Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso danza: come imparare il Rock’n roll?

Di Martina, pubblicato il 24/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezione di Danza: Come Imparare a Ballare il Rock?

Il rock è strettamente correlato ai grandi nomi della musica come Elvis Presley. Il suo famoso swing ha fatto la sua reputazione all’epoca.

Il suo modo di muoversi e il suo gioco di gambe hanno partecipato all’evoluzione della danza. Indispensabile, il ballo rock fa ancora oggi parte dei più popolari. Saper incatenare le figure fa sempre effetto sulla pista da ballo!

Sogni di iniziare e imparare a ballare il rock n’roll?

Ecco i nostri consigli per riuscirci. Da solo, in coppia o a lezione di ballo…Scopri le basi per imparare questa danza

Cos’è la danza rock?

Desideri imparare a ballare il rock, ma sai realmente cos’è il rock e le sue origini?

Il rock è l’insieme di tutti gli stili di danza che accompagnano la musica del Rock’n’roll.
Indica gli stili come il Lindy Hop, il Jitterbug, lo swing 6 tempi, Be-Bop, ecc.

Il rock and roll acrobatico è un genere di danza sportiva molto competitiva che si originò negli Stati Uniti attorno al 1955. Il rock è uno dei balli sempre d’attualità.

L’evoluzione della danza rock varia in funzione delle classi sociali ma anche del paese, dell’epoca ecc.

Tornando indietro nel tempo, il rock deriva prima di tutto da quello che chiamiamo il lindy hop. Un ballo di coppia inventato dalla comunità di colore per muoversi sulla musica swing e jazz degli anni 20’ negli Stati Uniti.

Dopo la Seconda guerra mondiale, il lindy hop arriva in Europa e si afferma. Vengono imposte le regole per imparare più facilmente il ballo. Nella stessa epoca, il boogie woogie compare nel vecchio continente.

La musica rock n’roll arriva successivamente e cambia tutti i codici della musica.

Da allora, il ballo rock ingloba tutti gli stili di danza associati. Per trovare lo stile di danza rock che ti piace e che desideri imparare, non esitare a frequentate una lezione di prova in una scuola di danza o con un insegnante privato per essere sicuro di ciò che vuoi.

I locali da ballo permettono anche di farsi un’idea su tutti gli stili ballati.

Perché imparare a ballare il rock?

Quali sono le ragioni per imparare il rock? Esistono molti altri stili di danza, allora perché scegliere il rock?

Per uscire con gli amici

Ballare il rock è un’attività che si può praticare al di fuori delle sale da ballo, contrariamente ad esempio alla danza classica. Non verrebbe in mente a nessuno (a meno che tu non sia un po’ stanco) di fare passi da gatto in tutù in mezzo alla pista da ballo.

Al contrario, alcuni passi di rock ben eseguiti possono fare effetto. Puoi organizzare delle serate tra amici e iniziarli al rock o uscire con i compagni del corso di danza. L’occasione per divertirsi sulle hit del momento, ma con classe!

Incontrare nuove persone

Non possiamo nascondertelo, la danza rock è un ballo di coppia. Coppia = trovare un partner. Ballare il rock permette di fare nuove conoscenze durante le lezioni di danza o le serate.

Uno o una bella sconosciuta potrebbe invitarti sulla pista da ballo. Puoi anche fare il primo passo e invitare la persona che ti piace a seguirti. In ogni caso, i balli di coppia sono una scusa eccellente per diventare il re o la regina della seduzione.

La particolare ‘calciata’: ecco ciò che caratterizza più di ogni altro movimento il Rock and Roll. La danza: arma fatale per la seduzione!

Vincere i concorsi

La danza è uno sport e come in tutti gli sport esistono delle competizioni! Hai uno spirito competitivo e ti piace vincere? Perché non lanciarti nelle competizioni del ballo rock?

Devi allora trovare il partner ideale e allenarti molte ore prima di partecipare al concorso. Il vantaggio è che puoi allenarti la sera sulle piste da ballo. Un buon modo per combinare l’impegno e il confort.

Per fare una sorpresa alla tua metà

La tua metà sogna di aprire con te le danze del vostro matrimonio? O in occasione della prossima serata tra amici? 

Prendi qualche lezione di danza e impressiona la tua compagna o il tuo compagno.

Qualunque sia la ragione per la quale impari a ballare il rock, l’importante è che ci sia la motivazione. Senza un obiettivo, rischi di lasciar presto perdere.

I vantaggi di ballare il rock

Hai ancora bisogno di altre motivazioni per convincerti a frequentare lezioni di rock? Imparare a ballare su Elvis Presley ha numerosi vantaggi. Oltre ad essere un’attività sportiva, la danza libera la mente.

Sciogliersi

Lo stretching programmato all’inizio di ogni lezione permette di acquisire flessibilità nel corso delle lezioni. Gambe, busto, braccia, le lezioni di danza permettono di sentirti più agile per la danza e il quotidiano.

La danza è una disciplina che coniuga corpo e anima, apportando numerosi benefici per la salute fisica, emotiva e mentale La danza è un vero e proprio sport!

Rinforzare i muscoli

Per essere un bravo ballerino bisogna imparare a rinforzare i muscoli. La danza rock richiede a volte di mantenere il proprio partner. È quindi fondamentale realizzare gli esercizi per i muscoli prima di fare salti pericolosi.

Imparare a ballare a ritmo

Se il ritmo non è il tuo forte, bisogna lavorarci. Dopo alcune lezioni, riuscirai a ballare a ritmo e potrà servirti per tutti gli stili di danza.

Migliorare il proprio ritmo cardiaco

Migliorare e controllare il proprio cuore è fondamentale: si tratta sempre del muscolo più importante del tuo corpo. E necessita del riscaldamento e della pratica regolare per essere in buona salute.

Alleviare lo stress

Oltre ai vantaggi fisici che il rock procura, bisogna tener conto che la danza è un modo per distaccarsi dallo stress quotidiano del lavoro, dei bambini ecc.

Imparare a ballare il rock in coppia

Buona o cattiva idea?

La pratica della danza può solidificare la coppia come farla allontanare. Imparare a ballare in coppia con il proprio compagno non è obbligatorio. Se non hai nessuno con cui ballare, puoi comunque prendere lezioni di danza. I partner ruotano in modo che tutti possano ballare.

In effetti, anche recandoti a una lezione di danza con tuo marito o tua moglie, danzerai con altri partner per abituarti ai diversi modi di ballare. Ciò permette ugualmente di migliorare più velocemente.

Danzare con la propria metà può avverarsi essere un’idea eccellente. In effetti, per danzare in coppia, è necessario avere una buona comunicazione tra i due ballerini.

Prendere corsi di danza in coppia vuol dire anche che le due persone si mettono d’accordo sull’orario e sul tempo da dedicare a questa pratica e alla coppia.

Ma attenzione a non pestare i piedi (in entrambi i sensi del termine).

Trovare il tempo è a volte complicato e può creare diverbi. Entrambi i ballerini devono frequentare le lezioni seriamente e non solo per far felice l’altro. In questo caso, uno dei due rischia di abbandonare velocemente.

Imparare a ballare il rock in coppia può essere un successo se siete entrambi motivati e pronti a lavorare diverse ore prima di essere perfetti.

È anche l’occasione per divertirsi e dedicarvi del tempo. Inizia!

Imparare a ballare il rock prendendo lezioni

Per imparare a ballare rapidamente, l’ideale è di far ricorso a un insegnante di danza. Puoi fare un corso intensivo di rock per imparare le basi o seguire lezioni di danza a lungo termine.

La pratica regolare in una scuola di ballo ti permetterà di progredire rapidamente. Inoltre, eviterai, grazie al prof di ballo, multipli errori. Un ballerino professionista ti accompagnerà nel tuo apprendimento, qualunque sia il tuo livello.

Partire da buone basi è fondamentale per ballare correttamente il rock e passare da un livello principiante a un livello intermedio in breve tempo. Una volta acquisito il passo base e alcuni semplici passaggi, potrai ballare facilmente e continuare a progredire affermando poco a poco il tuo stile.

Il Rock and roll acrobatico è una disciplina di danza molto coreografica e competitiva, divisa in categorie e classi e con molti contest internazionali. Le figure acrobatiche sono riservate ai ballerini di rock professionisti!

Il rock conta un numero incalcolabile di passaggi e variazioni. Ognuno può in effetti apportare il suo tocco personale per perfezionare il proprio stile.

Per prendere le lezioni di rock, puoi cercare vicino casa:

  • Scuole di ballo,
  • Un’associazione di danza che propone lezioni di ballo da sala e rock n’roll,
  • Insegnanti privati di danza.

Prendere lezioni di rock in una scuola di ballo ti permetterà di approfittare delle lezioni collettive in un’atmosfera amichevole.

È un’ottima soluzione se desideri frequentare lezioni tutto l’anno e praticare la danza regolarmente.

Se preferisci seguire un corso specifico di ballo, partecipa al corso di rock e approfitta delle lezioni di danza individuali in vista di un evento particolare come un addio al celibato o l’apertura del ballo del tuo matrimonio, è opportuno chiedere alla scuola se propone questo tipo di prestazioni.

Per un apprendimento della danza libero, le lezioni private di ballo sono ugualmente un’opzione da considerare. Con un insegnante privato, migliorerai a tuo ritmo e seguirai lezioni adatte alle tue esigenze.

Ad esempio, su Superprof, troverai molti profili di insegnanti di rock.

Le tariffe variano a seconda del profilo dell’insegnante, ma anche dell’allievo. Puoi prendere le lezioni per un investimento più o meno importante.

Le tariffe orarie variano in effetti tra i 15 € e i 60 €. Alcuni insegnanti effettuano lezioni a domicilio mentre altri propongono lezioni nella propria scuola di danza.

Come imparare a ballare il rock da autodidatta?

Hai voglia di ballare il rock, ma imparando da autodidatta?

L'attività della danza ha da sempre accompagnato gli individui, associando il movimento al linguaggio artistico e all'espressione emotiva. Attenzione a non pestare i piedi del tuo partner quando debutti…

È inoltre possibile iniziarsi alla danza senza prendere corsi di zumba online. Per fare ciò, disponi di diverse possibilità, che possono tutte aiutarti nel tuo percorso:

  • Sollecitare un conoscente: rifletti bene, hai sicuramente un amico o un parente che balla bene il rock? Comincia con il chiedergli se accetterebbe di iniziarti a questo ballo,
  • Imparare la danza grazie ai video online e ai siti internet dedicati: su internet è molto facile trovare numerosi tutorial per la danza rock. Ne troverai per ogni livello: principiante, intermedio e avanzato. Potrai inoltre utilizzare i siti di danza che propongono lezioni online gratuite come Acadezik,
  • Partecipare alle serate rock: per imparare a ballare, bisogna ballare. Cosa c’è di meglio di andare a una serata danzante o in un locale notturno per imparare il rock? Potrai migliorare rapidamente e mettere in pratica i passi imparati grazie ai video online. Se hai un buon partner, puoi unire l’utile al dilettevole.
  • Scaricare un’app ti permetterà di lavorare sui tuoi passi ovunque tu sia come ad esempio Map Dance, di trovare facilmente i luoghi in cui ballare a seconda di dove sei.

Per imparare il rock, tutti i metodi hanno la loro utilità.

La passione per la danza ti porterà forse a variare gli stili per imparare a ballare il tango argentino, la zumba, il valzer o la salsa!

Ti lasceresti tentare dal rock acrobatico e la competizione?

Definizioni “imparare a ballare il rock”

Anche nel rock, il vocabolario è importante e per capire meglio è fondamentale soffermarsi su alcuni nomi delle figure.

Cos’è un passaggio?

Un passaggio è una figura di danza in coppia. Il ballerino fa passare la sua partner sotto al braccio, alla sua sinistra, alla sua destra, ecc…, da qui il termine “passaggio”.

Cos’è il passo base?

Il passo base di un ballo di coppia è il passo che serve per tutti i movimenti e sui cui si baseranno tutte le figure.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar