Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Cerchi un insegnante privato per il tuo corso di latino?

Di Igor, pubblicato il 28/03/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Corsi di Latino Privati: Hai Bisogno di un Aiuto?

Imparare il latino non è facile.

Tra l’uso corretto dei casi e delle declinazioni, la grammatica talvolta difficili persino per gli studenti universitari, l’ordine delle parole che non ha la stessa struttura in francese, l’assenza di articoli… tutto ciò è sufficiente per non avere voglia di studiare latino!

Ma lungi da noi l’idea di considerare che il latino è una materia elitaria riservata solo agli studenti migliori.

Certo, dobbiamo avere il rigore e una certa logica di spirito, ma la materia può essere molto accessibile se mettiamo gli ingredienti giusti. È necessario avere un livello buono in quinta per affermare di poter progredire in latino all’università.

Anche se comunque non è obbligatorio fare un liceo classico se si decide, per esempio, di seguire un percorso umanistico.

Eppure la lingua latina serve per capire meglio la nostra lingua e per conoscere gli autori classici (Livio o Plauto, per esempio), per scoprire il mondo antico e sognare con le storie della mitologia.

Il latino, sebbene accessibile a tutti i livelli, a volte può essere complesso.

Fortunatamente, quando il lavoro e la motivazione non sono sufficienti, c’è la possibilità di prendere lezioni private per approfondire certi concetti e migliorare rapidamente per raggiungere un buon livello in latino.

Quando abbiamo bisogno di lezioni in latino?

Quale piattaforma offre lezioni private in latino? Imparare a casa è una vera opportunità per gli studenti.

Semplicemente quando ci si sente in difficoltà.

A volte può essere difficile per alcuni studenti o genitori accettare un aiuto esterno.

Per alcuni, il ricorso a lezioni private restituisce un’immagine di mediocrità o addirittura di nullità dello studente. Il ricorso a un insegnante privato sarebbe da qualche parte un’ammissione di debolezza che potrebbe essere interpretata negativamente da chi ci sta intorno o dagli amici. È per questo motivo che molti studenti si rifiutano di ricorrere un insegnante privato.

Allora, perché questo è sbagliato?

Uno studente con difficoltà in una materia (matematica, chimica, fisica, spagnolo, corsi di tedesco o corsi di latino) o nell’argomento di una materia riuscirà molto più probabilmente a superare le sue difficoltà se accompagnato.

Quando si tratta di spiegare un concetto, il messaggio può essere meglio compreso se viene spiegato in modo diverso rispetto al sistema educativo tradizionale. Molto spesso, dei buoni insegnanti privati ​​sapranno come adottare un simile approccio.

È anche possibile ricorrere a lezioni private se si è un bravo studente, così da affinare la comprensione delle espressioni latine o affrontare il vocabolario latino nuovo e non ancora studiato durante l’anno scolastico per un approfondimento delle conoscenze.

Scopri tutti i segreti delle lezioni di latino.

Un insegnante privato di latino è anche in grado di insegnare la storia antica delle civiltà romane e allo stesso tempo dare agli studenti alcune idee sulle nostre società attuali. Un modo per rendere il latino una materia interdisciplinare e collegarlo all’era contemporanea, oltre a rassicurarlo sulla sua scelta di scuola futura.

I vantaggi di un corso di latino individuale

A differenza delle lezioni di gruppo, le lezioni individuali ti consentono di lavorare su un programma più specifico che è molto più adatto alle difficoltà o alle esigenze dello studente. Inutile dire che il progresso è molto più veloce con questo metodo poiché l’attenzione di dell’insegnante è tutta focalizzata su uno studente.

Inoltre, avere uno sguardo nuovo e ulteriori spiegazioni a volte presentate in modo diverso dall’insegnante spesso consente allo studente di comprendere un concetto che non ha compreso in classe.

Come progredire rapidamente in lingua latina? La lingua latina può aiutare l’allievo in altre materie.

Questo è vero per qualsiasi materia, per non parlare di materie scientifiche come la fisica, la matematica o dove l’uso di parole o diversi riferimenti consentono l’assimilazione più o meno complessa di un concetto. Questo è anche il motivo per cui il latino è spesso inserito in studi scientifici perché i meccanismi linguistici sono in ultima analisi estremamente logici.

Per far fronte alle difficoltà degli allievi, le lezioni private online o a casa permetteranno all’insegnante di trasmettere la sua visione del latino allo studente grazie alla sua grande esperienza e a una didattica personalizzata.

L’uso di un insegnante privato implica anche un migliore monitoraggio dello studente, dei suoi progressi, dei suoi punti di forza e di debolezza.

Infine, un tutoraggio privato consentire anche agli studenti con alcune lacune di concentrarsi più a fondo sulla questione, porre domande, cose che ognuno riesce a fare necessariamente durante le lezioni in università o alle superiori.

In questo senso, le lezioni sono molto più coinvolgenti per lo studente e gli permettono di sviluppare una cultura generale da spendere, perché no, per il proprio diploma. Scopri perché conviene iscriversi a un corso di latino.

Come trovare online un tutor per corsi di latino

Perché prendere lezioni private in latino? Fai attenzione a scegliere un insegnante competente con cui ti trovi bene.

Le piattaforme fungono da link tra insegnanti e studenti. Gli insegnanti propongono le materie o le discipline che possono insegnare e presentano i titoli di studio e la propria esperienza come insegnanti.

Che sia per un corso di aggiornamento, avanzato o intensivo di latino, l’insegnante è a disposizione dello studente.

Molte piattaforme offrono lezioni private di latino. Questo è per esempio il caso della piattaforma di Pronto Ripetizioni che comprende tantissimi professori in tutta Italia con una tariffa oraria di 20-25 euro all’ora.

A seconda dell’esperienza, della laurea e della città, i prezzi possono variare da 10 a 60 €. Va da sé che gli studenti che si propongono di fornire corsi di tutoraggio generalmente costano meno di un professore associato con 20 anni di esperienza.

La piattaforma skuola.net offre anche molti insegnanti di latino sparsi in tutto lo stivale con prezzi più o meno equivalenti e dipendenti delle stesse variabili (esperienza, diploma, città).

Per essere assegnato a un tutor o avviare una sessione di lezioni intensive, bisogna compilare un modulo di contatto sul sito per effettuare la richiesta al docente.

Anche Superprof ha una propria piattaforma per mettere in contatto studenti e insegnanti. Ci sono tantissimi insegnanti a disposizione per tenere corsi per imparare l’alfabeto latino, imparare a leggere il latino, fare delle verifiche di revisione della lingua o tenere lezioni di storia e civiltà romana.

Trovare un insegnante su Superprof è molto semplice data l’incredibile quantità di insegnanti disponibili. Facciamo qualche esempio:

A Roma, oltre 300 insegnanti sono disponibili ad aiutare gli alunni di latino, a Milano, sono più di 120, oltre 110 a Bologna.

Ma non è tutto: su Superprof, la grande maggioranza dei nostri insegnanti offre anche corsi per corrispondenza attraverso l’utilizzo di una semplice webcam. Un modo per seguire lezioni di latino online al miglior prezzo!

Scopri come affrontare le difficoltà del latino.

Così, per uno studente di Napoli, sarà possibile scegliere un professore di Venezia o Torino! Piuttosto pratico, no?

Infine, ricordiamo che la prima lezione è spesso gratuita, cosa non da poco visto che ci permette di testare la didattica e la metodologia del docente per il futuro tutoraggio.

Ora vediamo alcune testimonianze di studenti di lezioni di latino. Lidia parla di Emanuele di Roma e dice: “Emanuele non è solo un fantastico insegnante capace di infondere passione per le materie che insegna ma anche un ragazzo dalla caratura umana straordinaria, sensibile, paziente e attento alle esigenze degli allievi fermamente motivato e proteso all’obiettivo. Non si sofferma su una conoscenza nozionistica fine a se stessa ma si concentra nel trasmettere valori culturali e logiche di apprendimento con sguardo profondo e critico. La mia capacità di scrittura è enormemente migliorata dal confronto che ho avuto con lui e devo tanto al suo costante e dolce supporto.”

Quale insegnante di latino scegliere? Per un livello universitario a Roma, chiama Federica!

Kathleen racconta di suo figlio, studente di latino: “Federica è stata un’ottima insegnante di latino. Ha insegnato un metodo affidabile al mio figlio con il quale affrontare le versioni di latino. E’ molto disponibile e affidabile.”

Gabriella invece ringrazia Dario di Torino scrivendo: “Dario è stato un grande aiuto per mia figlia: spiega bene e l’ha aiutata a strutturare un metodo di traduzione che le ha consentito di raggiungere la sufficienza nel primo quadrimestre, traguardo duro nel liceo classico molto esigente di mia figlia. Penso possa essere un ottimo supporto per recuperare alcune lacune prima che diventino ‘croniche’. Grazie molte per l’aiuto!”

Spesso, testimonianze di studenti o genitori di studenti evidenziano i rapidi progressi, l’acquisizione di buone basi metodologiche, che non serviranno solo per l’apprendimento e la padronanza del latino, ma anche essere applicate in altre materie, in particolare materie scientifiche che richiedono rigore e una metodologia di apprendimento e di lavoro ben rodata.

Perché seguire un corso di latino avanzato.

Alcuni sottolineano anche che il fatto di ritrovare fiducia in se stessi è ovviamente utile per fare progressi.

Infatti, molto spesso, un insegnante privato può aiutare a aprire le serrature psicologiche di alcuni studenti che non osano parlare in pubblico o parlare in classe, per paura di sbagliare.

In sintesi:

  • Imparare una lingua come il latino non è facile. La comprensione di alcuni principi di base è necessaria per coniugare correttamente, tradurre un testo latino o approcciare un vocabolario complesso.
  • Di sicuro, il materiale richiede una vera dose di lavoro personale. Sebbene l’investimento essenziale dello studente a volte non sia sufficiente, quindi è utile o addirittura indispensabile utilizzare un tutor che offrirà assistenza personalizzata ed esercizi tematici per lavorare sul miglioramento dello studente.
  • Quando si utilizza un insegnante professionista o uno studente laureato, è molto importante valutare prima la pedagogia dell’insegnante. Questo vale anche per insegnare altre materie. Meglio trovare un insegnante con cui ti sentirai a tuo agio a fare qualsiasi domanda.

Ecco come imparare latino sul web.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar