Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il russo a Bologna

Di Francesca, pubblicato il 30/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Trovare Corsi di Lingua Russa a Bologna?

Abbiamo tutti un’immagine fredda e abbastanza stereotipata della Russia: vaste steppe che si estendono coperte da una fitta coltre di neve per la maggior parte dell’anno. Città grigie e palazzi dell’epoca sovietica…

Tuttavia, se l’inverno è effettivamente duro (ad eccezione delle zone meridionali del Mar Nero), l’estate continentale è soleggiata e molto calda, con un sole cocente.

Senza dubbio, il russo è una delle lingue più importanti del pianeta.

Lingua madre per eccellenza nella Federazione Russa (il più grande Paese del mondo), questo dialetto slavo – lasciamelo dire – è anche la lingua ufficiale di innumerevoli altri stati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale come in Ucraina e Kazakistan, ad esempio.

Si tratta anche un faro culturale di primo piano, forte di una letteratura ricca di talenti come Pushkin, Tolstoj, Gogol, Dostoevskij, Cechov e Solzhenitsyn, nomi che hanno avuto un enorme successo anche in Italia.

L’importanza geopolitica dell’ex Unione Sovietica e il ricco passato della lingua russa spiegano perché è sempre più studiata in Italia, Bologna compresa, come vedremo nel corso dei prossimi paragrafi!

Nonostante l’epoca sovietica sia ormai lontana, in tutta l’Emilia-Romagna è ancora ben evidente l’influenza che la cultura comunista e dell’ex URSS hanno avuto nella regione, basti pensare alla toponomastica di alcune città e paesi di provincia. La lunghissima Via Stalingrado a Bologna, Piazza Lenin a Cavriago (RE) e Via Rivoluzione d’Ottobre a Reggio Emilia, solo per citarne alcune.

Imparare il russo alle superiori

L’insegnamento del russo alle scuole superiori non è certamente molto comune in Italia, dove le lingue che dominano sono soprattutto l’inglese, il francese e lo spagnolo, seguite dal tedesco.

Ecco come imparare la lingua dell'ex Unione Sovietica a Bologna! Studia il russo a Bologna!

Questo è particolarmente evidente in una regione come l’Emilia-Romagna, dove l’offerta è molto scarsa per i ragazzi delle scuole secondarie.

Esistono però felici eccezioni. Grazie all’autonomia scolastica, in alcuni istituti di istruzione superiore della regione, infatti, lo studio del russo è possibile in via sperimentale. Tra questi, l’ITE R.Serra di Cesena, che dall’anno scolastico 2015/2016 ha avviato un corso extracurricolare come terza lingua per rispondere a una crescente domanda di periti del turismo con buona conoscenza del russo. Infatti, secondo il rapporto 2013 sul turismo della Regione Emilia Romagna pubblicato nel settembre 2014, è emersa l’importanza a livello turistico dei flussi in entrata di stranieri provenienti dalla Russia.

Trova una scuola di russo a Torino!

Studiare la lingua russa all’Università di Bologna

Con 1.011.608 abitanti e una popolazione studentesca molto ricca e varia, proveniente da ogni parte d’Italia ma non solo, Bologna è la città che ospita la più antica università europea, fondata nel 1088. Nel 2017, sono stati ben 79 138 gli studenti iscritta a quest’università, che attualmente risulta articolata secondo una struttura multicampus con sedi nelle città Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

L’Alma Mater Studiorum offre, tra gli altri, un corso di laurea in lingue e letterature straniere molto valido e suddiviso in tre indirizzi: Operatore linguistico in ambito turistico-culturale, Assistente traduttore e revisore di testi in lingua straniera e Operatore linguistico in ambito di intermediazione socio-culturale.

 

Parti per la Russia per studiare la lingua! Un viaggio in Russia è il modo migliore per imparare la lingua!

Se All’università di Parma è possibile seguire il corso di Lingua a traduzione russa, il corso di Lingua e cultura russa è presente anche nella sede distaccata di Rimini. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua russa, grazie all’acquisizione di una competenza linguistica elementare, sia orale sia scritta, che gli permetterà di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Impara il russo a Milano! Scopri dove!

Lezioni private di russo in Emilia-Romagna

Se vivi in una zona dell’Emilia-Romagna in cui non sono presenti scuole dove imparare il russo, potresti scoraggiarti in fretta sapendo di dover percorrere molti km per trovarne uno. La motivazione potrebbe andarsene facilmente e potresti abbandonare ben presto il tuo progetto di imparare il russo.

Che tu sia uno studente, un genitore o un professionista molto impegnato, la soluzione più flessibile (e ovviamente più comoda) resta quella dei corsi privati a casa.

Le lezioni a domicilio ti permettono infatti di scegliere liberamente il giorno e l’ora del tuo corso, con il vantaggio di procedere al ritmo che desideri, in base agli esercizi che sei pronto ad assimilare.

Inoltre, una relazione pedagogica tra un insegnante qualificato di russo e un singolo studente consente una maggiore interazione, incrementando quindi le abilità linguistiche sia oralmente che per iscritto.

Il corso su misura consente di incrementare il ritmo dei progressi, dal momento che un buon pedagogo deve scoprire quali tecniche cognitive funzionano meglio con questa o quella persona.

Trova la tua ispirazione a insegnare nell'ex Unione Sovietica! L’insegnamento è una vocazione, devi trovare l’ispirazione…nella bellezza dei paesaggi dell’Est, ad esempio?

Se desideri avvalerti delle nuove tecnologie, sappi che è anche possibile possibile organizzare corsi (regolarmente o occasionalmente, a seconda delle tue necessità) tramite Skype! Tutto quello che ti occorre è avere un computer dotato di webcam e di collegamento veloce a internet!

Interpretazione, traduzione, vocabolario della vita quotidiana o coaching linguistico: senza dubbio troverai ciò che fa per te, soprattutto su Superprof, dove potrai consultare la scheda di ogni insegnante e conoscere l’opinione degli studenti! Nulla di più semplice per imparare il russo in maniera comoda, conveniente ed efficiente!

Se desideri fortemente imparare una lingua affascinante come il russo, ora non hai più scuse! Il web è dalla tua parte! Anche se non disponi di un grande budget!

Trova le migliori scuole di russo a Napoli! E a Roma!

Altri metodi per diventare bilingue a Bologna

Per chi desidera imparare il russo a Bologna senza passare attraverso l’università o le lezioni private online, può sempre optare per uno degli istituti presenti in città (e nel resto della regione). Tra associazioni, scuole di lingua ed enti di formazione, la scelta è abbastanza ampia.

L’Associazione Portico delle parole offre corsi attraverso un percorso ben strutturato per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1). Su richiesta, è anche possibile partecipare a corsi specifici, incentrati su esigenze particolari. Ad esempio, per chi viaggia spesso nei Paesi di lingua russa per motivi di lavoro, sono disponibili corsi business, mentre chi necessita di conoscere l’ABC del lessico del viaggiatore può imparare a utilizzare la lingua russa nelle situazioni di viaggio più comuni. Esiste anche un programma specifico per la preparazione degli esami universitari e un altro dedicato ai genitori che si apprestano ad adottare un bambino russo.

Nella centralissima Strada Maggiore, è presente invece la scuola di lingua russa di Danil Eliseev, dove è possibile partecipare al corso per principianti “Da zero a parlare in 2 mesi”, oppure a corsi di livello intermedio e avanzato. nell’offerta della scuola sono presenti anche il corso propedeutico per intermedi e avanzati “8 settimane per sistemare il tuo russo”, i corsi di livello intero da A1 a C2 “1 livello in 6 mesi” e il corso interattivo-innovativo a distanza “Russo acceleratore club”.

Un’altra interessante opzione è quella offerta dal CILF – Centro Internazionale di Lingue Felsineo, che propone una vasta gamma di corsi, sia individuali che di gruppo. I corsi sono rivolti sia a privati che ad aziende, che si trovano sempre di più ad affrontare un mercato del lavoro in cui la conoscenza del russo si rivela indispensabile. I corsi non si rivolgono soltanto a un pubblico adulto: anche bambini e ragazzi possono tuffarsi alla scoperta di questa meravigliosa lingua parlata oggi da circa 180 milioni di persone come lingua madre e da altri 120 milioni come seconda lingua.

Scopri dove imparare il russo a Palermo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar