Contrariamente a quanto si può pensare, fare il violinista non è un mestiere così facile. Anche se a volte siamo portati a credere che suonare uno strumento ad arco sia un gioco da ragazzi, non è così. In effetti, come la maggior parte degli strumenti musicali, il violino richiede molto impegno, ore dedicate a esercizi lunghi e ripetitivi, se si spera di avere un giorno la possibilità di suonare in un’orchestra filarmonica, o di entrare a far parte di un’orchestra nazionale. 

Se ascoltare musica è fa sicuramente parte delle attività culturali preferite degli italiani, non tutti sono in grado di capire l'impegno e i sacrifici necessari per diventare buoni musicisti, o di immaginare come si svolgano le giornate di violinisti, violoncellisti, pianisti, ecc...

I musicisti devono essere in grado di mantenere sempre alta la motivazione, senza mai perdere di vista l'aspetto ludico della musica e il piacere che deriva dall'ascoltarla e dal suonarla. Che si tratti di un concerto o di un concorso musicale, non bisogna mai perdere di vista la gioia di suonare. Per fortuna, esistono diversi aforismi e frasi celebri che permettono di mantenere alta la motivazione e non perdere la retta via.

Cerchi corsi di violino per principianti? 

Perché delle frasi per motivarsi con il violino? 

Cerchi un corso di violino? Dai un'occhiata ai nostri insegnanti!
Imparare a suonare il violino richiede impegno e costanza.

È quindi un fatto: che si suoni uno strumento a fiato, uno strumento a corda, uno strumento ad arco o uno strumento a percussione, per diventare un bravo musicista ci vogliono molto impegno e dedizione. Ma questo lavoro intenso non deve per forza essere associato a stress e cattivi pensieri, al contrario. Preso nel verso giusto, l'esercizio permette di guadagnare fiducia in se stessi, di vivere la soddisfazione di progredire imparando a suonare brani di Schumann o Tchaikovsky e ampliando la propria cultura musicale. 

Tuttavia, è impossibile mantenere sempre alta la motivazione: la voglia di eseguire esercizi tecnici e ripetitivi a lungo può venire meno, facendoci temporaneamente perdere l'interesse nella pratica musicale. Contrabbasso, clarinetto, oboe, trombone, batteria, ecc... — indipendentemente dallo stile musicale, il grande sforzo richiesto per diventare virtuosi può talvolta scoraggiare.

Ed è proprio in questi momenti che diventa essenziale trovare dei trucchi per mantenere alta la motivazione. Questi trucchi possono consistere nel trovare grandi compositori (Brahms, Mozart, Schubert, Berlioz, Van Beethoven, ecc.) e ambire al loro talento, suonare davanti a parenti e amici per essere incoraggiati, o trovare aforismi e frasi stimolanti sulla musica che ci permettano di non perdere la bussola!

In effetti, questi piccoli mantra sulla musica, sul violino o sulla motivazione in generale, hanno il vantaggio di essere incoraggianti e universali, e di farci vedere il violino sotto una luce nuova, attraverso il prisma di valori piacevoli, che rendono lo sforzo richiesto dalla pratica musicale meno stressante e impegnativo! Ma quali sono queste frasi che possono darci forza per esercitarci quotidianamente al violino? 

Alcune citazioni possono essere ovviamente trovate nei romanzi sul violino. 

Le citazioni celebri sul violino 

Sapresti dire in che periodo è stato inventato il violino?
Sin dalla sua invenzione, il violino esercita un enorme fascino sugli appassionati di musica.

In realtà, le frasi incoraggianti dedicate nello specifico al violino non sono molte. Questo perché molti autori e musicisti si sono concentrati di più sulla musica in generale, terreno fertile per aforismi e mantra. Tuttavia, questo non significa che non esistano proprio frasi dedicate allo strumento a corde più celebre: vediamone qualcuna insieme!

  • La felicità è un'arte da praticare, come il violino — John Lubbock: in questo caso lo strumento viene visto come strumento per accedere alla felicità, o se non altro l'esercizio viene visto come pratica essenziale per accedere a entrambi. Un paragone forte, che ci rivela a che punto la musica sia una porta di ingresso per accedere a un benessere maggiore — addirittura alla felicità — anche se richiede molto lavoro. Non bisogna quindi scoraggiarsi, e si dovrebbe invece continuare a impegnarsi per raggiungere il nirvana! 
  • Così come suonare il violino o il piano, pensare esige una pratica quotidiana — Charlie Chaplin: questa frase è interessante soprattutto per ciò che rappresenta. In effetti, se il messaggio di base è quello che bisognerebbe riflettere tutti i giorni per tenere la mente allenata, la frase comunica anche che, per raggiungere un obiettivo, bisogna lavorare tutti i giorni. Che si tratti di pianoforte, di violino o di pensiero, gli sforzi danno sempre i loro frutti! 
  • Se il violino è lo strumento musicale più perfetto, allora il Greco è il violino del pensiero umano - Helen Keller: in questa situazione, è soprattuto la prima patte che ci interessa. In effetti, Helen Keller parte dal principio che il violino possa essere considerato lo strumento musicale per eccellenza. Certo, pianisti, chitarristi ecc... rischiano di non essere d'accordo, ma anche il dibattito è spesso fonte di motivazione!

Potrai anche trovare delle citazioni nei film sul violino! 

Le frasi motivanti sulla musica

Cerca i migliori negozi di musica della tua città e fatti consigliare da esperti!
Qual è il primo passo per imparare a suonare il violino? Ovviamente acquistarne uno!

Se gli aforismi che includono riferimenti diretti al violino sono limitati, le citazioni più generiche sulla musica sono invece davvero numerosissime, e ti permetteranno di trovare la motivazione per prendere in mano il tuo violino ed eseguire brani di Vivaldi, Mozart o Brahms. La musica è infatti un linguaggio universale, su cui c'e davvero molto da dire. Ecco una selezione non esaustiva dei migliori aforismi riguardanti l'arte musicale.

  • La musica non si vende, si condivide — Leonard Bernstein.  È incontestabile: la musica andrebbe vista come una vera e propria arte, e non come un semplice prodotto di consumo! La condivisione fa infatti parte dei valori fondamentali di questa pratica artistica, ed è ciò che spinge molte persone a imparare a suonare uno strumento. Fare musica è di certo un piacere, ma condividerla con chi ci circonda è ancora più bello!
  • La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia — Ludwig Van Beethoven. Questa citazione del celebre pianista è un vero e proprio omaggio all’arte della musica (e quindi anche del violino), che esplicita a che punto questa è in grado di parlare alla nostra anima, di farci riflettere, e di svelarci i misteri della vita e dell'universo.
  • La musica è la lingua delle emozioni - Emmanuel Kant.  A partire dal suo punto di vista  filosofico, Emmanuel Kant (che non ha bisogno di essere presentato!) regala una frase motivante per i grandi appassionati di musica. In effetti, suonando il violino (o qualsiasi altro strumento), si possono trasmettere dei messaggi importanti e comunicare sentimenti profondi, che si tratti di allegria, di amore, di tristezza… Un bel modo per motivarsi a suonare! 
  • La vita senza musica è semplicemente un errore, una fatica, un esilio - Friedrich Nietsche. Rivolgiamoci di nuovo alla filosofia, e in particolare a uno dei filosofi più celebri dell'ottocento. Con questa frase, il filosofo nichilista vuole comunicare l'importanza della musica, che permette di alleviare il dolore anche nei momenti più difficili, e di ritagliarsi vere e proprie oasi di felicità. E come dargli torto!
  • Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime. - Victor Hugo. Ricorriamo ora a uno dei più grandi scrittori francesi di sempre per ribadire quanto la musica sia un linguaggio universale, un ponte invisibile che connette esseri umani di qualsiasi origine. Che si tratti di una sonata classica o di un brano rap, di una canzone jazz o di un concentro orchestrale, la musica potrà essere ascoltata e apprezzata da chiunque.

Se stai cercando un po’ di ispirazione, dai un'occhiata ai violinisti italiani più celebri. 

Le citazioni sulla costanza nel lavoro 

indipendentemente dallo strumento che vuoi imparare a suonare, l'esercizio quotidiano è fondamentale.
Sogni di entrare a far parte di un'orchestra? Esercitati quotidianamente e non perdere di vista i tuoi obiettivi!

A volte si ha tendenza a dimenticarlo, ma per imparare a suonare il violino ci vogliono costanza, impegno, e molto, molto lavoro. Per imparare a suonare una sonata di Beethoven, o esibirsi in concerto da soli o con un'orchestra non basta prendere in mano lo strumento, anzi. Ci vorranno tantissime ore di lavoro, e dovrai talvolta affrontare delle fasi difficili, in cui ti sentirai demotivato, per riuscire a suonare i tuoi brani preferiti. 

Ecco perché il lavoro duro e costante è il pilastro del talento quando si parla di violino, ed è essenziale per motivarsi e diventare un buon violinista. Eh sì, suonare Mozart o Liszt ha un prezzo, e i risultati si pagano con grandi sforzi ed esercizio costante. Vediamo insieme qualche esempio di frase motivazionale che riguarda il lavoro:

  • Si impara bene solo a forza di sbagliare - Proverbio turco: un grande verità, che può essere applicata a numerose situazioni della vita quotidiana, e che si adatta a meraviglia anche all'apprendimento del violino. In effetti, suonare bene uno strumento non è un’abilità innata, e fare degli errori fa parte delle tappe necessarie per progredire e diventare un vero professionista!
  • Chi è felice di imparare diventerà un giorno maestro - Proverbio persiano: ecco un altro proverbio che ci fa capire l'importanza dell'apprendimento e dell'amore per lo studio. In effetti, facendo degli sforzi, si migliora, e si può anche aspirare a diventare grandi musicisti di fama internazionale!
  • Il lavoro è per gli uomini un tesoro - Esopo. Il celebre scrittore greco ci ricorda che il lavoro è un valore e che lo sforzo che è prezioso, perché finisce sempre per dare i suoi frutti. Lavorare significa poter raccogliere poi i frutti di ciò che si semina. Insomma, il lavoro è salute! 

In conclusione, possiamo dire che esistono davvero tante citazioni che permettono di ritrovare la motivazione e progredire con il violino o, più globalmente, con la musica. Il violino è considerato uno degli strumenti più piacevoli, ma richiede impegno e pratica per essere suonato bene. Non scoraggiarti e lavora con costanza, i risultati non tarderanno a farsi vedere! E se ti manca l'ispirazione, dai un'occhiata alla nostra guida per ritrovarla!

Bisogno di un insegnante di Violino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.