Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Studiare il russo in Italia

Di Francesca, pubblicato il 30/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Trovare Corsi di Russo in Italia?

Il russo non è certamente la lingua straniera più parlata in Italia, ma sono tantissimi i cittadini di lingua russa che risiedono nel nostro Paese e moltissimi sono anche i turisti che vengono a visitare ogni anno il Bel paese.

Tuttavia, è ancora abbastanza facile trovare un modo per imparare l’alfabeto russo secondo i tuoi ritmi e le tue necessità, soprattutto nelle grandi città.

E-learning, lezioni individuali, soggiorni linguistici, corsi serali, ecc: la scelta è ampia.

Facciamo un giro nelle più importanti città italiane per capire dove e come imparare il russo.

Ogni volta, naturalmente, supereremo i limiti del comune considerato esteso all’intera metropoli, il chilometraggio non è eccessivo e il trasporto pubblico particolarmente sviluppato.

Dove si studia la lingua russa a Torino?

Cosa succede quando una delle città più popolose d’Italia (all’incirca 900 000 abitanti) e la decima lingua più parlata al mondo si incontrano? Scopriamolo subito insieme!

Se desideri studiare il russo a Torino, ecco dove potresti andare:

L’Associazione russa ALTAIR, con la scuola di lingua russa Ivan Turgenev (corso Siracusa, 10), propone corsi di Lingua russa di comunicazione quotidiana per adulti e studenti delle scuole e delle Università (A1 – C2), Corsi Business (B1 – C1), Lingua russa nel settore del turismo internazionale (A1 – C1).
Il Lev Tolstoy russian center che, in quanto centro culturale specializzato nell’insegnamento della sola lingua russa, promette di far scoprire anche la cultura, la letteratura, il cinema, la cucina…
L’Associazione Culturale Russkij Mir, in pieno centro (la sede è in via Cernaia, 30) propone anche corsi finalizzati a sostenere esami di certificazione internazionale TRKI/TORFL e CILS.

Naturalmente, per studiare il russo è comunque possibile rivolgersi anche alle numerose scuole private di lingue dislocate in diverse zone della città.

Dove imparare il russo a Milano?

Città dalla vocazione fortemente internazionale, sede di numerose aziende e multinazionali importanti, Milano può essere considerata la capitale economica d’Italia.

Con una popolazione di 1.347.000 abitanti, nella quale rientra un ampio numero di cittadini stranieri, il capoluogo lombardo è sicuramente una delle città italiane in cui si rivela particolarmente strategico l’apprendimento della lingua russa.

Milano è indubbiamente la capitale non ufficiale dell’Italia: non c’è da stupirsi, quindi, che la cultura e l’offerta intellettuale siano abbondanti, con numerose istituzioni che offrono corsi di lingua russa.

L’Associazione Italia Russia ricopre ancora oggi un ruolo di primaria importanza nella promozione in Italia della cultura russa classica e contemporanea. Oltre ai corsi di lingua – individuali, di gruppo, intensivi o estensivi – l’associazione propone anche un ricco calendario di eventi e appuntamenti culturali per approfondire i vari aspetti di un Paese affascinante e in continuo cambiamento come la Russia.

Un viaggio in Russia ti aiuterà a migliorare! Con un viaggio in Russia, migliorerai subito il tuo livello di russo!

Per chi desidera imparare il russo a Milano,  l’Associazione «Russky Dom – Italia» organizza corsi divisi su tre livelli (principiante, intermedio e avanzato), con la possibilità di partecipare a corsi basati sulla storia e la cultura russi. L’associazione offre inoltre corsi per bambini e ragazzi e propone anche lezioni al sabato, ideali per i lavoratori. Grazie alla scuola è anche possibile partecipare a un soggiorno studio in Russia in una famiglia selezionata. L’attività dell’associazione non si limita a questo: il centro didattico per lo sviluppo del bilinguismo italo-russo «Lev Tolstoj» offre un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare, una scuola media di primo e di secondo grado (liceo), con una sezione di studi a distanza e corsi aggiuntivi (canto, disegno, scacchi, ecc.). Per i bambini e le famiglie iscritte, l’associazione organizza regolarmente gite, feste e scambi con altre scuole russe all’estero. Come se non bastasse, all’Associazione «Russky Dom – Italia» sono attivi anche l’Università per i Genitori di Bambini bilingui, il centro didattico per insegnanti, i corsi di lingua russa per stranieri e i corsi di italiano per mamme russe.

Presso l’Associazione dei connazionali russi in Italia “Vele scarlatte”, oltre all’insegnamento della lingua a bambini, ragazzi e adulti di madrelingua italiana, si organizzano corsi di russo per bambini e ragazzi ucraini e molte altre attività regolate da una serie di obiettivi, tra cui:

  • difendere lo spazio culturale e informativo comune tra Italia e Russia;
  • rafforzare i legami tra i due popoli e la collaborazione attraverso la cultura e la creatività;
  • favorire lo sviluppo delle relazioni tra le diverse generazioni nelle famiglie bilingue;
  • rafforzare l’immagine positiva della Russia.

Dove si studia il russo a Roma?

In una città così popolosa come Roma, non ti sarà difficile trovare un corso di russo adatto a te.

Se lavori nel campo del turismo, imparare questa lingua è ormai fondamentale. Roma è la città turistica italiana per eccellenza, con un alto numero di turisti provenienti dall’ex Unione Sovietica.

L’Istituto di Cultura e Lingua Russa offre corsi introduttivi gratuiti, oltre alla possibilità di organizzare soggiorni studio e viaggi culturali, in via Farini (zona Termini).
A tua disposizione ci sono anche i corsi organizzati dal Rossotrudnichestvo – Centro russo di scienza e cultura, in piazza Benedetto Cairoli, e dall’Associazione Parola Russa – Russkoe Slovo, in zona Colosseo, nata per l’insegnamento della lingua e della cultura russa ai bambini residenti sul territorio italiano in età di asilo, materna, elementari e scuola media.
Infine, puoi provare anche Inlingua, in via Salandra e via Cristoforo Colombo, due sedi in cui studiare russo individualmente o in piccoli gruppi.

Dove si impara il russo a Napoli?

Essendo una città fortemente turistica, Napoli attrae turisti da tutto il mondo, russi compresi, affascinati dal calore della sua gente, dalle prelibatezze culinarie e dai panorami da favola.

Ancora più apprezzate dai turisti russi, generalmente quelli più benestanti, sono la vicina Costiera Amalfitana e le isole di Ischia e Capri, simbolo di quella dolce vita italiana che ancora oggi non smette di affascinare.

Per approfondire la cultura russa e conoscere persone madrelingua, a Napoli è presente l’Associazione culturale italo-russo “Russkoe pole”, che opera a favore dell’integrazione e dello scambio culturale. Tra i vari obiettivi dell’associazione, anche la promozione di nuove forme espressive artistiche, sia italiane che russe.

Molto importante per l’attività svolta è anche l’Associazione Culturale “Massimo Gorki”, attiva sin dal 1946 come centro permanente di diffusione della cultura e reciproca conoscenza tra la Campania ed ex-URSS. L’Associazione ha promosso e realizzato in tutta la regione numerosi appuntamenti culturali tra cui mostre, settimane della cultura, dibattiti, spettacoli, concerti e convegni.

Studiare il russo significa familiarizzare con l'alfabeto cirillico! Per imparare il russo, devi familiarizzare con l’alfabeto cirillico!

Dove studiare la lingua russa a Bologna?

Per chi desidera imparare il russo a Bologna senza passare attraverso l’università o le lezioni private online, può sempre optare per uno degli istituti presenti in città (e nel resto della regione). Tra associazioni, scuole di lingua ed enti di formazione, la scelta è abbastanza ampia.

L’Associazione Portico delle parole offre corsi attraverso un percorso ben strutturato per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1). Su richiesta, è anche possibile partecipare a corsi specifici, incentrati su esigenze particolari. Ad esempio, per chi viaggia spesso nei Paesi di lingua russa per motivi di lavoro, sono disponibili corsi business, mentre chi necessita di conoscere l’ABC del lessico del viaggiatore può imparare a utilizzare la lingua russa nelle situazioni di viaggio più comuni. Esiste anche un programma specifico per la preparazione degli esami universitari e un altro dedicato ai genitori che si apprestano ad adottare un bambino russo.

Nella centralissima Strada Maggiore, è presente invece la scuola di lingua russa di Danil Eliseev, dove è possibile partecipare al corso per principianti “Da zero a parlare in 2 mesi”, oppure a corsi di livello intermedio e avanzato. nell’offerta della scuola sono presenti anche il corso propedeutico per intermedi e avanzati “8 settimane per sistemare il tuo russo”, i corsi di livello intero da A1 a C2 “1 livello in 6 mesi” e il corso interattivo-innovativo a distanza “Russo acceleratore club”.

Un’altra interessante opzione è quella offerta dal CILF – Centro Internazionale di Lingue Felsineo, che propone una vasta gamma di corsi, sia individuali che di gruppo. I corsi sono rivolti sia a privati che ad aziende, che si trovano sempre di più ad affrontare un mercato del lavoro in cui la conoscenza del russo si rivela indispensabile. I corsi non si rivolgono soltanto a un pubblico adulto: anche bambini e ragazzi possono tuffarsi alla scoperta di questa meravigliosa lingua parlata oggi da circa 180 milioni di persone come lingua madre e da altri 120 milioni come seconda lingua.

I corsi di russo sono sempre più frequenti in Italia! In Italia puoi trovare moltissimi corsi di russo!

Dove studiare il russo a Palermo?

L’offerta di corsi di russo a Palermo non è molto abbondante, ma esistono ottime scuole per chi desidera familiarizzare con l’alfabeto cirillico e la cultura dell’ex Unione Sovietica.

L’Associazione culturale Sicilia-Russia organizza corsi di lingua russa, ma non solo. L’attività dell’associazione comprende anche serate culturali di vario tipo e corsi di cucina russa, per una full immersiona a 360 nel mondo russofono.

Lingua è anche cultura! Studiare il russo significa anche comprenderne la cultura!

Un’ulteriore opzione nel capoluogo siciliano è offerta dall’Officina di Studi Medievali, casa editrice e associazione culturale che dal 1980 opera nella ricerca e nella promozione della cultura a livello nazionale e internazionale. Oltre ai corsi e alle iniziative incentrate sul Medioevo, organizza corsi di lingua russa con 60 ore di lezioni frontali. Attraverso questi corsi, è possibile imparare a comprendere la lingua russa nelle espressioni di uso comune, a leggere in forma riadattata testi di carattere quotidiano, scolastico e a tematica socio-culturale, a sostenere una conversazione semplice in russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar