Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il Portogallo e la sua musica nelle lezioni di portoghese!

Di Igor, pubblicato il 23/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Scopri le Più Belle Canzoni al Corso di Portoghese!

La musica è propria del genere umano, come la politica e la storia… Un elemento costitutivo dell’umanità universale, una componente innata dell’animo e della mente umana.

Patrick Süskind

La musica e le lingue straniere sono spesso due domini facilmente legati.

Pensiamo all’inglese, che tutti noi scopriamo da bambini, grazie alla musica pop.

Pensiamo alla compianta Aretha Franklin ai rocchettari di ogni decennio, ai cantati di oggi …!

Quasi tutti ascoltiamo musica. Il nostro quotidiano, tranne in casi rarissimi, è puntellato da parentesi musicali. E allora, perché stupirsi dell’associazione tra musica e lingue straniere? Si tratta del primo canale tramite il quale, molto spesso, scopriamo una lingua a noi ancora ignota. La musica ci attrae, da lì iniziamo ad ascoltare e riascoltare un brano di musica pop …

Così si diffonde l’inglese in Paesi che, come l’Italia, non spiccano per propensione all’apprendimento linguistico.

Oggi, allora, scopriamo un po’ come la lingua portoghese è veicolata da brani davvero gradevoli di musica popolare contemporanea.

Brasile, Portogallo, grazia alla musica vengono ad essere oggetto di scoperta quotidiana, specialmente grazie ai media digitali attuali e alla propensione al viaggio che la globalizzazione è stata in grado di accrescere.

Lezioni portoghese e canzoni: Amalia Rodrigues e il Fado portoghese

È il caso di Amalia Rodrigues, ad esempio, ma anche di tanti altri musicisti e cantanti noti in tutto il mondo. Quando lingua portoghese e musica si associano, il risultato è stupefacente!

Amalia Rodrigues, il cui nome completo sarebbe, in realtà, Amália da Piedade Rebordão Rodrigues, è una cantante ed attrice portoghese, purtroppo deceduta nell’anno 1999. Vera e propria figura emblematica della musica in Portogallo, era soprannominata la regina del fado, proprio per via di quel carattere nostalgico proprio delle sue canzoni. Ha avuto una grande influenza sulla musica portoghese, sulla canzone portoghese, sul fado portoghese in generale.

La sua canzone « Fado Português » è l’archetipo del genere di musica lusofona prodotto da Amalia Rodrigues. Une malinconia ed una melodica degne del fado portoghese popolare; delle parole che rappresentano meravigliosamente l’arte della saudade. Si tratta di una delle migliori canzoni della star del Portogallo, ascoltabile alla radio, in modo da riuscire ad apprendere il portoghese online ed affinare la propria conoscenza storico-culturale di questo Paese.

In breve, « Fado Português » è ciò che la musica brasiliana e la musica portoghese hanno di meglio, tra emozioni, sentimenti, musicalità esacerbata e belle parole. Di che allenare il proprio vocabolario portoghese ed il folklore della nazione attraverso le migliori canzoni del Paese.

Al corso di portoghese con Rua da Saudade – Cançao de Madrugar

Questa volta, si tratta di una canzone piena di gioia di vivere e dello spirito del Portogallo, proprio come ce lo si immagina incarnato da Susana Félix. Una canzone folclorica della scena musicale portoghese, che ci consente di imparare una lingua, di parlare portoghese, approfittando di uno stile musicale gradevole e di un’armonia sostenuta da una voce tipica di questo bel Paese.

Lungi dalle prestazioni vocali e dallo stile di personaggi come Johnny Hallyday, Françoise Hardy, Edith Piaf o Celentano, Rua da Saudade  lascia intravedere il Portogallo e la musicologia sotto una luce nuova, più tipica, risolutamente moderna, per entrare a pieno titolo fra le musiche portoghesi eseguite con strumenti a corde e insegnare a parlare la bella lingua portoghese da capo a piedi.

E tu? Conosci già qualche film portoghese?

Imparare portoghese con Salvador Sobral

Parole che sono poesia, musicalità intensa e tante emozioni: un caso su tutti, il giovane Salvador Sobral. La musica è anche dare emozioni e la musica contemporanea portoghese ci riesce benissimo!

Nato nel 1989 a Lisbona (Lisboa per i veri lusofoni!), Salvador Vilar Braamcamp Sobral è noto al grande pubblico per la sua comparsa e soprattutto per la sua visione alla manifestazione canora Eurovision dell’anno 2017. La sua canzone, Amar pelos dois, è diventata un tube europeo in un batter d’occhio. I punti ricevuti dal cantante hanno costituito un vero e proprio record, nella storia della manifestazione.

Lungi dalla musica elettronica, dalle hit de zouk, dal suono di cornamuse o ancora dal famoso kuduro, questa canzone è un vero e proprio inno alla dolcezza, un viaggio musicale sostenuto dalla voce virtuosa della musica portoghese, ormai celebre per sempre. Con questo cantante, parliamo proprio portoghese, viviamo il portoghese, sentiamo il portoghese come fossimo portoghesi, sebbene in Italia. Siamo nell’attualità musicale, con tutto ciò che questo comporta nell’era globalizzata che viviamo!

Lezioni portoghese e nuove generazioni del Fado

Una nuova generazione che si ispira al Fado, per trasporto nella musica attuale, mediando tra il pop e la musica alternativa, trascinati da una voce femminile dinamica, . Di cosa parliamo? Di un brano decisamente moderno che svela parole portoghesi grazie all’accompagnamento di un chitarrista. Strumenti a corde che consentono di imparare una lingua straniera attraverso una bella canzone, per lo più moderna!

La voce forte della donna di questo gruppo musicale invita proprio al melange degli stili musicali, tra chitarra classica e nuova scena, più pop, più affermata, come una sinfonia di epoche, tra contrabbasso e portoghese lingua viva! Un vero e proprio invito al viaggio. E tutto questo nella nostra epoca!

La voce di Deolinda non lascerà indifferenti nemmeno i rocker. Nel Fado la voce è essenziale per far passare le emozioni!

Corso portoghese e Cançao do Mar

Noi tutti conosciamo, se amiamo la lingua francese, già Hélène Segara e la sua celebre canzone Elle, tu l’aimes ? Si tratta, ormai, di un vero e proprio classico. E ne esiste una versione portoghese, che poi è quella originale. Insomma, anche i francesi, a volte, si lasciano ispirare da musica lusofona … Quale modo migliore di imparare due lingue contemporaneamente, ascoltando la doppia versione di questo titolo gradevolissimo ?

In effetti, diciamo che in questa canzone ritroviamo tutto il Portogallo riunito in una sola canzone: amore, lirismo, atmosfera segnata da strofe e ritornello, voce che canta tutto ciò che ci piace sentire! Siamo lontani dalle voci crooner americane, come dalla canzoncine per bambini … Questa canzone incarna molti elementi distintivi della musica portoghese, che richiamano, del resto anche tratti culturali propri di Paesi come il Brasile e la Guinea Bissau.

Numerose personalità portoghesi sono piuttosto note nel mondo intero.

Il pop e le lezioni di portoghese

Eccoci ora ad un altro brano. Pedro Abrunhosa è l’amico dei malinconici. Si serve di una musica portoghese semplice, senza coloriture e fioriture specifiche, solo piano e voce e qualche tocco di elettronica. Ecco il tocco artistico, finale, diciamo! L’immagine del Portogallo offerta è meno liscia caricaturale, rispetto a quella veicolata da un Fado o da una bossa nova di Rio de Janeiro.

Pedro Abrunhosa è nato nella città di Porto nel 1960. È piuttosto riconosciuto nell’ambito del panorama musicale portoghese attuale. L’artista, poi, ha anche fondato una scuola di jazz. Le sue canzoni raccontano delle storie che davvero ci parlano: felici, tristi, piene zeppe di gioia. È la forza di questo artista locale, che ha saputo diversificare la musica contemporanea in lingua portoghese, che dà voglia di apprendere la lingua di diventare un vero e proprio lusofono!

Dal rap all’hip hop, in Portogallo non c’è solo Fado. Provare per credere. Anche i generi più moderni, se cantati in portoghese, sembrano festivi e impegnati allo stesso tempo!

A lezioni di portoghese con João Pedro Pais

Ancora una volta, abbiamo qui tutta la sensibilità del Portogallo ancorata nella nostra epoca. Essa è messa al passo coi tempi, tuttavia. Tra canzone piena di saudade e voce molto popolare, l’album prodotto non poteva che avere un gran successo. La storia della musica portoghese che Joao Pedro Pais come l’incarnazione del Portogallo in tutto il suo splendore, tra emozioni e bella musica, dolce e coinvolgente al contempo.

Dei tube di rilievo. E non soltanto. La musica è al servizio della sensibilità. Ma anche dell’immagine, che fa risplendere in positivo il Portogallo.  E questo suo artista.

Grazie ad un pianoforte, egli non si dedica ad inutili dettagli e fronzoli musicali. Sono la lingua portoghese, gli accenti, le intonazioni e che rendono forte, per definizione, questo tipo di musica.

Amalia Hoje per imparare portoghese

Amalia Hoje è un’artista portoghese che ha avuto l’idea di integrare nel su repertorio il Portogallo più tipico e più profondo che esista. Di fatto, è stata in grado di dare origine ad un album ispirato da icone del calibro di Amalia Rodrigues e, naturalmente, non solo. In effetti, le canzoni che ci propone qui, come Gaivota , sono davvero contemporanee, in accordo col sauce pop

Un modo per democratizzare la storia portoghese e la lingua portoghese, facendo ricorso a grandi figure che hanno caratterizzato entrambe e che resteranno nella memoria. Quando storia, attualità e lingua straniera di sposano, la cosa dà origine a felici miscugli, come questo brano, che restituisce meravigliosamente lo spirito originario della star Amalia Rodrigues.

Quali sono le migliori citazioni portoghesi?

Madredeus ti porta al corso di portoghese

Madredeus è un gruppo, il cui nome deriva da un quartiere di Lisbona, situato ad est di Alfama. La canzone è del 1997. E diciamo che è interpretata da una voce femminile che trascina.

Mélange di fado, di folk, ed anche di musica popolare, naturalmente, Haja O Que Houver è un perfetto accordo tra voce, chitarra e diversi strumenti a corde ed altri. Essi mettono in luce la lingua portoghese in modo splendido. La lingua al servizio dell’emozione: ecco la giusta definizione per questo splendido brano.

Insomma, il Portogallo non ha nulla da invidiare all’Italia, in tema di canzoni proposte per rilassare, emozionare, trasmettere storia, cultura e tradizione. La lingua portoghese è una delle più belle e musicali al mondo. E la musica ne mette in risalto le doti, coniugando stile retro, stile pop, e stili tipici di ogni decennio. Fatti la tua opinione!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar