Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come seguire in modo efficace un corso di latino?

Di Igor, pubblicato il 09/04/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Seguire le Lezioni di Latino al Liceo!

In un curriculum scolastico standard si inizia a imparare una lingua moderna come l’inglese sin dalla scuola primaria. Alla scuola secondaria si può invece iniziare a scegliere anche una seconda lingua moderna, mentre al liceo è possibile intraprendere lo studio delle lingue classiche, il latino e il greco. Attraverso lo studio delle lingue moderne scopriamo come utilizzare il vocabolario, il più importante strumento per coloro che desiderino imparare una lingua,ma non solo. Studiando una lingua straniera possiamo impadronirci delle strutture grammaticali di base e possiamo inoltre riflettere sulle aree semantiche e le comunanze con la nostra lingua madre. Lo studio delle lingue, comprese quelle classiche, è davvero un apprendimento utile e importante!

La scelta di studiare una lingua classica come il latino deve essere compiuta con una certa serietà, nella piena consapevolezza di tutti i possibili ostacoli cui potresti andare incontro, ma anche delle incredibili possibilità che questo studio potrà donarti! Si tratta infatti di un percorso assai consigliato per coloro che intendano occuparsi di studi umanistici in futuro, ma non solo! Anche per i futuri studenti di medicina lo studio del latino è di fatto un prerequisito! Bisogna quindi avere la piena consapevolezza di ciò che ci aspetta!

Delineeremo quindi un panorama di ciò che attende i futuri studiosi di latino, i quali si immergeranno nell’analisi dei neologismi e de nella morfologia dei sostantivi! Proveremo a definire le caratteristiche necessarie per essere un bravo studente di latino e analizzeremo il profilo di uno studente degno successore di Cicerone, di Ovidio o di Tito Livio!

Il programma di latino al liceo

Come ogni percorso di studio e di scoperta, l’obiettivo del primo anno di apprendimento è quello di suscitare nello studente la curiosità e il desiderio di imparare, al fine di far si che desideri continuare a proseguire nello studio della materia.

Le ore di lezione settimanali variano a seconda del tipo di percorso di studi intrapreso, ma in un tempo relativamente breve ci si potrà impadronire di un buon numero di informazioni circa lingua resa celebre in tutta l’Europa e nel vicino Oriente per mano dei Romani!

Dal punto di vista non prettamente linguistico le lezioni di cultura latina prevedono moltissimi argomenti interessanti!

Dalla leggenda alla storia

Le origini di Roma ha le sue leggende eroiche:

  • La fondazione di una città
  • Leggende di fondazione legate a città quali Cartagine, Atene, Micene e Roma
  • La storia del Mediterraneo da Troia a Roma
  • La città di Roma e il suo sito: urbanizzazione e influenze etrusche
  • I primi re di Roma
  • I famosi episodi della Roma reale

La repubblica: storia e istituzioni

La nascita della repubblica, i famosi episodi dei primi secoli della repubblica:

  • Patrizi e plebei e il sistema del clientelismo
  • Assemblee pubbliche e il sistema del voto nel mondo antico
  • Le grandi figure politiche della Repubblica

Rapporto tra vita privata e vita pubblica:

  • La famiglia e la casa
  • Il ruolo delle donne
  • Le varie età della vita
  • La vita quotidiana
  • I sentimenti e la loro espressione
  • La schiavitù nei tempi antichi
  • Istruzione e formazione nei tempi antichi; il ruolo del magister e del retore
  • La religione romana, divinità, riti e feste
  • Le divinità greche e le divinità romane
  • Teatro, giochi e forme di intrattenimento pubblico

L’antico mondo mediterraneo

Cartagine e le guerre puniche

  • Alleanze e conflitti tra città nel mondo antico
  • Le potenze marittime nel mondo antico

Come avrai notato gli argomenti che vengono affrontati nelle ore di cultura, storia e letteratura latina possono essere davvero sconfinati e soprattutto interessantissimi! Attraverso lo studio del latino è infatti possibile approfondire la conoscenza del mondo antico e avvicinarsi ai misteri della sua incredibile storia!

Studiare la cultura rappresenta il modo migliorare per invogliare gli studenti ad appassionarsi anche alla lingua e alla sua grammatica, molto bella ma al contempo piuttosto articolata!

Studiare la cultura latina è un o dei primi passi per conoscere questa lingua! Studiare i miti è uno dei primi passi per conoscere questa lingua!

Qual è il profilo dello studente di latino?

Spesso considerato un tipo di materia scolastica un po’ troppo elitaria, adatta unicamente agli studenti più preparati, il latino dovrebbe essere considerato una materia per tutti nel 2018!

La scelta di intraprendere un percorso di studi liceali, sia che si tratti del liceo scientifico che del liceo classico, in genere è frutto di una decisione presa in accordo tra scuola e famiglia in relazione alle capacità e soprattutto all’impegno e al conseguente rendimento scolastico di un allievo. Al liceo sono infatti previste materie che richiedono grande concentrazione e impegno, e il latino è senza dubbio tra le più complesse, non tanto per i suoi contenuti quanto per la mole di studio e per la costanza richiesta nello studio e nell’esercizio, che non devono mai essere trascurati in un ambito come questo.

Tuttavia questa constatazione non dovrebbe scoraggiare uno studente o una studentessa dal decidere di intraprendere un percorso di studio che preveda il latino come materia curricolare. Qualunque sia il livello do conoscenza della grammatica italiano o il profitto scolastico, il latino non dovrebbe essere visto come un percorso impossibile, al contrario! Si tratta di una materia ricca di potenzialità e utile a sviluppare la logica e un buon metodo di studio.

Il carico di lavoro è sicuramente impegnativo, con le ore di lezione frontale da sommare a quelle di studio individuale da svolgere a casa. Devi essere consapevole di questo aspetto quando sei all’inizio del tuo percorso di studi, perché l’impegno non può certamente mancare, tanto meno la costanza e la consapevolezza della necessità di uno studio approfondito.

La parola chiave per conseguire ottimi risultati nello studio del latino è senza dubbio la motivazione! Essa è infatti la forza trainante nello studio di tutte le discipline, che si tratti di un percorso fisico o intellettuale. Questo aspetto è ovviamente valido anche per lo studio del latino.

È la motivazione che ti farà venire voglia di tradurre i testi e le versioni e che ti spingerà a studiare con passione le coniugazioni e le declinazioni!

È importante tenere sempre a mente i tuoi obiettivi personali di apprendimento. Per quale ragione ha iniziato a studiare la lingua latina? Si tratta infatti di una tua scelta, pertanto tale scelta va curata, conservata e se necessario rinforzata.

Questa riflessione è sicuramente ardua da compiere quando si hanno 14 anni ma non è certo impossibile! Se hai avuto la forza necessaria per iniziare, sai che devi andare fino in fondo!

Tra le qualità necessarie per avere successo, la motivazione è senza dubbio la più importante Tra le qualità necessarie per avere successo, la motivazione è senza dubbio la più importante

Studiare il latino per padroneggiare le altre materie

È stato spesso detto, e torniamo a ribadirlo anche ora. No, il latino non è riservato a un’élite di studenti dotati e meritevoli! È accessibile a tutti, nella misura in cui lo vogliano! Ma attenzione, non giocheremo a fare gli utopisti!

Studiare latino implica un certo dispendio di tempo, di impegno e di concentrazione. Dobbiamo inoltre stare attenti a non essere in difficoltà in altre materie per riuscire a essere bravi in latino! Bisogna infatti impegnarsi in italiano e in tutte le altre lingue straniere che si studiano. Perché se è vero che il latino può rendere più facile e approfondito il tuo studio delle altre materie, è altrettanto vero che può anche complicarlo e ostacolarlo, aggiungendo con nuove nozioni o esercizi assai complessi, specialmente quelli legati alla traduzione dei testi antichi.

Bisogna quindi essere consapevoli di questo carico di studio in più!

Cerca il corso di latino più vicino a te!

Farsi aiutare dalle persone intorno a noi

Per poter ottenere buoni risultati in latino è molto importante avere intorno a se persone fidate cui rivolgersi, che si tratti di compagni esperti o svegli, familiari competenti o insegnanti privati!

Spesso capita di avere bisogno di una consulenza circa il metodo di studio, ma anche di essere spronati e di vedere sostenuta la propria motivazione!

I genitori attenti e premurosi sono una garanzia di successo per lo studente! Il contesto deve infatti essere positivo. Viceversa, un contesto difficile può essere problematico per l’apprendimento. Lo studente deve essere in grado di lavorare in buone condizioni, perché imparare il latino non dovrebbe diventare un peso per lo studente. Come genitori si deve essere pronti a motivare lo studente, ad aiutarlo o a fargli capire che è meglio cambiare metodo di studio.

Tra i supporti cui si può far ricorso, ci sono certamente gli amici, ma soprattutto la famiglia. Tra i supporti cui si può far ricorso, ci sono certamente gli amici, ma soprattutto la famiglia.

Il ruolo dell’insegnante di ripetizioni e delle lezioni private

Il ruolo dell’insegnante di ripetizioni di latino e delle sue lezioni individuali è sicuramente importante. Egli può rettificare ciò che non è stato compreso, approfondendo i concetti e somministrando esercizi mirati.

Con una lezione privata di latino di circa un’ora alla settimana puoi in gran parte mantenere il passo e gestire al meglio i compiti a casa e le nuovi nozioni apprese a scuola.

Al di là dell’esercizio, del sostegno all’apprendimento e del progresso didattico va sottolineato il risvolto emotivo della presenza di un insegnante privato, che potrà per esempio aiutare a imparare le declinazioni.

L’insegnante saprà infatti offrire fiducia, stimoli e quella spinta aggiuntiva necessaria a superare il carico di lavoro. Come in tutte le pratiche, l’aspetto mentale e il supporto sono importanti. Il supporto di una persona esterna come l’insegnante è infatti un ulteriore vantaggio per lo studente.

L'insegnante privato aiuterà lo studente a trovare il suo ritmo, la sua organizzazione. Rendi il latino un plus, non un peso. L’insegnante privato aiuterà lo studente a trovare il suo ritmo, la sua organizzazione.

In conclusione, esiste una ricetta miracolosa per imparare il latino in prima liceo?

Nelle materie scolastiche (sia latino che italiano, matematica o scienze) non esistono ricette miracolose. C’è solo una ricetta che conta: lo studio e l’impegno. È il lavoro che ti farà ottenere dei buoni risultati in latino!

Scopri come imparare il latino con le lezioni online!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar