Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Prendere lezioni di danza: quali i benefici?

Di Martina, pubblicato il 22/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Corso Danza: 15 Motivi per Imparare a Danzare!

La danza possiede un potere di liberazione fisica, si ritrova la forza di vivere, di allontanare i propri demoni, di credere nel proprio destino. R. Lannes

  • Non ti ritrovi in questa citazione?
  • Hai uno stile John Travolta? 
  • Invidi chi danza alla perfezione e fa faville in pista? 

Se ti ritrovi in almeno uno tra questi suggerimenti, allora leggi questo articolo:

  • Non ho il senso del ritmo,
  • Imparare a danzare richiede troppi sforzi,
  • Sono troppo timido per danzare in pubblico,
  • Non ho il fisico di un ballerino(a)
  • Non ho tempo per prendere lezioni,

Metti da parte i tuoi preconcetti e preparati ad allenare il tuo swing per scaldare la pista da ballo.

Fai come migliaia di italiani che debuttano nell’apprendimento della danza!

In effetti “Ballando con le stelle” o no, è un’attività di tendenza e il numero di praticanti è in constante aumento secondo la Federazione Italiana di Danza.

Per convincerti, ecco 15 ragioni eccellenti per entrare in una scuola di danza o trovare un Superprof per imparare a ballare.

1. La danza, un piacere prima di tutto

La danza è un hobby che trasmette gioia. Quando si desidera imparare a danzare, è prima di tutto un piacere per te stesso.

Qualunque sia lo stile: cha cha cha, bachata, rock n roll, salsa cubana, merengue, valzer viennese, salsa portoricana, lezione di zumba online, mambo…

Lascia la musica trasportarti e dimentica istantaneamente le preoccupazioni della vita quotidiana. Poco a poco, il piacere ti conquista, è come uno stato alterato. Le lezioni di danza con un professore sono un’ottima occasione per allentare la tensione.

2. Iniziazione alla danza per alleviare lo stress

Come per tutte le attività fisiche, ballare allevia lo stress!

Il tuo corpo rilascerà delle endorfine, i famosi ormoni della felicità. Studi scientifici si sono seriamente interessati all’argomento e lo dimostrano: danzare aiuta a combattere il malessere. Nessuna ragione per privarsene. Anche danzando male, è come se fosse una terapia, ma divertente.

3. Danzare per mantenersi in forma

Danzare è uno sport a tutti gli effetti.

Migliorerai le tua capacità fisiche. I tuoi muscoli saranno più tonici, e vedrai le tue capacità di resistenza aumentare. Se dalle prime sedute di un corso o una lezione di danza i crampi e i dolori muscolari ti minacciano, praticando regolarmente, sarà solo un ricordo lontano.

La danza offre altrettanti benefici quanto un allenamento di running. È un esercizio di cardio molto benefico.

Sei milanese di nascita o d’adozione? Trova i migliori corsi di danza milano sulla nostra piattaforma!

4. Mantenere la linea danzando

Se la danza è una scelta che fai con corpo, cuore ed emozioni è gioia pura La danza permette di tonificare i muscoli e affinare la silhouette, ma anche di diventare più flessibile.

Attività sportiva = silhouette.

Non solo tutto gli stili di danza aiutano a mantenere (o ritrovare) la linea bruciando le calorie, ma inoltre, la danza migliora la postura. Eh si, hai già visto dei ballerini? Sono dei veri e propri simboli di eleganza. Un ballerino ha una postura dritta e si muove con grazia, e tutto ciò fa la differenza.

È del tutto possibile imparare a ballare gratuitamente a casa propria.

5. Acquisire maggiore flessibilità grazie alla danza

Ballare fa lavorare le articolazioni.

Devi anche fare stretching per distendere i muscoli. Esercizi fondamentali in un corso di danza che miglioreranno gradualmente la flessibilità del tuo corpo. Senza necessariamente realizzare una spaccata o figure di break dance complicate, la tua schiena sarà più flessibile e quindi alleviata dai numerosi dolori.

L’ideale per allenare la propria elasticità sono indubbiamente le lezioni di danza classica.

Su Superprof trovi moltissimi insegnanti per lezioni danza classica!

6. Imparare a danzare per flirtare

Non lo negheremo, la danza è un’arma di grande seduzione, sia per gli uomini che per le donne.

Far colpo in pista può aiutarti a sedurre più facilmente. Hai dubbi? Rivedi i film di John Travolta. E poi signore, le lezioni di pole dance sono molto in voga oggigiorno…

Quanto alla danza orientale: effetto garantito!

7. Corsi di ballo per incontrare nuove persone

Analogamente, ballare permette di incontrare nuove persone.

Non necessariamente in un locale notturno, ma i corsi di danza sono un’occasione per ballare con diversi partner in un’atmosfera amichevole.  Farai facilmente amicizia grazie a una passione in comune: la danza.

Una volta terminata la lezione, è semplice invitare il proprio partner di danza a bere qualcosa per conoscersi meglio.

8. Prendere lezioni di danza per rendere più piccante la vita di coppia

Molte coppie prendono lezioni di danza in vista del ballo di apertura del proprio matrimonio.

Un corso di danza in occasione del matrimonio è un primo passo, ma perché fermarsi a ciò? Praticare la danza a due crea complicità nella coppia, ancora meglio di un corso di zumba.

In effetti, quest’attività richiede sincronia e intesa tra i due partner sulla pista. Senza contare che la danza a due è un modo perfetto per avvicinare i corpi. È inoltre un’occasione per ravvivare la fiamma e stimolare la seduzione nella coppia.

Ballo da sala, balli latini o tropicali…Scegli preferibilmente un ballo di coppia sensuale (cha cha, paso doble, rumba, valzer, salsa, tango argentino…).

E perché non un corso di zouk o lezioni di zumba?

Su Superprof troverai corsi danza in tutta Italia!

Ballando si impara molto sul proprio modo di relazionarsi, è una sorta di terapia Il ballo a 2 rinforza la complicità. Niente di meglio in una coppia.

9. Ballare per ritrovare fiducia in sé stessi

Sei timido? Introverso? Hai difficoltà a farti naturalmente nuove amicizie poiché non hai autostima? 

Con il ballo, ti realizzerai in un’attività artistica ed è un ottimo rimedio per il morale. Più fai dei progressi, più ritrovi l’autostima. Non c’è niente di meglio di riuscire a raggiungere un obiettivo per sentirsi imbattibile.

Guadagnare autostima personale, accettarsi e lasciarsi alle spalle i propri complessi ti cambierà la vita nel quotidiano. E se farai delle competizioni di danza o spettacoli, è l’occasione per mostrare al pubblico il tuo talento e superare le tue preoccupazioni!

10. Imparare a danzare per disconnettersi

La tv, i social network… Quante ore perdi ogni giorno davanti agli schermi?

Dedicare un’ora alla settimana al ballo è un’attività gratificante che ti aiuterà a disconnetterti dalla tua vita frenetica, costantemente in allerta sulle ultime notifiche. Andando alle lezioni di danza, farai dei veri incontri.

E mettere la musica per ballare, anche da solo nel tuo salotto, ti farà bene ad ogni livello.

Fai il giro del mondo passando da una sala all'altra: la danza è anche questo, meglio di un'agenzia di viaggi. Prendere lezioni di danza fa bene ad ogni età e permette di mantenere la forma… Fisica e mentale!

11. Iniziarsi alla danza per non invecchiare

I benefici della danza sul corpo sono numerosi, ma vanno ben oltre. Molti studi scientifici sono stati realizzati per determinare i benefici della danza sul cervello. I risultati sono sorprendenti:

  • Praticare la danza diminuisce il rischio di sviluppare una demenza senile del 76%,
  • Il tango aiuta i pazienti affetti da Parkinson,
  • Ballare diminuisce l’ansia, soprattutto la danza moderna.

12. Ballare per comunicare

Il linguaggio del corpo è universale.

Ballare è quindi un mezzo di comunicazione del corpo che ti permetterà di esprimere le tue emozioni e di esteriorizzarle. Lo si può constatare durante uno spettacolo di danza professionale. I ballerini sanno attraverso i loro gesti trasmettere un messaggio, impressioni  ed emozioni. Lo spettacolo racconta una vera storia.

Non hai intenzione di diventare un ballerino professionista? Non cambia nulla.

La danza è un’arte che permette di esprimersi, come la musica o ad esempio la pittura. In occasione dei tuoi viaggi, se non parli correttamente la lingua locale, troverai attraverso la danza un modo alternativo di comunicare e di condividere bei momenti con i tuoi nuovi amici del posto.

13. Imparare una coreografia per allenare la memoria

Imparare i passi di danza, una coreografia, coordinare i propri movimenti… La danza richiede concentrazione, ma anche memoria.

Impegnarsi in quest’attività regolarmente è quindi un modo eccellente di stimolare la propria memoria e migliorare le proprie abilità. Vedrai nel corso delle tue lezioni che la sequenza delle nuove coreografie sarà sempre più facile da memorizzare rapidamente e che acquisterai spontaneità nella loro esecuzione.

Per tutte le stelle della danza il mantra è sempre lo stesso: disciplina Fan della danza di strada, prendi lezioni di hip-hop o di breakdance!

14. Stimolare la propria creatività attraverso il linguaggio del corpo

Come tutte le attività artistiche, la danza è un mezzo per lavorare la propria creatività.

Nessun dubbio che dopo qualche lezione, avrai voglia di lasciarti andare e di improvvisare la tua coreografia combinando i diversi movimenti appresi o al contrario inventando nuovi passi di danza. Da ballerino principiante, ti trasformerai in un coreografo o in uno specialista dell’improvvisazione.

Stupisci i tuoi amici che danzano costantemente nello stesso modo ad ogni serata.

15. Prendere lezione di danza per farne la propria professione

Il tuo amore per la danza è una vera passione?

Ballare è anche una professione. La danza ti permette di realizzarti professionalmente. Una professione che esige molto lavoro, e come ricompensa il riconoscimento da parte del pubblico!

Qualunque sia la tua esperienza nella danza, puoi iniziare a ballare a qualsiasi età. Corso di risveglio per bambini e adolescenti, corsi per adulti, principianti, livello intermedio o corsi intensivi, troverai lezioni private o collettive per ogni livello.

Se desideri imparare la danza, per perfezionarti o migliorare rapidamente, non esitare a cercare tra i nostri insegnanti privati di danza rock (o rock acrobatico), di tango, di salsa, di flamenco, di danza online, di tip tap, di danza africana o di hip-hop… Non ti resta che scegliere tra i diversi stili di danza.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar