Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Studiare russo nella città della Mole

Di Alice, pubblicato il 11/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Imparare il Russo a Torino?

«La lingua russa ha lo splendore dello spagnolo, la vivacità del francese, la solidità del tedesco, la dolcezza dell’italiano, il tutto arricchito dalla forza dell’immaginazione e la brevità del greco e del latino.»

Mikhaïl Lomonossov

Cosa succede quando una delle città più popolose d’Italia (quasi 900 000 abitanti) e la decima lingua più parlata al mondo si incontrano?

Ebbene, sembra essere un’unione molto fruttuosa… Avrete forse capito che vogliamo parlare di Torino, da una parte, e della lingua russa che comprende 170 milioni di madrelingua e 115 milioni di parlanti di lingua straniera dall’altra.

Avete mai pensato di mettervi sotto a studiare questi accenti slavi così belli?

Il russo è probabilmente, insieme al francese, una delle lingue che più affascinano le nostre orecchie occidentali. Aggiungete a questo il sale di una cultura slava estremamente ricca e il pepe di un’identità forte e otterrete un piatto delizioso. A tavola!

La città della Mole attira studenti e lavoratori russi, ma non mancano anche torinesi che vogliono imparare il russo per un proprio piacere e arricchimento personale.

Vediamo insieme quali sono le strade da percorrere per studiare russo, per piccoli e grandi.

Si può  imparare il russo grazie al sistema scolastico?

Abbiamo visto che Torino conta moltissimi abitanti.

L’offerta pubblica di corsi di russo riflette questa densità di popolazione?

Ebbene, vi diciamo subito che non ci sono al momento istituti scolastici pubblici di grado secondario in cui si può imparare russo, si tratta di scuole paritarie.

I genitori che desiderano far imparare l’alfabeto cirillico ai loro figli avranno la scelta tra diverse scuole private e paritarie come, ad esempio:

  • il Liceo Convitto Umberto I, con il suo indirizzo Economico Sociale Internazionale;
  • il Liceo Carlo Botta, sito a Ivrea, nella cintura di Torino.

La ricchezza della letteratura russa è sicuramente un buon motivo per accostarsi all'apprendimento di questa lingua e decidere di studiare russo. Da Puškin a Tolstoï passando da Dostoevskij, la letteratura russa è un buon motivo per imparare la lingua!

Tuttavia, non scoraggiatevi!

In città trovare un corso di russo al di fuori del sistema scolastico di primo e secondo grado è cosa molto più semplice.

E a Palermo? Dove puoi trovare scuole analoghe?

Studiare russo nelle università torinesi

Abbiamo visto che i corsi di russo sono assenti nella scuola primaria e molto rari in quella secondaria.

Questo vuol dire che molto può essere fatto per diffondere maggiormente lo studio di questa bella lingua.

Tuttavia, l’offerta formativa si allarga quando si parla di istruzione universitaria.

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne propone il russo in diversi corsi di laurea e il CLA dell’Università degli Studi di Torino propone lezioni di russo propedeutiche all’ottenimento di una certificazione che si possa rilevare utile anche a livello professionale, una volta terminati gli studi universitari.

Non è mai troppo presto o troppo tardi per studiare russo: a Torino le opportunità di frequentare corsi di lingua sono molteplici sia per gli adulti che per i piccoli. Impara il russo a qualsiasi età: non è mai troppo presto né troppo tardi per lanciarsi in questa impresa!

Un percorso di studi all’interno del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – che è possibile svolgere anche in modalità e-learning – è sicuramente la via preferenziale per aspirare alla traduzione russa come professione e diventare interprete italo-russo.

Va da sé che potrete coronare la vostra fatica con una tesi di laurea in russo o un dottorato di ricerca!

Ricordiamo poi che i lettorati di russo proposti in ambito universitario permettono di assistere gratuitamente, come uditori, ai corsi di diversi livelli. Una bella opportunità per accostarsi alla lingua, pur senza poter essere protagonisti della lezione.

A tal proposito, anche l’Università Popolare di Torino propone corsi di russo di primo e secondo livello in orario serale perfetti per gli adulti: in tal caso, a fronte di un contributo economico solitamente contenuto, potrete prendere parte a lezioni di russo in maniera attiva.

Le lezioni private di russo a Torino

Come dicevamo, una volta superata l’età dell’istruzione obbligatoria o dell’università e una volta entrati a pieno ritmo nella vita professionale e familiare, ci si può avvalere di metodi per imparare il russo leggermente diversi.

Vista la densità di impegni e l’imprevedibilità delle giornate, diventa sempre più impossibile iscriversi a un corso di russo in cui venga richiesta una frequenza rigida, osservanza di orari e magari un certo carico di lavoro da svolgere a casa.

Se si vuole semplicemente imparare a parlare russo, una soluzione si profila all’orizzonte: trovare un insegnante privato di russo che possa farvi innamorare del russo e immergervi nella lingua.

Il successo delle lezioni private a domicilio sembra destinato a non esaurirsi e questo per buone ragioni: si tratta di una pedagogia di qualità, costruita su misura, che accompagna lo studente in un percorso che va dai fondamenti della sintassi e della grammatica russa fino ad arrivare alle espressioni idiomatiche più ricercate.

Con tutti gli impegni quotidiani, è spesso impossibile studiare russo nelle scuole di lingue. Tuttavia, non bisogna rinunciare all'apprendimento! Le lezioni private sono un'ottima soluzione alternativa. Le lezioni private di russo sono un’ottima soluzione per studiare la lingua in piena libertà e flessibilità!

Recensioni di alunni che in passato hanno seguito le lezioni, profilo dell’insegnante, zona della città in cui insegna e tariffe…

La trasparenza è alla base di Superprof: nessuna brutta sorpresa, anzi! Considerate che la prima ora di lezione è generalmente offerta in modo che possiate farvi un’idea del corso ma anche dell’insegnante, testare la vostra sintonia e proseguire con le lezioni.

Niente male, eh?

Tania, Olga, Dimitri: scegliete l’insegnante, madrelingua e non, che vi ispira più fiducia!

Trova un corso di lingua russa a Napoli!

Le scuole di lingua russa a Torino

Corsi serali oppure, perché no, stage intensivi all’estero durante le vacanze estive sono utilissimi per arrivare a ottenere obiettivi professionali e personali, anche in breve tempo.

Per fare questo, ecco alcuni indirizzi che possono sicuramente tornarvi utili. Prendete carta e penna:

  • L’Associazione russa ALTAIR che con la scuola di lingua russa Ivan Turgenev (corso Siracusa 10) propone corsi di Lingua russa di comunicazione quotidiana per adulti e studenti delle scuole e delle Università  (A1 – C2), Corsi Business (B1 – C1), Lingua russa nel settore del turismo internazionale (A1 – C1)
  • Il Lev Tolstoy russian center che, in quanto centro culturale specializzato nell’insegnamento della sola lingua russa, promette di far scoprire  anche la cultura, la letteratura, il cinema, la cucina…
  • L’Associazione Culturale Russkij Mir, in pieno centro (la sede è in via Cernaia 30) che propone corsi finalizzati a sostenere esami di certificazione internazionale TRKI/TORFL e CILS

Numerose, poi, sono le scuole di lingue che offrono corsi di russo, dislocate in diverse zone della città.

Impara il russo a Milano!

Imparare il russo da autodidatti

Come imparare il russo con un’altra modalità didattica?

Per cominciare, gli autodidatti in solitaria potranno trovare in libreria metodi simili ad Assimil, più o meno approfonditi e più o meno impegnativi, anche a livello economico.

In alternativa, perché non pensare all’’e-learning?

Basta una connessione internet e un posto tranquillo in cui poter seguire le lezioni!

I corsi di russo online sono abbastanza diffusi, anche se è difficile diventare bilingue seguendo questo percorso di studio.

Come è facile immaginare, l’apprendimento online ha infatti dei limiti importanti: tanto per dirne uno, non avrete nessuno che vi possa correggere e aiutare in caso di difficoltà.

Gli esercizi online possono invece essere utilissimi per allenarsi tra una lezione e l’altra.

Un primo approccio con loecsen.com o YouTube è cosa abbastanza comune!

Scopri come imparare il russo a Bologna!

Studiare russo… viaggiando!

Cosa c’è di meglio, per imparare una lingua, che viaggiare?

Tranquilli, si può fare anche rimanendo vicinissimi a casa!

Nel cuore del Quadrilatero, in mezzo alla movida, potrete ad esempio provare piatti russi e specialità culinarie al Ristorante Sibiriaki (Via Gian Francesco Bellezia, 8g). E che ne dite di una cena da Sovietniko, il primo bistrò sovietniko a Torino, in via Cibrario, 9?

E, dopo la cena, si potrebbe fare un salto  al Festival di Cinema russo o altri eventi culturali similari: non c’è niente di meglio di un film russo con i sottotitoli per migliorare il proprio livello linguistico!

Imparare il russo è la chiave di accesso a una cultura diversa e un buon punto da cui partire per viaggiare e scoprire la Russia. Impara il russo e parti! Una volta in Russia potrai conversare con qualsiasi madrelingua… anche con Putin!

Detto questo, per una vera full  immersione, non c’è niente di meglio che un soggiorno linguistico direttamente in terra russa: lì potrete davvero apprendere il vocabolario quotidiano e approfondire le vostre conoscenze, non solo linguistiche.

In più avrete l’opportunità di scoprire meraviglie come San Pietroburgo o il Cremlino.

Ora non vi resta che scegliere con che modalità imparare la lingua e mettervi subito all’opera.

E allora, che il viaggio cominci!

Impara il russo a Roma!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar