzare i muscoli ischio-tibiali, metti le gambe in alto, di fronte alla pedana.

La Leg Press definita dagli esperti una macchina “istintiva”, si inserisce in una tappa cruciale dell'allenamento full body. Non dimenticare che anche se la tua parte alta del corpo è perfettamente scolpita, non si giustifica un sotto da allievo negligente (skip leg day, ossia assente il giorno degli allenamenti per le gambe).

Anche se ti sembra di farcela, un carico eccessivo potrebbe procurarti uno stiramento doloroso e lungo da guarire.
Nell'uso della leg press, fai attenzione a seguire i tuoi ritmi, senza caricare eccessivamente!

Booty Builder, altrimenti detto: glutei di ferro!

"Il progresso sociale inizia sempre dall’indipendenza delle natiche " - Albert Cossery

Non hai afferrato il senso? Pazienza: conta tenere a mente che i glutei e le natiche sono una parte davvero rilevante del tuo corpo. Per aver un bel lato B è indispensabile forzare un po’ la mano con esercizi e macchinari palestra. Ed il Booty Builder è fatto apposta! Tra tutti gli attrezzi, questo è concepito specificamente per rendere apprezzabile il fondoschiena.

Usare questa macchina non sempre è immediato, per i neofiti, ma non vi è nulla di difficile, in fondo. Ti basterà sederti, scegliere il perso (mai al di sopra dei trenta chili, per i principianti), posizionare la cintura al di sopra della tua vita, mettere i piedi sulla pedana davanti a te e sarai in posizione!

Il movimento che dovrai fare è quello di un colpo di reni dal basso verso l’alto, appoggiando la schiena sul poggia testa che si trova dietro di te. Occorre che il tuo corpo sia il più vicino possibile quando ti elevi. Ripeti questo movimento più volte e constaterai rapidamente quanto il tuo corpo stia lavorando!

Macchinari in palestra per il gran dorsale e le braccia: la Vertical Traction

I macchinari palestra per la trazione verticale ti aiutano non solo a rafforzare i bicipiti, ma anche ad allenare la tua schiena, parte da non trascurare mai durante l’allenamento. Di fatto, l’esercizio ti fa lavorare con tutti i muscoli del tratto dorsale.

Per usare correttamente questo attrezzo, segui queste indicazioni: siediti, poi regola i pesi. Regola il sediolino per ottenere la migliore ampiezza relativa alle braccia, poi afferra le maniglie sopra di te e svolgi delle trazioni. Non dovrai mai adoperare pesi eccessivi o farai soffrire le tue articolazioni!

Allarga le spalle con la Shoulder Press

Letteralmente tradotta come "Pressa per le spalle ", la Shoulder Press è l’attrezzo che completa il set di macchinari palestra per un allenamento davvero completo e soddisfacente del corpo. Dopo aver lavorato con le braccia, le gambe, la schiena, pettorali e le natiche, ti restano solo le spalle, i cui muscoli sono essenziali per mantenere un equilibrio corporeo.

Di tanto in tanto, anche senza raggiungere degli eccessi, può essere salutare "fare un po' dimuscoli".
Il rafforzamento muscolare allarga le spalle!

Seduto alla macchina, devi solo scegliere le maniglie davanti a te e spingerle in alto, per svolgere l’esercizio. Attento, però, perché anche le tue spalle non dovranno muoversi. E così, saranno i deltoidi ad essere protagonisti, lavorando insieme ai tricipiti, solleticati dall'insieme del movimento compiuto.

Puoi anche variare gli esercizi cambiando posizione o modificando la carica dei pesi. Consigliamo ai principianti di allenarsi con questo macchinario, proprio perché le spalle riescano a supportare i carichi di peso e giovare all'insieme dell’allenamento corporeo.

Ormai hai scoperto tutto quello che devi sapere sui macchinari del fitness center, prima di iscriverti nel club di quartiere o in una delle migliore palestre di Milano. Se vuoi però un'assistenza più dedicata, puoi sempre scegliere un coach sportivo, o personal trainer - ovviamente riconosciuto dal CONI - sulla piattaforma di Superprof! 

Presso una delle tante palestre d’Italia presenti anche nella tua città potrai richiedere (anche via telefono) tutte le informazioni che vorrai: costo dell’abbonamento mensile, costo dell’iscrizione annuale, centri più vicini a casa tua, corsi proposti servizi aggiuntivi, numero dei personal trainer a tua disposizione, tipi di macchine che potrai utilizzare

Scopri qual è lo sport che fa per te, componi il numero del fitness center, dai i tuoi dati per l’iscrizione, inizia ad allenarti quanto prima e mostra quello che vali!

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Charlotte

Lettrice plurilingue, appassionata di entomologia e robotica.