Decidere di intraprendere gli studi dedicati al latino non è sicuramente un passo da compiere con leggerezza, data la complessità della materia e l’impegno richiesto per poterla studiare. Il latino è l'idioma classico per eccellenza, insieme al greco, e rappresenta un caposaldo nella formazione umanistica di uno studente, costituendo molto spesso il fiore più bello nel campo delle conoscenze linguistiche e letterarie!

Una scelta di questo tipo richiede pertanto una riflessione molto approfondita, che preveda l’analisi delle ragioni e delle spinte che stanno dietro al desiderio di dedicarsi a uno studio di questo genere. Secondo l'opinione comune il latino (e il greco), in quanto “lingua morta”, sarebbe una materia di studio ormai inutile e desueta, residuo di un passato troppo lontano e privo di qualunque contatto con la nostra realtà contemporanea. Secondo una visione comune, quindi, lo studiare il latino risulterebbe davvero poco utile, e quindi bisognerebbe dare la precedenza  alle materie scientifiche quali la matematica, l’informatica o l’economia, discipline apparentemente più spendibili nel mercato del lavoro o in quello dell'insegnamento.

In questo articolo troverai una guida orientativa pensata per i futuri latinisti!

Il latino: una lingua inutile?

Questa, ovviamente, è un'opinione che noi di Superprof non condividiamo per nulla!  Al contrario, riteniamo che lo studio delle due lingue lassiche, latino e greco,  rappresenti un aspetto importante nella formazione culturale di ciascuno, e possa essere uno strumento davvero utile per coloro che desiderano proseguire i propri studi in diversi ambiti del sapere, dalla medicina alla letteratura, dalla giurisprudenza alla filosofia.

Lo studio del latino è estremamente utile per una vasta gamma di studi universitari!
Il latino è estremamente utile per una vasta gamma di studi universitari!

Ebbene si, imparare il latino, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è estremamente utile per una vasta gamma di studi universitari, non prettamente legati allo studio delle lingue e delle culture antiche, anzi! Ogni parola latina ha un impiego molto ampio nella nostra cultura atttuale, in diversi ambiti.

Ovviamente, prima di intraprendere gli studi in lingue classiche, è fondamentale porsi delle domande: "Desideri diventare un cultore della lingua latina per poterla insegnare al liceo?" "Ti piacerebbe studiarla per poter seguire un percorso di carriera nell’accademia?" "Ti piacerebbe studiare il latino perchè desideri intraprendere un percorso di studi di natura giuridica?"

Le risposte possono essere molto diverse, ma di fondo è importante nutrire una profonda passione per questo idioma, se intendiamo dedicarci alla sua grammatica, alla sua storia e alla sua meravigliosa letteratura!

Cerchi un corso di latino scuola media per rivederne le basi?

Desideri occuparti della traduzione e dell’analisi dell’incredibile corpus di testi antichi che rappresentano le solide e profonde radici  delle lingue neolatine?

Leggi il nostro articolo, troverai tuttele informazioni che cerchi!

Perché (e in quale modo) studiare latino

Le ragioni che possono spingere allo studio della lingua latina sono innumerevoli e tutte parimenti valide. Gli obiettivi di apprendimento devono però guidare le scelte dell'apprendista latinista. Di sicuro devi sapere che per studiare il latino dovrai usare molto spesso il vocabolario e studiare molto la grammatica, e ciò essere apprese, richiedono un grande impegno e una certa costanza. Spesso la scuola italiana ha posto un accento da molti considerato eccessivo su questi aspetti, che, seppur inevitabili e assolutamente necessari, talvolta risultano essere una prigione per gli allievi.

In che senso? Una lingua andrebbe affrontata nella sua globalità, ponendo in rilievo i meravigliosi risvolti culturali insiti in essa. Imparare il latino e il greco apre la mente, ci consente di comprendere la storia della civiltà occidentale e ci permette di avere una maggior consapevolezza linguistica, anche e soprattutto in relazione alla lingua italiana!

Al fine di potersi addentrare appieno e in modo non convenzionale nello studio della lingua latina, al giorno d’oggi esistono innumerevoli possibilità per studiare il latino: accanto ai sistemi di apprendimento utilizzati in una lezione tradizionale, come l'insegnamento frontale tipico del liceo o della lezione di latino individuale con un insegnante privato, possiamo anche utilizzare mezzi più moderni per iniziare a studiare il latino, con il suo vocabolario e la sua grammatica.

Non solo libri! Oggi puoi studiare il latino anche con internet!
Non solo libri! Oggi puoi studiare il latino anche con internet!

Le nuove tecnologie, il web, le app e in generale il mondo della tecnologia touch ci forniscono la possibilità di imparare una lingua complessa come il latino con una certa facilità e soprattutto con tempistiche totalmente personalizzate! Afffrontare gli studi utilizzando sistemi nuovi, agili e veloci può rappresentare un enorme vantaggio per coloro che desiderano approfondire una disciplina complessa come il latino. Il metodo può variare da sistema a sistema, e di conseguenza la didattica cambierà, ma la cosa importante è trovare il metodo adatto a noi.

La rete consente inoltre di conoscere molte persone che condividono il nostro stesso obiettivo, e questo può consentirci di scambiare informazioni, consigli, esercizi sulle diverse piattaforme social e sui forum appositi. Si tratta di una forma di apprendimento cooperativo che non dobbiamo sottovalutare, perché può fornirci un grande input, sia sul piano delle competenze che su quello della motivazione!

Seguire un corso di latino da autodidatta: un percorso possibile?

Esiste inoltre la possibilità di studiare il latino da autodidatta facendo riferimento ai materiali, i libri e i dizionari che potrai recuperare nelle biblioteche e online (corso di latino online). Imparare il latino da soli, senza una guida esterna, può essere una soluzione ma sono necessari tenacia, coraggio e tanta pazienza perché il latino non è certo semplice da imparare.

In generale l'apprendimento da autodidatti è complesso, perché richiede una buona (se non buonissima!) competenza di base. Bisogna procurarsi armi affilate per intraprendere questa battaglia!

Prima di iniziare a dedicarsi allo studio del latino è infatti necessario di dotarsi (seriamente!) di una solida base nell’analisi logica. Al fine di dedicarsi a una traduzione è assolutamente indispensabile individuare il verbo e poi comprendere la struttura della proposizione, cercando pertanto di individuare il soggetto e i diversi complementi. Oltre a essere in possesso di competenze grammaticali di base, è inoltre fondamentale possedere grande concentrazione e autodisciplina, senza le quali nessun percorso potrà mai risultare efficace!

Per un autodidatta è assolutamente necessario procurarsi testi di riferimento utili e seri: i testi comunemente utilizzati nella didattica del liceo e dei corsi universitari ovviamente sono assolutamente consigliati, sia come manuali di base che come testi integrativi.

Puoi studiare latino da autodidatta anche senza perdere la testa.
Puoi studiare latino da autodidatta anche senza perdere la testa!

In ogni caso esistono davvero un'infinità di libri in commercio, i quali propongono un metodo che si sviluppa in modo progressivo e graduale. Ovviamente, quando si procede nel proprio percorso in modo approfondito, sistematico e costante, si conseguiranno certamente dei progressi.

Nel caso in cui così non dovesse essere, e i risultati dovessero essere piuttosto scarsi, sarà importante ammettere a sé stessi di necessitare di un aiuto esterno. Non è assolutamente un problema!

Moltissimi allievi scelgono di rivolgersi a un insegnante privato come guida per approfondire uno o più aspetti sui quali hanno difficoltà. Ci sono infatti molti insegnanti competenti pronti ad aiutarti a superare le tue difficoltà con il latino. Riconoscere di avere bisogno di aiuto e infine cercarlo in qualcuno di competente è la chiave per progredire, migliorare e quindi non rimanere indietro! Una lezione individuale può davvero essere di grande aiuto!

Lo studio del latino inoltre migliora e ed eleva la tua competenza in italiano! Essendo l'italiano figlio del latino, ti troverai a comprendere e a parlare in modo più efficace la tua lingua! Coltivare il latino è una vera e propria arte!

Come apprendere le basi del latino?

Quando si inizia il liceo sono tantissimi i dubbi e le perplessità che ci affliggono quando pensiamo agi studi classici! Giulio Cesare, Tito Livio e tutti gli altri personaggi della cultura latina diventeranno nostri amici? Riusciremo a entrare in contatto con questa cultura senza soccombere?

Alla scuola superiore i corsi di latino sono frequentati da molti studenti curiosi e motivati!

Gli studenti che in terza media vengono indirizzati alla scelta di un percorso di studi di tipo liceale vanno incontro al timore di dover affrontare discipline classiche : “riuscirò a studiare una materia tanto antica e tanto complessa?”

Il dizionario, i verbi e le complesse regole morfosintattiche ti accompagneranno per tutti i cinque anni di scuola, ma non solo: anche la mitologia, la filosofia, la storia e la letteratura dell’antica Roma saranno protagoniste dei tuoi studi! Ogni parola latina è un mondo da scoprire!

Ovviamente il percorso proposto durante gli anni del liceo è assolutamente completo e ricco di spunti, ma all’inizio non è sempre facile, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti linguistici e grammaticali. La didattica con cui viene insegnato spesso è molto tradizionale, con un metodo decisamente rigido.

Il liceo è comunque il laboratorio ideale per la lingua latina, e può certamente trasformarsi in un'esperienza divertente!

La scuola superiore, se seguita con profitto e con impegno, consente di creare quelle basi culturali indispensabili per poter prepararsi adeguatamente all'università.

Le ore di lezione settimanali di un corso liceale di latino possono variare a seconda del tipo di studi intrapresi, ma in un tempo relativamente breve ci si potrà impadronire di tutte le competenze base di cui necessitiamo per poter tradurre testi di media difficoltà e di possedere un buon lessico.

Il latino è inoltre considerato propedeutico per l’apprendimento di molte altre discipline, come l'italiano, l’inglese, la filosofia e più in generale tutte le discipline umanistiche. Per cui, nel caso desiderassi intraprendere seriamente un percorso di studi universitario in ambito umanistico il nostro consiglio è quello di non sottovalutarne l’importanza. Trascurare il latino non è mai una buona idea quando si ha in mente di diventare un esperto di lingue o un docente di letteratura, archeologia, storia o filosofia!

Si tratta pertanto di impegnarsi molto già negli anni del liceo (che sia scientifico, classico, o delle scienze sociali non conta!) per poi arrivare all’università in modo adeguato.

Sicuramente coloro che lo hanno studiato già al liceo sono avvantaggiati rispetto agli studenti che scelgono di studiare lettere classiche all’università. Gli atenei italiani prevedono dei corsi per principianti per consentire ai neofiti della lingua di Cicerone di mettersi in pari con le conoscenze dei loro colleghi latinisti! Questo è sicuramente un percorso più tortuoso, perché in poco tempo si deve recuperare un bagaglio di competenze che i ragazzi provenienti dai licei hanno avuto modo di acquisire in anni e anni di studi, esercizi e compiti in classe! Ma nulla è impossibile quando ci sono impegno e determinazione!

In Italia ci sono tantissimi atenei che propongono corsi di latino avanzati e per principianti
In Italia ci sono tantissimi atenei che propongono corsi avanzati e per principianti.

Perché non seguire lezioni online?

Per iniziare a studiare il latino in completa autonomia, seguendo tempistiche e metodi del tutto personali è certamente un passo coraggioso. Per fortuna oggi sono a nostra disposizione innumerevoli  strumenti per poterlo fare in modo soddisfacente!

Per esempio potresti imparare il latino seguendo dei corsi online: questo metodo è certamente meno strutturato rispetto a un regolare ciclo di lezioni frontali del liceo, e si basa completamente sulla volontà e sulla motivazione dello studente.

In questo articolo vogliamo sottolneare il fatto che oggi sono moltissimi gli strumenti informatici e telematici per mezzo dei quali è possibile apprendere il latino in modo efficace! Per iniziare a imparare la lingua di Cesare ci sono siti, forum, gruppi Facebook e app pensati appositamente per questo scopo. (www.latinoapp.it; www.latinovivo.com; www.dizionario-latino.com).

Per esempio oggi vengono sempre più utilizzati, sia a scuola dagli insegnanti che a casa, i numerosi e utilissimi video corso di latino online, i quali  consentono di ottimizzare il tempo a disposizione e di ricevere un grande aiuto e un ottima spinta  nell'apprendere l'idioma di Giulio Cesare!

Non deve quindi stupire se un numero sempre più ampio di insegnanti giovani e neolaureati stanno imparando a gestire questi nuovi canali, dai quali è quasi impossibile prescindere.

Al fine di entrare in contatto con le nuove generazioni e di saper stimolare la loro passione è fondamentale mettersi in gioco e apprendere sistemi sempre più innovativi e vicini alla sensibilità degli studenti, ormai immersi nel mondo delle nuove tecnologie! La didattica deve rimanere al passo con i tempi!

Oggigiorno si può inoltre lavorare sulle proprie conoscenze di latino in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi!

Le armi di cui disponiamo ci consentono di lavorare sulle nostre competenze attraverso semplici esercizi con i quali potrai esercitarti a migliorare le tue traduzioni, a ripassare le coniugazioni e le declinazioni, e a migliorare l'ortografia, oltre che ad ampliare il tuo vocabolario.

Sul web sono inoltre disponibili numerose schede e pagine dedicate alla letteratura, alla mitologia e alla storia.

Sono a nostra disposizione numerosi e interessanti corsi di latino online, ideati da professionisti seri e assolutamente competente nella materia, i quali sono in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per poter progredire al meglio. A volte questo processo, se supportato da passione e costanza, può avvenire anche in poco tempo, a seconda dell’impegno e della motivazione che spingono l’allievo a seguire al meglio le lezioni e a dedicarsi con serietà al  lavoro successivo alle lezioni.

Pertanto si può quindi andare incontro a un rapido e significativo miglioramento e a un efficace consolidamento delle conoscenze, se ci si impegna con costanza e serietà,  in un tempo relativamente breve; in altri casi invece, si può impiegare un po’ di tempo in più per edificare le proprie conoscenze di base. Tutto, come sempre, dipende dal tuo desiderio di imparare e di approfondire!

L'impegno e la costanza sono ingredienti fondamentali per apprendere il latino sempre meglio!
L'impegno e la costanza sono ingredienti fondamentali per migliorare!

Oltre alle applicazioni e ai siti specifici, esiste un'ulteriore opzione per coloro che amano utilizzare le nuove tecnologie: il metodo attualmente più utilizzato dai giovani (ma non solo!) è senza dubbio il mondo dei social media! Attraverso i canali social più utilizzati  come Facebook, Instagram, Whatsapp o Telegram è infatti possibile scambiare con gli altri utenti video, contenuti didattici, materiali e, non da ultimo, un notevole sostegno reciproco durante il percorso di apprendimento! Ad alcuni potrà risultare un po' bizzarro, ma ormai anche i social network sono diventati un ottimo strumento per imparare in modo cooperativo e per offrirsi aiuto e sostegno quando si va a scuola o si segue un corso.

Senza dubbio si tratta di strumenti un po’ inconsueti, specialmente  se rapportati a un contesto piuttosto serio, come quello dell’apprendimento di una lingua classica come il latino! Tuttavia è necessario abbandonare ogni pregiudizio di fronte a questi strumenti, perché potrebbero rivelarsi molto utili.

I social network, infatti, se ben utilizzati e impiegati con buon senso e con una buona dose di equilibrio, si possono rivelare strumenti preziosi di scambio tra le persone, e possono senza alcun dubbio rappresentare un sistema efficace per imparare anche discipline complesse.

I social media  e i forum online tematici sono degli spazi condivisi, nei quali è possibile attuare uno scambio proficuo e una condivisione delle reciproche competenze in modo assolutamente semplice e soprattutto veloce.

Nei social e nei forum si può infatti realizzare uno scambio che un tempo non era possibile attuare tra studenti che vivono in luoghi molto distanti tra loro!

Seguire lezioni individuali con un insegnante privato

Grazie ai siti come il nostro portale, Superprof, e la sua moltitudine di insegnanti privati di latino (con esperienze e abilità diverse ma certamente complementari) potrai progredire rapidamente.

Grazie al tutoraggio privato che riceverai a casa potrai migliorare le tue competenze e ottenere voti migliori al liceo a all’università. Il follow-up è personalizzato e gli interventi pedagogici mirati al soddisfacimento delle tue esigenze.

Le lezioni di latino private presentano un valore aggiunto: la relazione umana! Imparare una lingua in questo modo consente un reale scambio tra insegnante e studente.

Diverse migliaia di insegnanti privati ti stanno aspettando su piattaforme diverse… cosa aspetti?

Sebbene di origine greca, Heracles è meglio conosciuto con il suo nome latino, cioè Ercole. Ecco la tipica domanda dei quiz online!
Sebbene di origine greca, Heracles è meglio conosciuto con il suo nome latino, cioè Ercole.

Prendere lezioni private in latino

Studiare da autodidatta non è una strada per tutti: apprendere un idioma classico con  parole da pronunciare, verbi da coniugare e innumerevoli regole grammaticali da imparare a memoria non è certamente uno scherzo, soprattutto se non si possiede una guida capace di aiutarci e sostenerci.

Ovviamente la pratica e l'allenamento sono gli strumenti più efficaci ed è importante procurarsi una robusta e sana base teorica per poter progredire in questo tipo di studio!

Quindi dovrai tradurre costantemente dal latino, ripassare le coniugazioni e le declinazioni periodicamente, ripassare le regole morfosintattiche al fine di impadronirti dei diversi stili e registri compositivi degli autori classici. Tuttavia esistono tantissimi sistemi per poter migliorare il proprio latino!

E' infatti possibile imparare il latino guardando i film o leggendo libri moderni, com quando si studia l'inglese!

Potrai anche impreziosire l’apprendimento classico utilizzando illustrazioni, fumetti e graphic novel come supporti per il proprio studio!

Guardare film in latino è un esercizio certamente molto complicato (forse improbabile!), mentre la lettura di semplici fumetti o riviste illustrate potrebbe invece essere una scappatoia utile e fruttuosa.

Testi letterari di varia natura e difficoltà possono infatti essere preparati per le diverse esigenze degli studenti, così come avviene per lo studio di lingue moderne come il romeno, lo spagnolo o il tedesco!

Potresti pertanto cercare dei fumetti tradotti in latino, e ne esistono! Potrebbe suonarti un po' strano e buffo ma è proprio così!

Fumetti come Tintin, Asterix o Lucky Luke esistono anche in lingua latina! Parole semplici, riferimenti storici piuttosto noti e illustrazioni molto carine ti aiuteranno a comprendere rapidamente il significato delle parole!

I fumetti come Asterix hanno contribuito a rendere popolari le espressioni latine!

Grazie all’ausilio di testi semplici come favole e fiabe, come i sopracitati fumetti o testi della tradizione come la Bibbia potrai davvero migliorare nel tuo percorso di apprendimento e diventare un vero latinista!

In generale lo studio della lingua latina non è finalizzata a fare della persona che lo pratica un perfetto bilingue. È piuttosto una chiave, uno strumento di grande valore per comprendere e assimilare più rapidamente le lingue viventi praticate oggi, come l'inglese o lo spagnolo. Da una parola latina possono derivare decine di parole moderne ... un aiuto prezioso e non trascurabile!

Scopri allora dove prendere lezioni di latino nella tua città…  cosa aspetti!

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

4,00/5 - 4 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.