A volte, nella vita, accade di essere di cattivo umore: lo stress, lo scarso numero di ore di sonno o i piccoli problemi quotidiani possono farci penare e minare il nostro buon umore. Fortunatamente, esistono diversi modi di trascorrere una buona giornata, senza dover per forza alzarsi presto al mattino.

Per ben iniziare la giornata, per sorridere e avere il buon umore, puoi sempre contare sul fatto di ascoltare delle canzoni che ti permettano di svegliarti con il piede giusto o di essere di buon umore per tutto il giorno. Rock, elettronica, rap, funk, disco o, ancora, musica da liscio, esistono diversi stili che riusciranno ad allontanare da te l’infelicità.

Superprof ti propone di scoprire le migliori canzoni tra le hit di tutti i tempi, che ti aiuteranno a trascorrere una buona giornata, con un umore migliore o che addirittura ti faranno ballare per tutta la giornata. Sono tutte disponibili su Spotify o su Youtube: scegli il canale in cui ascoltarle.

Il buon umore con Walking on Sunshine di Katrina & The Waves

Nella playlist delle più belle canzoni, almeno secondo il giudizio di chi ricerca il buon umore, troviamo senza dubbio il refrain cantato di Walking on Sunshine di Katrina & The Waves. Questo gruppo pop-rock anglosassone degli anni 1980 e 1990 è conosciuto soprattutto perché ha ottenuto il primo posto all’Eurovision nel 1997.

Si tratta veramente di un inno alla felicità per ben iniziare la giornata. Le parole della canzone - una bella canzone d’amore – parlano di una persona felice: Katrina dice che finalmente riesce a sentire l’amore, il vero amore. Il refrain è molto semplice:

Now I'm walking on sunshine, whoa
I'm walking on sunshine, whoa
I'm walking on sunshine, whoa
And don't it feel good
Hey, all right now
And don't it feel good
Yeah, oh yeah
And don't it feel good

Il brano è stato ripreso diverse volte, in particolare dalla grande cantante americana Dolly Parton in una versione country. Impossibile non essere di buon umore, ascoltando questa canzone, che dà voglia di dimenticare tutti i problemi e di camminare su di un arcobaleno per tutta la giornata!

Leggi la nostra guida completa sulla musica adatta ad ogni momento della giornata!

Happy di Pharrell Williams: un titolo che è già un programma

Ci sono delle mattine in cui svegliarsi è un incubo. La soluzione? Prendere un grande respiro ed ascoltare della musica, ma non musica qualsiasi: Happy di Pharrell Williams. Il titolo del brano è già di per sé piuttosto evocativo, no? La canzone Happy è uscita nel 2013 ed ha fatto da colonna sonora al film Cattivissimo me 2. È rimasta al numero 1 della Top 50 per diverse settimane consecutive, ma non è tutto. La tendenza in tutta Italia è stata quella di effettuare dei montaggi di vita quotidiana, utilizzando come colonna sonora proprio questa canzone. I video ovviamente venivano condivisi tra amici, parenti e conoscenti e anche questo ha contribuito all’enorme successo del brano.

Pharrel Williams è stato in cima alle classifiche dei brani più ascoltati in tutta Europa per diverse settimane.
Tra ritmo avvincente e video allegro, il successo del brano Happy è scontato!

E questo non sarebbe stato possibile se la canzone in sé non trasmettesse effettivamente del buon umore!

Essere felice con You Can't Hurry Love di Phil Collins

Probabilmente hai già sentito questa canzone nel passato, ma forse non sai molto né dell’artista, né del brano. You Can't Hurry Love è una canzone che in origine era stata composta dal gruppo The Supremes, ma nel corso degli anni, anzi dei decenni, è stata ripresa numerose volte, in particolare da:

  • Les Surfs nel 1967,
  • Vanilla Fudge nel 1967,
  • I Ribelli nel 1967 (versione italiana dal titolo Chi mi aiuterà)
  • Claude François nel 1972,
  • Mina nel 1980 (nell’album Kyrie)
  • Phil Collins nel 1982,
  • Dixie Chicks
  • Hi-Standard nel 2016,

ma anche Aretha Franklin, I Theatre of Tragedy, The Smiths, …

La versione più popolare a livello internazionale è quella di Phil Collins, con una voce eccezionale e un’interpretazione degna del livello dell’artista. Si tratta di un concentrato di buon umore, che dà voglia di affrontare la giornata con il sorriso!

