Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni per un affiancamento individuale e regolare dello studente

Di Francesca, pubblicato il 20/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Vantaggi delle Lezioni Private

Ogni mese, i risultati accademici di tuo figlio sono in caduta libera e per questo motivo hai deciso di fargli prendere ripetizioni a casa, per migliorare il suo rendimento scolastico.

Sarebbe sbagliato privarti del supporto di un insegnante privato – dotato dei titoli necessari – se disponi dei mezzi finanziari necessari.

Affidarti all’aiuto di un insegnante privato significa infatti investire per il successo educativo di tuo figlio e per la sua futura integrazione sociale.

D’altro canto, fino a quel momento eri un po’ dubbioso sui presunti benefici delle ripetizioni a domicilio, che consentono un follow-up regolare e personalizzato ad ogni studente che ne beneficia.

Esistono ancora numerosi pregiudizi sulle lezioni private (vincoli orari, lavoro eccessivo al di fuori della scuola, basse garanzie di risultati, incertezza sulla qualità dell’insegnante, ecc.).

Le lezioni settimanali a domicilio o le lezioni intensive di ripasso durante le vacanze scolastiche permettono di sviluppare un piano d’azione personalizzato in base alle carenze di ciascuno.

Nel corso di questo articolo, Superprof ti aiuterà a comprendere in che modo le lezioni private a domicilio possono offrire un aiuto personalizzato allo studente.

Lezioni private: un aiuto educativo

La lezione privata si sviluppa sulle paure dei genitori e sulle abbaglianti lacune di un sistema di istruzione pubblica che non può individualizzare i propri insegnamenti.

Grazie alle ripetizioni, tuo figlio potrà andare meglio a scuola! Le ripetizioni permetteranno a tuo figlio di migliorare il rendimento scolastico!

Questa è la differenza tra una lezione accademica e una lezione privata a domicilio:

a scuola, l’insegnante – in possesso di tutti i requisiti necessari – crea una sequenza di lezioni standardizzate per una trentina di allievi.

Siccome deve rispettare il programma ufficiale a un ritmo cadenzato – spesso un capitolo in quattro o cinque ore di poco più – l’insegnante non avrà abbastanza tempo per adattarsi ai ritmi degli studenti con difficoltà di apprendimento.

La ricezione di un tutor privato a casa consente di usufruire di un supporto individuale, di momenti di recupero o di ripasso per tornare su ciò che non è stato ben compreso.

Durante la lezione, l’insegnante dovrà cercare di migliorare la comprensione dello studente.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che mantenga la calma e l’attenzione verso l’allievo, utilizzando dei buoni materiali didattici e adottando un approccio pedagogico.

Durante le lezioni di matematica, fisica, chimica o di lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese o russo), ecco l’approccio educativo che l’insegnante privato dovrebbe adottare:

  • fargli leggere a voce alta un esercizio, un testo o dei dati statistici;
  • dargli il tempo di pensare;
  • andare dal generale al particolare: inizia ponendo alcune domande generali prima di iniziare un esercizio;
  • se un esercizio è difficile: aggirare la domanda principale facendo diverse domande correlate per indovinare la risposta esatta;
  • incoraggiare l’allievo, congratularsi con lui quando si avvicina al risultato atteso;
  • illustrare con esempi quotidiani le nozioni complicate;
  • se necessario, semplificare il vocabolario spiegando i possibili termini tecnici.

Le lezioni private: supporto metodologico

Le ripetizioni a casa, come le lezioni di musica (lezioni di piano jazz, lezioni di chitarra o violino), fornisce un altro approccio metodologico rispetto a quello fornito nei corsi accademici.

Cerca di pescare voti migliori migliorando la tua metodologia! Prendendo lezioni incentrate sulla metodologia, potrai pescare voti migliori!

La lezione settimanale è l’orario della settimana in cui sia l’insegnante che lo studente si concentrano su un tema del programma, l’argomento di un test, una serie di esercizi…

In questo modo, si può perfezionare la metodologia per superare brillantemente i compiti in classe e i continui esami.

Se hai problemi di metodologia, difficoltà nel raggruppare le tue idee in piani strutturati e concisi, il tuo insegnante può aiutarti a migliorare.

Come?

Con l’esercizio costante. Ancora e ancora.

Questo è il metodo che ho utilizzato, in qualità di insegnante privato a domicilio, con i miei studenti di economia sulla metodologia della dissertazione:

  • individuare un argomento dagli annali della maturità;
  • chiedere loro di elencare tutte le idee che vengono in mente in relazione al soggetto (i concetti, gli autori, il ragionamento, gli esempi, i fatti attuali, le figure, le tendenze di pensiero, ecc);
  • scrivere nel progetto diverse riformulazioni della materia, che serviranno come cornice per costruire una problematica centrale;
  • trovare i titoli delle parti discusse, fungendo da schizzo di un piano (I. tesi, II, antitesi, possibile III, apertura);
  • costruire sottosezioni convincenti (A., B., C, 1., 2., 3);
  • domandare loro di costruire una buona introduzione, con vari rimandi: aderenza, marchi spazio-temporali, delimitazione del soggetto, definizione del soggetto, problema, annuncio del piano);
  • scrivere una bozza approssimativa di conclusione con le varie tappe un promemoria del soggetto, una risposta al problema, un’introduzione;
  • redigere i contenuti, con un’argomentazione, un’illustrazione, una citazione dell’autore e alcune cifre per paragrafo;
  • per un’analisi del documento: menzionare la fonte, la data, la natura del documento, il luogo di studio e spiegare in due paragrafi il contenuto;
  • dimostrare sempre le proprie idee, non anticipare mai qualcosa di infondato e non dare mai la propria opinione personale (occorre rimanere neutrali agli occhi del lettore).

Certamente, questa metodologia non è molto adatta per le lezioni di matematica o di fisica, è pensata soprattutto per le materie umanistiche (lezioni private di italiano, di inglese, spagnolo, storia e geografia).

Tuttavia, il supporto metodologico a domicilio deve permettere allo studente di riuscire a crearsi quegli automatismi che inizialmente non riusciva a fare.

Se stai cercando lezioni private per perfezionare il tuo metodo, questa è sicuramente una buona opportunità.

Si tratta di un coaching metodologico che permette di far avanzare gli studenti dalla scuola elementare alla scuola superiore.

Dare lezioni private significa anche seguire gli studenti in maniera personalizzata, mettendosi al loro servizio.

Un follow-up personalizzato al servizio dell’allievo

Durante tutto l’anno, le lezioni a domicilio permettono allo studente di essere seguito regolarmente nel suo processo di apprendimento, perfezionando così le sue conoscenze.

Le ripetizioni a domicilio permetteranno a tuo figlio di migliorare! Grazie alle ripetizioni a domicilio, il livello di tuo figlio può innalzarsi!

L’insegnante esamina le carenze dell’allievo e crea un programma di recupero adattato al suo livello. Si può quindi parlare di follow-up personalizzato, pedagogico e regolare.

È un po’ come un artigiano edile che si appresta a ristrutturare una casa:

ogni pezzo deve essere rifatto (in questo caso, ogni capitolo del programma) entro una data scadenza stabilita dal cliente (in questo caso, la data dell’esame o la fine del terzo trimestre).

Durante i lavori viene eseguito il monitoraggio del cantiere (rapporti trimestrali dell’insegnante ai genitori durante l’anno scolastico) per capire come possono persistere falle e crepe (in questo caso, le lacune o le difficoltà di memorizzazione), se si trascorre lì più tempo del previsto (le lezioni intensive di ripasso durante le vacanze scolastiche).

Nelle lezioni a casa, l’insegnante privato si mette al servizio dell’allievo.

Da un lato, poiché ama trasmettere le sue conoscenze, si sente gratificato quando i risultati scolastici migliorano e i genitori sono soddisfatti.

Dall’altra, poiché lo studente rappresenta anche il suo sostentamento, ricava un reddito dalle ripetizioni a domicilio.

Un coach motivazionale, per progredire e acquisire sicurezza

Infine, proprio come per i programmi sportivi in palestra, l’insegnante privato agisce da consulente pedagogico personalizzato per tuo figlio.

Il tuo insegnante privato è un po' come un allenatore sportivo! Come in una partita, il tuo insegnante è un po’ come un allenatore sportivo che ti spinge a vincere, ad avere successo!

Ma, spingendo un po’, è anche qualcosa di più: se tuo figlio è in difficoltà a scuola o non riesce a essere all’altezza dei suoi obiettivi, la frustrazione può accumularsi.

Da lì, la sensazione di fallimento e delusione può demotivare uno studente potenzialmente brillante.

L’insegnante, se riesce a guidare lo studente verso un percorso auto-perpetuante di successo accademico, può diventare un vero coach di motivazione.

Il programma di lezioni a domicilio su misura deve, oltre a eliminare le carenze e a creare una migliore comprensione, aiutare l’allievo a riacquisire il piacere per l’apprendimento e il lavoro regolare.

È innegabile che, se lo studente migliora i propri voti o desidera ottenere una menzione una volta impensabile, inconcepibile, può riprendere fiducia in se stesso e acquisire motivazione.

Il coaching scolastico e metodologico consentono quindi di stabilire un clima di fiducia nella relazione insegnante-allievo,  fonte di motivazione:

Soddisfatto del servizio fornito dal suo insegnante privato, lo studente sarà propenso a lavorare di più per continuare a migliorare.

La chiave del successo!

Dubiti ancora dei benefici delle lezione private? No? Scopri subito cosa può offrirti una piattaforma come Superprof!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar