Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

10 buoni motivi per prendere lezioni private

Di Francesca, pubblicato il 20/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Cerca Lezioni: Tutti i Vantaggi!

L’insegnamento a scuola (di qualsiasi livello esso sia) è pensato per un gruppo che necessita di acquisire conoscenze alla stessa velocità, senza tener conto delle individualità di ciascuno.

Alcuni studenti potrebbero quindi rimanere indietro e con voti bassi, nonostante il lavoro svolto.

Perché prendere lezioni private?

L’insegnante potrebbe trasmettere le sue conoscenze in maniera monotona, senza destare interesse o con un metodo più adatto agli studenti con una memoria visiva, ad esempio, con diagrammi. Il metodo di insegnamento dell’insegnante, senza discutere sulle sue capacità professionali, può demotivare uno studente.

La lezione privata è un modo per aiutare, passo dopo passo, uno studente a raggiungere i propri obiettivi.

Da remoto o faccia a faccia, riprenderà i concetti di base che lo studente non ha compreso, trasmettendogli un metodo di apprendimento e accompagnandolo verso un obiettivo, che può essere quello di migliorare la media scolastica, preparare un esame o imparare nuovi concetti.

1 ° Recuperare

L’obiettivo n. 1 per le lezioni private è il recupero. Uno studente potrebbe essere rimasto indietro per una serie di motivi: mancanza di lavoro, cambiamento della scuola durante l’anno, ripetute assenze di un insegnante…

Recupera con le lezioni private! Rispolvera le tue conoscenze grazie alle lezioni private!

Per uno o più di questi motivi, con l’avanzare del programma lo studente potrebbe vedere il divario aumentare. Le lezioni private trasmetteranno nuovi impulsi all’allievo che saprà quindi riprendere il controllo. L’insegnante privato può mettere alla prova l’allievo sui suoi punti deboli e persino valutarlo.

Il processo di recupero avviene su misura. Gli studenti possono rivedere degli elementi extracurriculari come l’ortografia, la matematica o i concetti base di una lingua straniera, che non sarebbero mai stati affrontati a scuola.

L’evoluzione delle lezioni private lo dimostra: queste lezioni aiutano gli studenti a superare certe barriere.

2 ° Consolidare le proprie conoscenze

Spesso, sui compiti in classe si possono leggere commenti come questo:”Lo studente deve colmare le proprie lacune per migliorare”. Deve prevalere soltanto il lavoro personale, ma da dove cominciare?

Per riuscire a colmare una mancanza di conoscenza, è necessario conoscere i punti deboli dello studente che possono essere numerosi.

Approfitta dell'insegnante privato per avere un aiuto personalizzato! L’insegnante privato ti potrà offrire un aiuto personalizzato!

Spesso, per la vergogna, per motivi di pressione sociale o di paura, uno studente non osa fare domande. Restando nella sua condizione di ignoranza, gli sarà difficile progredire.

Inoltre, un insegnante può avere dei freni a procedere nel normale svolgimento del programma scolastico, dovendo affrontare questioni non correlate o precedenti al programma.

Nel caso delle lezioni private, il rapporto con l’insegnante è individuale, cosa che cambia completamente la relazione tra gli individui. Lo studente può lasciarsi andare e fare domande che possono anche sembrargli stupide.

L’insegnante risponde alle domande, senza giudizi. Il rapporto è soprattutto umano e permette allo studente di migliorare progressivamente.

3 ° Prepararsi per un esame

Prima di un esame, gli insegnanti si incontrano per commentare il fascicolo scolastico dello studente. Quest’ultimo potrà suscitare un’opinione favorevole, che è un vantaggio in caso di ripescaggi.

A seconda della media, gli insegnanti potranno dare un’opinione più o meno misurata, come ad esempio “Il tal dei tali deve dare prova del proprio valore all’esame”.

Approfitta delle lezioni private per ottenere il massimo! Sfrutta al massimo il potere delle lezioni private!

La laurea, il diploma di scuola superiore o un esame professionale sono tappe importanti nel percorso scolastico.

Le lezioni private possono essere un ottimo sostegno nella preparazione di un test.

L’insegnante aiuterà l’allievo a preparare schede riassuntive sugli elementi essenziali da conoscere di ciascuna materia e lo sottoporrà a simulazioni di test, perché possa allenarsi e farsi trovare pronto il giorno x.

4 ° Mirare all’eccellenza

Le lezioni private possono essere utili per gli studenti che desiderano laurearsi o entrare a far parte di una scuola a numero chiuso. L’istruzione di secondo grado con alcuni insegnanti può bastare per ottenere un buon voto all’esame.

Devi cercare di puntare sempre più in alto! Punta in alto!

Tuttavia, se hai bisogno di ottenere una borsa di studio o vincere un concorso, devi cercare di essere il migliore. Lavorando in maniera indipendente con i libri, puoi rivedere gli annali.

Tuttavia, con il supporto di un insegnante privato potrai focalizzarti maggiormente con simulazioni orali e argomenti delicati.

Potrebbe anche svolgere un ruolo di coaching per aiutare lo studente a raggiungere gli obiettivi e acquisire fiducia in se stesso.

In effetti, le lezioni private sono un investimento per il futuro.

5 ° Raggiungere la media prefissata

Nonostante gli sforzi compiuti, la bocciatura può rimanere una minaccia per tutto l’anno, se uno studente ha una media generale molto bassa.

Demotivato, l’allievo può sentirsi continuamente in difetto e smettere di studiare, poiché dentro di sé probabilmente è già concreto il pensiero di ripetere l’anno.

Migliora la tua media! Cerca di fare meglio di 10/20!

Tuttavia, con le lezioni private, è possibile invertire la situazione. È importante reagire rapidamente, se il 1° trimestre è stato catastrofico, con una media molto bassa. In caso di media non particolarmente alta nel 1° e nel 2° trimestre, è comunque possibile migliorare nel 3° trimestre.

Di quali materie è preferibile prendere lezioni private?

Opta per materie fondamentali con un alto coefficiente: italiano, matematica e lingue straniere.

6 ° Acquisire una metodologia

I voti bassi di alcuni studenti non derivano dalla loro capacità di apprendere, ma dal loro metodo di apprendimento. Possono scegliere di imparare a memoria, mentre l’insegnante offre esercizi di riflessione. Possono scegliere di concentrarsi soltanto sugli aspetti generici del corso, mentre i test vertono su concetti specifici.

Anche seguendo molte ore di lezione è possibile avere brutti voti.

Il metodo è importante! Ci vuole metodo!

L’insegnante privato aiuterà lo studente a rivedere il suo metodo di lavoro, per renderlo più efficace. In che modo? Può insegnargli a preparare delle schede, ad esempio.

La metodologia potrebbe anche fallire al momento dell’esame. Uno studente potrebbe non essere in grado di leggere le istruzioni o di comprendere appieno un testo senza comprenderlo. Le lezioni private sono pensate per intensificare l’esercizio.

Sottoporsi a esercizi o esami settimanali è importante per correggere un metodo difettoso.

7 ° Obbligarsi a lavorare in maniera regolare

Lavorando in maniera regolare, uno studente sarà in grado di acquisire gradualmente il contenuto delle lezioni.

Tuttavia, non è raro che lo studente si metta a studiare soltanto in prossimità di un’interrogazione orale o di un compito scritto.

L’apprendimento si trasforma così in uno studio intensivo, con carichi di lavoro importanti.

Successivamente, lo studente potrebbe tenere chiuso il libro di esercizi anche per diverse settimane.

Le lezioni private ti offrono l'opportunità di lavorare regolarmente! Lavora regolarmente grazie alle lezioni private!

Le lezioni private costringono ogni studente ad autodisciplinarsi. Nel corso di ogni lezione, l’insegnante privato evidenzia i concetti da rivedere e assegna gli esercizi da svolgere durante la settimana. Lo studente può inviali via e-mail e ottenere una rapida correzione. I progressi dello studente risultano quindi più rapidi, grazie a un lavoro regolare e persino quotidiano.

Dedicando tra mezz’ora e un’ora al giorno a una determinata materia, è possibile migliorare i propri voti.

Infine, con le lezioni private potrai lavorare in maniera continuativa.

8 ° Un’istruzione su misura

Un insegnante nelle scuole medie, superiori e universitarie lavora con un solo supporto al corso: libri, dispense, PowerPoint…Tuttavia, il metodo di apprendimento unico proposto non è adatto a tutti, per definizione.

Un corso su misura per te! Lezioni su misura!

In caso di buona memoria uditiva, il supporto scritto dell’insegnante non sarà utile allo studente che ha bisogno di sentire spiegazioni.

Con una webcam o a domicilio, un insegnante privato può rispiegare più volte in modi diversi, fino a ottenere una perfetta comprensione di un concetto.

Al contrario, uno studente con una buona memoria visiva si concentrerà sui diagrammi o le mappe.

L’insegnante può fornirgli dei supporti adeguati o aiutarlo a costruirseli da solo.

Parleremo quindi di lezioni private personalizzate.

9 ° Sviluppare una passione

Hai sempre sognato di imparare a suonare il pianoforte, la chitarra, di fare yoga o persino di creare un videogioco? Le lezioni private sono spesso equiparate al tutoraggio. Tuttavia, è possibile imparare, seguendo i propri ritmi, uno strumento musicale o una disciplina sportiva individuale.

Quando si lavora, non è facile avere un programma compatibile con le attività collettive, specialmente in caso di orari atipici. Tuttavia, per imparare, occorre dedicare del tempo a questa nuova attività.

Le lezioni private possono essere adattate secondo la tua disponibilità. Puoi prendere lezioni nei fine settimana o anche a tarda notte, attraverso una webcam. Il ritmo delle lezioni dovrebbe andare di pari passo con i compiti da svolgere. Non dovrebbe mai essere inferiore a una frequenza quindicinale.

Hai bisogno di lezioni a domicilio?

10 ° Imparare cose nuove

Ci sono momenti nella vita in cui si ha l’impressione di trovarsi in una condizione stagnante dal punto di vista professionale, con l’impossibilità di cambiare lavoro da un giorno all’altro. La piena soddisfazione personale può passare all’acquisizione di nuove conoscenze.

Non c'è limite alla conoscenza! La conoscenza non ha limiti!

Concentrati sulle tue attuali aspirazioni. Imparare una lingua può aiutarti a preparare un viaggio all’estero, ad esempio.

Hai mai desiderato suonare la chitarra?

Non esiste un’età giusta o sbagliata per prendere lezioni private di musica, senza alcuna nozione di teoria musicale.

Un insegnante privato può trasmetterti le conoscenze giuste, seguendo i tuoi ritmi.

Scopri perché a volte è così forte la diffidenza verso le lezioni private!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar