Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di Latino Roma

567 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di latino a Roma

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 100 commenti positivi.

17 €/ora

Le migliori tariffe: 93% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 17€

5 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 5h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Roma
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di latino

318246
5.0
Isabella Insegnante di latino
312250
5.0
Federica Insegnante di latino
301986
5.0
Giorgia Insegnante di latino
299709
5.0
Emanuele Insegnante di latino
299306
4.8
Federica Insegnante di latino
274794
5.0
Patrizia Insegnante di latino

Scopri tutte le nostre lezioni di latino

Corso Latino Roma

Perché fare un corso di latino a Roma?

Seneca, Cicerone, Catone, Carlo Magno… tutti questi grandi personaggi hanno una cosa in comune: si esprimevano in latino, antica lingua indoeuropea antenata della lingua italiana, francese, spagnola, rumena e portoghese. Parlato correntemente in passato, il latino è considerato oggi come una lingua « morta », ma non sepolta: finché ci saranno appassionati che lo studieranno, il latino resterà almeno in parte vivo!

Amanti della letteratura, appassionati di linguistica o più semplicemente studenti di lingue, volete risolvere qualche mistero etimologico, o immergervi nel cuore di un passato in cui Giulio Cesare regnava su Roma, in cui Pompei era una civilizzazione in pieno sviluppo, in cui Virgilio stava scrivendo l’Eneide sotto l’influenza delle grandi epopee greche? Prendere corsi di latino è il miglior modo per abbordare o perfezionare questa lingua dalla ricca storia e dalla grammatica complessa.

Molti sono gli autori latini che hanno creato le fondamenta della cultura e della letteratura italiana, da Orazio a Catullo, da Tito Livio a Sallustio. Tutti questi autori si esprimevano e scrivevano in latino, dando vita a opere che sarebbero durate nel tempo. Se oggi parliamo dell’inglese come della lingua di Shakespeare, è lecito riferirci al latino come alla lingua di Virgilio.

Nelle biblioteche più antiche della capitale, che si tratti della Biblioteca Nazionale Centrale o della Biblioteca Vallicelliana, avrete la fortuna di trovare manoscritti originali in lingua latina ! Un vero onore per degli appassionati latinisti come voi.

Fare dei corsi di latino a Roma è la cosa più naturale che ci sia! L’antica capitale dell’impero romano pullula di storia e di iscrizioni in latino. « Omnes viae Romam ducunt », « tutte le strade portano a Roma », o almeno quelle della lingua latina, di cui Roma è stata la culla in un’epoca d’oro in cui la capitale italiana era anche un punto di scambi culturali, un luogo imprescindibile in cui studiare la storia, le lingue e le scienze sociali. Col suo Pantheon, il Colosseo e i musei Capitolini, Roma è la città ideale per studiare latino.

Conoscete già di sicuro molte espressioni latine, come ad esempio la parola « gratis » o l’adagio cartesiano « cogito ergo sum », « penso quindi sono ». Per saperne di più, vi resta una sola cosa da fare a Roma: lasciarvi immergere nei numerosi luoghi culturali e immaginare di vivere come un antico romano!

Imparare il latino a Roma

Il centro di Roma pullula di luoghi adatti per immergervi nel latino, come se viveste nei tempi antichi: perché non ripassare le declinazioni nel Parco del Colle Oppio o lasciare che i versi di Catullo vi ispirino a qualche passo dalla Domus Aurea?

Perché limitarvi a visitare Roma e i suoi magnifici monumenti, come San Pietro o Castel Sant’Angelo, quando potete anche dedicare il vostro tempo allo studio del latino parlato con altri passionati di questa antica lingua? Così come accade per il greco ad Atene, troverete molti appassionati della lingua di Cesare nei musei, nei teatri e nelle associazioni della capitale.

Per scoprire il latino a Roma, ci sono anche altri modi: avventuratevi nelle librerie romane, per trovarci un dizionario italiano-latino, o un grande classico di Ovidio, poeta romano nato nel 43 a.C. Non ve lo nascondiamo: imparare il vocabolario e la grammatica latina da soli e senza una guida è un po’ complicato. Infatti, nella lingua latina, le desinenze sono complesse e numerose. Ma non temete: una volta imparate, il gioco è fatto!

Roma è la città ideale per studiare il latino, la storia dell’arte, l’italiano o l’architettura antica, dai fori Imperiali alle più belle piazze della città, in cui si celebrano la storia e la cultura romana. Le conoscete? Si tratta per esempio di Piazza Augusto Imperatore o di Piazza Colonna.

Roma e il latino

Gli uomini si sono sempre interessati alle radici etimologiche: da dove veniamo? Perché i nostri antenati si esprimevano in modo diverso dal nostro? Cosa significa che una data espressione latina è intraducibile in italiano? Sono la curiosità e la voglia di imparare che ci guidano. Ma prima di fare un corso di latino a Roma, bisogna sapere che questa lingua ha una storia tutta particolare nella città di Roma: una piccola lezione di storia è d’obbligo!

Secondo la leggenda, Roma nasce il 21 aprile 753 a.C., fondata da Romolo, primo re della capitale, a cui ne seguiranno altri sette. Nei secoli successivi alla sua fondazione, la città, diventata una repubblica oligarchica, si espande, estendendo il suo dominio prima all’intera penisola italica, poi al resto dell’Europa e al bacino mediterraneo grazie alle guerre puniche.

Il periodo di massima espansione di Roma è quello dell’impero, che inizia nel 27 a.C. con Ottaviano e raggiunge il suo apice nel II secolo sotto l’imperatore Traiano. A quest’epoca i terrori dell’impero sono vastissimi e la lingua latina, lingua ufficiale dell’impero, si esporta così in tutte le sue province.

Al giorno d’oggi in Italia il latino è ancora studiato al liceo classico, al liceo scientifico, a anche all’università nei corsi di laurea di lettere antiche, di storia, di archeologia, ecc… I latinisti, qualsiasi sia la loro lingua madre (italiano, francese, spagnolo, portoghese, ecc…) avranno il vantaggio di poter leggere un testo latino e comprenderlo, che sia per i loro studi o per la loro carriera professionale.

Vi farà piacere passeggiare in questa città che trasuda latinità da ogni poro. Roma è il paradiso del latino e della teologia! Andate a visitare il Vaticano per saperne di più sul connubio storico tra la chiesa cattolica e la lingua latina! Tra una visita e l’altra ai musei Vaticani e al museo della Civiltà Romana avrete anche il lusso di passeggiare nel Parco degli Acquedotti e ammirare questi capolavori architettonici e idraulici, alcuni dei quali risalgono addirittura al I secolo. Un must della cultura latina!

L’avrete capito, Roma e il latino condividono una grande storia d’amore. Ed è una storia che funziona da secoli! La capitale offre luoghi da sogno per imparare il latino e siti archeologici ideali per perfezionare la vostra conoscenza di questa lingua. Ripassare le coniugazioni in piena estate in riva al Tevere non ha prezzo!

Decine di professori di latino a Roma

I grandi nomi della cultura latina abitano ogni via, ogni piazza di Roma: da Testaccio a Campo Marzio, passando per il quartiere di Castro Pretorio, le radici latine e romane sono celebrate ovunque nella capitale! Il quartiere dei Fori Imperiali vi racconterà la storia del nostro paese e della cultura occidentale!

A Roma viene anche organizzato un corso intensivo di latino presso la Pontificia Università della Santa Croce, un’istituto storico di formazione superiore che offre stage intensivi di latino in collaborazione con l’Istituto Polis. Questi corsi hanno come obiettivo quello di insegnare il latino come se fosse una lingua viva. Alla fine della formazione dovreste essere quindi in grado di comunicare in questa antica lingua!

Definite i vostri obiettivi per trovare il miglior professore di latino a Roma: avete bisogno di imparare a memoria le declinazioni per parlare latino più fluentemente, o siete soltanto interessati alla mitologia antica? Potete scegliere un soggiorno linguistico a Roma per i vostri corsi di latino intensivi, magari nei dintorni della Sapienza, oppure per dei corsi serali con un professore certificato!

Se poi volete approfondire la vostra conoscenza dell’antichità potrete affiancare ai corsi di latino dei corsi di greco antico, di lettere classiche e di storia antica, per conoscere tutti i segreti del mondo, dell’arte e della cultura greco-romana.

Quest’immersione culturale nella capitale italiana vi insegnerà tutti i trucchi per imparare le desinenze, la grammatica, gli aggettivi, o ancora tutti i segreti del verbo latino, ma anche dei nomi: nominativo, vocativo, accusativo… tutto ciò non avrà più segreti ai vostri occhi. Ma per raggiugnere questi risultati dovete prima trovare un professore adatto ai vostri obiettivi!

Corsi di latino a Roma: scegliere un Superprof

L’insegnamento delle lingue non si affida al primo che passa! Che siate romani di nascita o che vi troviate nella capitale per studio o per lavoro, dovete sapere che i corsi di latino a Roma sono molto frequentati.

Su Superprof, diamo valore alle competenze, ma anche alla cultura generale dei nostri professori: alcuni hanno seguito dei dottorati in scienze sociali, spesso come linguisti, e sono diventati professori nei licei o nelle università romane.

Hanno un’ottima conoscenza della lingua latina e spesso anche greca, e sapranno insegnarvi tutti i segreti della locuzione e della sintassi latine. Il latino può essere una lingua difficile da imparare, ma grazie ai nostri professori sarete anche in grado di prepararvi efficacemente a dei concorsi di eloquenza in latino.

Cercare un professore su Superprof, significa trovare un insegnante appassionato vicino a casa vostra: non c’è bisogno di buttarsi nel traffico della capitale, i nostri professori abitano in tutti i quartieri di Roma, dai Parioli a Roma Ostiense, da San Basilio al Portuense, e sono professori, ricercatori, studenti, ecc…

Ogni studente è libero di scegliere il professore più adatto per un corso di lingua. Recupero, preparazione agli esami, stage intensivi, corsi a domicilio… Desiderate imparare nuovi programmi di lettere classiche? I nostri vecchi studenti lo dicono: Supeprof è il miglior modo per adattare il vostro programma di studio ai vostri obiettivi per un corso di latino!

Discipline diverse, formule multiple, ma uno stesso e solo obiettivo: i nostri professori vogliono trasmettervi la loro passione per la lingua latina. Allora, quid expectatis

I nostri migliori articoli
di latino