Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché imparare tedesco?

Di Francesca, pubblicato il 17/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Corso di Tedesco: 10 Fattori che Rendono Unica questa Lingua!

Ancora oggi, sono pochi gli studenti italiani che scelgono di studiare il tedesco come seconda lingua straniera alle superiori. Lo spagnolo e il francese sono decisamente più richieste.

Eppure, la lingua tedesca non finisce mai di sorprenderti!

Questa lingua indoeuropea è lontana dall’immagine autoritaria con cui viene spesso identificata. Con la sua ricchezza storica e culturale, la lingua tedesca è adatta a tutti, giovani e meno giovani, sia che si tratti di acquisire nuove competenze professionali sia che si tratti di arricchire semplicemente il proprio vocabolario linguistico.

Superprof ti spiega perché la lingua di Goethe è considerata notevole!

1. Imparare la lingua più parlata in Europa!

Pensi che la lingua di Goethe sia soltanto la lingua madre dei tedeschi? Ti sbagli!

Scopri la lingua tedesca con un tour della Germania! E se facessi un tour della Germania?

Infatti, e contro ogni previsione, la lingua tedesca è la lingua più utilizzata in Europa, con oltre 100 milioni di parlanti.

Eppure, secondo uno studio condotto nel 2012, la percentuale di persone in grado di condurre una conversazione in lingua tedesca è ancora bassa, mentre con l’inglese la percentuale sale.

Dimentica tutti i tuoi pregiudizi sulle difficoltà del tedesco inizia a imparare la lingua più parlata oggi nell’Unione Europea per diventare un vero cittadino europeo!

2. Il tedesco, la lingua utilizzata dai più grandi autori

Parliamo spesso della lingua tedesca come la lingua ufficiale di grandi pensatori e autori nel corso dei secoli!

Attraverso corsi di tedesco online (tipo Babbel) o corsi intensivi in ​​istituti specializzati come il Goethe Institut, gli studenti italiani saranno in grado di fare del tedesco la loro seconda lingua madre.

La lingua tedesca gode di una reputazione internazionale, essendo stata utilizzata da molti autori noti:

  • Johann Wolfgang von Goethe,
  • Emmanuel Kant,
  • Karl Marx,
  • Alexander von Humboldt,
  • Friedrich Nietzsche,
  • Thomas Mann,
  • Hermann Hesse,
  • Gunter Grass,
  • Stefan Zweig.

Facendo affidamento sulla grammatica tedesca, sul vocabolario tedesco e sulla comprensione scritta, sarai in grado di leggere i testi originali dopo alcuni anni di studio della lingua.

Sappi che, leggendo una traduzione dall’italiano al tedesco, perderai il significato profondo di certe parole: è meglio quindi avere solide basi linguistiche per sfruttare al meglio il lavoro di questi grandi autori!

Scopri anche le migliori citazioni sulla lingua tedesca!

3. Le parole tedesche sono particolarmente ricche

Le parole tedesche sono spesso fonte di ilarità, ma anche di confusione, soprattutto tra i principianti!

Il tedesco si aggiudica anche il premio della lingua con la parola più lunga del mondo: rinderkennzeichnungsundrindfleischetikettierungsüberwachungsaufgabenübertragungsgesetz, termine utilizzato per il regolamento sul traffico e sull’etichettatura delle carni bovine.

Questi termini lunghi non devono spaventarti. In realtà, i tedeschi dimostrano una logica implacabile nella loro lingua. È quindi generalmente sufficiente scomporre queste parole sorprendenti per scoprirne il significato.

Con un buon background linguistico in tedesco, il tuo vocabolario personale diventerà molto più ricco, ma anche più originale, di quello degli anglofoni o degli ispanofoni!

Per imparare a parlare correttamente la lingua, puoi sviluppare la tua pronuncia e le tue capacità di ascolto tramite esercizi su siti specializzati. In questo modo, potrai imparare il tedesco online in maniera totalmente gratuita!

4. Il tedesco permette di viaggiare nei Paesi di lingua tedesca!

Grazie alle lezioni gratuite di tedesco o ai corsi organizzati dalle scuole di lingua, otterrai un passaporto linguistico per viaggiare all’interno dell’Europa, ma anche oltre!

C'è tanto da scoprire nei Paesi germanofoni! I Paesi di lingua tedesca hanno molto da offrirti!

La lingua tedesca è l’undicesima lingua più utilizzata al mondo; L’1,4% della popolazione mondiale la parla ogni giorno. Contrariamente a quello che si possa pensare, il tedesco non è necessariamente limitato all’Unione Europea.

Con il tedesco e i suoi diversi dialetti, potrai così diventare cittadino del mondo e scoprire Paesi come:

  • Austria,
  • Belgio
  • Lussemburgo
  • Svizzera
  • Brasile
  • Danimarca
  • Polonia
  • Cile
  • Paraguay,
  • Tanzania, ecc.

Sebbene la lingua tedesca non sia una delle lingue ufficiali negli Stati Uniti, il cosiddetto dialetto “Pennsylvanian”, un misto di inglese e tedesco, viene utilizzato quotidianamente dalla comunità Amish.

L’avrai capito: il tedesco è una lingua meravigliosa per organizzare un soggiorno linguistico e scoprire la cultura tedesca, le diverse lingue germaniche e le tradizioni straniere!

5. La lingua tedesca al servizio della ricerca

Il tedesco ha virtù che non conosciamo!

Le scuole e le università tedesche sono particolarmente rinomate per la loro istruzione di qualità e la loro capacità di aiutare gli studenti a trovare lavoro terminati gli studi.

Se la scuola tedesca è così popolare, è soprattutto perché la lingua gioca un ruolo importante nel panorama mondiale della ricerca. Essendo la terza lingua più utilizzata in questo campo, il tedesco è una risorsa importante per scrivere tesi ed esportarle a livello internazionale.

Naturalmente, l’inglese rimane la lingua principale utilizzata nel campo della ricerca, ma uno studente trilingue può facilmente integrarsi nelle scuole più prestigiose del mondo padroneggiando tre lingue essenziali: inglese, francese e tedesco.

Contribuisci allo sviluppo della ricerca scientifica imparando a scrivere correntemente in tedesco, mentre usi file audio per migliorare le tue capacità nell’espressione orale!

6. Imparare il tedesco per scoprire altre lingue!

Non fermarti qui: impara una nuova lingua per migliorare le tue abilità linguistiche!

Norvegese, svedese, danese, ma anche inglese (sì, sì!), le grandi lingue di questo mondo hanno molte basi in comune con il tedesco.

Inoltre, gli anglofoni tendono a preferire il tedesco allo spagnolo, dal momento che è molto più facile da ricordare avendo molte parole simili.

Per imparare il tedesco, niente di più semplice: l’ideale è iniziare alle elementari per acquisire una solida base fin dall’infanzia, per poi passare all’apprendimento di altre lingue germaniche in tutta tranquillità.

Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare: affidati quindi a un insegnante di tedesco a domicilio per prendere lezioni private e progredire rapidamente in diverse lingue straniere!

7. Imparare il tedesco per studiare i detti inusuali

Chi ha detto che imparare una lingua straniera non è divertente (o Spaß)?

La lingua tedesca è piena di umorismo! L’umorismo tedesco è onnipresente nella lingua!

La lingua tedesca è piena di piccole chicche in grado di farti dimenticare che ti stai impegnando per migliorare il tuo livello linguistico. Tra revisioni di verbi irregolari, dativo e genitivo, prenditi il ​​tempo necessario per consultare alcuni detti divertenti conosciuti da tutti i tedeschi.

Piccola raccolta di proverbi tedeschi da ricordare:

  • Das ist mir Wurst, che significa “è salsiccia per me”
  • Das Leben ist kein Ponyhof, che significa “la vita non è una fattoria di pony”,
  • Die Kirche im Dorf lassen, che significa “lasciare la chiesa nel villaggio”,
  • Da liegt der Hund begraben, che significa “qui è sepolto il cane”,
  • Die beleidigte Leberwurst spielen, che significa “comportarsi come una salsiccia offesa”.

In breve, frasi divertenti, ma anche particolarmente utili se desideri studiare in Germania o lavorare in Germania e comunicare come le persone del posto!

Ecco un’ulteriore motivazione per le tue lezioni di tedesco!

8. La lingua tedesca è ricca di dialetti

Nella lingua tedesca, non esiste una sola lingua, ma piuttosto diversi dialetti che cambiano in base al paese o ai Länder!

Il più famoso dei dialetti è sicuramente il dialetto bavarese, i cui accento e vocabolario sono così complessi da ritenere che si tratti di un “tedesco che nemmeno i tedeschi capiscono”. Siamo quindi lontani dai dialetti francofoni, che rimangono udibili e comprensibili dalla maggior parte dei nostri compatrioti.

Per studiare i diversi dialetti tedeschi, esistono due soluzioni: imparare il tedesco “in loco” tramite uno scambio linguistico oppure seguire uno specifico corso serale o intensivo con un insegnante madrelingua.

Cosa stai aspettando per scoprire tutte le meraviglie linguistiche che il tedesco ha da offrirti?

9. Il tedesco: una lingua con regole sorprendenti

L’apprendimento delle lingue straniere può riservare molte sorprese!

Che si tratti di esercizi di grammatica di livello principiante o avanzato, noterai subito che la lingua di Goethe è intrisa di regole molto specifiche che contrastano completamente con la nostra lingua madre.

La regola del genere è spesso quella più respingente per gli studenti stranieri, con il tedesco che tiene conto di tre diversi generi (maschile, femminile e neutro) per i nomi.

Non potrai quindi contare sull’italiano, poiché i tedeschi non vedono necessariamente le cose come noi: diciamo per esempio “ein Stuhl” (il genere maschile) per “una sedia”. Un’altra regola riguardante i nomi: si scrivono con la lettera maiuscola!

Se desideri imparare la lingua di Goethe, devi assolutamente dimenticare le tue abilità in italiano per concentrarti su questo nuovo apprendimento, facilmente padroneggiabile con l’aiuto di insegnanti privati!

10. La lingua tedesca è una risorsa importante nel mercato del lavoro!

Secondo uno studio pubblicato da McKinsey nel 2014, il 40% delle aziende tedesche ammette di avere difficoltà a trovare impiegati qualificati!

Trova lavoro nel settore automobilistico tedesco! Il settore automobilistico tedesco offre numerose possibilità di lavoro a chi parla la lingua!

Sapendo che la Germania è una vera culla dell’occupazione, i nostri compatrioti noteranno subito che è molto facile ottenere un colloquio di lavoro nel Paese, facendo una full immersion linguistica della seconda lingua.

L’idea che tutti i tedeschi parlino inglese è totalmente sbagliata. In realtà, i leader aziendali favoriranno ampiamente un candidato in grado di comprendere sia l’italiano che il tedesco. Quest’ultima è fondamentale per comunicare serenamente all’interno dell’azienda.

Se possiedi diplomi qualificanti riconosciuti a livello internazionale e desideri trovare uno stage o un impiego fisso, non cercare altrove: le aziende tedesche ti stanno aspettando!

Quindi, perché non ti decidi a seguire una prima lezione di tedesco con Superprof per scoprire la meravigliosa lingua tedesca?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar