Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Studiare russo a Milano

Di Francesca, pubblicato il 13/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Trovare Corsi di Russo a Milano?

Città dalla vocazione fortemente internazionale, sede di numerose aziende e multinazionali importanti, Milano può essere considerata la capitale economica d’Italia.

Con una popolazione di 1.347.000 abitanti, nella quale rientra un ampio numero di cittadini stranieri, il capoluogo lombardo è sicuramente una delle città italiane in cui si rivela particolarmente strategico l’apprendimento della lingua russa.

Ma quanti milanesi sono in grado di parlare fluentemente questa lingua straniera?

Diamo un’occhiata a tutte le possibilità che i russofili di Milano possono trovare per imparare a parlare il russo!

Lezioni di russo a Milano

Milano è indubbiamente la capitale del Midi: non c’è da stupirsi, quindi, che la cultura e l’offerta intellettuale siano abbondanti.

Associazione Italia Russia

Prestigiosa istituzione culturale presente nel capoluogo lombardo fin dal 1946, L’Associazione Italia Russia ricopre ancora oggi un ruolo di primaria importanza nella promozione in Italia della cultura russa classica e contemporanea. Oltre ai corsi di lingua – individuali, di gruppo, intensivi o estensivi – l’associazione propone anche un ricco calendario di eventi e appuntamenti culturali per approfondire i vari aspetti di un Paese affascinante e in continuo cambiamento come la Russia.

 

Visita San Pietroburgo per mettere alla prova il tuo russo! Per imparare bene il russo, occorre programmare un viaggio in Russia!

Associazione «Russky Dom – Italia»

Per chi desidera imparare il russo a Milano, questa scuola organizza corsi divisi su tre livelli (principiante, intermedio e avanzato), con la possibilità di partecipare a corsi basati sulla storia e la cultura russi. L’associazione offre inoltre corsi per bambini e ragazzi e propone anche lezioni al sabato, ideali per i lavoratori. Grazie alla scuola è anche possibile partecipare a un soggiorno studio in Russia in una famiglia selezionata. L’attività dell’associazione non si limita a questo: il centro didattico per lo sviluppo del bilinguismo italo-russo «Lev Tolstoj» offre un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare, una scuola media di primo e di secondo grado (liceo), con una sezione di studi a distanza e corsi aggiuntivi (canto, disegno, scacchi, ecc.). Per i bambini e le famiglie iscritte, l’associazione organizza regolarmente gite, feste e scambi con altre scuole russe all’estero. Come se non bastasse, all’Associazione «Russky Dom – Italia» sono attivi anche l’Università per i Genitori di Bambini bilingui, il centro didattico per insegnanti, i corsi di lingua russa per stranieri e i corsi di italiano per mamme russe.

Associazione dei connazionali russi in Italia “Vele scarlatte”

Oltre all’insegnamento della lingua a bambini, ragazzi e adulti di madrelingua italiana, l’associazione organizza corsi di russo per bambini e ragazzi ucraini e molte altre attività regolate da una serie di obiettivi, tra cui:

  • difendere lo spazio culturale e informativo comune tra Italia e Russia;
  • rafforzare i legami tra i due popoli e la collaborazione attraverso la cultura e la creatività;
  • favorire lo sviluppo delle relazioni tra le diverse generazioni nelle famiglie bilingue;
  • rafforzare l’immagine positiva della Russia.

Naturalmente, è possibile studiare il russo anche nei principali istituti specializzati nell’insegnamento delle lingue straniere come l’inglese, lo spagnolo, ecc.

Scopri le migliori scuole di russo nella vicina Torino!

Lezioni private di russo: la via imperiale

Quante persone si sono iscritte a un corso di lingua senza riuscire a portarlo a termine?

Preparazione al TOEIC o al TOEFL, corso di lingua russa per curiosità personale: per corrispondenza, in rete o in una struttura privata, si paga un anno intero di iscrizione e spesso si finisce per abbandonare il corso dopo poche lezioni, per vari motivi: stanchezza, mancanza di motivazioni, altri impegni, programma troppo impegnativo.

Succede spesso ma tutto ciò può essere evitato in un modo solo: trovare dei buoni insegnanti privati. La prima lezione è spesso gratuita (su Superprof) e i corsi intensivi sono calibrati in base alla disponibilità e alle esigenze di ciascuno.

Imparare il russo non deve essere noioso, bensì un piacere! Imparare una nuova lingua deve essere un piacere!

Nessun impegno formale, nessuna spesa enorme in una volta sola…e un insegnante di russo tutto per te, che ti propone le sue lezioni individuali garantendoti uno scambio linguistico tra i più fruttuosi. Li puoi trovare in tutta Italia, ma probabilmente saranno più numerosi in città come Roma!

Queste lezioni a domicilio offrono esercizi interattivi per imparare le lingue, ideali per passare rapidamente dal livello principiante a quello intermedio.

A metà strada tra una lezione di grammatica e una lezione di conversazione, con un’introduzione alla cultura russa se lo desideri, non esiste nulla di meglio per migliorare rapidamente di fronte a qualsiasi testo russo e avere la voglia – e la capacità – di organizzare un viaggio in Russia, per una full immersion nella lingua a nella cultura locali.

Se vivi nel sud Italia, trova il tuo corso di russo a Napoli.

Corsi online di russo o per corrispondenza

Internet è un mondo a sé stante, le risorse linguistiche sono innumerevoli, e questo vale sia per i corsi di russo che per quelli di spagnolo o tedesco.

Giorno dopo giorno, crescono i siti web e le pagine Facebook dedicate alla lingua russa…

La prima cosa da fare, per migliorare la tua fluidità nell’espressione scritta, è installare la tastiera russa sul tuo computer.

Per navigare meglio, puoi attaccare degli adesivi “fisici” della tastiera italiana per ottenere una tastiera in cirillico.

Sarà quindi più facile per te partecipare a forum di discussione situati in Ucraina o in Bielorussia, o di attivare delle corrispondenze con i russi. I siti non mancano!

La vecchia guardia russa in divisa! La vecchia guardia zarista. Diventa uno zar moscovita attraverso i corsi di lingua!

Tra le molte possibilità offerte dal digitale, c’è innanzitutto quella di trovare facilmente quel film russo che vorresti vedere o rivedere.

A tal proposito, YouTube è una vera miniera d’oro. L’obiettivo è trovare versioni originali, con i sottotitoli in italiano se possibile. L’orecchio si abituerà gradualmente alla pronuncia russa, all’accento tonico peculiare di ogni dialetto della lingua e assimilerà le espressioni russe più comuni.

In maniera puramente didattica, le piattaforme online che offrono la possibilità di acquisire padronanza delle basi grammaticali non sono rare.

Ma qui, come dappertutto, si può trovare qualunque cosa… Se vivi a Palermo, meglio prendere lezioni con un insegnante in carne e ossa.

Se è umanamente impossibile testare tutti questi siti, ecco alcuni che potrebbero fare al caso tuo. Busuu, disponibile sia gratuitamente che nella versione Premium, ti consente letteralmente di “imparare a parlare una lingua in 10 minuti al giorno”. Babbel offre corsi speciali e per principianti, con uno strumento molto utile: il riconoscimento vocale, importantissimo per testare la tua pronuncia. Duolingo, invece, promette di imparare il russo in soli 5 minuti al giorno, gratuitamente. Un sito interamente dedicato al russo è RussoFacile, da cui si possono scaricare podcast per migliorare la conoscenza della lingua o per studiarla partendo da 0.

Cerca un corso di russo a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar