Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Chi sono gli insegnanti di canto?

Di Catia, pubblicato il 21/08/2018 Blog > Musica > Canto > Qual è il Profilo di un Insegnante di Canto?

“Oggi cantare significa non dire nulla,” Henri Salvador (cantante e comico caraibico francese)

In realtà, quando si canta si dicono molte cose con il proprio corpo, con la gestualità e con l’espressione. La capacità di espressione è proprio quello che cerano i coach di talent televisivi come The Voice, X-factor o Italia’s Got Talent.

Insegnare canto non significa solo avere una bella voce: c’è bisogno di un profilo musicale e tecnico.

Ogni insegnante di canto ha un profilo dominante che dipende dagli studi, dai corsi di formazione, dalle passioni e dalle esperienze. Tutto questo ha un impatto sul loro modo di insegnare.

Scopri qui i diversi tipi di insegnante di canto.

Su Superprof ci sono insegnanti dal background diverso, senza escludere nessuno. Quello che conta è la passione con cui trasmetti il tuo sapere!

Insegnare canto: una passione dalle mille sfaccettature

Il compito dell'insegnante di canto è tirare fuori il talento degli allievi. Insegnare canto significa dare ai propri allievi la possibilità di sviluppare una propria personalità!

Non si può imparare a cantare in un giorno, né tanto meno si acquisiscono facilmente le tecniche vocali. A volte il talento è innato, ma serve sempre del tempo, dello studio, della pratica per affinarlo.

Prima di scegliere il proprio insegnante, il cantante o aspirante tale dovrebbe capire quali sono le proprie aspettative:

  • Trovare la propria voce
  • Perfezionarsi
  • Imparare a cantare
  • Gestire la propria voce

A seconda degli obiettivi, cercherà un insegnante di canto che abbia un percorso o ambizioni in linea. Uno studente tende a identificarsi, a cercare qualcuno che abbia un centro timbro di voce, una tessitura che varia a seconda dei profili dal mezzosoprano al contralto.

Così la scelta di un insegnante di canto passa per il profilo vocale di un insegnante insieme all’esperienza maturata.

A volte, non conta tanto se l’insegnante ha avuto esperienze da solista, in un coro, o sia un ex cantante professionista, quanto il tipo di musica che ha avuto di insegnare nel corso della sua carriera.

Più il repertorio è ampio, maggiori sono le possibilità di seguire come vocal coach, ogni tipo di studente che voglia imparare a cantare correttamente.

Che si tratti di un corso di tecnica vocale o di un corso di canto corale, quello che ci si aspetta dall’insegnante di canto è che abbia una metodologia impeccabile, rigorosa ed efficace. Detto questo, si possono suddividere gli insegnanti in due tipologie in base al loro profilo: gli insegnanti dal profilo tecnico e gli insegnanti dal profilo creativo.

L’insegnante di canto più ricercato: il tecnico

Gli insegnanti di canto con un profilo tecnico, in genere sono molto ricercati:

  • la loro tecnica di canto è perfetta
  • la loro tecnica vocale altrettanto
  • il canto lirico non ha segreti per loro
  • molti vengono dagli studi in conservatorio

Spesso, conoscono alla perfezione uno strumento musicale:

  • violino
  • tromba
  • fisarmonica
  • flauto traverso
  • sassofono

Alcuni sono polistrumentisti: hanno il piacere di accompagnarti durante le tue lezioni di canto con i loro strumenti preferiti. Le loro lezioni di tecnica partono dal controllo del fiato, della respirazione addominale, attraverso esercizi di riscaldamento regolari e adatti al timbro di voce.

Avere un insegnante di canto diplomato e polistrumentista è una garanzia per l'apprendimento delle tecniche del canto. Un insegnante di canto dal profilo tecnico presta molta attenzione ai dettagli!

Si tratta di ex cantanti lirici o pianisti professionisti che insegnano canto presso i conservatori o gli istituti di formazione musicale riconosciuti.

Per dare delle lezioni ad alto livello bisogna avere specifici titoli di studio per il canto.

Se prendi lezioni di canto con un insegnante dal profilo tecnico non aspettarti di lavorare sull’improvvisazione o di usare una sala di registrazione e supporti multimediali. Possiamo dire che, invece, avrai dei corsi un po’ “all’antica” dove l’unico strumento è la tua voce.

Gli insegnanti di canto che hanno questo profilo sono i più ricercati per un motivo molto semplice: sono dei fuoriclasse!

Molti insegnano presso istituti prestigiosi, come quelli dell’AFAM, alta formazione artistica e musicale, oppure lavorano per scuole di canto internazionali che sfornano cantanti specializzati.

Vuoi imparare il solfeggio e le varie tecniche del canto? Allora, opta per un insegnante di canto dal profilo tecnico con certificazioni e diplomi riconosciuti!

L’insegnante di canto più diffuso: il profilo creativo

Un corso di canto con un insegnante dal profilo creativo sarà organizzato in un modo più spontaneo e attorno a diversi aspetti del canto:

  • una precisa tecnica canto
  • la tonalità
  • la scoperta del canto ritmico con un accompagnamento musicale
  • la pratica del canto spontaneo
  • un insieme di esercizi mirati per l’estensione vocale

Per offrire questa dinamicità, gli insegnanti possono usare diverse tipologie di corso e, in questo, hanno maggiore libertà rispetto ai colleghi dal profilo tecnico che, in genere, seguono le direttive degli istituti per cui lavorano.

Con un insegnante di canto creativo puoi avere:

  • corsi in gruppo
  • corsi individuali
  • corsi privati a domicilio
  • corsi presso associazioni
  • corsi intensivi

Le diverse tipologie di corso portano l’insegnante di canto creativo a cercare nuove soluzioni, nuovi scenari e nuove sfide per i propri allievi, aprendoli ai molteplici aspetti del canto:

  • presenza sul palco
  • improvvisazione
  • gestualità
  • teatro e danza
  • interpretazione personale

Un insegnante di canto creativo porta gli allievi a esprimere la propria individualità. Il tratto distintivo di un cantante è la sua creatività!

Un altro aspetto che può cambiare di molto è il prezzo delle lezioni di canto.

L’insegnante di canto dal profilo creativo che lavora come autonomo ha una maggiore libertà anche nella scelta della propria tariffa, non dovendo seguire le direttive dei datori di lavoro.

In alcuni casi il creativo è anche autore e compositore, il che ha un riflesso sul contenuto e il prezzo del corso di canto. Il creativo offre una visione reale del mondo della musica che molti aspiranti cantanti sperano di poter cogliere.

Gli allievi che si rivolgono a questo tipo di insegnante non mirano a migliorare rapidamente ma a evolversi come artisti, aumentare la fiducia in se stessi e calcare qualunque tipo di palcoscenico. In questo caso, alcuni esercizi che si usano per il teatro potranno essere un utile complemento al corso di coaching vocale.

Gli insegnanti creativi non hanno bisogno di sbandierare i propri titoli di studio: l’esperienza e l’entusiasmo sono la chiave per la loro riuscita!

Puoi sempre trovare un insegnante creativo dalla tecnica impeccabile. Molti degli insegnanti di Superprof coniugano tecnica e creatività!

Vuoi imparare l’arte del canto in tutte le sue sfaccettature, esplorando diversi generi, mischiando accuratezza e musicalità e l’armonia di un cantante moderno? Allora segui un corso con un insegnante di canto creativo!

Una formazione musicale completa con un insegnante di canto

Che tu voglia imparare canto presso una scuola di musica o attraverso dei corsi privati di coaching vocale, non avrai certo dubbi sul fatto che la musica e il canto costituiscano un tutt’uno. E’ proprio per questo che i corsi di musica sono tanto richiesti quanto i corsi di canto.

E’ bene ricordare che il compito dell’insegnante di canto è anche quello di guidare i propri allievi.

Per questo è importante individuare le aspettative degli allievi e gli obiettivi che vogliono raggiungere fin dalla prima lezione di canto. Vogliono prendere lezioni individuali per migliorarsi oppure cercano di lavorare su una competenza in particolare, focalizzandosi nell’interpretazione, per esempio?

Spesso, gli studenti di canto richiedono anche dei corsi di strumento in aggiunta ai corsi di canto:

  • corsi di batteria
  • corsi di basso
  • corsi di chitarra

L’insegnante, allora deve avere il materiale giusto, oltre agli accessori per il canto!

Rispetto a una scuola di musica o di canto, l’insegnante può concentrarsi maggiormente sulla volontà degli allievi e lavorare sul loro essere musicisti a tutto tondo con maggiore flessibilità.

Ci sono diversi modi per migliorare nel canto, anche grazie alla musica corale. Far parte di un coro è un modo per migliorare velocemente nel canto!

Con l’insegnante giusto sarà sempre piacevole seguire corsi di solfeggio e di teoria musicale in qualunque tipologia di corso:

  • Corsi di musica a domicilio
  • Corsi di propedeutica musicale
  • Corsi di canto corale
  • Corsi di musica online

L’ideale sarebbe imparare a conoscere i propri allievi con una lezione di prova. Puoi preparare una lezione introduttiva con cui mostrare il tuo approccio alla musica e al canto e adattarla in base al livello e alle aspirazioni dell’allievo.

Quello che fa davvero la differenza tra un insegnante di canto e l’altro non è tanto il percorso che hanno fatto, quanto la capacità dell’insegnante di usare le conoscenze acquisite e trasmetterle al proprio allievo.

Di fatto, un insegnante dal profilo tecnico tenderà ad organizzare una lezione in un modo più tradizionale e le sue lezioni saranno mirate allo strumento della voce.

E’ l’insegnante ideale per chi vuole imparare tutto sulle tecniche del canto e continuare a studiare questa disciplina in un percorso accademico.

Il profilo creativo, invece, è tipico di quegli insegnanti di canto che sperimentano nuove forme di insegnamento, anche grazie a un’esperienza nella moderna industria della musica.

I due profili non necessariamente sono antitetici. Al contrario, molti degli insegnanti di Supeprof uniscono una forte conoscenza tecnica a una variegata esperienza nel mondo della musica e del canto.

Cosa aspetti a scoprire l’insegnante di canto più adatto a te?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar