Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Siti per imparare latino online

Di Igor, pubblicato il 26/09/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Seguire Corsi di Latino sul Web!

Molto più difficile dell’italiano, del francese, dell’inglese, dello spagnolo o del tedesco ma con una storia linguistica, mitologica e culturale davvero profonda, influente e potente: stiamo parlando del latino, la lingua classica più studiata e influente al mondo!

Questa lingua antica, spesso definita “morta” poiché non più parlata quotidianamente da un gruppo significativo di persone , è tuttavia importantissima poiché è la madre di moltissime lingue europee parlate oggi e poiché rappresenta la culla della nostra cultura.

Ancora oggi sono moltissimi gli studenti dei licei che affrontano lo studio della lingua latina seguendo il metodo classico basato sullo studio della grammatica (che comprende coniugazioni, declinazioni, strutture sintattiche, lessico, etc.) e ovviamente della cultura latina, radice profonda dell’Europa di oggi.

Esiste tuttavia, per imparare il latino, un modo più moderno e innovativo, basato su sistemi più attuali, che si avvalgono del web e della tecnologia touch: è oggi possibile, infatti, provare a imparare il latino servendosi di siti internet appositamente creati per l’apprendimento di questa magnifica lingua, così come specifiche app pensate per tablet e smartphone. Benvenuto nell’apprendimento del latino 2.0!

Esistono quindi degli interessanti corsi online, ideati e proposti da veri esperti della materia, che sono in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per poter progredire al meglio nell’apprendimento del latino. A volte questo processo può avvenire in pochissimo tempo, a seconda dell’impegno e della motivazione che spingono l’allievo a mettere maggiore o minore durante le lezioni e non solo, ma anche nel lavoro successivo alle lezioni stesse. In base a questo si può quindi andare incontro a un veloce miglioramento e al consolidamento delle competenze in un breve lasso di tempo oppure impiegare un po’ di tempo in più per costruire le basi da cui poi spiccare il volo. Mai come in questo caso dipende da te!

Attraverso lo studio e l’approfondimento delle espressioni latine, degli esercizi di pronuncia o attraverso la traduzione e il ricorso alle antiche fonti letterarie potrai entrare velocemente nel magico mondo della cultura latina, senza sforzi eccessivi!

Proviamo ora a entrare nel dettaglio e a vedere quali sono i siti più utili che potrai consultare per imparare il latino!

I siti migliori per imparare il latino

L’opinione comune è che su internet sia possibile trovare tutto ciò che ci può interessare, tutto lo scibile umano, e possiamo di certo concordare con questa affermazione, anche se solo parzialmente. La rete rappresenta, è vero, una risorsa preziosissima e vastissima per le nostre ricerche, sia che si tratti di semplici curiosità sia che si tratti invece di un reale bisogno di apprendimento e di studio.

La tecnologia può aiutarci a imparare nuove cose, compreso il latino! La tecnologia può aiutarci a imparare nuove cose, compreso il latino!

La rete può svolgere certamente un ruolo importante nel nostro percorso di apprendimento di una lingua, compresa quella latina, ma la sua vastità può anche diventare un problema! Bisogna infatti fare attenzione a quali possano essere le fonti e i siti più credibili e seri, pertanto il nostro consiglio e di non fermarti al primo sito in cui ti imbatterai per poter imparare o migliorare il latino!

La prima cosa da fare è verificare i riferimenti del sito su cui hai deciso di soffermarti, osservando bene come vengono presentati gli argomenti e se ci sono dei link interessanti e con un certo livello di serietà e precisione.

Il rischio può infatti essere quello legato alla totale assenza di riferimenti autorevoli a un dizionario, una grammatica, un declinatore latino o altre fonti degne di attenzione: se così fosse ti consigliamo di lasciar perdere e di passare oltre, alla ricerca di uno strumento online più sensato e utile al tuo scopo! Un sito, per essere davvero utile ai fini dell’apprendimento da autodidatta, deve infatti presentare i concetti essenziali della grammatica latina, esposti in modo organico, serio, e soprattutto chiaro. Solo così potrai davvero fare progressi, anche lavorando da solo. Un buon sito dedicato alla lingua latina dovrebbe inoltre proporre una selezione di testi letterari di buon livello, tratti dai passi più importanti della storiografia, della prosa, della narrativa e della poesia latina.

Ecco quindi una carrellata di siti internet che potranno aiutarti a migliorare le tue conoscenze relative alla lingua latina e che ti consentiranno di esercitarti quotidianamente in questa bellissima lingua, fino a diventare più veloce e preciso di un declinatore latino disponibile online!

Sei pronto ad accettare la sfida?

Poco alla volta i siti internet e le applicazioni stanno affiancando i libri tradizionali Poco alla volta i siti internet e le applicazioni stanno affiancando i libri tradizionali

Atuttascuola

Questo sito presenta gli elementi principali della grammatica latina, una serie piuttosto approfondita di appunti dedicati alla cultura latina, oltre a proporre degli approfondimenti circa la traduzione di testi e circa le principali questioni letterarie e culturali. Vengono proposti numerosi e utili esercizi pensati per i diversi livelli di conoscenza e di preparazione, per mezzo dei quali è possibile verificare il livello di competenza raggiunto. Il sito presenta inoltre una carrellata di link utili, con riferimento a siti dedicati alle versioni, sia tradotte che non.

Corso di Grammatica Latina

Sul suo canale YouTube l’insegnante Chiara Bellucci presenta diciotto lezioni che trattano svariati argomenti legati all’apprendimento della lingua latina. Si parte dalle regole di fonetica e di accentazione, passando poi dalla flessione nominale, alle coniugazioni verbali, alle radici verbali e al sistema delle desinenze. Vengono presentate le caratteristiche delle declinazioni e degli aggettivi, oltre alla morfologia verbale. Si tratta di un’estensione video del blog dell’autrice, interamente dedicato alla didattica. Dai un’occhiata a questi video, sono interessanti!

Scegliendo i siti giusti per imparare il latino si può davvero lavorare al meglio sulle proprie conoscenze e competenze in questa bellissima e affascinante lingua. Errare è umano, ma affidandoti alle fonti giuste puoi correggerti e colmare le tue lacune!

Studentville

Digitando la chiave di ricerca “LATINO” in questo portale troverete tantissimi appunti dedicati ai principali autori della letteratura latina e alcune videolezioni, anche di pochissimi secondi, con cui esercitarsi e ripassare alcune regole base. Perifrastica passiva, attiva, cum latino… ok, se in questo momento hai il vuoto in testa, non preoccuparti e fai partire la connessione del tuo smartphone! Avrai tutte le risposte che cerchi in pochi istanti. E potrai studiarle, per non avere in testa il vuoto la prossima volta!

Dizionario-latino.com

Questo sito presenta un utilissimo dizionario latino italiano con la fantastica funzione del “coniugatore/declinatore latino”, utilissima per coloro che hanno qualche difficoltà con la memorizzazione delle declinazioni e delle coniugazioni! Il piccolo dettaglio che fa la differenza: spuntando l’apposita casella, potrai effettuare la ricerca di verbi, nomi e aggettivi anche partendo da una forma flessa. Troverai inoltre degli utilissimi appunti di grammatica latina, davvero ben fatti, che potranno servirti a corollario delle tue ricerche per fissare alcune regole bene in testa e da quelle partire per effettuare al meglio il lavoro di traduzione.

App per lo smartphone per esercitarsi in latino

Oggi i personal computer stanno lasciando sempre più spazio agli smartphone, ai tablet e altri device portatili di cui si può fruire ovunque ci si trovi. Conseguentemente i siti web “tradizionali” stanno poco per volta cedendo il passo al mondo delle applicazioni. Con il loro design davvero accattivante e l’incredibile facilità di utilizzo, le app sono diventate molto rapidamente delle rivali formidabili dei siti tradizionali. Queste app sono disponibili su tutte le piattaforme (AppStore e Android) e sono economicamente molto accessibili e vantaggiose!

Esattamente come per il caso dei siti web, però, bisogna prestare molta attenzione nel monitorare, verificare e valutare ciò che si sceglie di utilizzare. Assicurati pertanto di leggere con attenzione le recensioni degli utenti e guarda in modo approfondito tutte le caratteristiche avendo cura di dare il giusto peso alle valutazioni medie (spesso date sotto forma di stelle).

Questi sono tutti elementi che ti permetteranno di fare le valutazioni del caso e che ti saranno utili per farti trovare l’app più adatta. Se non hai le idee chiare o non sai da che parte avviare la tua ricerca, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero rivelarsi preziosi.

Studenti.it Latino

Si tratta di una app gratuita davvero molto semplice da utilizzare, amata dagli studenti liceali italiani. La app presenta numerosi contenuti dedicati alla cultura e alla letteratura latina e presenta inoltre un dizionario e un traduttore!

aLatino FREE

Questa è la versione gratuita di una app  che – per essere fruita nella sua versione più completa – deve invece essere acquistata. Presenta un dizionario, un traduttore e alcuni spunti di grammatica latina!

Dizionario Traduttore LATINO

Buon dizionario e traduttore da consultare per ogni dubbio sui tuoi apparecchi touch. Anche per fare una verifica veloce se hai un dubbio ma nessuna voglia di arrampicarti per prendere il dizionario cartaceo che hai messo da qualche parte, sulla mensola!

Un buon dizionario latino-italiano rappresenta lo strumento migliore per aiutarti con i tuoi esercizi online! Un dizionario latino-italiano è lo strumento migliore per aiutarti con i tuoi esercizi !

Alatin

Il suo nome assomiglia a quello del genio della lampada, forse perché potrà davvero aiutarvi a realizzare il vostro desiderio di imparare il latino in maniera coinvolgente e assolutamente al passo con i tempi. Nata da una startup torinese, questa app vuole affiancarsi allo studio sui libri tradizionali e essere un valido alleato per i nativi digitali. Nella presentazione dell’applicazione si legge che «Il metodo si adatta automaticamente alle necessità di chi la utilizza e somministra a ciascuno tanti esercizi quanti ne servono per raggiungere l’obiettivo prefissato». La piattaforma permette  di imparare le regole e strutture grammaticali del latino, lavorare alle traduzioni e portare a termine esercizi, sempre in forma ludica e per questo meno noiosa e faticosa anche per chi non è un latinista appassionato.

Latinux

Si tratta di un’app gratuita che può contare su un database che comprende oltre 18000 esercizi svolti tratti da 70 libri visualizzabili offline, cui si combinano le sintesi svolte di tutti i più importanti autori latini e un dizionario latino-italiano e italiano-latino semplice, in cui è possibile rintracciare anche locuzioni e modi di dire. Le recensioni sono molto positive, soprattutto quando si parla della possibilità di consultare un dizionario completo anche quando non lo si ha a portata di mano!

Legonium

Se siete latinisti in erba ma quasi madrelingua inglesi (o lo capite e parlate benissimo), poi, non potete perdervi questo sito fantastico e nuovo di zecca pensato da chi di insegnare giocando se ne intende: Lego!

La città di Legonium è una città immaginaria in cui Lego incontra il latino: il sito è stato lanciato solo una settimana fa e al momento mette a disposizione video e episodi della vita quotidiana degli abitanti di questo strano posto. Abitanti che si servono di dispositivi e canali social che poco sembrano avere a che fare con l’Antica Roma: se ti piace questo esperimento davvero fuori dagli schemi, seguilo anche sulla pagina Facebook e su Twitter.

Siamo sicuri che conoscere anche la cultura latina, i suoi costumi e le sue ricorrenze, non è mai stato così divertente per te e che, con tutto quello che imparerai in materia, anche tu potresti un giorno diventare cittadino onorario di questa fantastica città.

L'esperimento di Lego ha come obiettivo quello di insegnare il latino senza mai perdere di vista l'aspetto ludico e il divertimento. La città di Legonium rischia di diventare un vero successo. Nella città di Legonium tutto è possibile: anche imparare il latino divertendosi moltissimo!

L’azienda dei mattoncini più famosi del mondo non smette mai di stupire… e non parliamo solo di bambini, ma anche di adulti!

Usare i social network per avere la massima autonomia!

A proposito di canali social, uno degli strumenti attualmente più utilizzati dai giovani (ma anche dai meno giovani, purché con una certa dimestichezza con la tecnologia) è rappresentato dal magico mondo dei social network. Attraverso canali social come Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram, etc. è possibile scambiarsi foto, video, opinioni, materiali e, perché no, sostegno reciproco durante il percorso di apprendimento. Potrà sembrarti strano, ma ormai anche i social network sono diventati un modo per imparare e per scambiarsi aiuto e sostegno quando si va a scuola o si segue un corso!

Sicuramente si tratta di strumenti un po’ inconsueti se pensati all’interno del contesto “serioso” dell’apprendimento di una lingua classica come il latino, ma anche degli strumenti insospettabili come i social potrebbero risultare ugualmente efficaci per il tuo percorso di apprendimento!

I social network, infatti, se ben utilizzati e impiegati con parsimonia ed equilibrio, sono incredibili strumenti di scambio tra le persone e possono certamente rappresentare un sistema efficace per imparare anche una materia complessa come il latino,  proprio come tutti i sistemi che abbiamo discusso e illustrato in precedenza.

I social e i forum tematici sono degli spazi condivisi all’interno dei quali è davvero possibile attuare uno scambio di suggerimenti e una ottima condivisione delle reciproche esperienze in maniera veloce, addirittura quasi “live”.

In questi contesti è infatti possibile uno scambio che un tempo era impossibile attuare tra studenti di aree geografiche molto distanti tra loro: uno studente dell’Università di Bologna può ora offrire i suoi consigli a un allievo del ginnasio di Roma o Treviso quasi in diretta…ma non solo! Si può  persino entrare in contatto con ragazze e ragazzi di altre nazioni! Inutile dire quanto questo scambio possa risultare vantaggioso e proficuo per tutti.

Il latino, come abbiamo ricordato in questo e in altri articoli che puoi trovare sul nostro portale Superprof, è la base delle lingue neolatine, degli idiomi germanici e del nostro vasto e bellissimo dizionario.

Con i gruppi tematici di Facebook, o nei forum dedicati all’apprendimento delle lingue, puoi scambiare con gli altri utenti i tuoi appunti, i tuoi esercizi e le versioni tradotte! Potrai inoltre dare e ricevere consigli e riflessioni, in uno scambio reciproco impensabile sino a anche solo quindici anni fa.

Più hai opinioni, consigli, richieste e suggerimenti da offrire e ricevere più questi canali saranno in grado di rispondere in maniera puntuale alle tue esigenze. E poi, diciamolo, a studiare in compagnia si soffre la metà… non credi anche tu?

Oggi puoi studiare latino ovunque! Oggi puoi studiare latino ovunque!

Puoi anche scambiare foto, inviare messaggi, etc., in un’ottica di reciproco aiuto e di reciproca motivazione. Condividere con chi si trova ad affrontare le stesse difficoltà i propri dubbi e i propri ostacoli è infatti un’ottima maniera per percepirli come meno insormontabili e approcciarsi allo studio con consapevolezza e desiderio di farcela davvero e far fruttare tutte il tempo dedicato a questa materia.

Questo sistema di “solidarietà a sostegno della cultura” può essere davvero molto efficace. Lo scambio di esperienze e di conoscenze non può che essere positivo e stimolante per chiunque si accosti allo studio, in generale, ma di una lingua straniera ancora di più.

Utilizzando questi strumenti nel modo giusto non stai solo progredendo, ma stai anche approfondendo importanti aspetti culturali con i tuoi amici virtuali.

Lezioni video su YouTube, gruppi di approfondimento su Skype… sono tutti sistemi perfetti per te!

Sempre più utilizzati sia nelle aule scolastiche che a casa, i video corsi online permettono di ottimizzare il tempo a disposizione e di ricevere un supporto adeguato alle esigenze individuali.

Non a caso, sempre di più gli insegnanti giovani stanno imparando a utilizzare questi nuovi canali da cui non sembra più essere possibile prescindere per entrare in contatto con le nuove generazioni e saperle stimolare anche quando si tratta di temi che possono essere recepiti come “pesanti”!

Oggi si può finalmente lavorare sulle proprie conoscenze di latino in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Se desideri approfondire le tue conoscenze attraverso delle lezioni individuali,  scopri sul nostro portale gli insegnanti privati di latino nella tua città.

Considera che, una volta individuato il profilo dell’insegnante che sembra rispondere maggiormente alle tue esigenze, potrai nella maggior parte dei casi prendere parte gratuitamente a una lezione di prova. Una volta che avrai potuto testare il metodo di insegnamento e il feeling con il tuo mentore, e solo allora, deciderai se proseguire con le lezioni e seguire un vero e proprio percorso per arrivare a conoscere la grammatica, tradurre senza difficoltà e declinare verbi e sostantivi più in fretta di qualsiasi declinatore latino disponibile online.

E cos’altro possiamo dire a questo punto se non “Carpe diem”, utilizzando così la famosa locuzione latina tratta dalle Odi del poeta Orazio (che avrai sicuramente modo di scoprire)?

Quale locuzione migliore che quella di Orazio per incentivare gli studenti a iniziare subito a studiare il latino? Carpe diem… tuffati nel latino, ci sono un mare di cose da imparare!

Cogli il presente e inizia subito a studiare il latino: allargherà la tua mente e ti permetterà di comprendere e dare un senso più profondo a molte parole che usi ogni giorno, senza conoscerne l’etimologia.

In più, e anche questo è un aspetto da non sottovalutare, lo studio del latino ti sarà utilissimo se intendi avvicinarti allo studio di altre lingue vive anzi vivissime come il tedesco che si basano molto sulle declinazioni!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar