Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il tedesco: le espressioni più divertenti e interessanti!

Di Francesca, pubblicato il 17/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > A Lezione di Tedesco: le 10 Citazioni più Insolite

Desideri sviluppare la tua cultura italo-tedesca grazie ad alcuni testi mitici?

Individuare le migliori citazioni in tedesco tramite un dizionario di proverbi o un manuale di espressioni idiomatiche è il primo passo da compiere prima di avviare un apprendimento approfondito sui verbi genitivo, dativo e gli altri verbi irregolari della lingua tedesca.

Divertenti, stimolanti e motivanti, queste bellissime frasi in tedesco piaceranno a tutti i non addetti ai lavori, così come a chi già parla la lingua!

Superprof ti presenta la sua classifica delle principali citazioni sulla lingua di Goethe!

1. La citazione di Jules Renard

“Il tedesco è la lingua nella quale preferisco rimanere in silenzio”

Scrittore e drammaturgo francese, Jules Renard non sembrava essere un grande appassionato della lingua tedesca, come dimostra questa famosa citazione!

Consulta il vocabolario per arricchire il tuo lessico! Sfoglia qualche dizionario italiano-tedesco per arricchire il tuo vocabolario!

Non si può negare che l’espressione orale rimanga uno degli aspetti più complessi della lingua di Goethe: occorre sapere alla perfezione l’intonazione, l’accento e la fonetica per sperare di essere compresi da un tedesco.

Metti in evidenza il tuo pensiero positivo durante l’ascolto nelle lezioni di lingua tedesca. Tutti i futuri oratori sono passati di lì. Con pochi mesi di studio, puoi finalmente sbarazzarti del tuo accento italo-tedesco!

2. La citazione di Mark Twain

“Non sapevo che cosa fosse l’eternità. Serve per darci la possibilità di imparare il tedesco “

Questa famosa frase è abbinata a quella di Richard Porson che ha dichiarato: “La vita è troppo breve per imparare il tedesco”!

Questi due modi di dire certamente non rientrano nella lista delle più belle citazioni d’amore sulla lingua tedesca, ma mettono in risalto una paura comune a moltissimi studenti: le tempistiche di apprendimento.

Una paura che non è necessariamente fondata. In realtà, la lingua germanica condivide molti punti in comune con la lingua inglese o italiana, essendo tutte lingue indoeuropee.

Sarà molto più rapido imparare a parlare il tedesco rispetto ad altre lingue straniere come il cinese o l’arabo.

3. L’altra citazione di Mark Twain

“In tedesco, una ragazza non ha sesso, ma una rapa sì”

Mark Twain non è noto per essere un fan della lingua germanica. Questo autore americano scrisse anche nel 19° secolo un saggio dal titolo “The Horrible German Language”!

Eppure Mark Twain dimostra di conoscere tutte le sottigliezze della lingua di Goethe. Spiega qui che la lingua tedesca riconosce tre generi nei nomi: il genere maschile, il genere femminile e il genere neutro.

In questo modo, rapa, o die Rübe, risulta essere femminile, mentre la ragazza, o das Mädchen, non ha alcun genere definito, dal momento che i nomi diminutivi sono neutri.

4. La citazione di William Cole

“Dovremmo dire ai tedeschi che esiste il trattino”

William Cole era forse un grande compositore, ma non era, a prima vista, un grande insegnante di tedesco!

L'impegno è fondamentale per diventare esperti in tedesco! Per diventare un esperto in tedesco, devi impegnarti!

In effetti, il trattino esiste davvero in tedesco, la sua funzione è quella di formare parole composte per produrre un’unità di senso.

Ma è anche vero che i tedeschi tendono ad associare vari verbi e nomi in senso generale. Si possono quindi trovare termini come Donaudampfschifffahrtsgesellschaftskapitän, usato per indicare il capitano della compagnia di navi a vapore del Danubio.

In breve, a volte la lingua tedesca può far paura, ma è sufficiente usare la logica per impararla velocemente senza passare attraverso un soggiorno linguistico o i corsi del Goethe Institut!

5. La citazione di Flann O’Brien

“Quando qualcuno parla in tedesco, aspettare che il verbo venga pronunciato alla fine della frase è un’esperienza terrificante”

Sebbene non fosse nato in Germania e il tedesco non fosse la sua lingua madre, Flann O’Brien sembrava ricordarsi bene delle lezioni intensive seguite!

Infatti, nella lingua di Goethe, il verbo coniugato può trovarsi al primo, al secondo o all’ultimo posto all’interno della frase. Quest’ultimo caso si verifica quando riconosciamo una proposizione subordinata alla presenza di una congiunzione di subordinazione che introduce questa subordinata.

Chi sta studiando la lingua non dovrà quindi mantenere tutte queste regole grammaticali per migliorare e parlare fluentemente il tedesco. Perché non usare alcuni proverbi e citazioni per imparare più facilmente questa nuova lingua?

6. La citazione di Ken Follet

“Ho venduto più di 30 milioni di libri in tedesco. Non è incredibile? “

Se pensavi che la lingua tedesca fosse limitata al solo Paese di Angela Merkel, dovrai ricrederti!

Infatti, prendere lezioni di tedesco e immergersi nella cultura tedesca può permetterti di viaggiare in molti Paesi, ma anche di scoprire altre lingue con radici comuni con la lingua di Goethe.

Belgio, Austria, Liechtenstein, Romania…Sono molti i Paesi in cui si parla questa lingua, nel contesto europeo o al di fuori, per un numero totale di parlanti pari a 100 milioni!

Sfortunatamente, molti studenti italiani preferiscono prendere lezioni per imparare lo spagnolo, l’inglese o il francese. Opta invece per l’originalità, scegliendo questa lingua piena di storia: dimostrando il tuo impegno e il tuo coinvolgimento, potresti un giorno essere in grado di seguire un corso di formazione in tedesco in una scuola di lingua tedesca!

Pensa anche ai corsi di tedesco online.

7. La citazione di Anna Funder

“Il tedesco descrive cose che non hanno nome in inglese”

La lingua tedesca è forse difficile da imparare, ma è molto più logica di altre lingue come il francese o l’inglese!

Perché non imparare la lingua attraverso la cucina?! E se imparassi il tedesco attraverso la cucina?

La lingua di Goethe è anche molto popolare tra i letterati, con autori tedeschi che spesso trovano una grande perdita di significato nelle traduzioni in italiano.

Costruitasi per secoli e ancora in costante evoluzione, la lingua tedesca ha lo stile necessario per descrivere situazioni o sensazioni come nessun’altra lingua Durante la tua prima lezione di tedesco, sarai sicuramente sorpreso dalla precisione che hanno le persone madrelingua nel raccontare episodi di vita quotidiana.

Dai parola alle tue emozioni e alle tue percezioni grazie alla bellissima lingua tedesca!

8. La citazione di John Irving

“Il tedesco è romantico solo se hai un passato alle spalle”

Per conoscere bene una lingua, è necessario “viverla”!

Ogni anno migliaia di studenti italiani decidono di intraprendere un’avventura in Germania. Oggi è particolarmente facile studiare in Germania in un Lander tipico, ma anche organizzare uno scambio linguistico, per passare da un livello principiante a un livello avanzato.

È impensabile pretendere di parlare davvero bene la lingua tedesca senza conoscere una sola persona del Paese! Quindi, perché non provi ad andare oltre l’immagine autoritaria di questa lingua stringendo amicizia con la gente del posto?

9. La citazione di Arthur Conan Doyle

“Sebbene sia così poco musicale, la lingua tedesca è la più espressiva”

Sfogliando un dizionario di citazioni, ti cadrà sicuramente l’occhio su alcuni proverbi e detti che condannano il lato “spiacevole” della lingua tedesca!

Arthur Conan Doyle è uno dei pochi autori ad aver compreso i benefici della lingua di Goethe, andando oltre il suo stereotipo di lingua autoritaria. Se la lingua di Lutero è così apprezzata dagli studenti in cerca di sviluppo linguistico, è proprio perché a volte può essere particolarmente melodiosa.

I più noti enti specializzati nell’apprendimento di lingue straniere come EF o Babbel citano spesso il tedesco come una delle lingue più belle del mondo.

Dimentica tutti i tuoi pregiudizi: la lingua tedesca è carica di emozioni e le parole tedesche sono l’ideale per esprimere con precisione le tue idee!

10. La citazione di Carlo V

“Parlo spagnolo a Dio, italiano alle donne, francese agli uomini e tedesco al mio cavallo”

Chiudiamo questa classifica con la citazione del giorno, un proverbio interculturale che ha fatto il giro del mondo!

La citazione più bizzarra è di Charles Quint! La palma della citazione più insolita va a Charles Quint!

Avendo dimostrato qui un certo potenziale comico, Carlo V non era tuttavia così chiuso nei confronti della lingua tedesca come si potrebbe pensare. Il più potente monarca della prima metà del XVI secolo, Carlo Quinto, noto anche come Carlo V, fece uso della lingua tedesca in occasioni speciali.

Per una volta, è proprio il lato autoritario della lingua tedesca a trovare favore ai suoi occhi: Carlo V ha detto di parlare tedesco agli avversari per impressionarli e minacciarli con veemenza.

In breve, qualunque sia la tua motivazione, non avrai problemi a trovare molti usi della lingua di Goethe. Inizia con un primo corso introduttivo al tedesco su Superprof!

Scopri tutto ciò che devi sapere sui dialetti tedeschi

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar