Le lingue antiche come il greco, e più in particolare il latino, sono state a lungo considerate come le basi nell'insegnamento delle lingue. Il latino, soprattutto nel nostro paese, ha un ruolo centrale nei percorsi di studio di stampo umanistico e artistico, ma non solo! Anche gli studenti di giurisprudenza e medicina hanno costantemente a che fare con il lessico latino!

Purtroppo l’interesse per la lingua latina è un po' calato negli ultimi decenni: un buon motivo per distinguersi e diventare insegnanti di questa cosiddetta lingua "morta", pilastro della nostra cultura e dello studio delle lingue in generale.

Ma allora come è possibile accedere al ruolo di insegnante di latino? Quale formazione seguire per insegnare la lingua latina? Ecco le nostre risposte!

Insegnamento del latino: diplomi di scuola media superiore

Testi latini da imparare?
Ti piacerebbe insegnare il latino?

La lingua latina è ricca, piena di sottigliezze e insegnarla è senza dubbio un'ottima decisione!

Fin dall'antichità il latino non ha mai smesso di accompagnarci attraverso i secoli, fino a dar vita alla lingua italiana che conosciamo oggi. Il latino è senza dubbio tra le materie essenziali nel campo degli studi umanistici: la cultura e la grammatica vengono infatti insegnate al liceo, sin dal primo anno.

Se vuoi diventare un insegnante, scegliere, tra le altre materie, il latino è un buon strumento e un buon primo passo per comprendere il funzionamento delle lingue e della grammatica in generale. Molti, però, scoprono di voler studiare il latino dopo il percorso di scuola superiore, senza magari aver frequentato un liceo classico o scientifico. Questo non è un problema irrisolvibile, perché anche all'università è possibile apprendere la lingua latina partendo dalle basi.

Al liceo è sicuramente più consigliabile scegliere un diploma di maturità classica, per il semplice motivo che presso un liceo classico vengono dedicate moltissime ore al latino per tutto il quinquennio. Una buona dose di lingua latina per preparare al meglio il tuo progetto professionale!

Sicuramente lo studio liceale è un enorme vantaggio per chi desidera diventare un insegnante, tuttavia non è sufficiente per poter avere una formazione completa. Sicuramente vengono apprese le basi della grammatica, si impara a tradurre testi di media difficoltà, si impara la storia della letteratura latina per sommi capi: tutto questo può essere una ottima base per il futuro di insegnante!

Insegnamento del latino: la via per arrivarci con l'istruzione superiore

Per riuscire ad essere un insegnante di latino, potresti aver bisogno di alcuni consigli!
Per riuscire ad essere un insegnante di latino, potresti aver bisogno di alcuni consigli!

Hai ottenuto il tuo diploma di maturità o scientifica (per gli indirizzi che prevedono lo studio del latino), con eventuali rinforzi di lezioni private o meno, complimenti! Ora, per raggiungere il tuo obiettivo ed entrare nel sistema dell’istruzione, arriva la scelta della tua formazione.

E sì, il greco antico o il latino sono certamente lingue morte, ma richiedono abilità pedagogiche e culturali assolutamente necessarie per l'insegnamento!

E tutto questo di solito passa attraverso l'università, che è il modo più logico e semplice per arrivarci.

Un piccolo punto va notato, tuttavia, se la tua unica passione è il latino e nient'altro: non conviene formarsi solamente come insegnante di latino. Devi, nella tua formazione, seguire un corso come insegnante di italiano in parallelo, e diventerai quindi insegnante sia di italiano che di latino.

Il corso di lettere classiche, che porta quindi a diventare un professore di lettere, specializzato in lingue antiche come il latino e il greco e ovviamente in italiano. Questa formazione è comunque la base di una cultura completa e solida: il corso ideale per l’insegnamento della lingua latina alle superiori resta quello di lettere e letterature antiche.

Quindi hai deciso di iscriverti a un percorso universitario in lettere classiche. Ma concretamente, come si presenta una formazione di questo tipo? Vedrai, è molto varia e interessante! Certamente il percorso non si limiterà agli studi di lingua latina, ma comprenderanno esami di storia, letteratura, cultura e tanto tanto altro! Chi desidera insegnare deve infatti prepararsi ad espandere la propria cultura: durante i concorsi vengono infatti moltissime domande di cultura generale! Bisognerà quindi darsi molto da fare durante il percorso formativo universitario, e non trascurare nulla!

In un percorso in lettere classiche, a seconda dell'Università e dell'anno, ci sono materie come:

  • Cultura e civiltà latina e greca,
  • Grammatica e traduzione
  • Storia della letteratura
  • Didattica del latino (per esempio all'Università di Milano)
  • Storia, etc.

Insomma, una laurea in Lettere classiche ti darà una base in lingua latina (ma anche in civiltà) abbastanza forte per proseguire gli studi in materia, e diventare, chissà, insegnante di latino! Il corso  di lettere classiche è infatti il Santo Graal che ti permetterà di accedere a tutti i concorsi possibili per essere ufficialmente riconosciuto come insegnante! Gli anni di università andranno quindi affrontati con serietà, perché dall’esito degli esami dipenderà il tuo futuro lavorativo!

Conviene studiare in modo costante e apprendere il più possibile tutte le nozioni indispensabili per affrontare in futuro gli esami pubblici per divenire insegnante! Creati una solida base di conoscenze per il tuo futuro!

Gli anni dell’università sono estremamente importanti anche per discernere quali materie fanno davvero per voi, e quali invece andrebbero potenziate. Se amate il latino e la letteratura latina vi interessa poco …beh, dovrete fare uno sforzo e studiare con impegno anche quest’ultima, perché nei concorsi vi verrà chiesto un po' di tutto, pertanto non potete pensare di ignorare le materie che vi interessano meno se in futuro vorrete dedicarvi all’insegnamento nella scuola superiore!

Se desiderate insegnare latino alle superiore dovete accettare di insegnare anche altre discipline!
Se desiderate insegnare latino alle superiore dovete accettare di insegnare anche altre discipline!

Ci teniamo a sottolinearlo: in un percorso di studi in lettere bisogna affrontare molti argomenti, dalla storia alla grammatica, passando dalle traduzioni in greco e latino! Non potete permettervi di ignorare delle materie in toto… questo potrebbe compromettere la vostra futura carriera di insegnante!

Master e dottorato

Poi potrebbe arrivare il fatidico momento di iscriversi a un corso post laurea!

Per esempio un master in lettere classiche: un master sì, ma professionalizzante, che ti permetterà di scegliere il percorso didattico più adatto e approfondire alcuni aspetti specifici della tua disciplina, arrivando a padroneggiarla con sicurezza!

L’altro ramo possibile è la ricerca. La ricerca porta logicamente alla frequentazione di una scuola di dottorato, che può anche condurti all'insegnamento, anche e soprattutto a livello universitario. Il dottorato prevede una selezione iniziale, e richiede un alto livello di competenza. Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente i propri studi e nutre il desiderio di proseguire il percorso accademico questa è certamente la scelta ideale!

Quindi, se sei nel campo della "ricerca" e vuoi diventare un professore, lo puoi fare, non preoccuparti! Tutto è possibile, purché tu abbia la passione di insegnare! Acquisire le competenze necessarie per insegnare alle superiori o all’università è importantissimo, ma ancora più importanti sono l’impegno e la passione profusi! L’insegnamento è una professione meravigliosa, che richiede dedizione, costante desiderio di imparare e migliorare, pazienza e amore per la disciplina. Sono questi gli ingredienti più importanti!

Se sei sicuro di te stesso riguardo al tuo progetto professionale, nulla ti potrà fermare!
Se sei sicuro di te stesso riguardo al tuo progetto professionale, nulla ti potrà fermare!

Inizia la tua esperienza di insegnamento del latino!

Ti piace il mondo dell’insegnamento? Sei ancora uno studente universitario ma vorresti iniziare ad acquisire competenze in ambito educativo?

Hai mai pensato di provare a dare ripetizioni ai ragazzi delle superiori?

Una soluzione, quella delle lezioni private, davvero ottima e utile per tutte le persone coinvolte!  Tramite corsi online - tramite Superprof per esempio! - o presso degli istituti specializzati, potrai dare lezioni agli studenti che desiderano un aggiornamento, un ripasso delle declinazioni o una preparazione generale per l’esame di maturità!

Dare ripetizioni – quando si è già in possesso di una buona preparazione- è davvero un ottimo modo per imparare sul campo a fare l’insegnante: dovrai imparare ad adattare il tuo insegnamento alle esigenze e alle competenze dei tuoi allievi, imparando ad organizzare i contenuti delle tue lezioni in base al livello di conoscenza dell’allievo e in base alle sue lacune.

Quasi tutti gli insegnanti delle superiori si sono fatti le ossa lavorando come insegnanti di ripetizioni: le lezioni private rappresentano anche un modo perfetto per mantenersi durante gli anni di studio… insomma la convenienza è davvero su tutti i fronti!

Il latino non è certamente una lingua facile: se desideri dare ripetizioni devi essere bravo e preparato, diversamente sarà molto difficile che i ragazzi ti chiamino ancora per ricevere il tuo aiuto!

Lo studio costante e la passione per la disciplina sono essenziali: un insegnante innamorato della sua materia è un insegnante più efficace, e questo spianerà la sua attività di docente privato!

Oggi sono moltissimi i sistemi con i quali è possibile entrare in contatto con i propri potenziali studenti: annunci online, annunci sulle bacheche, e, ovviamente, i profili su Superprof! Questi sistemi sono tutti estremamente utili, soprattutto se, in un’epoca sempre più digitale, siete in grado di offrire le vostre lezioni anche online, collegandovi attraverso Zoom, Skype o qualunque altro sistema di videoconferenza.

Oggi più che mai è importante offrire questa opzione: le ripetizioni online sono il futuro, non ci sono dubbi!

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.