Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di arabo per diventare un esperto della scrittura araba!

Di Martina, pubblicato il 05/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Imparare Arabo Scrivendo?

Secondo un sondaggio realizzato da Lexiophiles nel 2009, la lingua araba sarebbe la lingua più difficile da imparare al mondo, subito dopo il mandarino e il polacco.

Per essere un vero esperto della lingua araba, è fondamentale imparare perfettamente la scrittura araba!

Come per il cinese o il giapponese, l’arabo tende a spaventare i nostri compatrioti: questo alfabeto così diverso può sembrare, a prima vista, indecifrabile. Inoltre, i principianti possono sentirsi persi tra tutti i diversi tipi di arabo esistenti.

Eppure, alcuni italofoni riescono ad imparare perfettamente la scrittura araba, quasi bene come i nativi!

Come fare per diventare imbattibile sulla scrittura araba?

Ecco i nostri consigli per imparare a scrivere arabo come un professionista senza frequentare i corsi tradizionali!

I nostri consigli prima di iniziare

Scegliere il giusto tipo di arabo

Prima di iniziare l’apprendimento della lingua araba, gli italofoni devono informarsi sul tipo di arabo che desiderano imparare.

Esistono due forme di arabo:

  • L’arabo letterario,
  • L’arabo dialettale.

L’arabo letterario è molto più complicato da imparare rispetto all’arabo dialettale. In effetti, dovrai essere coraggioso e investire senza eguali per imparare tutte le strutture dell’arabo letterale. Questa forma classica è una lingua semitica le cui radici delle parole sono basate su forme trilitterali consonantiche.

Se le lingue da imparare partecipassero ad un concorso di popolarità, di sicuro quella araba sarebbe la più in voga Imparare la scrittura e la lettura araba permette agli italofoni di leggere il Corano in versione originale.

L’arabo classico è utilizzato in modo universale per tutti i paesi che hanno l’arabo come lingua ufficiale, come:

  • Il Marocco,
  • La Tunisia,
  • L’Arabia saudita,
  • Gli Emirati Arabi Uniti,
  • L’Egitto,
  • Il Qatar,
  • La Siria,
  • Il Sudan ecc.

Se desideri fare degli studi sulla cultura araba, è meglio assimilare l’arabo letterale. In effetti, sono le sue strutture linguistiche ad essere utilizzare nella letteratura araba e nelle negoziazioni politiche. Per studiare la storia araba o la linguistica araba, è meglio farlo tramite l’arabo classico.

Inoltre, imparando l’arabo classico, lo studente potrà più facilmente assimilare l’arabo dialettale.

L’arabo dialettale è principalmente una lingua orale, utilizzata nei media arabi o nel commercio arabo. A livello grammaticale, del vocabolario, della pronuncia o della sintassi, si differenzia dall’arabo classico, al punto che un dialogo tra questi due tipi di arabo può essere impossibile.

L’arabo dialettale è consigliato a tutti gli studenti che desiderano vivere, lavorare o effettuare un tirocinio in un paese arabo.

Se scegli di vivere in immersione con un nativo, sarà prima di tutto l’arabo dialettale che prevarrà.

Quindi per imparare la scrittura araba è meglio privilegiare l’arabo classico, la forma più comune nella scrittura!

Cosa ne pensi di un corso di arabo per bambini?

Prendere in considerazione la difficoltà della scrittura

L’arabo è spesso percepito come una delle lingue più difficili al mondo!

Le ragioni sono evidenti: si stima che sono necessarie 2200 ore di lezione di arabo per un italiano per poter imparare a scrivere correttamente in arabo.

In effetti, il sistema di scrittura araba è molto diverso dal nostro: anche se l’alfabeto arabo conta 28 lettere, il modo di scrivere è completamente in contradizione con le nostre abitudini occidentali.

Prima di tutto, la scrittura parte da destra verso sinistra, contrariamente all’italiano. Le lettere non sono separate le une dalle altre e formano una sola e stessa parola. Le vocali sono spesso elise nella scrittura: la lettura è pressoché impossibile per un principiante in lingua araba. Le maiuscole sono ugualmente inesistenti all’inizio di frase.

Tuttavia, l’estetica è incontestabile: molto allievi italiani utilizzano l’arte della calligrafia per poter scrivere un arabo corretto, simile a quello dei nativi.

Non preoccuparti: imparare la scrittura araba non è impossibile!

Con la buona volontà e un pieno coinvolgimento, lo studente italiano può diventare un vero esperto della lingua araba.

Imparare la scrittura araba attraverso i libri

Niente di meglio di un vecchio testo scolastico per assimilare le basi di una lingua!

Per meno di 20€, gli studenti italofoni possono iniziare il loro apprendimento della scrittura araba attraverso un libro di testo scritto da professionisti della linguistica araba.

Le comunità di tutto il Medio Oriente e dell’Africa di madrelingua araba sono conosciute per essere molto accoglienti e amichevoli nei confronti dei turisti. Perché non prendere lezioni di calligrafia araba per poter combinare estetica e linguistica?

Lezioni, esercizi e glossari, i manuali di lingua sono spesso molto complicati e permettono agli studenti di migliorare nel corso di diversi mesi o persino anni di lezioni di arabo per principianti.

Se sei all’inizio del tuo apprendimento, meglio privilegiare i libri di testo per principianti: per poter passare in rassegna un manuale di base e imparare tutte le basi della scrittura araba, avrai bisogno di qualche mese.

Alcuni libri di testo per imparare la scrittura araba:

  • Impara l’arabo con Zanichelli, Zanichelli
  • Arabo, quaderni di scrittura, le basi, di Abdelghani Benali,
  • Scrivere l’arabo, di Wasim Dahmash
  • Imparo a leggere a scrivere arabo, di dbdelkarim Hannachi
  • Introduzione alla scrittura araba, Hoepli
  • Al-birka A1-, Introduzione alla scrittura araba, di Alejandro García Castillo

Il vantaggio di un manuale linguistico?

La possibilità di portarlo ovunque tu vada, per poter ripassare la scrittura araba anche durante un viaggio all’estero o tra due lezioni.

Inoltre, i manuali professionali sono ricchi di consigli per poter ricordare la scrittura araba più facilmente e capire la calligrafia araba. Queste lezioni, approvate da professionisti, aiutano i principianti a migliorare rapidamente e a perfezionarsi nella lingua araba.

Scopri anche come pregare in arabo

Imparare la scrittura araba divertendosi

Per sapere tutto sulla scrittura araba, perché non utilizzare le risorse digitali?

La scrittura della lingua del Corano può essere rapidamente assimilata grazie ai giochi e altre lezioni digitali disponibili gratuitamente su internet.

Il vantaggio?

Le risorse digitali sono molto più divertenti e permettono agli studenti di non avere l’impressione di lavorare!

Imparare una lingua di sicuro ti fa bene al tuo CV, ma l’arabo è una lingua molto richiesta e rappresenta anche una scelta insolita Con la giusta pedagogia, gli allievi più giovani possono anche imparare la scrittura araba.

Anche se alcuni programmi permettono di scrivere in arabo grazie a una tastiera digitale speciale, è sempre meglio avere a portata di mano dei fogli durante il corso di arabo. In effetti, scrivere digitalmente in arabo non permette veramente di assimilare le strutture delle lettere arabe scritte.

L’ideale è quindi di utilizzare le risorse digitali per ricordare più facilmente la scrittura e avere un quaderno di apprendimento con sé in cui scrivere ogni parola appresa, nella trascrizione fonetica e poi in arabo.

Per imparare la scrittura araba online, gli allievi possono utilizzare:

  • I programmi di lingue vive in arabo: PABLA Mat, ABC arabe, Arabic school software;
  • Le app su smartphone, tablet e/o computer: Alif Ba, Write with me in Arabic, Write It ! Arabic;
  • Gli esercizi di scrittura arabasulle lezioni di arabo online;
  • Le videoteche di scrittura araba:Youtube, Dailymotion, Pythagora.

Le risorse digitali sono particolarmente interessanti per i giovani allievi che desiderano sapere di più sulla lingua del Corano. Imparare divertendosi permette di ricordare facilmente la scrittura araba e di andare oltre le difficoltà della lingua araba che possono spaventare alcuni.

Per scoprire la scrittura araba base, è il metodo ideale!

Imparare la scrittura araba con un corrispondente

Per sapere tutto sulla scrittura in lingua araba, perché non parlarne direttamente con un nativo?

La corrispondenza epistolare o digitale permette alle persone di tutto il mondo di comunicare tra loro e di creare a volte un’amicizia a distanza, ma anche di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Oltre all’espetto linguistico, è prima di tutto l’apporto culturale che piace ai corrispondenti. In effetti, parlare con un nativo del paese arabo permette di approfondire di più sulla cultura, la storia o la musica araba.

L’arabo moderno è considerato la quinta lingua più parlata al mondo Perché non andare a vivere alcuni mesi in immersione in una famiglia marocchina per migliorare nella scrittura araba?

La corrispondenza deve avvenire gradualmente: l’italofono può incominciare scrivendo alcune frasi in arabo; il nativo, potrà correggere l’amico spiegandogli le strutture linguistiche della lingua araba.

Per entrare in contatto con un nativo arabo, gli allievi italiani possono passare attraverso siti specializzati nella corrispondenza a lunga-distanza:

  • Swapasap,
  • My Language Exchange,
  • Students of the World,
  • Penpal-tradition,
  • Italki,
  • Speaky,
  • Conversation exhange ecc.

Il vantaggio?

La corrispondenza può avvenire sia allo scritto che all’orale: in occasione di una conversazione video, l’apprendista può lavorare l’orale e allo stesso tempo imparare a scrivere correttamente l’arabo.

Inoltre, avere un contatto con un nativo permette, eventualmente, di poter organizzare un soggiorno in immersione totale in una famiglia ospitante araba. Sul posto, lo studente potrà rapidamente perfezionare la sua scrittura araba e imparare affiancato da un professore nativo.

La cosa migliore sarebbe una corrispondenza epistolare per lavorare la propria scrittura fisica in arabo. Il nativo noterà subito gli errori del suo corrispondente e quest’ultimo potrà allenarsi a decifrare la scrittura araba classica e migliorare nella lettura dei testi arabi.

Con tutti questi saggi consigli, puoi fin da ora iniziare l’apprendimento individuale della scrittura della lingua del Corano!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar