Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come apprendere la teoria musicale su internet?

Di Catia, pubblicato il 09/08/2018 Blog > Musica > Canto > I Siti Migliori per Lezioni di Canto e di Solfeggio

Platone (428-348 a.c.) avrebbe detto: “La musica addolcisce i costumi.”

Saper suonare uno strumento musicale o cantare porta felicità, libera la creatività e comporta molti vantaggi personali ed educativi.

Imparare a cantare e a suonare con le proprie corde vocali permette di distendersi e influenza la pressione del sistema nervoso, regalandoci una sensazione di calma.

Se una mela leva il medico di torno, anche il canto non è poi da sottovalutare per la nostra salute!

Alcune persone hanno l’orecchio assoluto e sanno cantare bene in maniera innata. Per altri, servono dei corsi di canto presso una scuola di musica o con lezioni a domicilio.

C’è un solo problema: le lezioni di canto con un maestro di musica sono molto care!

A risolvere la questione ci pensano il digitale e internet: ecco i siti migliori dove imparare il solfeggio qualunque sia il tuo livello e la tua età.

I vantaggi di un corso di solfeggio online

“Il miglior modo di fare il proprio mestiere di insegnante è arricchire la capacità degli studenti di auto-regolarsi.”

Una delle prime cose per imparare a cantare è il ritmo. Il ritmo viene prodotto da una sequenza di suoni e silenzi a tempo!

I corsi di musica online offrono un certo numero di vantaggi: non sono troppo impegnativi, a volte sono gratuiti e suddivisi per livello. Ti permettono di imparare in ogni momento della giornata, anche quando sei fuori, sempre se puoi usare lo smartphone.

Ecco qualche vantaggio del supporto che internet ti offre nello studiare canto, solfeggio e la musica in generale.

Imparare la musica gratuitamente

Fino a poco tempo fa, quando si voleva imparare a suonare degli strumenti musicali, decifrare degli spartici e riprodurre una canzone a orecchio, il modo d’apprendimento più usato era un corso di musica.

Ci si rivolgeva a un insegnante a domicilio oppure a una scuola di musica, il conservatorio o un’associazione per essere messi in contatto con insegnanti professionali ed essere seguiti di persona.

Da una decina d’anni a questa parte i corsi di musica si sono smaterializzati e si sono diffusi sempre più i corsi online: siti web, applicazioni, MOOC offrono corsi completi ed esercizi pratici dove la formazione è spesso gratuita.

Ormai il mantra dell’apprendimento musicale sembra essere: perché pagare se si possono seguire dei corsi online gratuiti?

Formarsi da soli, online

L’autoapprendimento viene visto come propedeutico all’apprendimento, visto che spinge lo studente a prendere l’iniziativa senza dover aspettare che l’insegnante gli dica ciò che va bene o no.

In questo senso, l’insegnante non tiene solo dei corsi standardizzati con un’unica metodologia uguale per tutti, ma è lo studente che si auto-gestisce e valuta i propri progressi.

Questo paradigma dell’autogestione dello studente nell’insegnamento ha come effetto di coinvolgere lo studente nell’apprendimento.

Imparare a leggere bene le note di una partitura musicale o a cantare in un coro richiedono la capacità di prestare attenzione alla propria performance insieme a quella degli altri strumentisti.

Imparare il solfeggio online ti permette di fare tutto questo: si va avanti al proprio ritmo e si aumenta la cadenza e la difficoltà a mano amano che si assimilano nozioni di teoria musicale.

Per esempio, se un cantante di livello principiante non arriva a decifrare uno spartito, la logica vuole che scelga un pezzo più semplice e un altro esercizio.

Inoltre, alcuni siti offrono dei test e dei quiz a fine corso, il che è uno strumento prezioso per valutare il proprio livello.

Sembra, quindi, che i corsi online si possano adattare a ogni tipo di allievo. 

Un modo d’imparare non soffocante

Perfezionare il proprio livello di solfeggio su internet significa anche che si possono seguire dei corsi di coaching vocale senza essere soggetti a vincoli orari: puoi fare gli esercizi quando vuoi.

Non c’è niente di peggio che togliere il piacere di suonare uno strumento a uno studente imponendogli di fare esercizi quando non ne ha voglia.

Quando ero adolescente seguivo dei corsi privati di batteria a casa dell’insegnante. A quell’età gli impegni sono piuttosto mal visti e il fatto di dovermi spostare a orari stabiliti ha completamente soffocato la ma voglia di migliorare e ho smesso di seguire le lezioni. 

Insomma, i corsi online sono ludici e ti permettono di studiare divertendoti, senza quella sensazione di fatica del classico apprendimento frontale. Non dimenticare, inoltre, che puoi portare sempre la musica con te grazie alle app per karaoke.

Si può imparare il solfeggio con i corsi di canto online?

Detto questo, i corsi online possono non essere adatti a tutti.

Infatti, è difficile mettere i più piccoli davanti a uno schermo per troppo tempo, tanto più che a 4-5 anni il bambino non ha la maturità necessaria per l’auto-formazione.

Imparare il solfeggio è la base per poter imparare a cantare. Se decifrare il preludio è tanto difficile quanto leggere questo libro, non hai altra scelta: devi prendere lezioni di solfeggio!

Il primo inconveniente di internet nell’apprendimento de solfeggio è che il web è inefficace, se non dannoso, per i bambini. Prima dei 7-8 anni è meglio affidarsi alla competenza di uno degli insegnanti di Superprof…

Per un principiante può sembrare impossibile decifrare le note e la percezione della difficoltà rischia di scoraggiare l’apprendista. Anche se ci sono migliaia di siti per l’auto-apprendimento, se lasciato a se stesso, un apprendista rischia di abbandonare lo studio.

Imparare una qualunque disciplina online richiede una buona dose di rigore, determinazione e autonomia. Questo tris di virtù non è è comune a tutti e alcuni hanno bisogno di un accompagnamento pedagogico.

Imparare a cantare, solfeggiare e suonare il piano su internet da autodidatta rischia anche di instillare nell’apprendista delle cattive abitudini.

Per esempio, c’è chi brucia le tappe e lavora sulla propria estensione vocale da soprano, mezzo, soprano, ecc. ancor prima di conoscere la chiave di sol o di fa…

Se comunque si decide di imparare il solfeggio online ecco qualche sito che potrebbe essere utile.

I siti per cominciare a studiare il solfeggio

Ne hai abbastanza dei video per karaoke e ormai sei pronto per imparare a cantare sul serio?

La voce è uno strumento e, quindi, ha bisogno di una certa tecnica e una formazione musicale di qualità.

Per essere in grado di suonare o cantare tutti i brani al piano o alla chitarra, bisogna conoscere il solfeggio, ossia leggere note, accordi, armonie

Devi imparare a leggere le note! Cantare in un coro è il tuo sogno fin da bambino?

Oltre alla lettura delle note il solfeggio implica un lavoro sulla tecnica vocale, il ritmo e la teoria musicale.

Nessuno può definirsi un cantante o un musicista se non conosce a occhi chiusi le scale: scale maggiori e minori, accordi di do maggiore, la minore, fa maggiore, sol maggiore…

Fortunatamente il web 2.0 può darti una mano con la teoria musicale.

Dentro la Musica

Cominciamo dai principianti, quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo della musica e che, alla fine di un lungo percorso, aspirano a dare l’esame di teoria musicale in conservatorio.

Il sito usa il metodo Bona, uno dei quelli più diffusi nei conservatori e nelle scuole di musica.

Ci sono degli esercizi di solfeggio per imparare a leggere e scrivere la musica, fino ad arrivare a comporre i propri brani.

Si tratta delle vere e proprie lezioni di video-solfeggio riservate, però, agli utenti premium.

Crearemusica

Chi non ha mai preso lezioni di musica incontra qualche difficoltà nelle prime lezioni di solfeggio: nuovi termini, simboli, numeri… Il sito crearemusica offre delle lezioni di solfeggio con un linguaggio comprensibile a tutti.

Il vantaggio è che anche i principianti assoluti possono avvicinarsi al solfeggio da soli. Lo svantaggio è che non ci sono file audio e video che rendono più veloce l’apprendimento.

Con il solfeggio impari a leggere, scrivere e cantare la musica.  Il solfeggio ti permette di leggere uno spartito come se fosse un romanzo cantato!

Solfeggio in rete

Il sito è una miniera di informazioni sulla teoria musicale ed è particolarmente adatto a chi studia formalmente la musica.

Il vantaggio principale è che il materiale è totalmente gratuito, l’unica richiesta è quella di lasciare una recensione positiva e citare la fonte in caso di manifestazioni pubbliche. I file sono in formato audio, oppure dei grafici con partiture.

Tra le risorse del sito trovi:

  • dettato metodico e ritmico
  • esercizi propedeutici per il solfeggio cantato
  • ear training
  • lezioni di teoria musicale dal livello base a quello avanzato

Solfeggioinrete viene continuamente aggiornato, per cui trovi tutto il materiale di cui hai bisogno a costo zero.

Pianosolo

Gli amanti del pianoforte conoscono molto bene gli esercizi di solfeggio del sito pianosolo. Anche per te, che aspiri a prendere lezioni di canto, può essere utile consultare le lezioni di solfeggio sul portale.

Si parte dalle basi per procedere verso livelli sempre più alti. Tra gli argomenti trattati scoprirai:

  • che cos’è il solfeggio
  • i tempi
  • i valori musicali
  • i segni di abbreviazione musicale

Un vantaggio innegabile delle lezioni è che non sono composte soltanto da testo, ma hanno anche dei video, grafici e file audio. Inoltre, le risorse sono ad accesso libro.

Peccato che le lezioni siano molto brevi!

Se il canto è la tua passione e non puoi farne a meno, puoi sempre approfondire prendendo lezioni di canto private.

Tra una lezione e l’altra potresti anche usare qualche strumento per registrare la tua voce e riascoltarti insieme al tuo insegnante di canto.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar