Talvolta è difficile trovare la motivazione a iniziare ad apprendere il piano. Soprattutto quando ci viene continuamente detto che è più difficile quando sei ormai un adulto! Eppure esistono numerosi sistemi con cui avvicinarsi al piano!

I giochi educativi sono un ottimo modo per acquisire alcune abilità divertendosi nel tempo libero. Questo è il modo in cui si sono sviluppati i numerosi sistemi “alternativi” per utilizzare uno strumento musicale negli ultimi anni.

Se vuoi aiutare il tuo bambino ad avvicinarsi al piano o alla chitarra o se vuoi velocizzare i tuoi tempi non esitare a utilizzare per prima cosa una applicazione musicale e una tastiera virtuale in aggiunta al tuo corso di musica.

Scopri come seguire le migliori lezioni rivolte ai futuri pianisti!

Giochi musicali: sono efficaci?

Tutti i mammiferi del pianeta imparano a sopravvivere divertendosi. Perché il gioco dovrebbe durare solo pochi anni, dal momento che esso consente di essere efficaci e creativi in ciò che facciamo? Devi imparare di nuovo a divertirti.

Quanta verità in queste parole! La dimensione ludica è fondamentale quando si desidera apprendere una nuova disciplina! Prima di  dedicarsi a un qualsivoglia apprendimento è fondamentale avere un atteggiamento giocoso, aperto, disponibile alla scoperta!

Il cervello si conserva meglio quando ci divertiamo, questo è un dato di fatto. Questo metodo viene ampiamente utilizzato nelle classi di scuola dell’infanzia, consente di conservare facilmente molte conoscenze e senza sforzi eccessivi.

Il gioco è molto utilizzato in tutti corsi rivolti alla prima infanzia.
Il gioco è molto utilizzato nelle lezioni rivolte alla prima infanzia.

Quindi perché non giocare anche per apprendere uno strumento meraviglioso come il piano?

Questo non vuol dire che dovresti abbandonare l'idea di seguire un corso specifico con un insegnante e acquisire metodi sofisticati o passare ore e ore sulle tecniche apprese durante l'ora di solfeggio!

Tuttavia è essenziale aggiungere un po' di sano divertimento al tuo percorso! In genere i musicisti apprendisti si divertono a mettersi in gioco  e sono ben predisposti a praticare spesso.

Gli sviluppatori di queste app sono veri specialisti e conoscono i trucchi e le astuzie che ti consentono di ricordare molte nozioni senza stancarti.

Così la nostra mente non rimane bloccata su una frustrazione e non si sente obbligata a lavorare, poiché si sta divertendo e tutto è più semplice e piacevole.

Le app musicali basate sul gioco sono molto utili, sebbene possano non rappresentare il sistema definitivo al fine di apprendere a utilizzare al meglio uno o più strumenti, permettono di lavorare sull'orecchio musicale, forniscono un'occasione utile con cui esercitarsi nel solfeggio, e facilitano l'esecuzione dei più grandi pezzi di compositori quali Mozart , Schubert, Chopin e tanti altri.

Le basi che potrai edificare con questi sistemi forse non ti renderanno il prossimo virtuoso del piano, ma potranno di certo aiutarti a iniziare ad approcciarlo! Se non ci hai ancora pensato, è possibile fare un abbonamento a una app specifica per Ipad o Iphone (sistema Ios) o Android, magari nella versione più completa: in tal modo potrai esercitarti al meglio!

La capacità di suonare ovunque tu voglia per mezzo del il tuo smartphone o del tablet favorisce senza dubbio l'apprendimento, un aspetto che non va di certo trascurato. Ogni occasione può rivelarsi utile per dedicarsi alla musica!

Ecco come imparare il piano su internet.

Perché utilizzare le applicazioni musicali?

Riprodurre correttamente le note musicali, lavorare sull’agilità della mano sinistra, apprendere la teoria musicale e gli accordi delpianoforte,etc.: le applicazioni presentano davvero moltissimi obiettivi. Ma con quali tipi di app puoi esercitarti e divertirti allo stesso tempo?

È necessario differenziare, all'inizio:

  • alcune applicazioni sono pensate principalmente per divertirti,
  • altre invece sono stati studiate e create essenzialmente al fine di apprendere la teoria musicale,

La maggior di queste applicazioni prevede un sistema basato sulla competizione: esistono infatti livelli successivi che devi raggiungere se desideri guadagnare punti e proseguire nel gioco. Ogni applicazione prevede regole diverse, bisogna semplicemente giocare!

Questo è però un sistema che in genere difficilmente troviamo nell’ambito dei pianoforti virtuali più semplici, che sono principalmente strumenti finalizzati all'apprendere le basi, più che dei semplici giochi.

Dove seguire le  migliori lezioni rivolte ai futuri pianisti?

Diventa un campione di piano virtuale!
Diventa un campione di piano virtuale!

Ma qual è esattamente lo scopo di un gioco musicale dedicato al pianoforte?

Questo tipo di giochi è molto simile, per esempio, a quello assai celebre noto con il nome di Guitar Hero.

E quale sarebbe il principio di questo gioco?

Bisogna toccare i tasti del pianoforte quando l'applicazione lo indica con un segno. Il livello di difficoltà e la progressione dei pezzi saranno quindi più o meno veloci in base alle tue capacità e del tuo livello di competenza.

I giochi presentano inoltre caratteristiche semplificate rispetto ai pianoforti virtuali, poiché sono spesso realizzati con semplici cerchi da toccare.

Ecco come imparare a suonare il piano usando Smartphone e PC.

Dove si possono trovare i giochi dedicati al pianoforte per principianti?

Le applicazioni sono accessibili in diverse modalità, e queste ovviamente dipendono nuovamente dalle tue aspettative e dalle tue abitudini quotidiane.

I giochi sono presenti su smartphone, tablet o computer, e sono stati pensati per rappresentare l’evoluzione tecnologica dei nostri pianoforti classici, dei sintetizzatori e tastiere.

Imparare le tecniche di solfeggio, iniziare a suonare con il pianoforte virtuale o semplicemente suonare le nostre canzoni preferite non è mai stato così facile.

I giochi musicali gratuiti rappresentano infatti una vera e propria rivoluzione.

Ecco dove trovare i migliori corsi di musica per pianisti!

Eseguendo una breve ricerca online utilizzando un motore di ricerca ti accorgerai di quanto sia facile trovare app gratuite e utili!

  • Rock Piano
  • Pooch Piano
  • Rainbow Piano
  • Magic Piano
  • Insegnante di pianoforte
  • My Piano
  • Vero Pianoforte

Molte delle app sono anche disponibili su Google Play o nell’Apple Store.

Puoi infatti scaricare gratuitamente sullo smartphone o sul tablet, sono accessibili con una connessione Wi-Fi o 4G, anche se alcuni si possono utilizzare anche senza una connessione.

Scopri come iniziare a utilizzare il piano online! 

E se desideri iniziare a dare uno sguardo a una versione abbordabile di tastiera prima di provare a strimpellare, prova a dare uno sguardo su Amazon o su siti web specializzati in strumenti musicali! Potresti imbatterti in una versione adatta a te!

Giochi musicali di apprendimento del piano per bambini

Nella grande quantità di app e game presenti sul web e sui supporti touch (sia Ios che Android)  alcuni sono decisamente più adatti a un pubblico infantile, mentre altri sono rivolti a  un target decisamente adulto e avanzato.

Bisogna quindi imparare a districarsi nella grande offerta disponibile e compiere le scelte più adeguate in base alle nostre competenze.

I giochi più adatti ai bambini sono ovviamente stati pensati per essere più facili e immediati da usare: i tasti in genere sono rotondi, e in alcuni casi i pianoforti possono avere forma di animali.

Questi accorgimenti sono pensati al fine di evitare la frustrazione e la noia nei bambini, favorendo invece la loro gratificazione.

Yokee piano (Google Play e Apple Store)

Questa app (adatta per Iphone, Ipad, e per il sistema Android) è molto facile da usare. I giocatori devono premere i tasti rotondi (ce ne sono tre) al momento giusto, ossia quando appare la melodia. Sono disponibili numerosi basi musicali gratuite, mentre esistono estensioni della app che invece  sono a pagamento: è possibile quindi fare un abbonamento per poterla utilizzare al meglio.

Ecco invece come suonare il piano virtuale.

Magic Piano (Google Play e Apple Store)

Con tre livelli di difficoltà, questa app è adatta sia per Iphone e Ipad che per Android ed è piuttosto simile alla precedente. Bisogna premere alcuni tasti per ascoltare accordi diversi che formano una melodia conosciuta. La grande semplicità della app la rende un buon sistema attraverso cui avvicinare i più piccoli al mondo della musica.

È davvero essenziale trovare un modo per riuscire a intrattenere i più piccoli.
È davvero essenziale trovare un escamotage con il quale riuscire a intrattenere i più piccoli.

Piano Master (Google Play)

Questa app per pianoforte digitale consente ai più piccoli di strimpellare facilmente: un tasto singolo deve essere utilizzato al momento giusto nel livello più semplice. Questo è sicuramente un livello davvero troppo facile per gli adulti.

Queste app rappresentano un ottimo sistema per avvicinare i bambini al mondo della musica!

Ecco dove trovare corsi di piano online.

App e siti musicali per i più grandi

Sarà possibile imparare un pezzo musicale senza aver mai fatto un corso specificio di solfeggio, senza aver appreso un metodo con un insegnante privato o presso una scuola?

Con quale sistema si possono leggere le note (chiave di violino, chiave di fa, etc) e riprodurre brani di Beethoven o di Mozart senza alcuna nozione musicale?

E apprendere le basi (ritmo, diteggiatura, utilizzo agile delle due mani, etc) senza punti di riferimento di alcun tipo di preparazione pregressa?

Cercando su un motore di ricerca le parole “piano classico, pianoforte virtuale, musica per pianoforte, pianoforti digitali, pianoforte semplice, letc.” vi appariranno molte app tematiche e siti Internet o nei svariati negozi online (Amazon o Ebay)!

Queste app possono quindi aiutarti a suonare un pezzo senza il minimo sforzo e a divertirti durante una pausa dal lavoro o quando ti trovi sui mezzi pubblici.

Per esempio hai mai provato a consutare il sito Flowkey.com? Il metodo Flowkey è pensato per apprendere il piano in modo semplice e veloce! Dai uno sguardo a questo sito utile e interessante!

Piano Tiles 2 ™ (Google Play)

Una tra le app più scaricate fino ad oggi, Piano Tiles consente a chiunque di suonare il pianoforte senza alcuna base pregressa. Con un'interfaccia semplice e istintiva, questo gioco musicale ha conquistato tantissimi amanti del piano!

Riprendi i più grandi successi della storia della musica e del pianoforte eseguendoli a velocità diverse.

Sono presenti i diversi stili, dal jazz al rock sino alle più celebri canzoni pop: non ti annoierai affatto con le migliori melodie in circolazione! La modalità competitiva consente a chi è più intrepido di sfidare e competere con altri giocatori.

Scopri allora il tuo livello e il tuo punteggio tra tutti i giocatori del mondo grazie al sito web del pianoforte virtuale.

Un gioco interattivo dedicato alla reattività e all’agilità delle dita.

Piano melody (Android)

Un incredibile catalogo di brani attuali (film, serie tv, rock, pop, etc) è inserito in questa fantastica applicazione.

Cosa puoi aggiungere ancora al tuo smartphone per trascorrere un po' il tempo?

Poco altro.

Beh, perché non installare una tastiera che può essere ridimensionata per ottenere una tastiera di 5 ottave?

Piano Instructor (Android)

Anche se il nome della app può fare pensare a un corso per pianisti con un insegnante interattivo, si tratta di un vero e proprio gioco interattivo, nel quale devi riprodurre le note sopra la melodia già eseguita dal sistema.

Devi quindi fare attenzione alla nota sbagliata!

Giocare gratis con le app musicali , attraverso uno smartphone, ti consente di lavorare comodamente e ti offre un'alternativa ai giochi di avventura, a quelli d'azione, a quelli sulle auto e agli innumerevoli altri game gratuiti utilizzabili  al fine di passare il tempo. Oltre a essere un buon sistema per iniziare a strimpellare uno strumento!

Se, dopo aver giocato con le app, ti fosse venuta voglia di seguire delle lezioni con un insegnante in carne e ossa ... noi di Superprof siamo a tua disposizione! Che si tratti di una tastiera, dell'arpa, di una chitarra o di un violino le lezioni con un Superprof sono alla tua portata!

Per quanto utili siano app, giochi online o un sito come Flowkey difficilmente potranno sostituire un Superprof!

Bisogno di un insegnante di Piano?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.