Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova prof: quali sono i benefici dei corsi privati a domicilio?

Di Francesca, pubblicato il 20/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Perché Decidere di Prendere delle Lezioni Private?

Il sostegno scolastico, nel settore dei servizi personali, non conosce (troppo) la crisi.

Dall’inizio dell’anno scolastico, i voti di tuo figlio non sono molti buoni.

Potrebbero sicuramente essere migliori se beneficiasse di un supporto scolastico per perfezionare le sue conoscenze.

Ciononostante, continui ad avere pregiudizi negativi sulle ripetizioni a casa e a restare riluttante nel pagare per queste lezioni che ancora ti lasciano dubbioso.

Perché, a 17 € all’ora in media, si tratta decisamente di un bell’investimento. Ciò che investi oggi potrai raccoglierlo domani!

Quindi inizierai a pensare che sarebbe bello se tuo figlio prendesse lezioni di matematica o di lingue (spagnolo, francese, inglese o tedesco).

In questo articolo Superprof cercherà di fare il punto sui motivi che portano a prendere lezioni private.

Lezioni private: un aiuto personalizzato

Innanzitutto, le ripetizioni consentiranno a tuo figlio di progredire, perché l’insegnante che si recherà a casa tua ogni settimana fornirà un tutoraggio e un supporto metodologico regolari.

La lezione privata rappresenta un momento unico e privilegiato in cui ci si prende il tempo necessario per approfondire ciò che non è stato ben compreso in classe e perfezionare le proprie conoscenze.

Si inizia con un livello febbrile, camminando sulle uova di un argomento generale – francese, matematica, inglese, storia – e si esce da questo periodo di ripetizioni con una migliore comprensione delle aspettative accademiche!

Personalmente, ricordo di aver preso ripetizioni di matematica a domicilio quando ero alle superiori.

La matematica era, per me, una scienza piuttosto oscura.

Le ripetizioni di questa materia mi hanno permesso di raggiungere la media e, inaspettatamente, all’epoca, di imparare ad amarla!

Mira all'eccellenza con le lezioni a casa! Grazie alle lezioni a domicilio, l’eccellenza sarà il tuo nuovo obiettivo!

Per una pedagogia personalizzata con l’insegnante, che insegnerà e:

  • moltiplicherà gli esercizi;
  • passerà dal generale al particolare;
  • raggirerà la domanda principale con altre piccole domande per far indovinare la risposta allo studente;
  • incoraggerà sempre l’allievo;
  • illustrerà con esempi i concetti complicati;
  • semplificherà il vocabolario per spiegare i termini tecnici;
  • incoraggerà lo studente a esercitarsi con gli annali della maturità;
  • farà lavorare l’allievo sulla metodologia degli esami (dissertazione, commento, spiegazione dei testi);
  • gli farò imparare a gestire il tempo (1:45 per la bozza, 2 ore di scrittura, 15 minuti di correzione);
  • andrà oltre il programma per estendere le sue conoscenze generali.

Le lezioni a domicilio rappresentano un follow-up metodologico che offre l’opportunità di progredire attraverso l’aiuto compiti, dalla scuola primaria alla scuola superiore.

L’insegnante è un coach motivazionale la cui missione è quella di rendere lo studente autonomo, curioso, appassionato e sereno, nella sua preparazione per l’esame di maturità, per esempio.

Sotto tutti gli aspetti, le ripetizioni presentano molte virtù.

Dieci buoni motivi per prendere lezioni private

I corsi accademici sono ovunque e sempre costruiti sulla base dello stesso formato, per tutti.

Ma trentacinque studenti non possono assimilare alla stessa velocità le nozioni di un programma ufficiale di istruzione nazionale!

Ci sono allievi veloci, altri meno, altri che hanno abilità più sviluppate di memorizzazione e comprensione.

Ci sono persone più portate per le materie umanistiche, altre per quelle scientifiche. In una stessa classe, coesistono una trentina di anime con intelligenze diverse.

Per questo, se uno studente si trova in difficoltà non vuol dire, ovviamente, che sia stupido.

È solo che richiede un’assistenza scolastica, un accompagnamento scolastico supplementare.

Questo è lo scopo delle ripetizioni a domicilio: l’insegnante agisce da consulente pedagogico personalizzato per tuo figlio.

Acquisisci fiducia in te stesso grazie alle lezioni private! Libera la tua sicurezza e la tua creatività con le lezioni private!

Ecco dieci buoni motivi per prendere lezioni private a domicilio:

  • rimettersi al passo: un recupero individuale per alleviare i rischi della scuola (ritardi, assenze degli insegnanti, densità dei programmi ufficiali…);
  • consolidare le tue conoscenze: un momento unico per porre tutte le domande che rimangono irrisolte durante le lezioni obbligatorie;
  • prepararsi per un esame: per un test universitario, un diploma di laurea o il test di ammissione a una prestigiosa facoltà;
  • lottare per l’eccellenza: un vero programma di coaching scolastico per entrare a far parte di un istituto prestigioso;
  • raggiungere una buona media: lezioni di francese, matematica o di un’altra materia per spezzare la spada di Damocle delle ripetizioni;
  • acquisire una metodologia: moltiplicare gli esercizi per allenarsi, sviluppare automatismi;
  • obbligarsi a lavorare regolarmente: un’ora di ripasso al giorno è meglio di dieci ore di lavoro intensivo prima del test;
  • un insegnamento su misura: follow-up regolare, un metodo che si adatta a ciascun tipo di memoria, uditiva o visiva;
  • sviluppare una passione: le lezioni di matematica sono il tuo cruccio? Forse è solo per la tua media del 4? Sveglia il futuro insegnante di matematica che c’è dentro di te;
  • imparare cose nuove: le lezioni private ti permettono di imparare una nuova lingua straniera, a suonare un nuovo strumento musicale, una nuova arte…

La scuola, per uno studente in difficoltà, può risultare profondamente ansiogena e fonte di una chiusura in se in grado di riprodurre molti effetti di isteresi:

depressione, ansia e attacchi di stress, paure, disturbi fisiologici (ad es. anoressia, bulimia), violenza fisica o verbale…

Le lezioni private offrono quindi anche il vantaggio di ripristinare la fiducia dell’alunno, agendo al tempo stesso da baluardo contro l’esclusione sociale.

A questo elenco dei benefici, si potrebbero aggiungere:

  • combattere l’abbandono scolastico;
  • offrire migliori prospettive per il futuro;
  • imparare a superare se stessi;
  • sviluppare un pensiero critico;
  • stimolare la curiosità;
  • diventare bilingue;
  • imparare a suonare uno strumento attraverso lezioni di musica (lezioni di piano jazz, lezioni di chitarra, lezioni di violino, ecc.)
  • riacquistare il piacere dell’apprendimento.

Dopo tutta questa panoramica, hai ancora motivi per denigrare le lezioni private?

Perché rifiutare di prendere lezioni private?

La diffidenza verso le lezioni private può derivare da diverse ragioni: una sbagliata percezione della loro utilità, la mancanza dei mezzi finanziari necessari, la sensazione che sarà un servizio inefficiente.

Pregiudizi negativi

Ci sono quelli che si rifiutano di prendere lezioni per orgoglio, perché farsi affiancare da un insegnante a domicilio significa ammettere le proprie mancanze, mentre potrebbe benissimo aver voglia di rivedere i concetti da solo.

Ci sono famiglie nelle quali i genitori non vanno d’accordo con i figli. Ci sono anche persone che non dispongono delle finanze necessarie per pagare queste lezioni.

Inoltre, bisogna sempre ricordare che l’insegnamento privato a domicilio offre poche garanzie di risultati rispetto alle somme investite.

Infine, alcune famiglie non si affidano alle lezioni private semplicemente perché non ci pensano o perché non ci sono insegnanti disponibili nel loro comune di residenza.

Ritagliati del tempo per le tue lezioni private! Se il tempo per guardare la tv non ti manca, puoi iniziare a prendere qualche lezione privata!

Ecco alcuni pregiudizi che spesso sentiamo a proposito delle ripetizioni:

  • prendere lezioni private non serve a molto;
  • gli orari sono vincolanti;
  • la lezione privata è più una discussione che una lezione vera e propria;
  • gli insegnanti privati sono incompetenti perché non possiedono i titoli di studio necessari;
  • mio figlio non studia a scuola, perché dovrebbe iniziare a farlo con le ripetizioni?

La variabile del costo

Il costo delle ripetizioni può talvolta rappresentare un terzo del reddito mensile di un lavoratore impiegato secondo un salario minimo.

Le lezioni private a domicilio possono alleggerire il portafoglio! Pagare le ripetizioni a casa: un salasso?

Si tratta di un enorme budget per una famiglia di origine modesta ed è comprensibile che questa soluzioni avvantaggi in ultima analisi i bambini più ricchi.

Nella sua teoria sulla disuguaglianza delle opportunità educative, il sociologo Raymond Boudon (1934-2013) sosteneva che più uno studente proviene da uno sfondo ricco, migliori saranno i suoi risultati accademici, con un percorso di studi in media più lungo rispetto a quello di uno studente proveniente da una famiglia povera:

“Gli studenti provenienti da contesti benestanti hanno una maggiore richiesta di istruzione, in media, rispetto a quelli provenienti da ambienti poveri. “

Le lezioni private per un bambino che lavora o che abbandona il sistema scolastico in adolescenza sono quindi considerate non necessarie.

Quali garanzie di risultati?

E anche se sacrifichi i tuoi hobby e i tuoi interessi culturali per finanziare la crescita e l’accesso alla conoscenza di tuo figlio, quali sono le garanzie che il suo rendimento scolastico possa migliorare davvero?

Mi dispiace deluderti, non ce ne sono. Devi provare.

Valuta i pro e i contro dell’utilità delle ripetizioni a casa:

tuo figlio può badare a se stesso o ha bisogno di molto aiuto?

Da un lato, avrai a tua disposizione un budget minore, meno tempo libero…ma dall’altro, potrai combattere contro il possibile insuccesso scolastico di tuo figlio, offrendogli la possibilità di ripassare per ottenere voti migliori a scuola, un vero programma di coaching scolastico.

Trarrà enormi benefici e riacquisterà fiducia in se stesso. Inoltre, i suoi buoni risultati gli permetteranno di scegliere una scuola per la quale ha maggiori possibilità di ammissione.

L’equilibrio tra professionisti è più pesante del rifiuto verso le lezioni private?

Vai a Superprof e confronta i profili degli insegnanti specializzati in ripetizioni a domicilio! Che funzioni no, almeno ci avrai provato e non avrai rimpianti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar