Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come iniziare con il Russo senza spendere un centesimo?

Di Igor, pubblicato il 23/05/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Quali Alternative per delle Lezioni di Russo Senza Pagare?

Imparare una lingua straniera non è facile e se si tratta del Russo potrebbe apparire particolarmente complicato.

Il Russo non si serve dell’alfabeto latino, a differenza di quanto non avvenga per la maggior parte delle lingue (parlate dal 39 % della popolazione mondiale).

Ma se hai voglia di leggere Tolstoj in lingua originale, dovrai darci dentro seriamente!

Superprof ha la soluzione giusta per iniziare il Russo senza tirare fuori una lira! Seguici e scoprirai tutto!

Ma da dove iniziare per impare il Russo?

Impara il Russo preparando dellle schede in lingua

Con internet, satellite, etc, trovare dei canali russi interessanti sarà semplice e divertente. Guarda la tv in lingua russa!

Primo trucchetto. Dirigiamoci presso una biblioteca comunale o universitaria. Prendi in prestito un manuale di Russo o un Dizionario di Italiano-Russo. Puoi anche restare a consultarlo sul posto, se non è possibile prenderlo in prestito, per redigere degli appunti e delle schede tematiche.

Tutto ciò che ti serve è un taccuino e qualche penna colorata.

Nella lingua di Tolstoj, tutto inizia con l’alfabeto cirillico, ovviamente!

Pronto a prendere i primi appunti per imparare l’alfabeto russo?

Prepara delle schede pronte all’uso!

Tutto dipende da quello che ti serve, ma eccoti qualche esempio concreto:

  • Le frasi per presentarsi,
  • Le formule di cortesia,
  • Le domande e le risposte associate di uso corrente,
  • Dei vocaboli russi classificati per tema,
  • Elementi chiave della grammatica e della coniugazione dei verbi in Russo…

Ricordati di puntare molto sul visivo se vuoi apprendere con più facilità. Stabilisci, per esempio, un codice colore. Se sai disegnare, perché non raffigurare i termini che vai imparando? Se invece sei negato per il disegno, stampa le immagini dei rispettivi vocaboli!

Punta sulla personalizzazione!

Durante lo studio del russo, ogni studente potrà servirsi di schede per ripassare!

Facebook e i corsi di Russo

Stufo della solita lezione di Russo?

Su Facebook si possono fare nuove amicizie, nella tua stessa città, dall’altra parte del mondo…

Il principio è semplice: vedi di reperire un gruppo di amanti della lingua e della cultura russa e scopri quando si incontrano, se prevedono delle serate settimanali e quant’altro…

Ecco un ottimo modo per reperire persone in genere e persone che parlano il Russo, in modo da potersi esercitare nell’espressione orale, nella pronuncia nell’intonazione!

La pratica regolare del Russo con persone di lingua-madre è importante per progredire e padroneggiare questa lingua straniera!

È ovvio che imparare il Russo in compagnia è più divertente dell’imparare il Russo da soli!

Il programma Memrise basato sul sistema Leitner: un corso di Russo online

Fondamentalmente si tratta di schede riassuntive, su diversi argomenti e aspetti della lingua russa, ma che trovi già pronte su questo sito/app. Memrise utilizza il principio del gioco Memory per aiutarti ad imparare le lingue straniere!

Il sistema di Leitner si basa sul ricorso alle memory card. Prendi un foglio bianco, scrivi da un lato la domanda, dall’altro la risposta da imparare.

Nell’ambito linguistico, si tratta generalmente di trascrivere i termini del vocabolario di base: quindi, metterai su una faccia il termine italiano, sull’altra il corrispettivo russo.

Nel sistema di Leitner, le flash card sono sistemate in tre scatole differenti, per ordine crescente di conoscenza:

  • La prima scatola conterrà carte sconosciute,
  • Nella scatola di mezzo saranno apposte carte ancora poco note al discente,
  • L’ultima scatola conterrà carte dai contenuti ormai ben noti allo studente di Russo.

Questo sistema ricorre alla ripetizione cadenzata. È importante ripassare spesso i contenuti di tutte le memory card.

“Ad ogni ripasso, se si riconosce con successo un contenuto, si sposterà la carta relativa nella scatola di quelle più note. Altrimenti si rimetterà nella scatola dei termini ancora non ben immagazzinati.”

Il programma Memrise ricorre ad un sistema che mescola memory card e quiz. È gratuito, tranne se si desideri sottoscrivere un abbonamento premium. Le carte sono concepite secondo un sistema di aiuto mnemonico, ad esempio tramite il ricorso a frasette divertenti …

A Superprof amiamo molto il modo in cui lo studio dei termini è proposto da  Memrise: è come piantare un semino ed annaffiarlo ad ogni sessione di studio, fino ad ottenere un fiore. La metafora è davvero idonea.

Per imparare gratuitamente il Russo si tratta di un’ottima maniera.

Corso russo sul sito Loecsen

Il sito Loecsen è l’ideale per i principianti di Russo. Fornisce dei corsi di Russo online gratuitamente, per far apprendere l’alfabeto russo, la pronuncia della parole russe, scoprire l’uso dell’accento tonico, etc.

Attraverso 17 temi, disponibili online o scaricabili in formato PDF, il principiante può imparare a parlare Russo gratuitamente e velocemente:

  • Espressioni fondamentali,
  • Conversazione,
  • Trovare una persona,
  • Il tempo,
  • Partire,
  • Bar (questione rilevante nella cultura russa),
  • Ristorante,
  • Taxi,
  • Trasporto,
  • Hotel,
  • Spiaggia,
  • Famiglia,
  • Sentimenti,
  • Imparare,
  • Colori,
  • Numeri,
  • In caso di problemi.

Dopo che hai memorizzato alfabeto, pronuncia, parole e espressioni chiave, lanciati in qualche sana chiacchierata. Imparare il Russo ovviamente necessita di impratichirsi con l’espressione orale!

Dei file audio sono ugualmente disponibili online e scaricabili in formato MP3, al fine di poter preparare accuratamente un viaggio in Russia, anche per quanto riguarda l’uso dei trasporti pubblici una volta sul posto!

Impara il Russo subito: scorpi come!

I canali YouTube per Imparare Russo

Vai su YouTube e trova il canale giusto per imparare il Russo!

Russi che vivono in Italia o russi innamorati dell’Italia che sono tornati in patria amano dare lezioni gratuite di Russo, tramite video appositi, strutturati a lezioni, su YouTube:

  • Impara il Russo con Tanyusha: una ragazza di origini russe si prodiga in lezioni appassionanti di lingua. Si inizia dai saluti, si prosegue con le presentazioni, i numeri cardinali, l’alfabeto, etc. La stessa Tanyusha dice all’inizio che bisogna essere costanti e, che come dice il proverbio, anche “Mosca non fu costruita in un giorno!”;
  • Un altro canale propone il Corso Russo Base: Saluti informali e formali, alfabeto cirillico, … Anna ti seguirà per tutta la durata del corso;
  • Anastasia Lbova parla un po’ l’Italiano e molto bene il Russo (è moscovita) e ha deciso di fare un corso di Russo per italiani. Inizia dall’alfabeto cirillico, passo dopo passo, al punto che vi dedica ben 4 puntate, prima di proseguire con le basi grammaticali.

Sono moltissimi i corsi o i mini corsi mono argomento che puoi trovare in rete e in particolare su YouTube: sta a te scegliere quello che preferisci.

Se temi la grammatica, la coniugazione dei verbi, le lezioni di fonetica, se hai paura dell’alfabeto cirillico … potresti scoprire che ti sbagliavi e iniziare a divertirti ascoltando la bella sonorità di questa lingua, seguendo dei corsi appositi, fatti da studenti per altri studenti. Dei corsi a tema, di cucina, di bricolage… tenuti in Russo da gente che ama diffondere gratuitamente il sapere.

Imparare il Russo ti risulterà divertente, oltre che semplice e gratuito!

Troverai video a tema, vocabolario specifico, insomma tutto, oltre le declinazioni, le lezioni di grammatica … Roba concreta, per chi voglia riuscire ad imparare il Russo gratuitamente!

Ecco come imparare il Russo!

Studiare russo guardando i migliori film in versione originale

Per imparare il Russo in modo ludico, potrai anche vedere dei film russi o sintonizzarti su canali russi Oltre a migliorare le tue competenze linguistiche, imparerai qualcosa in più sulla cultura russa. E l’apprendimento delle lingue significa anche scoperta e conoscenza delle relative culture.

Inizia col guardare i film, magari inizia dai 10 migliori film russi, visualizzando i sotto-titoli in Italiano, se hai ancora delle difficoltà nella comprensione orale del Russo. Poi, proseguendo col tuo apprendimento gratis della lingua russa, inizierai a mettere i sottotitoli in Russo, finendo con l’eliminazione totale dei sotto-titoli.

La tua pronuncia del Russo migliorerà gratuitamente, leggere e scrivere sarà presto un gioco da ragazzi per te. Potresti addirittura diventare bilingue russo, dal punto di vista della comprensione, se non altro. Ti resterà solo da diventare bilingue totale, ossia anche dal punto di vista della capacità di espressione orale e della pronuncia. Eccoti qui un’ottima selezione di film russi a riguardo:

Mosca non crede alle lacrime

Con la regia di Vladimir Menshov, datato 1980, questo film Moskva slezam ne verit, tratta della vita di tre amiche a Mosca. Si tratta di una commedia drammatica e romantica, che ripercorre la vita di Mosca tra il 1958 ed il 1978. Scoprirai molto sulla vita quotidiana in Unione Sovietica: lavoro, vita in società, aspirazioni della gente … Sono molti i dialoghi, e lo studente può scoprire come cavarsela a parlare Russo nel quotidiano.

Рассказы – Short Stories

Per la regia di Mikhail Segal, datato 2012, questo film è moderno e dinamico. Un manoscritto influisce improvvisamente sulla vita di tutti coloro che lo leggono: le storie del manoscritto si concretizzano nella vita reale. Quattro storie si mescoleranno e approfondiranno questioni etiche, sociali e culturali della Russia di oggi.

Стиляги – Stilyagi

Per la regia di Korotkov Juri, datato 2008, è un film fresco, ritmato e divertente. La prospettiva sulla vita sovietica offerta è interessante, specialmente rispetto alla musica e allo stile di vita.

Il film si svolge durante gli anni Cinquanta. Mels, un giovane di Mosca, si innamora di una ragazza diversa: questa ama il jazz ed è quotidianamente attratta dagli USA.

È un film facile da visionare, e ti resteranno in testa anche le canzoni  ad un certo punto!

Si tratta solo di impegnarsi a studiarla seriamente e con metodo; ovviamente prima dovrai superare lo scoglio dell’alfabeto! Molti pensano che la grammatica russa sia difficile: in realtà non lo è più delle altre!

In sintesi:

  • Quando si vuole imparare una lingua, le schede di appunti sono importanti. Esse consentono di memorizzare più facilmente e soprattutto di tonare su un argomento, se ve n’è il tempo.
  • Per allenarsi all’orale in Russo, bisogna uscire di casa! Perché non cercare se nella tua città esistano delle serate russe?
  • Il programma Memrise punta sui vocaboli russi e aiuta a fissarli nella memoria.
  • Imparare il Russo on line passa attraverso la visione di canali Youtube e di siti di qualità come Loecsen.
  • Infine, per rilassarti mentre si studia il Russo gratuitamente, visiona un film in Russo. Il tuo progresso sarà assicurato in breve tempo.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar