Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Scopri il tedesco come nessuno te l’ha mai raccontato prima d’ora!

Scritto da Francesca, pubblicato il 17/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Corso di Tedesco: uno Sguardo Diverso sulla Lingua

Non sei sicuro della tua scelta del tedesco come seconda lingua? Non sai se questo idioma rappresenti una vera risorsa a livello professionale?

Contrariamente alle apparenze, la lingua tedesca è particolarmente diffusa in Europa e nel mondo: vince persino il primo posto tra le lingue più praticate nell’Unione Europea.

Ricca di storia e di sviluppi, la lingua tedesca vanta alcune perle linguistiche ed è molto più facile da imparare di quanto si pensi, con o senza l’aiuto di un insegnante esperto.

Impara a guardare il tedesco con un occhio diverso grazie a Superprof!

Le citazioni più insolite sulla lingua tedesca!

Perché leggere una citazione sulla lingua tedesca?

Stai cercando ispirazione per iniziare a imparare la lingua di Goethe? Perché non iniziare scoprendo le citazioni più famose sul tedesco?

Impara il tedesco andando a scoprire i vari Länder! Parti alla scoperta dei diversi Länder per imparare il tedesco!

Le citazioni sono perfette per iniziare a seguire un corso di tedesco per principianti e per trovare la giusta motivazione in vista di una breve sessione intensiva di studio della grammatica, delle coniugazioni o della fonetica delle lingue germaniche.

Noterai presto che i più grandi nomi di questo mondo si sono espressi a proposito della lingua tedesca, sedotti o meno da questa lingua così speciale. Usando un sacco di umorismo e intelligenza, questi scrittori, linguisti o ricercatori sottolineano il ruolo principale occupato dalla lingua tedesca, in Europa ma anche oltreoceano.

Immergerti nella lettura di alcune di queste frasi di culto è un ottimo modo per rilassarti mentre inizi a scoprire la cultura tedesca nel corso degli anni!

Alcune frasi iconiche sulla lingua tedesca

Se stai cercando LA frase perfetta per riassumere la tua formazione tedesca, non cercare altrove!

Oltre alle numerose liste gratuite disponibili sul web, è possibile trovare citazioni famose in tedesco in un dizionario specifico o persino in alcuni libri di testo.

Queste frasi sono talvolta tutt’altro che innocue: alcuni madrelingua sottolineano alcune regole specifiche della lingua germanica. Un modo come un altro per prendere lezioni gratuite di tedesco e migliorare le tue capacità di ascolto esercitandoti con le frasi nella loro versione originale!

Ecco alcune citazioni sulla lingua tedesca da ricordare assolutamente:

  • “Il tedesco è romantico solo se hai un passato”, di John Irving,
  • “Sebbene sia così poco musicale, la lingua tedesca è la più espressiva”, di Arthur Conan Doyle,
  • “In tedesco, una ragazza non ha sesso, ma una rapa sì” (riferimento alla regola del genere), di Mark Twain,
  • “Parlo spagnolo a Dio, italiano alle donne, francese agli uomini e tedesco al mio cavallo”, di Carlo V,
  • “Quando qualcuno parla tedesco, aspettare che il verbo venga pronunciato alla fine della frase è un’esperienza terrificante”, afferma Flann O Brien.

Imparare il tedesco attraverso alcune citazioni famose è anche un buon modo per avvicinarsi alla cultura tedesca, dal momento che molti tedeschi conoscono a memoria le frasi iconiche sulla loro lingua madre.

Non esitare a proporre una traduzione italiano-tedesco di queste poche frasi per esercitarti a scrivere nella lingua tra due lezioni intensive!

Perché la lingua tedesca è così meravigliosa?

Una lingua particolarmente ricca

Pensi che il tedesco sia una lingua autoritaria e difficile? Dovrai ricrederti: questo idioma riserva migliaia di meraviglie!

Scopri i tesori nascosti della Germania! La Germania è ricca di tesori nascosti!

Avendo già conquistato molti studenti delle scuole medie e superiori in Italia, la lingua tedesca sta iniziando a farsi spazio tra le opzioni linguistiche per chi desidera imparare un’altra lingua straniera oltre all’inglese.

Se il tedesco piace così tanto, è grazie alla ricchezza del suo vocabolario e della sua grammatica!

Molti autori internazionali, anche se non necessariamente nati in Germania, scelgono di scrivere in questa lingua di adozione. Il tedesco è infatti riconosciuto come uno dei più efficaci per esprimere emozioni, sentimenti o descrivere una scena con grande precisione.

In tedesco, si capitalizzano i nomi comuni, dando loro un genere (maschile, femminile o neutro).

In breve, la lingua tedesca, oltre a essere regolata da regole originali e spesso molto più semplici da ricordare di quanto pensiamo, è contrassegnata da una una forte storia!

Quindi, perché non imparare il tedesco invece di imparare lo spagnolo o il francese come seconda lingua straniera al liceo?

La lingua tedesca: una risorsa per la tua carriera?

Con il suo basso tasso di disoccupazione, la Germania attrae lavoratori da tutto il mondo!

Sebbene la lingua tedesca non sia necessariamente obbligatoria per lavorare in Germania, rimane fortemente raccomandata, accompagnata da una buona conoscenza dell’inglese. L’ideale è ottenere un punteggio eccellente al test del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), punteggio da inserire direttamente nel CV.

A livello internazionale e nell’Unione Europea, la lingua tedesca viene utilizzata anche in Sudafrica, Svizzera, Lussemburgo o nelle Antille olandesi. Anche in questo caso, parlare tedesco come un madrelingua senza un accento italiano e mostrare una buona comprensione scritta può fare la differenza tra due candidati.

Per rivedere il tuo vocabolario professionale tedesco e la linguistica, niente di più semplice: basta fare alcuni esercizi di grammatica grazie ai corsi di tedesco online, come i corsi MOOC, per migliorare le tue capacità in pochi mesi.

E se raggiungessi una brillante carriera internazionale grazie al tuo livello di conoscenza del tedesco?

Quali sono le parole tedesche più lunghe?

Le parole estese della lingua tedesca ti spaventano? Non preoccuparti: ti basteranno poche lezioni per imparare a decifrare la lingua dei tedeschi!

Prepara le valigie e parti per andare a studiare la lingua in Germania! Prepara le valigie e parti per un soggiorno linguistico in Germania!

In realtà, la lingua tedesca utilizza lo stesso principio dell’inglese: le parole composte. Tuttavia, in tedesco, non esisteassolutamente alcun limite alla lunghezza delle parole, che a volte può dar luogo a termini piuttosto assurdi.

Il tedesco vince anche il primo posto della parola più lunga del mondo, con “Rechtsschutzversicherungsgesellschaften“, che indica le compagnie assicurative che forniscono protezione legale!

Piccola antologia delle parole tedesche estense:

  • Unabhaengigkeitserklaerungen, che significa “dichiarazioni di indipendenza”,
  • Betäubungsmittelverschreibungsverordnung, che significa “regolamento che richiede una prescrizione medica per l’anestesia”,
  • Siebentausendzweihundertvierundfünfzig, che indica la cifra 7.254 in versione scritta,
  • Donaudampfschifffahrtsgesellschaftskapitän, che significa “il capitano della compagnia navale del Danubio”,
  • Bezirksschornsteinfegermeister, che significa “capo del reparto spazzacamini”.

Queste parole non solo fanno male agli occhi, sono anche particolarmente complesse da pronunciare, tanto che addirittura molti tedeschi hanno difficoltà a dirle in un solo colpo!

Tuttavia, tali termini possono rivelarsi esercizi eccellenti per migliorare il tuo accento tedesco.

Non sarà necessario parlare fluentemente il tedesco per pronunciare tutte queste lettere, ma è fondamentale avere una buona conoscenza della fonetica e delle coniugazioni, non solo per ottenere una pronuncia corretta, ma anche per capire cosa si dice!

Se sappiamo che è sufficiente separare ogni parola in diverse proposizioni per coglierne il significato, l’esercizio sembra immediatamente più logico. Quindi, perché non provi ad allenarti con le parole composte per passare a un livello avanzato in tedesco?

Quali sono i dialetti tedeschi?

La lingua tedesca ha al suo attivo molte varianti regionali a seconda dei Länder e persino a seconda dei paesi!

Diventa un berlinese doc imparando l'alto tedesco! Impara l’alto tedesco per diventare un vero berlinese!

In realtà, non esiste una sola lingua germanica, ma piuttosto una moltitudine di dialetti tedeschi, sebbene questi siano sempre meno utilizzati dalle popolazioni di lingua tedesca. Parliamo più di una tradizione orale che di dialetti realmente praticati nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, se hai la possibilità di studiare in Germania, puoi facilmente seguire alcuni corsi di lingua dialettale, al liceo o all’università!

Ecco alcuni dei gruppi dialettali più popolari in Germania e all’estero:

  • Oberfränkisch,
  • il Bairisch, o bavarese,
  • L’Alemannisch, o germanico,
  • il Westniederdeutsch, il basso tedesco dell’ovest,
  • Niedersächsisch, o basso sassone,
  • Ostniederdeutsch, il basso tedesco dell’est, ecc.

Per saperne di più sul folclore tedesco, è quindi consigliabile passare attraverso un dialogo con una persona originaria dei Länder che ti interessano. Attraverso un soggiorno linguistico, uno scambio linguistico o una lezione privata con un insegnante del posto, sarai in grado di scoprire questo vocabolario storico, purché tu abbia una buona base iniziale in tedesco.

Quindi, perché non fai una prima prova gratuita con Superprof per scoprire tutte le meraviglie che il tedesco ha da offrire?

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar