Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Impara il russo e diventa un insegnante: ecco tutti i consigli!

Di Igor, pubblicato il 27/05/2019 Blog > Lingue straniere > Russo > Come Insegnare in un Corso di Russo?

“Meglio essere schiaffeggiato dalla verità, che baciato da una bugia” Proverbio russo

Sono sempre più le opportunità per diventare insegnante di russo, una lingua che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo in termini di studenti.

Vuoi farne parte?

Diventare un insegnante per entrare a far parte dell’Università o della Pubblica Istruzione richiede una forte preparazione alla competizione. Ma ci sono altri modi per accedere alla professione di insegnante.

Superprof ti dice tutto ciò che devi fare per diventare un insegnante di russo.

Insegnare il russo come lingua straniera

Insegnare l’alfabeto cirillico, la grammatica e la fonetica russa in un paese straniero non è qualcosa di molto facile, ma non è impossibile! Per raggiungere questo obiettivo, è opportuno e conveniente recarsi in un paese europeo, sicuramente non russofono, purché tu sia in possesso di un livello eccellente nella lingua del paese in cui ti trovi, oltre che di lingua russa.

Come si insegna russo oggi?

Diventare un insegnante per entrare a far parte dell'Università o della Pubblica Istruzione richiede una forte preparazione. Diventare un insegnante per entrare a far parte dell’Università richiede una forte preparazione!

Pertanto, dovrai parlare fluentemente almeno due lingue: il russo e la lingua del paese scelto. Probabilmente dovrai insegnare anche l’italiano agli stranieri, oltre al russo!

È anche possibile considerare di andare a studiare in una nazione straniera per compiere i propri studi linguistici lì e insegnare direttamente in loco. Ma allora sarà necessario sostenere esami che avranno l’equipollenza in Italia, se si desidera tornare e insegnare in patria in seguito. In ogni caso, ti auguriamo buona fortuna! Non si tratta infatti del sistema più semplice, poiché non è facile trovare un contratto per un insegnante straniero all’estero.

Nei corsi di lingua russa organizzati ogni anno dalle innumerevoli facoltà di lingue dei principali atenei europei, viene proposto l’insegnamento di:

  • della grammatica russa,
  • della letteratura,
  • della storia e della cultura russa,
  • della fonetica,
  • della comprensione ed espressione orale e scritta.
  • Come seguire un corso russo online?

I corsi triennali in lingua russa mirano infatti a impartire le conoscenze fondamentali relative alla lingua russa e alle principali opere letterarie espresse in tale idioma.

Studiare  la lingua russa implica anche approfondirne la bellissima tradizione letteraria, costellata di opere e romanzi entrati nel novero dei capolavori mondiali della letteratura! Se desideri diventare un insegnante di lingua russa, dovrai quindi prepararti all’idea di dover approfondire la letteratura espressa in questa lingua, oltre alla grammatica!

Ecco come insegnare il russo!

Per insegnare il russo occorre essere madrelingua?

Se questo è quello che ti preoccupa ti diciamo subito: non è detto! Intanto un madrelingua russo non ha la competenza di un madrelingua italiano molto probabilmente e per questo motivo non è detto che sappia capire quali possono essere le difficoltà che da italiani ci troviamo ad affrontare verso la lingua russa. Segui corsi di russo roma!

Un madrelingua russo non ha la competenza di un madrelingua italiano. Un madrelingua russo non ha la competenza di un madrelingua italiano!

I madrelingua russi non sono necessariamente migliori insegnanti di russo rispetto agli italiani che hanno seguito corsi di grammatica, letteratura e fonetica del russo all’Università! Certamente un insegnante di nazionalità russa sarà maggiormente in grado di trasmettere la cultura russa a uno studente e non commetterà errori nella pronuncia, questo è innegabile. Ma i suoi sistemi pedagogici non saranno necessariamente quelli giusti! Inoltre, la cultura russa e la cultura italiana sono molto diverse.

Per insegnare una lingua straniera, è necessario avere una conoscenza approfondita delle due culture e in particolare della cultura degli studenti per comprendere i blocchi e le difficoltà che possono esistere. Essendo stato un alunno in un corso di lingua russa, un insegnante italiano sarà maggiormente in grado di comprendere le difficoltà nell’assimilare le declinazioni, la pronuncia o la memorizzazione dell’alfabeto russo.

Un insegnante di russo non madrelingua dovrà avere – ovviamente – fatto almeno un viaggio in Russia per conoscere la cultura e scoprire le principali città russe come San Pietroburgo e Mosca. Ma anche un insegnante russo madrelingua, però, deve viaggiare ed essere in contatto con i suoi connazionali per tenersi aggiornato con le parole in voga nella Russia attuale e le sue evoluzioni culturali. Ma è vero che solo un nativo può trasmettere un accento perfetto!

Impara russo all’università!

Innanzitutto, è il metodo di insegnamento dell’insegnante che assicura la bontà dell’insegnante,  il quale saprà suscitare la passione di molti studenti. I corsi di lingua russa dovrebbero quindi essere più di un laboratorio di apprendimento orizzontale che una trasmissione di conoscenze verticali dall’insegnante allo studente.

Tutti possono trasmettere conoscenza e l’importante è prima di tutto imparare una lingua e amarla davvero! Tuttavia, ci sono tecniche per insegnare una lingua nel modo più giusto. Quindi, come possiamo insegnare il russo agli studenti essendo dei non madrelingua?

Dal livello principiante e durante tutto l’apprendimento della lingua, il corso deve essere assolutamente condotto nella lingua di destinazione. Anche se potresti dover dire qualche parola in italiano, soprattutto prima del livello intermedio, prova a mantenere il russo come lingua di comunicazione obbligatoria. Gli studenti acquisiranno gradualmente sicurezza e indipendenza, arricchendo al contempo  il loro vocabolario russo.

Vuoi imparare il russo corso base?

Imparare il russo: dove è meglio farlo?

Esistono molte possibilità per imparare la lingua russa, ma tieni conto del fatto che per diventare un insegnante accreditato per insegnare per esempio nella scuola pubblica o all’università occorrerà seguire un percorso per preciso.

Esistono molte possibilità per imparare il russo oggi! Esistono molte possibilità per imparare il russo oggi!

In tutto il mondo l’interesse nei confronti  dell’apprendimento della lingua russa è cresciuto esponenzialmente,  per una molteplicità di ragioni e motivazioni! La grande fascinazione culturale per la lingua e la cultura russa affonda le radici in tempi piuttosto lontani, ma oggi la ragione per la quale numerosi studenti vengono attratti da questa bellissima lingua è senza dubbio data dall’incredibile potenziale economico della Russia attuale.

Le opportunità di lavoro per coloro che intendono dedicarsi allo studio del russo sono davvero molteplici, e un numero sempre maggiori di studenti di lingue straniere (ma non solo!) ha scelto di intraprendere un percorso universitario in lingua e letteratura russa, attratti dalle prospettive lavorative ma, soprattutto, dalla bellissima cultura russa e dalla sua tradizione letteraria sconfinata!

Impara il russo per insegnarlo!

Ecco qui qualche idea su come apprendere almeno intanto le basi della lingua russa:

  • per potersi accostare al russo per la prima volta, da completi neofiti, esistono oggi innumerevoli risorse gratuite, online e non, le quali consentono di farsi un’idea del funzionamento di questa bellissima lingua e delle sue caratteristiche.
  • esistono innumerevoli possibilità per insegnare il russo in Italia, senza bisogno di lasciare il nostro paese per poter soddisfare la tua passione! Le scuole e le associazioni di lingue consentono agli studenti di seguire lezioni di cinese, lezioni di arabo e anche corsi di lingua russa! Prendiamo, per esempio l’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma: questa organizzazione organizza dei corsi introduttivi gratuiti di lingua russa, aperti a tutti. Ma troverai molte opportunità anche nelle altre principali città italiane.
  • nei corsi di lingua russa organizzati ogni anno dalle innumerevoli facoltà di lingue dei migliori atenei italiani viene proposto l’insegnamento  della grammatica russa, della letteratura, della storia e della cultura russa, nonché la fonetica, l’espressione orale e scritta e la comprensione orale e scritta. I corsi triennali in lingua russa mirano infatti a impartire le conoscenze fondamentali relative alla lingua russa e alle principali opere letterarie espresse in tale idioma.
  • valuta infine la possibilità di affidarti alle conoscenze di un insegnante privato, che oggi come oggi puoi trovare tranquillamente online attraverso i siti di annunci o siti mirati come Superprof dove molti insegnanti saranno a tua disposizione per aiutarti a imparare il russo, anche tramite Skype, una validissima alternativa se vivi fuori da una grande città o se vivi lontano da uno dei prof!

Consigli per iniziare il proprio percorso come insegnante

Per insegnare occorre prima imparare, ecco allora alcuni consigli che sono utili per l’apprendimento e anche per l’insegnamento, di conseguenza.

Per insegnare occorre prima imparare a muovere i primi passi nella lingua. Per insegnare occorre prima imparare!

Per affrontare lo studio della lingua russa ai fini dell’insegnamento (universitario o privato), è fondamentale focalizzarsi sugli obiettivi generali dell’apprendimento del russo:

  • imparare la fonetica e la grammatica
  • imparare gradualmente ma con costanza, realizzando l’importanza dello studio quotidiano, qualunque metodo o corso si scelga di intraprendere
  • consultare periodicamente i principali siti web di lingua e cultura russa, ed eventualmente scaricare materiali testuali e file audio (per poter migliorare possono andare bene tutti i mezzi a vostra disposizione: app per smartphone e tablet, siti Internet, canali YouTube, giornali, TV, film e serie TV, etc.).
  • Quando si inizia a frequentare un corso di qualunque livello dedicato a una lingua straniera è di vitale importanza incrementare il proprio bagaglio lessicale al fine di riuscire a esprimersi al meglio! Parallelamente allo studio delle strutture linguistiche e della grammatica è fondamentale quindi lavorare sull’apprendimento costante e progressivo di nuove parole ed espressioni idiomatiche! Non possiamo inoltre  trascurare  pronunce della lingua russa, le quali presentano differenze notevoli rispetto all’italiano.

In questo processo di apprendimento, le risorse online per l’apprendimento della lingua russa che puoi anche utilizzare per insegnare, sono numerosissime e in costante crescita, pertanto noi di Superprof abbiamo scelto di selezionarne alcuni per voi:

  • A coloro che desiderano migliorare il loro russo scritto suggeriamo il sito Runivers, il quale presenta una fantastica selezione di testi legati alla cultura russa (digitalizzazioni di documenti storici, testi letterari, articoli e opere appartenenti alle diverse epoche).
  • learnrussianstepbystep.com, sito internazionale che offre corsi gratuiti online di lingua russa. Ideale per i  principianti, questo sito viene costantemente aggiornato! Le pagine grammaticali e quelle dedicate al lessico sono costantemente aggiornate e arricchite di nuovi contenuti.
  • il portale RussoFacile è uno strumento di apprendimento della lingua russa con ottimi contenuti, sia di natura grammaticale che di tipo lessicale.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar