Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il russo a Napoli

Di Francesca, pubblicato il 25/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Trovare dei Corsi di Lingua Russa a Napoli?

Sebbene così distanti – culturalmente, geograficamente e dal punto di vista climatico – esiste una lunga storia d’amore tra Napoli (e la Campania) e la Russia.

Il capoluogo campano è stato infatti, dalla metà del XIX secolo, sede della prima cattedra di russo di un’università italiana, assegnata a Federigo Verdinois, e per tutto il Novecento ha mantenuto il primato di città colta e accogliente nei confronti dell’intelligencija russa.

All’inizio del XX secolo, l’Italia era una delle mete predilette dai perseguitati politici, grazie alle libertà democratiche e costituzionali garantite dal governo di Giovanni Giolitti e dal suo combattivo partito socialista. Con l’arrivo in Italia, nel 1906, di Maksim Gor’kij e della sua compagna Marija Andreeva, avviene la fondazione della scuola di partito a Capri, laboratorio politico-culturale per operai e intellettuali cacciati o fuggiti dalla Russia dopo il fallimento dei primi moti rivoluzionari.

Per saperne di più sulla lunga storia di amicizia tra la Campania e la Russia, perché non provi a studiare la lingua e la letteratura russa?

La grammatica russa a scuola

Imparare una lingua straniera fin dalla prima infanzia è l’ideale e, in questo senso, sarebbe meglio imparare il russo già a partire dagli anni dell’asilo…

Si tratta ovviamente di un sogno: questa opzione esiste in alcune scuole per lingue come l’inglese o il francese, ma non per il dialetto di Dostoevskij, Tolstoj e Cechov.

Se non conosci nessuna persona di madrelingua russa che possa insegnare la lingua a tuo figlio, occorre attendere fino alle superiori per avere dei corsi specifici in materia.

 

Le donne russe amano imparare l'italiano! L’italiano è una lingua molto amata dalle donne russe!

Scopri dove imparare il russo a Torino!

L’insegnamento del russo alle superiori e all’università

Sebbene non sia tra le lingue straniere più studiate alle superiori, il russo è presente come opzione in alcuni licei linguistici e licei internazionali.

Viaggiando nell'ex Unione Sovietica, scoprirai posti come la Transnistria! La Transnistria, una delle zone più peculiari dell’ex Unione Sovietica!

Per chi invece desidera imparare il russo dopo il diploma di maturità, può rivolgersi all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” oppure all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove è presente il Centro di ateneo A.S.Pushkin di lingua e cultura russa che, oltre a offrire corsi di lingua e letteratura, organizza anche scambi interculturali presso l’Università Statale di Pjatigorsk, per svolgere un percorso studio di 90 giorni nel Sud della Russia.

Scopri come imparare la lingua russa a Bologna!

Imparare l’alfabeto russo con insegnanti privati

Se un software di traduzione o un dizionario online di grandi dimensioni può essere utile per decifrare i rudimenti della tastiera cirillica, nulla può battere la presenza di un insegnante di russo per imparare facilmente la lingua.

Su Superprof, i nostri insegnanti sono totalmente indipendenti e non hanno bisogno di alcun intermediario istituzionale per tenere le loro lezioni di conversazione e di grammatica.

Scorrendo l’elenco presente sul nostro sito, ne troverai molti. Solitamente, tutti offrono una lezione di prova gratuita.

Svetlana, Sergey, Olga: imparerai presto a familiarizzare con questi nomi tipicamente russi e a pronunciare qualsiasi parola russa senza errori.

Grazie a queste lezioni a domicilio, diventerai uno zar della lingua e della cultura russa!

Scopri come imparare il russo su Internet! Imparare il russo online è come studiare in un centro linguistico a sé stante!

Dopo l’assimilazione del perfettivo, dell’accento e dell’accusativo, la trascrizione o la traslitterazione avranno più alcun segreto per te, così come la traduzione dall’italiano al russo!

Su richiesta, il tuo insegnante di lingua russa potrebbe persino introdurti al gergo o al dialetto slavo, che si tratti di quello della Moldavia, della Bielorussia, dell’Estonia, del Kazakistan, di Kiev o della Lettonia!

Desideri imparare le lettere dell’alfabeto russo in vista di un viaggio in Russia? Le lezioni private sono ancora il modo migliore per parlare fluentemente l’idioma dei vecchi bolscevichi di Lenin…

Paesi Baltici, Lago Baikal, Siberia, Monti Urali, Caucaso: queste sono le destinazioni alle quali potrai facilmente accedere con un dizionario bilingue in tasca.

E perché non insegnare l’italiano nella Federazione Russa, per esempio?

Impartire lezioni di italiano ed essere ospitato da una famiglia locale è un ottimo modo per pagarti le spese e familiarizzare con tutti gli aspetti del russo…I testi in lingua russa di Puškin o di Gogol non saranno più un mistero!

Cerchi un corso di russo a Milano? Niente di più semplice.

Le associazioni russofile presenti a Napoli

Essendo una città fortemente turistica, Napoli attrae turisti da tutto il mondo, russi compresi, affascinati dal calore della sua gente, dalle prelibatezze culinarie e dai panorami da favola.

Ancora più apprezzate dai turisti russi, generalmente quelli più benestanti, sono la vicina Costiera Amalfitana e le isole di Ischia e Capri, simbolo di quella dolce vita italiana che ancora oggi non smette di affascinare.

Per approfondire la cultura russa e conoscere persone madrelingua, a Napoli è presente l’Associazione culturale italo-russo “Russkoe pole”, che opera a favore dell’integrazione e dello scambio culturale. Tra i vari obiettivi dell’associazione, anche la promozione di nuove forme espressive artistiche, sia italiane che russe.

Molto importante per l’attività svolta è anche l’Associazione Culturale “Massimo Gorki”, attiva sin dal 1946 come centro permanente di diffusione della cultura e reciproca conoscenza tra la Campania ed ex-URSS. L’Associazione ha promosso e realizzato in tutta la regione numerosi appuntamenti culturali tra cui mostre, settimane della cultura, dibattiti, spettacoli, concerti e convegni.

Cerca un corso di russo a Roma!

La cultura russa a portata di clic

Il digitale aumenta il numero di possibilità quando si tratta di seguire corsi di russo online.

Per imparare a utilizzare le vocali e le consonanti, Internet è, dopo tutto, una scuola di lingua molto più comunicativa di un metodo Assimil.

Una volta installata la tastiera russa, frequentare i forum di cucina russa è un buon modo per approfondire le tue conoscenze grammaticali.

Con i motori di ricerca potrai, in poco tempo, trovare file audio di brani russi, mentre con Google Libri troverai una buona rivista russa da leggere.

Una versione in russo de "Il vecchio e il mare"! “Il vecchio e il mare” in lingua russa!

L’e-learning offre tanti corsi individuali presi in prestito dalle migliori piattaforme dedicate al mondo russo. Che ne dici di una scuola estiva 2.0?

Ad esempio, non ti sarà difficile trovare un film russo di qualità, in DVD per esempio.

In questo modo potrai imparare il russo gratuitamente, ma ti sarà difficile raggiungere un livello di grammatica avanzato attraverso le lezioni online, che raramente hanno il rigore dei corsi per corrispondenza.

Ma qualunque buon linguista ha iniziato gradualmente!

Se vivi a Palermo, ecco dove trovare corsi di russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar