Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le soluzioni per prendere corsi di danza a costo zero…

Di Martina, pubblicato il 24/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Corso Danza: Come Imparare a Ballare Gratuitamente?

Conta per perduto il giorno senza danza. F. Nietzsche

Adori ballare, ma vorresti fare dei progressi per sviluppare le tue competenze di ballerino?

La miglior soluzione è sicuramente varcare le porte di una scuola di ballo o prendere lezioni private di danza.

Non è sempre semplice trovare il budget e il tempo necessario per dedicarsi alla propria passione per la danza: salsa portoricana, kizomba, salsa cubana, rock n roll, mambo, lezioni di bachata, valzer viennese, lezioni di tango…

  • Come imparare a danzare gratuitamente?
  • Dove trovare consigli, suggerimenti, coreografie su internet?

Facciamo il punto sulle soluzioni a tua disposizione per impara a danzare da autodidatta e approfittare dei corsi di danza gratuiti.

Le domande da porsi prima di imparare a danzare da autodidatta

Qualunque sia lo stile di danza e il modo in cui lo apprenderai, è importante allenarsi regolarmente per migliorare rapidamente. Per tale motivo, devi stabilire degli obiettivi e raggiungerli.

Inizia col chiederti:

  • Quanto tempo puoi dedicare alla danza? (la sera, il weekend, durante la giornata…),
  • Con quale frequenza desideri programmare le tue lezioni di danza? (Numero di lezioni a settimana e la durata),

Esiste una correlazione tra l’essere felici e la danza Puoi allenarti in coppia per l’apertura del ballo del tuo matrimonio.

Devi organizzarti attraverso i tuoi propri mezzi per imparare a danzare da autodidatta. Allestisci uno spazio abbastanza grande per essere libero nei movimenti.

Nel tuo salotto?

Nel tuo ufficio?

Non dimenticare di pensare al materiale:

  • Suono e schermi per visualizzare le lezioni di zumba online,
  • Specchio per guardarsi ballare,
  • Videocamera per filmarsi.

Infine, prima di lanciarti alla ricerca delle lezioni di danza online, devi rispondere a un’altra domanda fondamentale: quale stile di danza desideri imparare?

  • Ti piace la musica e i balli movimentati?

Rock, salsa, zumba, danza africana, country, hip-hop, danza acrobatica…

  • Preferisci imparare un ballo più sensuale?

Danza orientale, tango argentino, danza del ventre, balli latini et tropicali, zook…

  • per i più classici

Danza classica, danza moderna, ballo da sala, valzer, flamenco, tip tap, danza indiana, charleston… Le possibilità non mancano. Bisogna fare delle scelte!

Domandati quale genere musicale ti corrisponde al meglio. Alcuni stili di danza sono più difficili da imparare da principiante. Se il tuo obiettivo è di saper danzare rapidamente, devi scegliere uno stile di danza accessibile a tutti i livelli.

Se desideri imparare il ballo di coppia per l’apertura delle danze al tuo matrimonio o semplicemente per divertirti, devi ugualmente metterti d’accordo con il tuo partner.

Imparare a danzare gratuitamente online… Quali le soluzioni?

Internet è ricco di consigli per imparare a danzare facilmente, al tuo ritmo.

L’iniziazione alla danza grazie alle lezioni di danza online ti offrirà multipli vantaggi:

  • La libertà di provare diversi stili di danza prima di scegliere il tuo,
  • La possibilità di seguire lezioni nel momento più adatto a te,
  • La completa gratuità delle risorse online,
  • La possibilità di imparare a danzare direttamente nel tuo salotto.

È un buon metodo per iniziare a familiarizzare con la danza, imparare le basi di uno stile di danza e i passi.

Lezioni di danza su Youtube e DailyMotion

Per trovare i tutorial di danza online, direttamente su Youtube e Daily Motion.

Inizialmente, devi cercare i video che corrispondono non solo allo stile di danza che desideri imparare, ma anche al tuo livello.

  • Sei principiante?
  • Hai bisogno di ripassare o di imparare di nuovo i passi più complicati?

Questa fase di ricerca può richiedere tempo, ma è fondamentale. In effetti sei il tuo proprio maestro. Sta a te, quindi, trovare i supporti didattici più adatti alle tue esigenze:

  • I passi di base nella salsa
  • Corsi di hip-hop per livello principiante
  • Imparare gratuitamente a ballare la zumba

Troverai molti video di danza per perfezionare la tua tecnica e il tuo stile. Imparare a danzare grazie ai video online permette di testare diversi stili di danza e di divertirsi facilmente e gratuitamente, secondo le tue necessità.

Puoi anche imparare la coreografia della tua canzone preferita e a danzare come Shakira o Beyoncé.

I siti internet specializzati nella danza

Se desideri spingerti oltre o imparare a danzare in modo diverso, puoi anche consultare siti internet specializzati.

Acadezik.com

Molto completo, questo sito francese propone corsi di danza, musica e di ballo online gratuiti. Troverai spiegazioni chiare, video, e una vasta scelta di stili di danza (break dance, capoeira, paso doble, danza orientale, madison, salsa, samba…)

L’iscrizione è totalmente gratuita e permette di accedere alle lezioni quando lo si desidera.

Scegli il tuo stile di danza e puoi imparare facilmente le basi. Ideale per principianti, tutti i corsi sono strutturati in modo da apprendere le origini della danza, i passi base, gli esercizi per allenarsi in modo efficace. Puoi testare le tue conoscenze con l’aiuto di un quiz.

L’obiettivo della pedagogia sviluppata sul sito è di permetterti di imparare a ballare rapidamente.

Danza.tv

Danza.tv è un progetto innovativo, nato per colmare la grande lacuna televisiva per chi ama veramente la Danza. È un progetto tecnicamente sperimentale, in continua evoluzione, una Web TV che trasmette online gratuitamente.

L’obiettivo è quello di creare un grande archivio video accessibile a tutti. Tanti video di Danza espressa in ogni sua forma e proveniente da tutto il mondo. Inoltre nel programma TV, largo spazio ai video inviati dai talenti emergenti italiani e agli approfondimenti di professionisti del settore.

Coursdesalsagratuits.com

Su questo sito francese interamente gratuito e realizzato pro bono da appassionati, potrai scoprire e imparare numerosi balli latini:

  • corso salsa,
  • cha cha cha,
  • merengue,
  • bachata,
  • rumba,
  • reggaeton.

I video da visualizzare direttamente sul sito ti permetteranno di imparare le basi di ogni stile di danza e di perfezionarti rapidamente.

Questa lista non è esaustiva. Mostra che a secondo dello stile di danza che desideri imparare, puoi trovare siti specializzati.

Troverai i siti per imparare a ballare facendo alcune ricerche, in base alle tue priorità e al tuo stile.

Le app per imparare a danzare gratuitamente

Quando si ha voglia di imparare a danzare da autodidatta, è inoltre possibile scaricare un’app specifica sul proprio smartphone o tablet. Ne esistono molte.

Il ballo inteso come movimento funzionale aiuta ad aumentare la coordinazione e ad acquisire armonia e scioltezza Le risorse per imparare a ballare gratuitamente sono numerose su internet.

Ecco una selezione di app per imparare a danzare gratuitamente:

  • Just Dance Now: divertiti con i brani e le coreografie più celebri di Just Danze. Allenati con le tue hit preferite scegliendo tra oltre 400 brani.
  • Learn to dance: completa, quest’app propone di imparare numerosi stili di danza. Un solo bemolle: è disponibile solo in inglese e potrebbe essere un freno per chi non capisce bene questa lingua,
  • Apprendre la salsa Workout gratuit: più di 4 ore di video gratuiti per imparare i segreti dei balli latini (app in francese).

Imparare a danzare a casa propria, con la console!

Chi non si è mai dato alla pazza gioia con gli amici nel proprio salotto con Just Dance? Il famoso gioco di danza disponibile su console.

D’accordo, non è totalmente gratuito poiché bisogna comprare il gioco, ma in generale, l’investimento è minimo se hai una console.

Il concetto è semplice: riproduci una coreografia sulle hit del momento, ma anche sui successi intramontabili. La versione 2017 conta più di 40 canzoni, ma anche tutorial per imparare le coreografie.

I Pro del gioco?

È un apprendimento ludico della danza. Anche se non riproduci perfettamente tutti i gesti, l’importante prima di tutto è di avere il ritmo. Per chi ha difficoltà a rispettare il ritmo della canzone, c’è un esercizio divertente che permette di migliorare rapidamente.

I perfezionisti che desiderano imparare perfettamente le coreografie e incatenare i passi di danza come un professionista potranno ripassarli e lavorare sui i movimenti facilmente fino a conoscerli a memora e riprodurli alla perfezione.

E poi Just dance, è prima di tutto un gioco. Da solo, tra amici o in famiglia, è l’occasione per divertirsi e passare un buon momento.

Le buone pratiche per imparare a danzare da autodidatta

Se non hai la possibilità di prendere lezioni private di danza, non resta che imparare a ballare da autodidatta e ciò richiede regolarità e una buona dose di motivazione.

Ballare aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, a muoversi mantenendo una postura corretta. Essere in buona forma fisica è importante per imparare a ballare. Non sottovalutare la tua preparazione.

Non bisogna dimenticare che ballare è prima di tutto uno sport. È quindi necessario preservare il proprio corpo. Per lavorare lo swing in modo efficace, senza rischi, è importante prendere le precauzioni necessarie. Non sottovalutare il riscaldamento e ricorda di fare stretching dopo ogni lezione. È inoltre importante fare esercizi per migliorare la propria flessibilità naturale.

Essendo da solo davanti allo specchio, ti confronterai con la difficoltà dell’auto-valutarsi. Come sapere quali sono i tuoi tassi di progresso e i movimenti che devono essere lavorati? Una prima soluzione è ballare di fronte a uno specchio per vederti danzare e apprezzare la qualità della tua prestazione. Per vedere le cose nella giusta prospettiva è interessante poter revisione la lezione di danza. Filmati e riguarda i video per analizzare le tue prestazioni.

Non esitare a guardare i video di danza per trovare l’ispirazione e nuovi passi da studiare. Ascoltare regolarmente la musica ti aiuterà ad acquisire il senso del ritmo e a ripetere in ogni occasione i movimenti di gambe. Grazie al tuo lavoro, potrai mettere in pratica i passi di danza appresi in occasione della tua prossima serata danzante o di uscita in un locale notturno.

E se desideri prendere occasionalmente lezioni per raggiungere rapidamente il livello intermedio, informati presso le scuole di danza. Propongono generalmente le prime lezioni gratuite. Anche durante una prova gratuita, potrai confrontarti con un pubblico nei corsi collettivi in un ambiente conviviale e approfittare dei consigli di un insegnate di danza.

Se la tua passione di danza perdura, risparmia per iscriverti a lezioni di danza, in un corso intensivo o fare ricorso a un prof di danza a domicilio. Su Superprof, la prima lezione è spesso gratuita.

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar