Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di latino vicino a te

Scritto da Igor, pubblicato il 12/04/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Corsi di Latino a Roma e in Italia!

La lingua latina è la fonte originaria dell’italiano che noi oggi parliamo quotidianamente: tutto il corpus di parole, la fonetica del nostro alfabeto e le strutture morfologiche e sintattiche derivano dall’antica lingua parlata dai romani. L’italiano non è l’unica lingua ad essere stata originata dal latino: il portoghese, lo spagnolo, il francese e il romeno derivano anch’esse dal latino. L’influenza della lingua latina è quindi assolutamente tangibile ancora oggi nelle lingue neolatine, ma non solo. Anche nel tedesco e nell’inglese troviamo tantissime parole derivate dal latino. Possiamo quindi affermare che un vero studioso di lingue moderne dovrebbe possedere una buona base di conoscenze legate alla lingua latina.

Questa lingua ormai morta continua per tali ragioni a essere insegnata, studiata e appresa in tutti i licei e in tutte le principali università italiane, con un numero di alunni abbastanza costante nel tempo. L’insegnamento del latino è un capo saldo all’interno dei curricula formativi delle facoltà umanistiche e la sua importanza in tali contesti rimane indiscussa e indiscutibile. La lingua latina è di un’utilità ineguagliabile per poter capire, comprendere e utilizzare le strutture linguistiche delle nostre lingue attuali, oltre a rappresentare un veicolo insostituibile per potersi accostare alla conoscenza del mondo antico. Il numero di vocaboli latini, di avverbi e di espressioni latine presenti all’interno dell’italiano correntemente parlato è davvero incalcolabile!

Insieme alla lingua greca antica il latino costituisce la base per poter leggere e comprendere tutti i testi dell’antichità europea e non, sia dal punto di vista dei monumenti letterari di natura storica e poetica, sia dal punto di vista della tradizione religiosa testuale di stampo cristiano.

Perché studiare latino oltre il liceo?

Uno dei modi più sensati e proficui per poter proseguire nel proprio percorso di approfondimento della lingua latina è sicuramente quello di frequentare dei corsi universitari in studi umanistici, i quali prevedono corsi di lingua e di letteratura latina che consentono sia di perfezionare il proprio latino che di accostarlo per la prima volta, nel caso in cui tu sia un principiante. Gli studenti che durante il loro percorso di studi al liceo dovessero aver sviluppato una grande passione per le lingue classiche potrebbero prendere in seria considerazione l’ipotesi di iscriversi alla facoltà di Lettere di uno dei tanti prestigiosi Atenei italiani e dedicarsi agli studi classici.

Le facoltà umanistiche propongono molti corsi di latino Le facoltà umanistiche propongono molti corsi di latino

Università storiche come l’Alma Mater di Bologna o l’Università degli studi di Trieste presentano corsi di lingua e letteratura latina che sicuramente sapranno soddisfare la passione profonda degli studenti più motivati. Atenei antichi e celebri in tutta Italia formano annualmente centinaia e centinaia di studenti che andranno a loro volta a diffondere la cultura latina negli istituti superiori.

Gli studi universitari dedicati al settore disciplinare delle lingue classiche prevedono un curriculum formativo davvero intenso e stimolante, all’interno del quale vengono trattati argomenti di natura:

  • linguistica,
  • letteraria,
  • artistica,
  • filosofica
  • e storico – culturale.

In quali università si può studiare latino a Roma?

Imparare il latino significa infatti imparare tutti gli aspetti dell’antica civiltà del Mediterraneo, alla quale ci si può davvero accostare solo dopo essersi impadroniti dei rudimenti della lingua latina. L’Italia, per ovvie ragioni storiche e geografiche, presenta in tal senso innumerevoli poli di ricerca dedicati in modo specifico agli studi latini. L’approccio storico culturale alla lingua di Cicerone è indispensabile per poter comprenderne gli sviluppi e gli esiti linguistici e letterari. I percorsi di studi dedicati alla lingua latina potranno quindi rispondere ad alcuni importanti quesiti:

  • Come è cambiato il latino nel corso del tempo?
  • Come è riuscito a sostituire il greco antico come lingua del Mediterraneo?
  • Come è divenuta la lingua della cultura cristiana?
  • Perché non sopravvisse agli effetti del tempo?

Le Università italiane sono tra le migliori al mondo per gli studi latini Le Università italiane sono tra le migliori al mondo per gli studi latini

Tra i migliori atenei italiani specializzati in studi di tipo umanistico non possiamo non citare l’Università di Roma Tor Vergata, storico istituto di formazione universitaria presso il quale è possibile compiere studi approfonditi e conseguire un titolo davvero prestigioso.

A Roma vi vogliamo anche segnalare due corsi intensivi che ogni anno vengono istituiti da due università private che si occupano di formazione universitaria e post universitaria e che, nel caso specifico, forniscono a tutti gli studenti interessati, la possibilità di fare delle full-immersion nella lingua latina, seguendo metodi molto simili a quelli impiegati per l’insegnamento delle lingue moderne.

  • A Roma viene organizzato infatti un corso intensivo di latino presso la Pontificia Università della Santa Croce, storico istituto di formazione superiore che propone dei corsi intensivi di latino in collaborazione con l’Istituto Polis. Questi corsi si propongono di insegnare il latino come se fosse una lingua viva, e quindi una delle finalità è quella di imparare a parlare questa antica lingua!
  • L’Accademia Vivarium Novum  organizza corsi estivi di latino della durata di otto settimane, finalizzati all’apprendimento della lingua latina. Si tratta di una scuola intensiva internazionale di latino, che in genere organizza i propri corsi a Roma nei mesi estivi.

Studiare il latino, la sua cultura e la sua civiltà letteraria presso un ateneo è un’impresa non semplicissima, se non si sono seguiti in precedenza i corsi di lingua curricolari proposti dai vari licei italiani.

Istituti universitari prestigiosi e rinomati quali l’Università di Ferrara, l’Università degli Studi di Macerata, la già citata Università Alma Mater di Bologna, la prestigiosissima Università di Venezia Ca Foscari e l’Università di Padova sono ottime sedi per i tuoi futuri studi umanistici!

Per poter diventare un insegnante di latino è infatti necessario seguire un percorso universitario altamente specializzato, che sappia fornirti le conoscenze necessarie in ambito linguistico, letterario, storico e filosofico. Se intendi quindi intraprendere questa splendida professione dovrai quindi scegliere un ateneo di tuo gradimento e lanciarti in questa fantastica avventura!

Impara il latino nel tempo libero!

Se decidi di perfezionare il tuo latino in un contesto non accademico, gli strumenti a tua disposizione sono davvero moltissimi e alla portata di mano. Puoi infatti servirti di corsi online, delle app di recente invenzione e dei dizionari online. Se il tuo scopo è quello di arricchire il tuo bagaglio culturale senza il preciso scopo di conseguire un titolo di studio, potresti davvero pensare di compiere un costante aggiornamento da autodidatta, per poter far avanzare le tue conoscenze già esistenti.

L’apprendimento del latino, come per tutte le altre lingue, prevede l’analisi dei testi L’apprendimento del latino, come per tutte le altre lingue, prevede l’analisi dei testi

Cerca un insegnante di latino privato a Roma!

Se invece preferisci progredire nella conoscenza del latino seguendo il tuo ritmo personale e optando per un percorso assolutamente personalizzato ed extra curricolare puoi certamente scegliere di seguire delle lezioni individuali con un insegnante privato, il quale saprà aiutarti a progredire nel tuo cammino verso il latino, aiutandoti a colmare eventuali lacune e irrobustendo le tue competenze e le tue conoscenze pregresse.

Un insegnamento completamente personalizzato ha certamente un costo che, se ti puoi permettere di affrontare, rappresenta senza dubbio il modo ideale per poter progredire nella conoscenza della lingua latina. Le modalità di ricerca del perfetto insegnante privato di latino sono innumerevoli: puoi rivolgerti a siti di annunci, oppure alle bacheche delle scuole e delle università. Si tratta ovviamente di un vecchio metodo, ma assolutamente efficace!

Potresti inoltre dare un’occhiata agli annunci sul giornale, nei supermercati o ai volantini presenti nei diversi negozi del tuo quartiere! Pur con l’esplosione di mezzi 2.0 queste antiche tecniche di ricerca garantiscono un certo grado di successo! Indubbiamente la ricerca old style prevede un po’ più di fatica, perché dovrai uscire di casa e perlustrare un bel po’ di luoghi prima di poterti imbattere nell’annuncio che fa per te! Devi essere paziente e tenace … ma presumiamo tu lo debba essere, se hai deciso di dedicare il tuo tempo a una materia impegnativa come la lingua latina!

Ma quando i vecchi metodi di ricerca dovessero aver mostrato la corda e dovessi esserti stancato di continuare a fare inutili giri tra le vie della tua città alla ricerca del tuo annuncio dei sogni non ti resta che cedere ai sistemi attuali: consulta il web e cerca l’annuncio che fa per te (come sul nostro portale, Superprof!)! Potresti sicuramente andare incontro a piacevoli sorprese.

Il nostro portale, Superprof, è davvero molto frequentato e in esso puoi trovare centinaia di annunci selezionati! Sulla nostra piattaforma troverai numerosi annunci di insegnanti di lingua latina, con tariffe diverse e per tutte le tasche e disponibilità, con curricula molto vari e diversi tra loro … non ti resta che scegliere i tuoi preferiti!

Con un accesso davvero semplice alla lista di annunci di insegnanti, dotati di riferimenti affidabili e con feedback il più delle volte eccellenti, Superprof ha imparato nel tempo a gestire una sfida davvero difficile, nel tentativo di rendere il più professionale possibile il rapporto tra studenti-e insegnanti privati.

Per quanto riguarda il prezzo medio di un corso e la disponibilità degli insegnanti, non esitare a visitare il sito nella sezione specifica dedicata al latino della tua città di appartenenza!

Molti monumenti europei e internazionali sono ispirati all'architettura romana! Molti monumenti europei e internazionali sono ispirati all’architettura romana!

Non ti resta che iniziare a navigare e a cercare l’annuncio perfetto per le tue esigenze!

Gli annunci di Superprof presentano in genere una alta professionalità e la possibilità di poter verificare le competenze dell’insegnante grazie al sistema molto utile dei feedback!

Cosa stai aspettando? Inizia a cercare il tuo insegnante perfetto e lanciati nel mondo del latino!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar