Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Autopsia dell’aiuto nei compiti e nello studio, dalle medie all’università…

Di Igor, pubblicato il 29/11/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Quali Materie Sono Insegnate nel Quadro delle Ripetizioni Private?

Prendere ripetizioni assicura a tuo figlio un successo scolastico fino all’università?

Le materie contemplate dai vari doposcuola sono sufficientemente varie per far sì che il tuo ragazzo proceda senza lacune?

Che si tratti della scuola media, del liceo, addirittura dell’università, le lezioni private per l’accompagnamento allo studio funzionano?

Ebbene, laddove vi siano studenti e professori, esisteranno diverse soluzioni di appoggio, assistenza ai compiti e allo studio.

Problemi in matematica, in quarta liceo scientifico?

Un insegnante privato ti aspetta.

Scarso in lingue straniere? Idem.

Deficiente in latino e greco? In chimica? In disegno tecnico?

Dalla scuola media a tutta l’università, scopri ora le discipline proposte, in Italia, nell’ambito dell’accompagnamento allo studio

Prendere ripetizioni private alla scuola media?

Tuo figlio potrebbe trarre un grande vantaggio da poche ore a settimana di dopo scuola. Per superare le mancanze di entusiasmo, le ripetizioni dopo scuola sono un valido aiuto!

Per i tuoi figli l’ingresso alla scuola media costituirà l’entrata alla corte dei grandi! Lontani i ricordi di coccole e giochi infantili con i compagnetti della scuola elementare…

Il ritmo scolastico cambia in modo a dir poco brutale. Nulla a che vedere col precedente. Le ore scolastiche sono numerose, le discipline numerosissime. Alcune materie sono del tutto inedite, poi. Il programma ministeriale, in ogni disciplina, appare super carico. Si esige sforzo, lavoro, attenzione, in misura grandemente accresciuta rispetto agli anni della scuola elementare.

Diciamo che, per semplicità, se si vuole aiutare un ragazzino delle medie, la cosa più immediata è quella di mettere un annuncio di ricerca ripetizioni scolastiche di qualità. Si tratti di lingue straniere, di materie scientifiche o quant’altro, i benefici del doposcuola a pagamento sono innumerevoli…

Accompagnamento scolastico per le lingue straniere

La scuola media, per molti, è il momento in cui l’incontro con la lingua straniera può cambiare faccia, diventando più impegnativo, a volte faticoso. Dalla prima alla terza media, in effetti, si impone ai ragazzi di acquisire con fermezza le basi della lingua inglese: grammatica, verbi di base, comprensione orale e scritta, espressione.

Questo discorso, da pochi anni, si estende anche ad altre lingue, che verranno ad affiancare la prima lingua straniera. Si tratta del tedesco e dello spagnolo, più generalmente. Ma il cinese ed in francese possono ugualmente essere proposti presso un numero limitato di scuole medie pubbliche in Italia.

La cosa, ovviamente, non si rivela sempre una passeggiata. Alcuni giovani si scoprono molto dotati per le lingue, altri, invece, accumuleranno rapidamente dei ritardi. Specialmente se in famiglia non sono adusi a parlare in lingua straniera. Le ripetizioni divengono allora una necessità, se si vuole salvare la situazione!

Tramite l’aiuto di un insegnante privato specializzato in questa lingua o in quell’altra, i ragazzi potranno limitare i danni! Che si tratti di ripetizioni di Inglese o altre materie, il fatto di avere un insegnante tutto per sé, con cui parlare, leggere, ripetere, conversare, sarà una vera manna dal cielo per tuo figlio. E questo vale anche per le lezioni di lettere, storia, latino, matematica… Nella capitale una delle frasi più cliccate nei motori di ricerca è proprio “cerco ripetizioni roma“.

Lezioni private per meglio avanzare nelle materie scientifiche

Le materie scientifiche sono tutt’altra cosa. Si sa.

Alla scuola elementare, tuo figlio ha ricevuto le basi in matematica: calcolo, operazioni, problemi semplici di aritmetica… Arrivato alle scuole medie… la situazione incontrata è più seria! Frazioni, equivalenze, radici quadrate…

Non solo. I ragazzi incontrano alle medie altre materie scientifiche:

  • Science
  • Educazione Tecnica
  • Laboratori sperimentali

L'apparente osticità delle materie come matematica, chimica e fisica, da sì che i prof di materie scientifiche siano tra i più richiesti. Le materie scientifiche, in genere, sono ben rappresentate tra le lezioni private!

Se emerge che un ragazzo intenda progredire, in seguito, sulla via delle materie scientifiche, scegliendo una scuola tecnica o il liceo scientifico, allora, converrà, da subito, sfruttare l’opportunità di ripetizioni a pagamento in materie scientifiche. Queste, fra le altre cose, avranno il vantaggio di tenere alta la media, fattore estremamente incoraggiane al momento della scelta della filiera per le scuole superiori.

Su Superprof troverai un database ricco di insegnanti privati in grado di insegnare ogni materia scientifica.

Aritmetica, geometria, scienze, biologia, corpo umano: ripetizioni per un aiuto puntuale o un’assistenza duratura: il doposcuola a pagamento, oggi giorno, permette agli alunni in difficoltà di superare ogni cosa. Si può puntare al successo, con le ripetizioni a domicilio.

Migliorare nelle materie di base

Il programma di Italiano, che alla scuola elementare consisteva nell’acquisizione degli strumenti di scrittura e di lettura, si amplia e complessifica, alla scuola media. La grammatica diventa più complessa, si esige un’abilità certa nel parlare e nello scrivere, nonché la lettura di opere letterarie vere e proprie, appartenenti al patrimonio culturale del Paese.

Virgilio, Verga, Pascoli, … L’Italiano, come disciplina, comporta tutta una serie di conoscenze letterarie.

La cosa è simile per quanto riguarda la storia. Quella italiana e quella del mondo intero. E non dimentichiamo la temutissima e barbosissima – a detta di molti bambini – preistoria.

Condiamo il tutto con un bel po’ – almeno si spera – di sana e oggi giorno complessissima geografia…

Tenersi al pari con tutto questo può diventare più facile con l’aiuto di un insegnante privato e di ripetizioni a domicilio. Non è mai troppo presto per richiedere i servigi di un professionista dell’accompagnamento scolastico. Nell’ambito di queste materie fondamentali, converrà che le lezioni siano numerose, prese con costanza anche per tutti e tre gli anni della scuola media. Un insegnante privato potrà alleviare gli sforzi di tuo figlio, seguendolo con costanza nei compiti e nel ripasso, trasmettendo tutto il suo sapere ed il suo metodo.

Il supporto ai compiti (o doposcuola), quotidianamente, consentirà di puntare al successo scolastico. Molti insegnanti di lettere ti aspettano…

Vantaggi delle ripetizioni private durante il liceo?

Se la scuola media è il luogo in cui si scoprono e debbono acquisire le fondamenta di tutto, la scuola superiore può essere indicata come il luogo in cui un’orientazione personale dovrà svilupparsi e venire fuori. La particolare malleabilità e modulabilità delle ripetizioni a pagamento le rende strumento di assistenza personalizzata.

Per quegli studenti che abbiano già in mente un percorso specifico, le lezioni private possono costituire un vero appoggio allo studio ed all’acquisizione di basi certe.  Entra in gioco la visione dell’avvenire, il progetto professionale, per quanto presto possa sembrare. IL futuro si può scrivere già a partire dal primo anno di scuola superiore, in molti casi. Non sempre ne abbiamo coscienza. Ma col senno di poi, si sa che le cosa vanno in questo modo. Un motivo di più per rendere sicuro l’investimento, affiancando alla scuola il sostegno scolastico pomeridiano a pagamento.

Lezioni private di lingue straniere

Le lingue sono importantissime al giorno d’oggi.

Finalmente la scuola pubblica italiana se ne rende conto. Assegna ad esse un peso prima impensabile.

Ed in effetti, giunti all’università, molte tappe richiedono ormai la fluenza almeno nella lingua inglese. Per non parlare di tutti coloro che intraprendono studi linguistici, dapprima al liceo, poi all’università. Non dimentichiamo, in parallelo, coloro che prenderanno la strada degli studi economici o politici direttamente all’estero. Per costoro è superfluo ricordare la rilevanza delle lingue straniere.

Grazie a lui potrai superare le difficoltà e migliorare dove già avevi buoni risultati. Per ottenere il diploma, la cosa migliore è quella di far fiducia ad un prof privato!

Già al primo anno di università, il giovane che al liceo studiava svogliatamente l’inglese, potrebbe vedersi richiesta una tesina in lingua straniera. E lì scoprirà di aver perso molto tempo, alle scuole superiori…Ecco perché, per evitare tristi sorprese, converrà investire fin dal liceo nelle ripetizioni di Inglese, quanto meno.

Materie umanistiche contro materie scientifiche

Fin dai tempi della scuola media, si tende sempre a contrapporre le discipline come Italiano, Storia, Narrativa alle materie dette “scientifiche”: geometria, aritmetica, educazione tecnica, scienze.

Se tuo figlio ha già lasciato emergere delle aspirazioni per il futuro e delle tendenze relativamente alle due grosse aree disciplinari, cerca di sfruttare questa informazione per programmare un efficace accompagnamento scolastico. Gli procurerai, a seconda del caso, lezioni private di italiano, matematica, lingue…

Del resto, le ripetizioni in queste materie di base sono quelle più disponibili sul mercato del doposcuola. L’approssimarsi di scadenze come l’esame di maturità e l’ambizione di accedere a determinate facoltà a numero chiuso rimpinguano molto le tasche degli insegnanti privati.

Recupero di ritardi o investimento nell’eccellenza, le ripetizioni pomeridiane, al liceo, sono da sempre piuttosto diffuse!

Università: le ripetizioni non si fermano mai!

L’accompagnamento allo studio deve per forza fermarsi col finire del liceo? Perché mai..!

Le scuole per interpreti e traduttori, le facoltà a numero chiuso, le scuole speciali ad accesso elitario… Come la mettiamo con tutto ciò? Si tratta di aspirazioni, traguardi, tappe che consentono di curare al meglio il futuro di tuo figlio.

Le ripetizioni private consentono agli studenti di mostrare quanto di meglio c'è dentro di loro. Andare in una Universtià prestigiosa grazie ad un prof privato: perché non Harvard?

Ed ecco che il mercato delle lezioni private e delle ripetizioni a pagamento continua ad essere florido anche per i ventenni. Che si tratti del database di Superprof o di altri, innumerevoli insegnanti privati ti aspettano, pronti ad approfbondire nozioni di:

  • Fisica, chimica, biologia, matematica e statistica (ad esempio per chi intenda accedere ad un corso di studi in medicina),
  • Lingue straniere (per chi voglia entrare alla scuola di interpreti e traduttori),
  • Diritto, politica ed economia (per chi voglia accedere alla scuola di pubblica amministrazione),
  • Lettere antiche e moderne,
  • Astronomia, fisica,
  • Lingue orientali,
  • Informatica, etc.

Il ventaglio delle discipline in cui prendere lezioni private si amplia decisamente durante il periodo universitario. In base alla tua prospettiva di carriera, potrà davvero convenirti premunirti di tutti i mezzi. Accederai a qualsiasi posto.

Il ritmo può essere davvero sostenuto, ed il percorso verso lauree brevi e lunghe tortuoso. Non avere remore nei confronti delle ripetizioni private e di una pedagogia dedicata, anche se dovesse trattarsi della tua prima volta!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar