Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di Latino Milano

184 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di latino a Milano

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 40 commenti positivi.

19 €/ora

Le migliori tariffe: 87% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 19€

9 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 9h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Milano
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di latino

311354
5.0
Sara Insegnante di latino
303765
5.0
Sara Insegnante di latino
302787
4.9
Caterina Insegnante di latino
289558
5.0
Irene Insegnante di latino
289368
4.9
Giusi Insegnante di latino
286054
5.0
Francesca Insegnante di latino

Scopri tutte le nostre lezioni di latino

Lezioni Latino Milano

Perché fare corsi di latino a Milano?

Da Cicerone a Tito, da Virgilio a Orazio, la letteratura latina è ricca di autori importanti è Milano è tra le migliori città italiane per scoprire le loro opere, in particolare modo grazie alle numerose librerie classiche e d’occasione in cui è possibile trovare gli antichi testi di Quintiliano, di Tito Livio e di Ovidio. Nel cuore di Milano, scoprirete per esempio la libreria Partipilo, un luogo eccezionale e familiare in cui i librai vi faranno scoprire i testi latini più conosciuti, come quello che racconta di come Giulio Cesare abbia attraversato il Rubicone. Potrete anche comprare un dizionario italiano-latino, latino-italiano (o entrambi), una raccolta di citazioni latine, une versione liturgica tradotta dal latino all’italiano o un libro di lessico latino.

Milano è la città ideale per imparare il latino, anche se si tratta di una lingua morta, a causa della sua storia latina e della posizione centrale che rivestiva per i commerci nell’impero romano (Milano viene infatti da Mediolanum, la cui traduzione più plausibile sembra essere « la terra in mezzo alla pianura »), che faceva della città un crocevia importante nell’antica Roma. Prima di tutto, definite ciò che volete imparare facendo dei corsi di latino a Milano: recupero, perfezionamento, corsi privati a domicilio, aiuto coi compiti, sviluppo di un metodo di studio per lavorare sui testi latini, ecc… la decisione è solo vostra!

Perché privilegiare Milano per imparare il latino? Semplicemente perché il capoluogo lombardo è oggi una delle capitali della cultura europea: ciò significa che molti latinisti in erba (o affermati) possono divertirsi praticando la lingua latina, nelle università, passeggiando nel centro di Milano o visitando i resti dell’impero romano. Potrete anche sedervi in un ristorante che propone specialità locali e mangiare pietanze della buona tradizione lombarda fino allo sfinimento: vi sentirete allora come un imperatore alla fine di un banchetto!

Conosciuta per essere una città moderna, cosmopolita e dinamica, Milano non dimentica le sue radici latine, visibili del resto in tutta la città, dalla cappella di Sant’Aquilino nella Basilica di San Lorenzo alle rovine dell’antico teatro romano di età imperiale sotto la Camera di Commercio, da quel che rimane della Porta Ticinensis, al forum di Mediolanum nei sotterranei della Biblioteca Ambrosiana.

Fare dei corsi di latino a Milano non ha quindi niente di strano! Sarete al crocevia tra l’antichità latina e la modernità, con un misto di cultura mediterranea e mitteleuropea. Inoltre, è sempre più stimolante imparare una nuova lingua in un contesto appassionante, dove potrete mischiare mitologia, scoperte culturali e cenette deliziose!

Qualche piccola espressione latina vi sarà utile per integrarvi in questa città immersa nella pianura padana, e vi farà brillare in società. « Nunc est bibendum », tradotto letteralmente con « è ora dell’aperitivo »: ecco una frase che vi sarà davvero utile per ritrovare i vostri amici ai navigli alla fine di una giornata soleggiata!

Imparare il latino a Milano

Se passeggiate nei dintorni del Castello Sforzesco, avrete probabilmente la fortuna di imbattervi nel Civico Museo Archeologico di Milano, che ricostruisce tutta la storia della regione e la sua influenza commerciale da molti secoli a questa parte. Con le molte iscrizioni latine nei palazzi della città, potrete allenarvi a leggere il latino, a mettere in pratica le vostre conoscenze dell’imperfetto, del congiuntivo e del vocabolario latino.

Molte sono le voci illustri che difendono l’importanza dello studio delle lingue morte come il latino e il greco antico, dal momento che queste sono alla base delle lingue e della cultura occidentali. Molti sono quindi a favore dell’introduzione di nozioni di etimologia già nei corsi di italiano delle scuole medie, e poi in tutti gli istituti superiori. Cosa che la città di Milano tenta già di fare attraverso corsi di apprendimento linguistici e interdisciplinari, con la traduzione in latino di parole italiane di tutti i giorni, l’apprendimento di un lessico latino di base, l’uso di un dizionario etimologico, o anche mettendo l’accento sui superlativi e le preposizioni.

Alcune scuole propongono formule di apprendimento del latino per tutti i livelli, come ad esempio il Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo: livello principiante, livello intermedio o livello avanzato. Tutto dipende dalla vostra formazione iniziale. Tutti i martedì, potrete beneficiare di un insegnamento di lingue antiche, in cui imparare a leggere il latino (o il greco), la grammatica latina, il latino orale o studiare le più grandi opere della letteratura classica. Troverete a Milano anche dei corsi di retorica e di eloquenza in latino. 

Approfittate del vostro tempo libero per evadere un po’ dalla frenesia dei nostri giorni: andate nel Parco Sempione con un dizionario latino-italiano sotto braccio, oppure con dei testi latini da tradurre, oppure sedevi nell’Orto Botanico di Brera, un luogo in cui si respira tranquillità. Le vie del centro rimangono il passaggio più irrinunciabile a Milano: qui potrete posarvi in un bar o in un ristorante per degustare le specialità locali, studiando comodamente le declinazioni ed il vocabolario latino e imparando a fare una versione di latino senza errori.

L’insegnamento del latino a Milano è come quello delle lingue vive o di altre materie insegnate a scuola: ci vogliono pazienza e molta buona volontà, ma anche i buoni strumenti e le buone risorse pedagogiche per cavarsela.

Milano e il latino

Conoscete le radici mitologiche che legano Milano all’antico impero romano, a quella lingua latina ancestrale? Secondo la leggenda tramandata da Tito Livio, la fondazione di Milano ha avuto luogo nel VI secolo a.C. nel posto in cui fu trovata una scrofa semilanuta, per opera della tribù celtica capitanata da Belloveso, che sconfisse gli Etruschi, popolazione che fino ad allora aveva regnato sulla zona.

In effetti i quartieri di Milano invitano a una passeggiata nel tempo: da Porta Ticinese a Largo Corsia dei Servi, dal Palazzo della Borsa e Piazza Duomo, il capoluogo lombardo pullula di testimonianze dell’epoca romana.

Il latino deve essere imparato sin da giovani: questa lingua non fa parte delle lingue parlate o delle lingue officiali e non è facile praticarla quotidianamente, ecco perché le sua basi sono studiate sin dalle scuole elementari o medie, per poi approfondirne la conoscenza al liceo e all’università. Nel quadro di insegnamento del liceo classico si studiano generalmente sia il latino che il greco antico, un’ottima soluzione dal momento che il greco ha influenzato molto la lingua latina.

Che sia semplicemente per la vostra cultura personale, per alimentare la vostra passione per le lettere classiche, o per dare una svolta alla vostra carriera, potete iscrivervi a dei corsi collettivi di latino o di greco: imparerete la grammatica latina, le sue declinazioni, (nominativo, vocativo, accusativo, genitivo, dativo, ablativo… eh sì, bisognerà lavorare sodo!), o persino la storia della civilizzazione romana.

Milano e il latino condividono quindi una lunga storia comune: studiate la lingua di Virgilio in una città in cui coesistono corsi di ballo e di lingue europee, al centro della pianura padana.

Dei professori di latino ai quattro angoli di Milano

A Milano il latino si trova ovunque grazie ai numerosi professori privati, pronti ad aiutarvi a svelare tutti i segreti delle opere di Seneca e di Ovidio. Ma prima di cercare il vostro professore di latino nel capoluogo lombardo, dovete definire i vostri obiettivi. Come numerose lingue, il latino ha le sue difficoltà: la concordanza del latino con l’italiano, il ruolo della proposizione infinitiva, la precisione della traduzione nel testo, l’importanza del latino orale e la differenza col latino scritto… un po’ di aiuto non farà certo male!

Qual è il ritmo di corso desiderato? Avete bisogno di fare lezione fino alle 20:30 o alle 21:30, o presto la mattina? Quali sono i vostri punti di forza e di debolezza in latino? Alcuni professori potranno aiutarvi meglio con la comprensione grammaticale del latino, altri con la sintassi o con l’uso dei pronomi in latino.

Milano, o dovremmo piuttosto dire Mediolanum, offre un’immersione perfetta in uno dei principali centri dei tempi antichi e sopratutto non lontano da Roma, capitale storica dell’impero romano! Sarete a pochi passi dalle più grandi città romane come Torino, Genova o ancora, a un’ora di volo, Napoli, che si trova a solo qualche chilometro dalla famosa città di Pompei, dove il latino fu la lingua madre degli autoctoni fino alla distruzione della città per mano del Vesuvio nel 79 d.C. Potrete inoltre andare al Vaticano per studiare l’importanza del latino per la Chiesa Cattolica.

I nostri corsi si svolgono unicamente con dei professori certificati e appassionati. È possibile beneficiare di corsi gratuiti di iniziazione alla lingua latina, a seconda del vostro professore, oppure fare un corso di latino online, a seconda della vostra situazione geografica. Online potrete anche accedere gratuitamente a numerosi testi letterari antichi in lingua latina, con la loro traduzione italiana, ma anche a liste di nomi comuni latini, lessico e lezioni di grammatica e di fonetica.

Corsi di latino Milano: scegliere un Superprof

L’apprendimento è un processo personale: il vostro professore di latino deve essere una guida ma anche una persona con capacità didattiche, poiché non per tutti è facile capire il funzionamento della desinenza in maniera immediata. Il centro di Milano pullula di professori pronti ad aiutarvi, che padroneggiano perfettamente la lingua di Virgilio.

Spiegate da subito i vostri obiettivi e le vostre ambizioni e fate la vostra scelta tra gli oltre 125 professori di latino a Milano su Superprof. Potrete scegliere tra un professore laureati e con esperienza, e questi potranno anche proporvi di completare la vostra formazione e soddisfare la vostra curiosità con corsi di italiano o di greco antico.

Il latino è una lingua rara e complessa, che necessita di essere studiata con serietà ed impegno. Per questo Superprof vi propone professori seri e con molta esperienza.

Sappiate però che i corsi di latino vi appartengono: corsi individuali, corsi collettivi, corsi serali, corsi in giornata, corsi il weekend, ecc… è il vostro corso e sta solo a voi scegliere le modalità che più si adattano ai vostri bisogni!

Allora non aspettate a lanciarvi nel meraviglioso mondo del latino e la storia del capoluogo lombardo non avrà più segreti per voi: « Mediolanum captum est »!