Ascolta dei brani che possano darti una ... botta di fiducia!

Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper

Lasciati andare e ascolta dei brani che possano darti la felicità.
La vita è fatta anche di felicità, balli e canzoni!

Nel1983, usciva la celeberrima canzone Girls Just Want To Have Fun della cantante Cyndi Lauper. Questo titolo è considerato da molti come un inno femminista, ma allo stesso tempo è anche un appello ad approfittare della vita senza complicazioni. La sua aria gioviale invita a ballare senza preoccupazioni.

Se vuoi fare un tuffo negli anni Ottante e, nella stessa occasione, vuoi divertirti senza pensare alle piccole preoccupazioni della vita, allora sai cosa fare.

Il buon umore di Uptown Funk di Bruno Mars e Mark Ronson

Ecco un brano che hai sicuramente già sentito su tutti i canali radio e che ti consente senza dubbio di iniziare la giornata con il piede giusto: Uptown Funk è un titolo del 2014 del produttore Mark Ronson (Rehab, Back to Black, Locked out of Heaven,...) e del cantante Bruno Mars, del quale è superfluo fare le presentazioni.

La canzone ha avuto un successo folle in tutta Europa e negli Stati Uniti, è stata in testa alla classifica Billboard per 14 settimane. Ha ottenuto poi 2 Grammy Awards. Insomma, un riconoscimento internazionale.

Per risvegliarti ogni mattina con il carico di fiducia in te stesso è la soluzione ideale. Non potrai trattenerti dall’iniziare a muovere dei passi di danza a ritmo della canzone, ascoltando Uptown Funk: un bicchiere colmo di buon umore e di fun, di cui sarebbe proprio un peccato privarsi!

Ascolta e canta la nostra playlist di canzoni più belle!

Party Rock Anthem di LMFAO

Party rock is in the house tonight
Everybody just have a good time (yeah)
And we gon' make you lose your mind (woo)
Everybody just have a good time (clap)
Party rock is in the house tonight (oh)
Everybody just have a good time (I can feel it baby)
And we gon' make you lose your mind (yeaH)
We just wanna see you
Shake that!

Ecco il refrain della ballabilissima Party Rock Anthem, una canzone del duo dance-rap californiano LMFAO del 2011. Primo nella lista delle migliori vendite in diversi Paesi, questo titolo sicuramente non ti sarà sfuggito e avrai ballato più di una volta sul suo ritmo indiavolato.

La canzone dà veramente voglia di sorridere e di ballare, soprattutto se si guarda il video clip!

Per una giornata di sole, FUN! di fromis_9

Perché non volgere lo sguardo a est, per iniziare bene la giornata? E magari verso la Corea del Sud e le sue canzoni ballabili e dallo spirito positivo! Se ascolti la Kpop (la musica pop della Corea), magari non capisci tutte le parole, però per passare una buona giornata, non c’è nulla di meglio!

Il gruppo è composto da 9 partecipanti ad un famoso talent show sudcoreano.
Le giovani coreane delle fromis_9 sono l'immagine della spensieratezza e della felicità!

Questa volta non parliamo del celebre gruppo BTS, bensì di una girl band meno nota, che porta il nome di fromis_9 e nata nel 2017 sull’esperienza maturata nel corso di un talent show – Idol School, il corrispettivo del nostro Amici di Maria de Filippi!

Per alzarti con il piede giusto e fare il pieno di energia nelle orecchie, la canzone FUN! (il cui titolo è già piuttosto esplicito) permette di mettere del buon umore rapidamente.

We just wanna have some fun!

Questo è un riassunto abbastanza esaustivo del messaggio della canzone e ben presto vorrai sostituire il suono della tua sveglia con questo brano. Non dimenticare, poi, di guardare il clip, colorato e pieno di sorrisi.

Molte altre canzoni di Kpop possono darti la gioia di vivere, anche senza bisogno di capire una parola di coreano. Tra queste, possiamo citare:

  • Happiness di Red Velvet,
  • Gogobebe de MAMAMOO,
  • Very Nice d Seventeen,
  • Fiesta di Iz*one,
  • Dazzle Dazzle di Weki Meki,
  • Non Stop di OH MY GIRL,
  • Dope di BTS,
  • Red Flavor di Red Velvet,
  • Gee di Girls Generation,
  • Birthday di Somi,
  • Love Scenario di iKON,
  • Shine di Pentagon,
  • Energetic di Wanna One,
  • … e quasi tutte le canzoni di Twice.

Ecco le migliori canzoni per chi ama danzare!

I Don't Feel Like Dancing delle Scissor Sisters

Ecco una canzone il cui titolo è piuttosto ironico, dato che in realtà ci fa ballare da almeno 14 anni! Le Scissor Sisters sono un gruppo di pop americano (ma non si tratta di sorella, in realtà…!) e la loro canzone I Don't Feel Like Dancing, dall’aria un po’ disco è probabilmente il loro più grande successo.

La canzone è stata scritta da diverse persone, tra cui Elton John, che suona il piano nella registrazione del pezzo. Il clip è studiato appositamente sull’atmosfera fun della canzone. Per essere di buon umore rapidamente, ti basterà battere il tempo sul ritmo di questo brano.

Emily e Mika, o come essere di buon umore

Questo brano del libano inglese Mika è uscito prima in lingua francese (con il titolo Elle me dit) e, solo un anno dopo, nel 2012, in una versione inglese (di cui Emily è il titolo british). La canzone francese di Gainsbourg, Hallyday, Goldman, Sardou e Piaf non è di certo il miglior viatico di felicità. Ma le cose cambiano quando alla penna si mette un giovane artista come Mika!

Insomma, la vita non è tutti i giorni Y'a d'la joie di Charles Trenet, è a volte Ne me quitte pas di Jacques Brel. Così, ha volte abbiamo bisogno di un piccolo aiuto e magari di melodie gioiose come quelle di Elle me dit.

La canzone ci parla di una madre che rimprovera al figlio di non fare nulla di buono, probabilmente per spingerlo ad uscire di casa. Così gli dà numerosi consigli, come farebbe qualsiasi altro genitore: tra questi consigli, però, ve n’è uno un po’ più raro, ovvero quello di pensare a ballare! Il tono è ovviamente umoristico, come si capisce bene anche dal video.

E dulcis in fundo: la Felicità di Albano e Romina Power

In Italia, chi parla di felicità in musica non può non citare Felicità del duo storico Albano Carrisi e Romina Power. Non vi è persona, di qualsiasi età, che non abbia sentito parlare di questa coppia, nell’arte e nella vita. Almeno per un lungo periodo di tempo, fino a quando l’affiatamento artistico e sentimentale non è venuto meno.

Il brano, secondo al Sanremo del 1982, è ancora oggi noto e ascoltato.
Dei giovanissimi Albano e Romina, ai tempi di Felicità!

Siamo nel 1982 e a Sanremo (lo stesso cui partecipò anche il mitico Vasco), con Claudio Cecchetto alla conduzione, sul podio arrivano Riccardo Fogli e, in seconda posizione, proprio Albano e Romina, con questo brano estremamente noto. Il 45 giri pubblicato dalla EMI fu venduto in tutto il mondo e il brano è sicuramente il più celebre di tutta la produzione del duo.

Il lato B conteneva Arrivederci a Bahia, ma Felicità è una di quelle canzoni che fanno cantare a squarciagola chiunque, almeno nella parte del ritornello. Ecco perché l’abbiamo inserita nella nostra top ten.

Ora conosci le più belle canzoni di tutti i tempi per ben iniziare la giornata e avere uno stato mentale positivo. Per saperne di più sui titoli popolari che possono influenzare il tuo umore, puoi consultare i nostri altri articoli.

Se preferisci e se l’idea di attira, puoi prendere lezioni private di canto con un coach vocale sul portale di Superprof!

Bisogno di un insegnante di Canto?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Charlotte

Lettrice plurilingue, appassionata di entomologia e robotica.