Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di Latino Napoli

118 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di latino a Napoli

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 20 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 95% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

6 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 6h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Napoli
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di latino

Scopri tutte le nostre lezioni di latino

Lezioni Latino Napoli

Perché fare corsi di latino a Napoli?

Per autori antichi come Seneca, Orazio o Pluto, l’arte dell’eloquenza non aveva segreti, e non ne avrà più nemmeno per voi se studierete il latino! Virgilio, uno dei più grandi poeti latini, era talmente innamorato di Napoli che vi si trasferì nel 45 a. C., e lì dove fece conoscenza con altri grandi autori di questa lingua morta che però rimane viva nell’interesse dei latinisti, che sia per la grammatica o per la sintassi.

Avete voglia di immergervi nel cuore della storia ancestrale del latino, delle sue radici etimologiche? Se amate la bellezza e la sonorità delle parole italiane, il mistero delle parole latine, o se sieste studenti di lettere classiche, fare dei corsi di latino può risvegliare in voi un amore incondizionato. Il latino vi permetterà di entrare in contatto con l’antica storia e cultura del nostro paese, a patto di praticarlo regolarmente. E per farlo, Napoli è il posto ideale: chiamata Neapolis dai latini, la città partenopea fu un importante centro di commercio per l’impero romano.

Approfittate di posti come la Chiesa di San Lorenzo, in cui troverete gli scavi dei resti dell’antico mercato romano. La cosa più dura da imparare nella lingua latina rimangono il lessico, le strutture sintattiche latine che differiscono da quelle italiane e le declinazioni. Ecco perché delle passeggiate storiche vi aiuteranno a metterlo in pratica!

Fare dei corsi di latino a Napoli è piuttosto facile! Napoli era, all’epoca dell’impero romano, il luogo di villeggiatura preferito dall’aristocrazia romana e di conseguenza una città molto ricca, e rimangono oggi molte testimonianze di questa epoca, che gli studenti lettere classiche, di storia e di architettura amano scoprire e visitare.

Se l’idea di imparare un adagio o un’espressione latina vi appassiona, vi consigliamo di fare un corso di latino a Napoli, e di lasciarvi ammaliare dallo charme di questa lingua antica e dai diversi quartieri e monumenti risalenti all’epoca romana!

Imparare il latino a Napoli

Napoli pullula di luoghi perfetti per imparare il latino: salite fino al Parco Virgiliano, vicino alla villa di Lucrezio, sedetevi un posto sul lungomare, oppure piazzatevi di fronte a Castel Sant’Elmo. Da lì avrete una magnifica vista dall’alto sul golfo e sul mediterraneo. Stessa cosa se andrete vicino all’Eremo dei Camaldoli, dove potrete portare con voi i vostri libri e imparare di più su Cicerone e sugli altri autori latini.

Per rendere ancora più efficace il vostro apprendimento del latino, appuntamento verso il Porto, dove si trova l’Università Federico II di Napoli. Dei corsi di latino sono proposti tutto l’anno, così come dei corsi di greco antico, di greco moderno, d’introduzione all’influenza ellenistica a Napoli e nei dintorni. Un programma davvero interessante!

Per scoprire tutti gli aspetti del latino, in materia di fonetica, di espressione grammaticale, di retorica, bisogna equipaggiarsi correttamente con delle risorse affidabili. Per esempio, comprate un  compendio lessicale italiano-latino, un vocabolario latino monolingue e un dizionario latino-italiano se siete principianti. Per acquistare tutto ciò, appuntamento alla Libreria al Museo o alla libreria Libreria Mario Pironti. Potrete trovare testi antichi e testi letterari: tutto ciò di cui avrete bisogno per imparare una lingua come il latino.

L’insegnamento del latino a Napoli, come a Roma, si fa con passione, grazie alle radici greco-romane della regione, e alla sua forte eredità linguistica: ad appena un’ora da Roma e qualche chilometro da Pompei, siete nel pieno cuore della civilizzazione romana.

Napoli e il latino

L’uomo è sempre stato curioso di conoscere le sue origini: ci insegnano la storia e la geografia fin da piccoli, e sappiamo che la storia italiana inizia con la storia dell’impero romano, sul quale regnava il grande Giulio Cesare.

Sono tantissimi i luoghi che vi permetteranno di studiare il latino, dall’Università Federico II di Napoli al Centro di Studi Classico GrecoLatinovivo, che offre corsi serali di lingue classiche: proposizioni infinitive, subordinate, superlativi, sostantivi, lessico latino, potrete lanciarvi in una versione latina senza difficoltà con il solo aiuto di un dizionario.

È vero che il latino non è una lingua parlata in molti contesti al giorno d’oggi, poiché fa piuttosto parte delle lingue morte, ma questo non toglie il piacere di riscoprirlo attraverso piccoli momenti di condivisione. Certi hanno forse avuto la fortuna di studiare il latino al liceo classico e di imparare così i segreti delle proposizioni infinitive, ma non tutti hanno avuto questo privilegio. In entrambi i casi l’aiuto di un professore sarà sempre utile.

Che sia per il vostro piacere personale, o per le vostre ricerche di dottorato, la conoscenza del latino vi sarà di grande aiuto: potrete comprendere i grandi testi latini, declamare o leggere il latino ad alta voce, o ancora testare la vostra arte oratoria esibendovi sulle vestigia del teatro romano di Neapolis.

In fondo, Napoli e il latino, sono due cose totalmente compatibili: la città offre tutti i luoghi possibili per l’apprendimento e la pratica del latino, senza dimenticare i luoghi magnifici per ripassare il latino, come Castel dell’Ovo o Piazza del Plebiscito. Allora, cosa aspettate?

Numerosi professori di latino vi aspettano a Napoli

Il lato migliore di Napoli è che si tratta di una grande città dove tutto è possibile. Ogni quartiere vi farà vibrare al ritmo degli studi latini, dal centro-città a Scampia, da Bagnoli a Stella.

È per questo che trovare un professore di latino a Napoli, che sia per dei corsi di latino online o dei corsi collettivi, sarà piuttosto semplice: basta semplicemente fare il punto sui vostri obiettivi. Siete piuttosto appassionati di mitologia antica, o sperate di diventare un grande oratore? Avete già qualche base di latino, che sia grammaticale o lessicale? Fate il punto sui vostri bisogni prima di scegliere tra uno stage intensivo di latino a Napoli, dei corsi serali con un professore certificato, o un corso universitario.

Con molto impegno potrete diventare il nuovo Virgilio o il nuovo Ovidio della città di Napoli: nominativo, vocativo, accusativo, genitivo, dativo, ablativo, il posto del pronome o del verbo latino … tutti questi elementi non avranno presto alcun mistero per voi! Per questo bisogna trovare un professore di latino adatto ai vostri obiettivi!

Corsi di latino a Napoli: scegliere un Superprof

Non si chiede a chiunque di insegnarvi il latino: che siate napoletani di nascita o che vi troviate a Napoli per motivi professionali o di studio, i corsi di latino sono frequentatissimi nella città partenopea. Circa 76 professori aspettano un vostro messaggio a Napoli per iniziare ad insegnarvi il latino, partendo dalle basi o da concetti più avanzati a seconda del vostro livello.

Sono professori laureati, studiosi dell’epoca classica, di autori come Tito Livio o Cicerone, di testi antichi di Catullo, di testi letterari come l’Eneide, e sono quindi in grado di spiegarvi come tradurre un testo latino in italiano. Altri hanno una formazione linguistica e metteranno l’accento sulla versione latina, l’uso dell’ablativo assoluto, il ruolo delle desinenze o sulla traduzione del tardo latino o dell’italiano medievale.

Su Superprof, i professori possono offrivi diversi tipi di corsi per adattarsi ai vostri impegni: le loro conoscenze della lingua latina (e anche di quella greca) sono così diversificate che possono anche proporvi dei corsi dai contenuti molto eterogenei. Preferite mettere l’accento sulle espressioni latine oppure sulla costruzione sintattica? Nessun problema! Appassionati e sempre all’ascolto, i nostri professori organizzeranno con voi un piano di studio di latino personalizzato.

Ogni studente può trovare un professore di latino vicino a casa propria: Vomero, i Quartieri Spagnoli, Secondigliano, Mergellina, Rione Sanità, Capodimonte, Vasto, Poggioreale, Piscinola, Montecalvario, Borgo Orefici, Rione Luzzatti, Rione Traiano, ecc… troverete di certo un professore a qualche passo da voi!

In seguito, dovrete definire il vostro obiettivo: corsi di lingua per tutti i livelli, recupero scolastico, corsi a domicilio o preparazione degli esami di latino, siete voi a decidere. Se puntate a laurearvi cum laude in lettere classiche, i nostri professori sapranno darvi i migliori consigli per progredire.

Storia, cultura e patrimonio: Napoli vi sta aspettando per fare corsi di latino ai piedi del Vesuvio! 

I nostri migliori articoli
di latino