Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il russo nella capitale

Di Alice, pubblicato il 06/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Studiare Russo a Roma?

La Russia è una grande nazione che, oltre alla sua lunga storia e un ritorno importante sulla scena internazionale, dispone di una lingua unica nel suo genere e di una vasta letteratura.

Imparare il russo in Italia non è cosa insolita.

Anche se l’apprendimento di questa lingua è lontano da quello dell’inglese, dello spagnolo, del tedesco, del francese o del cinese, è relativamente semplice trovare un modo per studiare il russo, soprattutto a Roma.

Infatti la capitale italiana, benché lontana geograficamente da Mosca, è molto vicina quando si tratta di proporre un corso di russo.

Dai rudimenti della lingua slava a una perfetta padronanza dell’intonazione del russo, passando attraverso un’analisi approfondita dei testi alla base del genere del romanzo o del teatro… tutte le strade sono percorribili nella città di Roma per diventare esperti in questa lingua!

Le scuole di Roma e la cultura slava

Per muovere i primi passi e imparare l’alfabeto russo non è mai troppo presto!

Il sistema scolastico resta la via privilegiata, e spesso gratuita, per perfezionarsi e acquisire un livello di competenza linguistica certificata.

Le scuole di Roma sono ben assortite per quanto riguarda il russo come lingua straniera.

Nel cuore della città potete trovare numerosi stabilimenti scolastici in cui studiare russo. Tra questi:

  • Il Liceo Linguistico paritario Seraphicum,
  • Il Liceo linguistico Visconti,
  • L’Istituto Silvio Pellico.

Sono solo alcuni degli istituti che vi permetteranno di apprendere come lingua curriculare questa lingua affascinante.

Studiare russo permette di comunicare al meglio in Europa dell'Est, dove l'alfabeto cirillico la fa da padrone. Non è mai troppo presto per avvicinarsi a questa lingua e a Roma si può fare in molti modi. Dalla Siberia a Mosca, l’alfabeto cirillico russo è lingua franca dell’Europa dell’Est!

Al momento, in Italia, il russo è è insegnato come lingua curricolare in 62 scuole superiori: questo è quello che ci dicono i dati dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia in Mosca.

Non possiamo che invitare tutti i poliglotti in erba a bussare a una delle porte di questi istituti!

Per quanto riguarda le lezioni di russo disponibili nella sfera pubblica, non possiamo che guardare al mondo dell’Università.

L’Università Roma Tre propone il russo tra le lingue opzionabili nel suo corso di Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale, mentre quella de La Sapienza annovera la lingua russa tra quelle che è possibile imparare nel corso di Mediazione Linguistica e Interculturale.

L’Università di Tor Vergata propone il russo nel corso di Lingue e Letterature Moderne ribadendo che gli studi umanistici non possono prescindere da un insegnamento delle lingue straniere adeguato alle esigenze della società contemporanea: “nel Corso di Studio si insiste sull’idea di una competenza linguistica strettamente legata alla conoscenza della letteratura. Ciò significa che l’acquisizione delle lingue straniere è integrata con la storia, la cultura e la teoria della lingua, con l’analisi delle sue varietà nei diversi contesti letterari e geografici e con il suo utilizzo sul piano comunicativo”.

Se il tema vi interessa ma gli anni dell’Università sono lontani, ricordatevi che le lezioni sono solitamente aperte anche agli uditori che possono accedervi gratuitamente.

Non vivi a Roma? Trova le migliori scuole di Torino!

Corso di russo online per imparare la lingua a Roma

Studiare russo online vi intriga? Come potete immaginare, nel terzo millennio, non mancano lezioni di russo a disposizione sul web, a volte anche gratuite.

L’apprendimento può quindi essere facilmente a portata di mano ma fate attenzione: non tutte le piattaforme sono valide e solitamente i corsi di russo disponibili non sono molto approfonditi. Si tratta perlopiù di lezioni per i principianti che desiderano avere un primo contatto con la grammatica russa.

Nonparlorusso.com è proprio uno di questi esempi: lezioni di introduzione alla fonetica, accostati a esercizi interattivi, ma non vi aspettate di conoscere e padroneggiare espressioni idiomatiche e conoscere la lingua in modo approfondito.

Ci si può sentire come in Russia anche a Roma: bastano un po' di neve e qualche lezione di lingua russa., da seguire anche comodamente online con e-learning. Iniziate a prepararvi al clima di San Pietroburgo, dove potrete sfoggiare le vostre nuove conoscenze di russo!

In altre parole, non esiste un metodo presto fatto per una formazione linguistica che non sia superficiale.

Esistono però validi corsi per chi vuole conseguire almeno una prima conoscenza di base.

La gamma Assimil, ad esempio, è la più conosciuta ed è vendutissima per quanto riguarda la lingua spagnola, il portoghese brasiliano e l’inglese.

Esistono anche, per approfondire, servizi universitari di insegnamento a distanza.

Le Università telematiche mettono a disposizione videodidattica e esercizi e sono un ottimo modo per studiare russo a distanza e conseguire poi un diploma riconosciuto anche all’estero.

Trova una scuola di russo a Napoli!

Studiare russo alle scuole di lingua romane

Centro politico e amministrativo ma anche polo culturale, Roma può contare su numerose scuole di lingua.

I termini russi non avranno più segreti per voi se imboccherete la strada giusta e vi orienterete verso le lezioni di russo più adatte a voi.

Sarà in ogni caso un ottimo inizio per potersela cavare in vista di un viaggio in terra russa o di uno scambio linguistico italo-russo; la full immersion resta il miglior test di valutazione del proprio livello linguistico.

Nell’attesa è possibile allenarsi leggendo la stampa russa o guardando video in lingua originale con i sottotitoli o, ancora, studiando le lettere dell’alfabeto o i verbi irregolari russi.

Conoscere davvero una lingua significa anche conoscerne la storia, le origini e le influenze. Ecco perché è importante studiarla con chi è competente in materia e affidarsi alle scuole giuste. La lingua russa moderna deve molto allo slavo antico e allo slavo ecclesiastico!

Ecco alcuni indirizzi romani che condurranno voi e i piccoli di casa (l’abbiamo detto prima: non è mai troppo presto per iniziare) un passo dopo l’altro verso le competenze necessarie per arrivare al livello traduzione:

  • Istituto di Cultura e Lingua Russa, che offre corsi introduttivi gratuiti e poi, accanto alle lezioni, anche la possibilità di organizzare soggiorni studio e viaggi culturali, in via Farini (zona Termini);
  • Rossotrudnichestvo – Centro russo di scienza e cultura, in piazza Benedetto Cairoli;
  • l’Associazione Parola Russa – Russkoe Slovo, in zona Colosseo, nata per l’insegnamento della lingua e della cultura russa ai bambini residenti sul territorio italiano in età di asilo, materna, elementari e scuola media;
  • Inlingua, in via Salandra e via Cristoforo Colombo: due sedi in cui studiare russo individualmente o in piccoli gruppi.

Non resta che dire, ovviamente in russo, “un’offerta davvero per tutti”!

Dove si studia il russo a Milano? E a Bologna? Dove puoi studiare questa affascinante lingua?

Imparare il russo a Roma attraverso lezioni private

Per imparare a leggere e scrivere in russo, ma anche per curare la propria esposizione orale, l’ideale è un corso su misura.

Trovare un buon insegnante che sia madrelingua non è così complicato nella capitale: Superprof registra 50 insegnanti di russo solo nella città di Roma, con tariffe che si aggirano in media sui 16 € l’ora ( e nella maggior parte dei casi con una lezione di prova gratuita). Inoltre sono quasi 400 gli insegnanti disponibili a tenere lezioni di russo via webcam.

Le lezioni private permettono di avere un insegnante di russo dedicato, cosa che permette allo studente di diventare imbattibile con le consonanti, i verbi etc.

Il ricorso a un professore privato, un tempo privilegio di pochi, permette oggi di imparare molto e ampliare la propria cultura personale senza affrontare spese proibitive.

Studiare russo permette di apprezzare maggiormente la cultura del paese quando si viaggia. Una full immersion è proprio quello che ci vuole alla fine di un corso di lingua. Una volta imparata la lingua, scoprite la cultura russa e viaggiate in questo paese meraviglioso!

Le declinazioni russe sanno come farci girar la testa, proprio come il sistema di scrittura così lontano dall’alfabeto latino; tuttavia con un buon insegnante accanto il dativo e l’accusativo sembreranno “naturali”, proprio come l’uso dei pronomi, dell’infinito e degli avverbi.

Lo studio delle regole grammaticali sarà completato da lezioni di conversazione per immergersi davvero nella lingua e immaginarsi già sulla metropolitana di Mosca…

Questa formazione linguistica maggiormente interattiva sostituirà le nozioni da imparare a memoria e esercizi di grammatica a volte noiosi e demoralizzanti.

Alla fine avrete una pronuncia russa che tutti vi invidieranno, al contrario di quella che potrà invece raggiungere un autodidatta duro e puro!

A quel punto potrete anche affrontare esami come il TRKI (TORFL) per attestare il vostro livello e – perché no? –fare progetti per andare a insegnare italiano nell’Asia centrale e nei paesi europei russofoni! Ci sono un sacco di progetti in più ed esperienze interessanti che potrete fare allargando i vostri orizzonti anche a livello linguistico.

Vero è che la lingua di Cechov è esigente e richiede grandi sforzi ma dà anche grandi soddisfazioni: la sua conoscenza vi faciliterà anche nel caso in cui vogliate in seguito cimentarvi con il rumeno, il serbo o qualsiasi altra lingua straniera.

Provare per credere!

Se vivi a Palermo, ecco a chi devi rivolgerti per imparare il russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar