Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il russo un passo alla volta

Blog > Lingue straniere > Russo > Impara il Russo: Ecco Come!

La lingua russa conta circa 280 milioni di locutori nel mondo. È la settima lingua più parlata.

I popoli che parlano russo abitano prevalentemente in Russia. Ma anche alcune ex repubbliche socialiste sovietiche, negli anni Settanta, subirono il processo di russificazione: Kazakhstan, Bielorussia, Kirghizistan, Ucraina, Uzbekistan, Tajikistan, Turkmenistan, Mongolia, Azerbaijan, Georgia, Armenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, ex-Iugoslavia ed ex Germania dell’Est.

Molti paesi europei usano ancora oggi l’alfabeto cirillico: Bosnia-Erzegovina, Serbia, Bulgaria, Bielorussia, Ucraina o paesi baltici.

In questi ultimi, l’uso del cirillico è ancor oggi importante, data la storia recente, del ventesimo secolo. D’altra parte, il russo è ancora una lingua veicolo, per le regioni del Caucaso e dell’Asia Minore.

Il russo deriva dalle lingue slave ed è una delle lingue ufficiali in seno all’ONU, ma anche in Bielorussia, Kazakhstan e Kirghizistan. Inoltre, l’alfabeto è il terzo ufficiale dell’Unione Europea, dall’adesione della Bulgaria nel 2007.

Voglia di leggere Tolstoj in versione originale? Voglia di andare a Mosca per i Mondiali di calcio 2018? Lavorerai presto a Mosca? Stai organizzando un viaggio in Russia?

Parlare russo non è da tutti. Come imparare l’alfabeto, le frasi base, la grammatica e la pronuncia?

Superprof ti consiglia su come iniziare a studiare il russo.

Corsi di russo: inizia dalle basi

Da dove iniziare per imparare il Russo?

La particolarità del russo è che il suo alfabeto è diverso dal nostro. Si comincia proprio da questo, in quanto principianti.

Inizia con lo studio dell’alfabeto cirillico e cerca di fare lo spelling di tutte le parole. Poi, passa al perfezionamento della pronuncia. Parli russo?

Corso di russo: l’alfabeto cirillico

L’alfabeto cirillico può sembrare fatto di geroglifici. 33 lettere, 11 vocali, 20 consonanti e 2 lettere mute.

Servono ore di studio, come quando imparavi l’italiano. Tutto qua!

Ovviamente, con l’alfabeto russo dovrai partire da zero. Ma si tratta di una lingua fonetica, facile per noi Italiani.

Prima tappa: memorizzare ogni lettera, riuscire a fare lo spelling di ogni parola russa.

Una volta acquisito l’alfabeto russo è indispensabile familiarizzarsi con le sonorità e la pronuncia russe.

Inizia ad ascoltare qualche podcast.

Corso di russo: frasi di base

Come per ogni lingua, dovrai procedere per tappe. Alfabeto, prime sonorità, qualche frase base a memoria, tenendo conto della fonetica:

  • Добрый день : Buon giorno « zdra-stvouaï-taïi »,
  • Да : Sì, « da »,
  • Нет : No, « niet »,
  • Спасибо : Grazie, « spassiba »,
  • До свиданья : Arrivederci, « da-svi-da-ni-yè »,
  • Пожалуйста : Per favore, « pozhaluysta »,
  • Я не понимаю : Non capisco, « ya ne ponimayu ».

Un buon dizionario, come il Kovalev, è indispenabile per imparare il Russo e le sue sottigliezze. Oppure, c’è Google Translate, un ottimo strumento.

Corso di russo: impara il vocabolario di base

Dopo le frasi fatte, cercherai di ampliare il tuo lessico.

Impara dieci parole nuove al giorno.

Corso russo: la grammatica

Qualche regola di base è indispensabile per iniziare a conoscere il russo. Molti siti ti aiutano a scoprire il russo facilmente, gratuitamente e subito.

I generi, le particolarità grammaticali, i concetti un po’ distanti dalla nostra sintassi. Poco alla volta, affronterai tutto questo. Anche il russo si serve delle declinazioni, come il latino.

I generi sono tre: maschile, femminile e neutro.

I tempi verbali sono solo tre: presente, passato e futuro.

Ciò vuol dire che la struttura grammaticale e sintattica delle frasi russe è semplice, epurata.

I verbi russi all’infinito terminano con -ТЬ, -ТИ o ancora -ЧЬ. Il verbo russo ha tre tempi coniugati e due forme aspettuali.

A lezioni di russo da soli!

Innanzitutto, prima di lanciarti come autodidatta, accertati del tuo livello!

La lettura dei testi di autori russi in lingua originale ti aiuta a progredire rapidamente nell’apprendimento del Russo. Direzione la biblioteca municipale per procurarti i libri in russo!

Principiante? Hai già preso lezioni di russo? Vuoi migliorare nell’espressione orale? Vuoi consolidare l’espressione scritta? Parli già altre lingue? Puoi imparare il russo anche da solo!

Sottoponiti ad un test di lingua russa: rispondendo a trenta domande potrai situarti sulla scala dei livelli europei (CECRL): da A1 a C2.

I poliglotti, come ben sai, hanno più facilità nell’apprendere ulteriori lingue, perché le loro competenze linguistiche consentono di far funzionare il cervello tramite sistemi di ancoraggio.

E gli automatismi che costoro si creano per assimilare la prima lingua servono per le acquisizioni nella nuova lingua. In tal caso la lingua russa.

Che obiettivo perseguire, dopo aver individuato il livello?

Diventare bilingue? Sbrogliarsela nelle chiacchiere con un amico russo? Andare in vacanza in russia? Saper chiedere informazioni? Affittare una casa?

Definito il tuo obiettivo – principiante, intermedio, A1, B1, B2 – rimarrà solo da lanciarsi nell’avventura!

Trovare un metodo per imparare il russo

Per imparare una lingua straniera, i libri sono degli ottimi alleati!

Superprof consiglia il metodo Assimil, che associa scritto, riconoscimento visivo e lettura con il formato audio e il riconoscimento vocale, per progredire più rapidamente, migliorare la comprensione orale e l’espressione orale, la pronuncia.

La pedagogia usata ha dimostrato la sua efficacia, ad esempio per quanto riguarda la ripetizione cadenzata, un must quando si studiano le lingue!

Il principio chiave di Assimil?

Studiare per gradi: ascoltare un capitolo ogni mattina, quando il cervello è ancora sgombro, e ricettivo.

Assimil impone una gradualità: ogni tappa è più complessa della precedente, essa incita l’uditorio a ripetere subito dopo l’ascolto, ottimo per la memoria.

Parlare russo!

Impara prima l’alfabeto, le parole chiave e poi approfondisci le regole grammaticali, i generi e i tempi verbali. Comincia ad imparare dal generale e, solo dopo, scendi nel particolare!

Il fatto di reperire un corrispondente di lingua madre russa per scambiare quattro chiacchiere e migliorare la capacità di espressione in russo è un buon modo per progredire rapidamente!

Si può anche usare Skype! I forum e i gruppi Facebook sono pieni di persone disposte ad aiutare gli altri ad arricchire il proprio vocabolario russo, in cambio di qualche cognizione di italiano.

Cerca di prendere un appuntamento settimanale, come si trattasse di una lezione di russo a domicilio a Milano, o dove abiti, per far accrescere rapidamente le tue competenze linguistiche!

E, dulcis in fundo, una proposta fuori dalle righe: provare a seguire qualche lezione di russo all’Università: di solito basta accedere come uditore libero…

Corso russo online: naviga su Internet

Trova un sito su cui imparare il russo da autodidatta. Ve ne sono molti: centinaia di migliaia di pagine web nascono ogni giorno nel mondo.

La lingua russa non fa certo eccezione. Il vantaggio di imparare il russo online è che si può farlo ovunque. Pc, Tablet, telefono, le alternative sono multiple!

Buttati nell’interscambio linguistico! Secondo il sito Tandem.net, «la pratica orale è la via più rapida verso la fluidità linguistica. Reperire un corrispondente russo che voglia imparare un po’ di italiano è un’ottima strategia. Gratis, per di più!

Come studiare russo rapidamente?

Per imparare la lingua russa velocemente, nessun segreto! La cosa migliore è prendere lezioni private di russo, magari un corso intensivo!

Seguire lezioni di russo per italiani

Comincia coi corsi di russo online!

Ma ricordati che avere al tuo fianco un insegnante privato di russo amichevole ti aiuterà di certo. Egli correggerà pronuncia, ortografia, infonderà motivazione. Una buona intesa interpersonale sarà indispensabile per imparare il russo più rapidamente.

Non dimenticare di mettere alla prova diversi profili di insegnante, dapprima online, prima di effettuare la scelta di un insegnante privato di russo.

Sulla nostra piattaforma, la maggior parte degli insegnanti regalano la prima lezione di russo. Ecco come puoi testarli tutti, prima di scegliere il tuo insegnante di russo, per imparare la lingua rapidamente.

Un corso di russo? Relazionati con dei russofoni

Per conoscere bene il russo, lo scambio interpersonale sarà la cosa più importante. Parlare, chiacchierare!

Trova dei russi e fai amicizia con loro.

Effettua un soggiorno linguistico a Mosca o a San Pietroburgo, scopri la mentalità, la cucina, la cultura russe.

Dostoevskij, Cechov, Tolstoj, Turguniev, Kropotkin, Bakunin, Lenin ti aiuteranno, se leggi, ad acquisire il vocabolario russo.

Soggiorna presso un privato, contatta Airbnb, condividi l’alloggio con un autoctono.

Divertirsi al corso di russo!

Che tu sia guardando un film, leggendo, visitando Mosca o incontrando delle persone, l’importante per imparare il russo rapidamente è divertirsi.

Ricordati delle applicazioni Duolingo. Potrai praticare cinque minuti al giorno, in modo del tutto dedicato e specifico, senza sborsare una lira.

Guarda le tue serie preferite in versione originale sottotitolata, per rilassarti mentre impari il russo velocemente.

Modifica le impostazioni linguistiche del tuo cellulare e scegli il russo!

Corso di russo online gratis

La cosa migliore per far fruttare la meglio le lezioni private di russo è quella di redigere degli schemi riassuntivi.

Anche se ti rechi in biblioteca per consultare dei testi da cui apprendere l’alfabeto cirillico, però, puoi decidere di redigere delle schede sintetiche per tema. Più gratis di così …

L’accesso come uditore libero è gratuito e potresti imparare molte sfumature della lingua senza rendertene conto. Perché non seguire dei corsi di russo all’università?

Utilizza le flash card

Ricordati del sistema Leitner, basato sulla creazione e l’uso delle cosiddette flash card: da un lato la parola italiana, dall’altro il corrispettivo russo.

Le sistemerai in tre contenitori differenti, in base al livello di conoscenza relativo ad ognuna.

Se non ami la carta, invece, il programma Memrise mescola carte e quiz e sfrutta tecniche mnemoniche.

Corso russo online: i migliori canali Youtube

Se ami YouTube, potrai fruire gratuitamente di innumerevoli video e lezioni di russo. Sceglierai gli argomenti, il livello di tuo interesse.

Come imparare il russo grazie al cinema e ai film in versione originale?

Che tu sia un appassionato dell’URSS o meno, il cinema ti consentirà di scoprire molto sulla lingua e sulla cultura russe.

Eccoti i migliori film russi:

  • Mosca non crede alle lacrime
  • L’ironia della sorte,
  • Il Ritorno
  • Short Stories,
  • Stiljagi,
  • The House of the Sun

Guarda anche il telegiornale e ascolta la radio, per sentire come parlano i veri russi.

In sintesi:

  • prima di iniziare, accertati circa il tuo livello di partenza;
  • fissa obiettivi chiari;
  • impara gradualmente;
  • consulta siti online e scarica perle letterarie russe;
  • impara divertendoti per memorizzare;
  • per progredire vanno bene tutti i mezzi: siti Internet, canali YouTube, giornali, TV, film e serie, Skype, ecc.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar