Celebrità: il vantaggio di essere noto anche presso coloro che non ti conoscono.

Sébastien-Roch Nicolas De Chamfort

Se visiti Lisbona, in Portogallo, potresti anche incrociare qualche star portoghese: calciatori, attori e cantanti famosi portoghesi. E di celebrità ve ne sono tante, in Portogallo, che fanno risplendere il Paese, da Alfama a Lisbona. Ma potresti anche incrociare star provenienti da Rio de Janeiro, da Madeira. Il Portogallo è la culla di diverse celebrità che hanno saputo farsi largo in Europa, in diversi settori.

Sebbene, istintivamente, le maggiori star portoghesi siano più che altro parte dell’universo calcistico, (Ronaldo è solo un esempio), anche altri ambiti vedono eccellere il Portogallo, come patria di origine delle personalità. Vediamo, oggi, chi altri fa risplendere il nome del Portogallo e di Lisbona all’estero, dando voglia di imparare il portoghese.

Amalia Rodrigues: musica e lezioni con i cantanti famosi portoghesi

Anche grazie a lei, il Fado si è diffuso a livello internazionale, varcando i confini di Lisbona e Porto.
Amalia Rodrigues, un’icona della musica del Portogallo e della lingua portoghese!

Dal centro di Lisbona ai quartieri popolari della penisola Iberica, passando dalla Guinea Bissau, non sono di certo pochi a conoscere la grande Amalia Rodrigues. Questa cantante e attrice, nata nel 1920 a Fundao e morta nel 1999, è l’incarnazione stessa del Fado. E della migliore cultura popolare relativa al Portogallo.

Vera e propria icona, questa donna si è impressa nella memoria collettiva, attraversando epoche e luoghi, dall’aeroporto di Lisbona alle stradine di Sao Tomé e Principe, senza dimenticare la vallata di Douro. Una vera e propria celebrità, che ha conosciuto una ricca carriera, felice, e che mai ha abbandonato la propria lingua madre: il Portoghese. Ella ha fatto brillare il proprio Paese, influendo sugli sviluppi complessivi della musica del Portogallo.

Considerando tutto ciò, è evidente che un bel modo per imparare questa lingua straniera, può essere quello di scoprirne le canzoni e le melodie tipiche, quelle lusofone, per l’appunto. Questa musica, il suo ascolto e la sua analisi ci conducono attraverso le strade di Lisbona e anche attraverso la sua storia. Un valore incommensurabile, se pensiamo alla personalità di questa donna celebre!

Cristiano Ronaldo: il calcio per imparare portoghese

 

Cristiano Ronaldo è l'esempio della riuscita: da una piccola isola sperduta all'olimpo del calcio e della società.
Un portoghese riesce a fare il tutto esaurito in stadi come questo!

Vorrei proprio vedere chi, a prescindere dall'età, dai gusti televisivi e da quelli sportivi, non abbia mai sentito parlare di Ronaldo. Molto probabilmente, nessuno! È vero?

Noto anche sotto la più sintetica sigla CR7 (dalle iniziali del nome e del cognome e dal numero feticcio della sua maglia indossata in campo), Cristiano Ronaldo, nato nel 1985 sull’isola di Madeira, è l’incarnazione della riuscita portoghese. E, non nascondiamocelo, c’è chi è talmente stregato da questa figura, da decidere di passare un week end in Portogallo, per percorrere le sue stesse strade a Porto e Lisbona. Si tratta, poi, pur sempre di uno dei migliori attaccanti attuali, che ha fatto sognare prima i tifosi del Real e ora quelli della Juve, per non parlare dei tifosi della nazionale lusitana, ovviamente.

Insomma, diciamo che non solo gli intellettuali possono apprezzare il Portogallo, dato che sforna anche personaggi di questo calibro: destinati a far soldi, magari anche beneficienza, campioni sportivi a livello mondiale … veicoli, si spera, di valori sportivi sani …

Ti basta per sentirti incoraggiato a studiare il portoghese?

Vuoi aiutarti con i film portoghesi più celebri?

Tony Carreira: tra gli autori portoghesi più giovani

Il suo vero nome è António Manuel Mateus Antunes ed è nato nel 1983 in Portogallo. Si tatta di un tipico cantante portoghese, che è stato in grado anche di varcare i confini esteri. Ed in effetti, la ragione è ovvia: egli parla anche altre lingue, il che lo ha incoraggiato a farsi strada oltre frontiera, ad esempio in Francia! È noto anche in Svizzera e in Italia.

Alle volte sembra strano, ma un piccolo Paese come il Portogallo ha dato veramente i natali a decine, centinaia di star dello spettacolo.
Tony Carreira è un mito così in patria, come fuori!

Di fatto, Tony Carreira ha trascorso all’estero molti anni della sua vita. E così ha acquisito valori e cultura anche altri, rispetto a quelli tipici portoghesi. Proprio per questo è stato in grado poi di far risplendere i valori della cultura lusitana, in giro per il mondo. E di capire l’importanza della propria lingua madre!

Maria de Medeiros: cinema internazionale per delle lezioni portoghese

Nata a Lisbona nel 1965, Maria de Medeiros è un’attrice molto nota anche in Francia e in Italia. Ha conosciuto il successo anche con una parte nel film di Pulp Fiction di Quentin Tarantino, dove recita nel ruolo di Fabienne, la compagna di Butch Coolidge (a sua volta interpretato da Bruce Willis). Si è traferita in Francia all’età di 18 anni, dove ha condotto una carriera di attrice fin qui esemplare, partecipando a diversi film, telefilm, ed esercitando saltuariamente anche la professione di regista.

In effetti, l’artista partecipa alla regia di diversi lungometraggi, in grado di renderla ancora più polivalente. Portoghese di nascita, attrice di successo, esporta la cultura del paese di origine.

Ma il cinema non è il suo solo palcoscenico, dato che ha dato alla luce ben tre album come cantante e ha partecipato allo spettacolo Rende-vous chez Nino Rota del napoletano Mauro Gioia, con Catherine Ringer (voce dei Rita Mitsuko), in cui venivano reinterpretati pezzi celebri di Nino Rota. Avvincente e da sentire in cd o vedere in dvd!

Ai più è nota, forse, per la sua comparsa in alcuni film, tra cui Pulp Fiction di Tarantino.
Cantante, attrice e regista riconosciuta a livello internazionale: Maria del Medeiros!

Linda de Suza: corsi di portoghese e francese

Cantante lusofona di origine portoghese, Linda de Suza risiede in Francia, dove ha esportato buona parte delle propria cultura di base. Nata nel 1948, ha superato un’infanzia difficile, per giungere al successo enorme dei nostri anni. Questa star portoghese è diventata francese ed europea a pieno titolo, senza mai rinnegare le proprie origini lusitane. Non ha mai perso l’amore per la sua lingua natia e per la cultura di cui è sempre rimasta la testimone fedele.

Joaquim de Almeida: lezioni di portoghese a livello internazionale

Joaquim de Almeida (il cui vero nome è in realtà Joaquim António Portugal Baptiste d’Almeida) è un attore portoghese, nato nella città di Lisbona nell’anno 1957. Soprannominato il Phil Hartman Latino, è riuscito ad esportare in maniera ferma la sua cultura, grazie a puntate esilaranti di Fast and Furious 5 e de La Cage Dorée, commedia portoghese molto seguita negli ultimi anni.

Un esempio perfetto di riuscita e di celebrità che le star portoghesi possono costituire recitando anche in serie di maggior successo, come ad esempio 24 heures chrono, trampolini di lancio per la carriera. Ecco perché il grande pubblico conosce il viso di Joaquim un po’ ovunque, ormai. Questo attore fa onore al Portogallo e dà voglia di andare a visitarlo per conoscerne da vicino la cultura.

Eh già, non esistono solo spiagge e baccalà da assaggiare, in questa splendida destinazione di vacanza. Vi si trovano innumerevoli artisti che hanno tirato su le sorti artistiche del Portogallo e della diffusione della sua cultura!

Personaggio di spicco nel quinto film della serie Fast and Furious, De Almeida è noto anche per altri film.
Hollywood guarda volentieri ai volti del Portogallo!

Lio: quando i corsi di portoghese si mescolano al francese

In Francia, ma anche in Italia, Lio è orai nota a tutti! Nata a Mangualde nel 1962, questa cantante e attrice franco-belga-portoghese (e chi più ne ha più ne metta) ha proprio saputo democratizzare l’immagine del Portogallo ed esportarla in giro, scavalcando ogni frontiera. Tra  Banana Split ed ancora Les Brunes comptent pas pour des Prunes, i titoli sono davvero molti, di pezzi da canticchiare che suscitano davvero grande emozione.

Nata in portogallo, l’artista ha raggiunto il Belgio durante l’infanzia ed intrapreso una carriera folgorante, fatta di titoli ormai divenuti cult, di ogni genere e sorta. Lio è proprio l’esempio del modo in cui si può staccarsi da un Paese, dalle proprie origini, pur mantenendo dentro di sé una parte di questo.

Quali sono le migliori citazioni in portoghese?

Luis Rego: ancora lezioni di portoghese con un quasi francese

Nato nel 1943 a Lisbona, in Portogallo, Luis Rego è un attore, umorista e musicista portoghese, il cui nome è noto a tutti In Europa. Ha anche recitato una parte in  Les Bronzés, un film molto visto in Francia, dello stile di quelli dei fratelli Vanzina in Italia!

Come tutte le personalità che abbiamo presentato in questo articolo, anche egli è riuscito a farsi posto nel cuore e nella memoria popolari specialmente grazie alle scelte cinematografiche che gli hanno portato qualche successo di rilievo. La sua carriera è stata coronata da fama, tanto che un documentario gli è stato interamente dedicato. !

Il Portogallo sembra davvero una sorta di speciale vivaio in grado di coltivare star potenziali, allevandole tra musica, commedia, calcio … e nulla può fermarle!

Trova la tua lezione di portoghese per trasferirti in brasile.

Bisogno di un insegnante di Portoghese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura