Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Scopri i segreti delle lezioni di latino!

Di Igor, pubblicato il 29/03/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Scegliere di Seguire un Corso di Latino!

Gli studenti italiani in terza media devono affrontare un’importante scelta, quella della scuola superiore, e con essa le diverse materia che caratterizzano i diversi istituti scolastici e i rispettivi indirizzi. Le ragazze e i ragazzi che decidono di affrontare l’impegnativo percorso dei licei classico e scientifico andranno incontro  allo studio della lingua latina, che spesso è fonte di ansie e perplessità.

 

Perché scegliere di studiare il latino?

Sono tantissimi gli studenti che in Italia iniziano ogni anno a studiare latino. Sono tantissimi gli studenti che in Italia iniziano ogni anno a studiare latino.

Il latino gode da sempre di una reputazione elitaria, sebbene presenti caratteristiche vantaggiose per tutti gli studenti. Proviamo a ignorare i preconcetti e le idee comuni circa il latino, e sfatiamo il  mito secondo il quale il latino sia riservato solo ai buoni studenti.

Al contrario! Lo studio del latino presenta numerosi vantaggi per tutti gli studenti e può produrre effetti molto positivi nell’apprendimento, e non solo in ambito linguistico e umanistico!

L’apprendimento di una lingua come il latino ha numerosi obiettivi

  • Capire meglio l’etimologia delle parole: parlare latino significa infatti migliorare la comprensione del vocabolario italiano. La lettura di testi antichi in latino e la loro traduzione consente di migliorare e di padroneggiare l’ortografia. Lo studio della lingua latina è inoltre assai affascinante ma soprattutto molto utile per imparare la maggior parte delle lingue europee!
  • Approfondire la tua cultura generale: lo studio del latino consente di acquisire anche numerose conoscenze in ambito storico, in ambito letterario e in quello filosofico per mezzo dei testi di Ovidio, di Cesare, di Seneca, di Orazio e di tanti tanti altri importantissimi autori. Nell’ambito degli studi di latino è inoltre possibile imparare la storia e le vicissitudini dell’Impero Romano, della Guerra di Annibale, degli avvenimenti di Pompei e anche della interessante mitologia romana. Tutti questi argomenti dovrebbero proprio risvegliare le tue passioni culturali!
  • Diventare rigorosi: il latino è una lingua logica, la quale richiede un metodo di apprendimento molto rigido e costante. È proprio in virtù delle sue regole stringenti che ti consentirà ad acquisire un certo rigore, indispensabile anche e soprattutto nello studio delle materie scientifiche. Ti accorgerai che il latino è inoltre una disciplina estremamente interdisciplinare, la quale ti permetterà di progredire in generale nei tuoi studi. E se per caso dovessi avere bisogno di un po’ di tutoraggio o di alcune lezioni di approfondimento, potresti allora rivolgerti a un insegnante di latino privato, che potrà aiutarti a memorizzare le declinazioni latine e saprà spiegarti le citazioni latine più complesse, oltre ad aiutarti a progredire seguendo il tuo ritmo di apprendimento e potrà consentirti di migliorare nelle versioni e nelle prove.

Scopri perché conviene iscriversi a un corso di latino.

Le iscrizioni latine non avranno più segreti per te! Le iscrizioni latine non avranno più segreti per te!

Come affrontare le difficoltà della lingua latina?

La lingua anticamente parlata a Roma è universalmente considerata subdola da parte degli studenti di tutti i livelli, ma, come abbiamo visto, aggiungere qualche ora di latino alla vostra routine scolastica settimanale potrebbe produrre anche un miglioramento significativo in italiano e nelle altre materie, come la storia o la geografia.

Tuttavia è importante sapere quali difficoltà si incontrano quando si inizia a studiare questa bellissima ma complessa lingua, le cui radici affondano nell’antichità greca ed etrusca. Avrai già sicuramente scoperto che l’alfabeto latino non presenta alcun tipo di problema per noi: esso è infatti identico al nostro alfabeto, pertanto questo non potrà che agevolarti nell’apprendimento.

La prima difficoltà che incontrerai nel tuo studio della lingua di Cicerone è sicuramente la grammatica. La frase latina non è costruita nello stesso modo in cui è costruita la frase italiana. In italiano infatti , abbiamo generalmente la struttura:

Soggetto – verbo – complementi

L’inversione di questa struttura viene utilizzata solitamente per motivi stilistici e nel registro poetico letterario.

In latino, invece, che è la lingua dell’eloquenza, non ci sono regole che stabiliscano l’ordine delle parole.

Difficile da comprendere, vero?

Da ciò deriva direttamente la seconda difficoltà del latino: la presenza dei casi e delle declinazioni, le quali dovranno essere apprese a memoria al fine di comprendere i rispettivi ruoli delle parole all’interno della frase.

Per poter afferrare il significato di una frase in latino e poter tradurre in modo corretto un testo è indispensabile osservare  il finale della parola, ossia la sua terminazione, la quale ci indica il caso della parola e quindi la sua funzione nella frase:

  • Nominativo: soggetto
  • Vocativo: complemento di vocazione
  • Accusativo : complemento oggetto
  • Dativo : complemento indiretto
  • Genitivo : complemento di specificazione
  • Ablativo: complementi circostanziali.

Non ci sono segreti o misteri, per poter imparare a tradurre dal latino e poterne acquisire il lessico bisogna conoscere le sue declinazioni.

Stai tranquillo, dapprima ti verrà richiesto di imparare le prime due declinazioni, e in un secondo momento le altre. Esse infatti sono sufficienti per raggiungere un livello base per la traduzione dei testi.

Scopri come affrontare le difficoltà del latino.

La prima declinazione nella lingua di Plauto è la classica di “rosa, rosae”, mentre la seconda declinazione seguendo il modello basato sul sostantivo dominus, domini, maschile.

Ripassare le declinazioni con un compagno di classe può essere una buona soluzione per memorizzarle! Ripassare le declinazioni con un compagno di classe può essere una buona soluzione per memorizzarle!

Per affrontare le difficoltà di apprendimento del latino ci sono diverse soluzioni:

  • Studiare autonomamente: anche quando sei al livello base, è possibile potenziare le proprie competenze per rendere questo apprendimento un vantaggio e non un peso! Studiando a casa quotidianamente ed esercitandosi spesso si raggiungeranno buoni risultati1 Basta applicarsi!
  • Seguire un buon metodo didattico: usare un dizionario latino di qualità come l’IL o il Campanini Carboni, abituarsi ad annotare le parole che non conosci, ripassare regolarmente, rifare gli esercizi che non hai capito o che avevi svolto facendo molti errori
  • Rivolgersi a un insegnante privato: i sistemi pedagogici utilizzati dal tuo insegnante in classe potrebbe non corrispondere alle tue necessità ed esigenze di apprendimento. In questo caso gli studenti possono prendere lezioni con un insegnante privato di latino che li aiuterà a raggiungere un buon livello attraverso lezioni di approfondimento intensivo.

Come ripassare e studiare latino nel primo anno?

Quando iniziamo a studiare  il latino dobbiamo sicuramente svolgere un approfondito lavoro individuale. Senza la giusta motivazione e un buon metodo di lavoro lo studente non potrà progredire nella lingua dell’antica Roma.

Talvolta è infatti necessario uno studio individuale se i corsi non corrispondono alle aspettative dello studente. Sappi inoltre che imparare il latino online è ora molto semplice e a portata di clic!

Dopo aver seguito le lezioni di latino a scuola è importante rivedere i concetti appresi per verificare di averli davvero compresi e per favorire il processo di memorizzazione.

Molti siti offrono divertenti esercizi per migliorare la tua conoscenza della lingua di Tito Livio!

Ecco come imparare latino sul web.

  • Studiamoinrete.it è un buon sito internet dedicato a coloro che desiderano imparare il latino. Esso presenta tutti gli aspetti grammaticali della lingua, con una sezione dedicata alle video lezioni e un utile collegamento a un dizionario online che presenta un declinatore e un coniugatore, davvero utili per gli studenti alle prime armi!
  • Sul sito della Zanichelli è possibile fare dei test di livello e soprattutto fare degli esercizi di traduzione e di cultura latina. Prova a metterti alla prova, coraggio!
  • Il metodo Assimil: uno dei metodi più efficaci e utilizzati al mondo per poter imparare una lingua. Il metodo Assimil prevede anche un volume dedicato al latino e potrai esercitarti con questo utile ed efficace sistema! Online riuscirai anche ad ascoltare alcuni esempi di lezioni su Soundcloud! Cosa aspetti, corri a fare un po’ di ricerca!

Anche in questo caso, se tu non dovessi riuscire a studiare e a esercitarti proficuamente potresti rivolgerti a un insegnante privato, con il quale ripassare sia la grammatica che gli aspetti legati alla traduzione e perché no, alla cultura latina e alla storia dell’Impero romano. L’insegnante privato può davvero essere una risorsa importante per te, per cui non esitare e cercane uno sul nostro portale, Superprof!

Rivolgersi a un insegnante privato di latino

Non affrontare le tue difficoltà con il latino da solo, chiedi aiuto se necessario! Non affrontare le tue difficoltà con il latino da solo, chiedi aiuto se necessario!

 

Tutti gli studenti possono aver bisogno di lezioni private di latino per poter approfondire  al meglio questo insegnamento. A volte per timidezza, a volte perché possiamo trovare degli ostacoli, può essere utile trovare un insegnante privato.

Quali vantaggi può dare avere un tutor?

  • Seguire un corso di recupero a casa con un insegnante privato non dovrebbe più essere visto come un fallimento, ma piuttosto come un desiderio di miglioramento e di successo.
  • Anche se le lezioni di latino sono di solito svolte in gruppi classe non numerosissimi, uno studente timido può sentirsi sopraffatto e non osare fare domande che trova imbarazzante di fronte alla classe.
  • Un corso privato coinvolge solo lui e l’insegnante e questo può essere il modo ideale per aumentare la fiducia in se stessi e nella propria capacità di progredire, non solo in latino ma anche nelle altre discipline.
  • L’alunno beneficia di un migliore follow-up, si sente ascoltato e progredisce più rapidamente sviluppando allo stesso tempo una passione per il latino alla luce del miglioramento dei suoi risultati. Su Superprof ci sono davvero tantissimi insegnanti di latino, le cui tariffe variano naturalmente in base a diversi criteri (zona geografica, livello dello studente, diploma dell’insegnante, etc.). Cosa stai aspettando per provare. Ecco come imparare latino con insegnanti privati.

Risorse online per studiare latino

Dopo un primo anno trascorso a studiare gli aspetti grammaticali di base del latino, negli anni successivi le cose potrebbero farsi un po’ più difficili e complesse.

Dopo aver imparato la prima e la seconda declinazione, arriverà il momento di affrontare anche gli aspetti più difficili e complessi della lingua latina.  Gli elementi grammaticali sembreranno  moltiplicarsi! Dovrai approfondire l’utilizzo dell’aggettivo qualificativo, degli avverbi, del sistema verbale e dei complessi congiuntivi.

La comprensione di questo idioma diventa più semplice con l’apprendimento di un buon numero di parole latine e con l’uso costante di un buon dizionario etimologico.

Ma niente paura, se hai qualche dubbio tra una lezione e l’altra puoi fare affidamento agli strumenti online. Esistono moltissimi siti su cui puoi trovare informazioni utili, ripassi, tabelle molto chiare e soprattutto tutti i testi più importanti tradotti! Perciò non perdere tempo e immergiti in questa lingua e in questa cultura così affascinanti!

Perché seguire un corso di latino avanzato.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar