Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di tedesco: quali sono le diverse lingue germaniche?

Di Francesca, pubblicato il 17/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Imparare il Tedesco attraverso i Dialetti

Paese con 82 milioni di abitanti, la Germania vanta tante lingue quante sono le regioni!

Durante un viaggio di studio con il progetto Erasmus o nel corso di uno stage in Germania, i nostri compatrioti potranno rapidamente notare che gli abitanti dei diversi Länder non sempre parlano la stessa lingua tedesca.

Accenti, vocabolario e fonetica: sono tante le differenze linguistiche tra le regioni tedesche.

Superprof ti spiega tutto ciò che c’è da sapere sui dialetti della Germania!

Quale dialetto tedesco viene insegnato a scuola?

In tedesco, esistono molte variazioni dialettali tra le diverse lingue nazionali (o, in questo caso, lingue regionali), sebbene il tedesco “puro” rimanga la lingua ufficiale. Ma che tipo di tedesco viene insegnato a scuola?

Parla come un vero berlinese imparando il tedesco standard! Impara il tedesco standard per parlare come un vero berlinese!

In effetti, è molto più complesso individuare una singola lingua standard: ci vollero decenni perché il governo codificasse ufficialmente la lingua ufficiale germanica.

I germanofoni utilizzano il termine Hochdeutsch per evocare il tedesco classico, ma anche il termine Schriftdeutsch per evocare il tedesco scritto!

In Germania, le procedure amministrative sono state molto lunghe e i dibattiti molto accesi per determinare l’Hochdeutsch finale secondo la politica sociolinguistica e linguistica del Paese.

In Italia, quindi, viene insegnato il tedesco standard, essendo questa lingua l’unica utilizzata nel contesto formale nei Paesi germanici!

Se desideri imparare il dialetto svizzero-tedesco, fiammingo o alsaziano all’università o alle superiori, dovrai rinunciare: nessun corso di tedesco classico prende in considerazione queste forme linguistiche, a meno che non si scelga un’opzione speciale.

L’apprendimento di una lingua standard rimane il modo migliore per perseguire una formazione linguistica come seconda lingua e imparare a parlare correttamente. Solo dopo aver assimilato l’Hochdeutsch, sarai in grado di proseguire l’insegnamento e studiare altre lingue ufficiali dei Paesi germanici!

Dialetto tedesco: in quali regioni si parla l’Hochdeutsch?

Se hai imparato a pronunciare Hochdeutsch come se fosse la tua lingua madre, allora non avrai problemi a studiare l’alto tedesco!

Nelle grandi città tedesche, il tedesco standard domina! L’avvento delle grandi città tedesche rende la lingua tedesca sempre più praticata!

I madrelingua in Germania parlano spesso l’alto tedesco come estensione del tedesco standard, essendo entrambe le lingue vicine a tutti i livelli, dalla fonetica all’accento, fino al vocabolario.

L’alto tedesco si distingue in due grandi categorie: il tedesco superiore, chiamato Oberdeutsch, e il tedesco medio, chiamato Mitteldeutsch.

La pronuncia dei dialetti può variare da una regione all’altra, anche se è abbastanza facile per un linguista rilevare ciò che accade dopo alcuni esercizi in tedesco. E sì, l’intercomprensione è spesso possibile negli stessi gruppi linguistici tedeschi!

I gruppi dell’alto tedesco, divisi in diversi dialetti, sono:

  • il Westmitteldeutsch, il tedesco medio dell’ovest,
  • l’Ostmitteldeutsch, il tedesco medio dell’est,
  • l’Oberfränkisch,
  • il Bairisch, o bavarese,
  • l’Alemannisch, o germanico.

In totale, sono 21 i dialetti che compongono il gruppo dell’alto tedesco!

Studiare l’alto tedesco è particolarmente utile per organizzare uno stage in Germania o andare a lavorare nel Paese, poiché le più grandi città tedesche (come Berlino o Francoforte) utilizzano questo idioma. È quindi naturale trovare molte parole tedesche alte nella lingua standard.

Lo studente avrà buone possibilità di incontrare l’alto tedesco all’università o in testi ufficiali durante i suoi studi in lingue straniere. Tuttavia, l’alto tedesco rimane ancora poco praticato oralmente nella vita quotidiana degli abitanti.

In questa giungla di varietà linguistiche, può essere difficile navigare: opta quindi per un dialetto adattato ai Länder che ti interessa non perdere durante lo studio delle lingue parlate in Germania!

Scopri anche le migliori citazioni sulla lingua tedesca!

Dialetti tedeschi: in quali regioni si parla il basso tedesco?

Più complesso dell’alto tedesco, il basso tedesco è spesso molto lungo da imparare per i nostri compatrioti: sono necessari diversi anni per padroneggiare alcuni dei dialetti principali!

Il basso tedesco è difficile da imparare! E se mantenessi qualche parola del basso tedesco?

Il basso tedesco è caratterizzato dall’assenza della seconda mutazione consonantica, una modificazione fonetica che ha colpito l’alto tedesco durante l’ottavo secolo. Almeno 12 milioni di persone nel mondo vantano una buona conoscenza del basso tedesco, ma solo 2 milioni lo utilizza quotidianamente.

Il basso tedesco sarà prima di tutto una risorsa utile per sviluppare la tua cultura tedesca, più che un vero linguaggio utile per comunicare con la gente del posto!

Come l’alto tedesco, il basso tedesco è composto da due grandi categorie: il basso tedesco dell’ovest e il basso tedesco dell’est. Renania Settentrionale, Zelanda, Fiandre e persino Nord-Pas-de-Calais: tutte le regioni della Germania e del mondo che praticano la famosa lingua del basso tedesco.

All’interno di queste categorie esistono diversi gruppi linguistici che non dovrebbero essere confusi:

  • il Westniederdeutsch, il basso tedesco dell’ovest,
  • il Niedersächsisch, o basso sassone,
  • l’Ostniederdeutsch, il basso tedesco dell’est,
  • il Märkisch-Brandenbürgisch, o brandeburghese,
  • il Mecklembürgisch, o meclemburghese.

Studiare un dialetto tedesco è particolarmente interessante per comprendere la storia della Germania. Tuttavia, come molti Paesi, la Germania tende a urbanizzarsi e le persone si trasferiscono nelle grandi città, con una conseguente perdita significativa delle identità linguistiche.

Qui possiamo ricordare l’esempio della Francia: sebbene i bretoni sappiano, come regola generale, il vocabolario di base della loro lingua regionale, raramente lo usano quotidianamente, come per il linguaggio ch’ti, e così via.

L’avrai capito: per farsi spazio nel panorama germanico, è meglio studiare prima l’Hochdeutsch!

Quali sono i dialetti tedeschi parlati a livello internazionale?

“Ho venduto più di 30 milioni di libri in tedesco. Non è incredibile? – Ken Follett, romanziere

Se pensavi che la lingua tedesca fosse limitata alla Germania, dovrai ricrederti: le lingue germaniche sono infatti presenti in tutto il pianeta!

È quindi logico che nel corso degli anni i dialetti tedeschi siano diventati democratizzati o addirittura emersi in altri Paesi oltre la Germania. Oggi esistono dozzine e dozzine di diversi accenti e turni a seconda dei Paesi di lingua tedesca.

Il tedesco ha persino ispirato molte altre lingue germaniche o scandinave come l’inglese, lo svedese o il danese. In breve, l’influenza della lingua tedesca nel mondo non è più da dimostrare!

Scopri dove sono praticate le due principali forme di dialetti tedeschi nel mondo:

  • l’alto tedesco: è praticato in Svizzera, Austria, Italia, Lussemburgo, Liechtenstein, Francia e Belgio
  • il basso tedesco: è praticato nei Paesi Bassi, nelle Antille olandesi, in Sudafrica, in Belgio e in Francia.

Fai attenzione, tuttavia: non aspettarti che una persona che parla il basso tedesco possa capire il tuo vocabolario di alto tedesco, e viceversa. Alcune somiglianze sono presenti, ma il lessico, oltre all’accento, può rendere talvolta difficile la comunicazione tra queste due regioni.

Cosa stai aspettando per iniziare a imparare e a scoprire i molti dialetti della lingua di Goethe?

Anche trovare qui la nostra selezione di parole tedesche estese!

Come imparare un dialetto tedesco?

Desideri buttarti nel multilinguismo grazie ai dialetti tedeschi? Superprof ti spiega come procedere!

Ecco come imparare uno dei dialetti della Germania! Scopri come imparare un dialetto tedesco!

Prima di tutto, sappi che è quasi obbligatorio avere un livello avanzato in tedesco prima di frequentare corsi incentrati sui dialetti. Sebbene le parole non siano sempre simili, le costruzioni grammaticali, le consonanti e le vocali rimangono le stesse.

Il nostro consiglio: sostenere un esame di certificazione in lingua tedesca in anticipo.

Una volta consolidate le tue abilità linguistiche, sarai in grado di imparare i dialetti germanici!

Per imparare il dialetto della lingua di Goethe, esistono diverse soluzioni:

  • segui un corso di tedesco online su un sito specializzato,
  • installa applicazioni in lingua tedesca, come Babbel o Mosalingua,
  • consulta gli annunci online di insegnanti privati,
  • affidati a un ente di formazione privato,
  • partecipa a un soggiorno linguistico in Germania,
  • frequenta corsi intensivi di lingua tedesca in una scuola di lingue,
  • esercitati con esercizi dialettali interattivi.

Il modo migliore per imparare il patois tedesco è ovviamente la discussione diretta con una persona del posto. Per fare questo, non è obbligatorio andare a vivere in Germania: uno scambio linguistico con una persona di lingua tedesca è sempre possibile tramite le piattaforme di corrispondenza all’estero. Un’opportunità per frequentare un corso di tedesco allo stesso tempo.

Un’altra soluzione: seguire una lezione di dialetto tedesco con un insegnante madrelingua!

Su Superprof, decine di insegnanti del Paese di Goethe ti offrono la possibilità di imparare il tedesco, con un prezzo medio di € 21,24 a lezione.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar