Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come seguire un corso di latino online?

Di Igor, pubblicato il 28/03/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Corsi di Latino e Risorse su Internet!

In Italia, il 31% degli studenti sceglie un liceo classico o scientifico.

Certo ormai allo scientifico si possono scegliere indirizzi che non prevedono lo studio obbligatorio del latino, ma molte scuole organizzano corsi opzionali di latino. Scegliere di studiare latino significa scegliere una materia interdisciplinare che aiuti lo studente in altre materie. Infatti, grazie al latino, impariamo non solo l’origine delle parole italiane, ma anche la storia dell’antica Roma e impariamo a familiarizzare con gli antichi testi di Tito Livio, Ovidio o Plauto per diventare un professionista per tradurre un testo latino.

Questo insegnamento ti consente di sviluppare il tuo pensiero critico oltre a diventare uno studente migliore.

Ma attenzione, il latino richiede una pratica rigorosa come qualsiasi altra lingua. Il vocabolario appreso in classe dovrà essere rivisto per facilitare il processo di memorizzazione e mantenerlo per gli anni successivi.

Tra due lezioni di latino, ti invitiamo a prendere buone abitudini e usare internet per migliorare te stesso seguendo corsi e facendo esercizi.

Rivedi il tuo latino sul sito Latinovivo

Perché rivedere il suo latino? Latinizzati per saperne di più sulla cultura romana.

Per incoraggiare gli studenti a studiare latino, il sito propone di migliorare la sua cultura generale in relazione alle lingue e alle culture dell’Antichità, ma non solo.

Visitane questo sito regolarmente è un ottimo modo per suscitare la tua curiosità e imparare di più sul mondo antico. Una conoscenza approfondita del funzionamento dell’Antichità può aiutare gli studenti a comprendere meglio le questioni attuali. Perché tutto è collegato. Sempre.

Bisogna dire che la grafica del sito non è molto accattivante, però risulta aggiornato periodicamente ed è veramente ricco di risorse!

Anche per un livello principiante, non è mai troppo presto per affrontare la cultura dell’Impero Romano e le relative questioni politiche. È curioso quanto attraverso lo studio della cultura di un paese il progresso sia più veloce e più facile!

Ma oltre alle questioni di civiltà, il sito offre vari strumenti per facilitare l’apprendimento delle declinazioni latine, imparare la metrica latina o ad assimilare nuove parole tramite schede utilissime. Le risorse educative sono molte e varie e si potrebbe trascorrere un tempo infinito sul sito per imparare costantemente cose nuove.

Il sito contiene una piccola sezione dedicata alle curiosità, con interessanti schede sulla pronuncia e sulla cultura.

Troverai tantissime cose che potrai imparare senza nemmeno rendersene conto in modo divertente.

Scopri tutti i segreti delle lezioni di latino.

Approfondisci la tua conoscenza della lingua latina con Skuola.net

Quali sono le migliori piattaforme per la revisione del tuo latino? Il sito Skuola.net offre anche numerose schede per approfondire la mitologia.

Parlare fluentemente il latino non è qualcosa che ti viene richiesto. E per una buona ragione, la lingua madre del Lazio è una lingua morta. Tuttavia, la comprensione scritta è essenziale per raggiungere un livello intermedio poi un livello avanzato in latino.

Le lezioni di grammatica latina ti annoiano? Hai problemi a imparare a memoria le parole del vocabolario latino a memoria?

Prova invece il sito di Skuola.net. Il design è semplice e la struttura del sito rende molto facile trovare ciò che stai cercando, sia esercizi di vocabolario, esercizi per imparare declinazioni, esercizi di coniugazione latino o consigli per imparare a decifrare e tradurre un testo complicato. La sezione di latino è divisa in tre parti legate a tre possibili approfondimenti:

  • Grammatica
  • Letteratura
  • Versioni di Latino

Se volessi imparare il latino come autodidatta e seguire un percorso da solo, questo sarebbe il sito ideale. Molto completo, ha lezioni per tutti gli elementi essenziali del latino e molti esercizi di applicazione. Ideale per rivedere ciò che abbiamo visto in classe!

Scopri perché conviene iscriversi a un corso di latino.

Altre risorse per imparare latino online

ZTE Zanichelli: tantissimi esercizi per te!

Questa è senz’altro una delle risorse più interessanti disponibili al momento sul web. Zanichelli è una casa editrice molto prestigiosa e mette a disposizione sul suo portale un grande numero di esercizi.

Chiaramente la maggior parte di questi esercizi è legata ai libri che la casa editrice vende, in ogni caso potrai eseguire i tuoi esercizi semplicemente registrandoti al portale.

Gli esercizi sono qui divisi per grado scolastico.

Per quanto riguarda il latino, la scelta può ricadere su libri di testo

  • Per scuole medie
  • Per scuole superiori

Una volta che sarai entrato nella sezione che ti interessa di più sarà sufficiente selezionare il libro di testo e troverai gli esercizi per te!

Le risorse di Mediaclassica

Mediaclassica è un portale messo a punto dalla casa editrice Loescher in collaborazione con l’Università di Genova – Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST) e al suo interno ospita percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

La sezione approfondimenti è molto ricca ed è suddivisa in

  • Autori e Testi
  • Lessico e Civiltà
  • Storia letteraria

Potrai per esempio capire se «Uomo» corrisponde solo a homo o anche a vir, o se sia peggio cadere «dalla padella nella brace» o «dal fumo nel fuoco»?

Allo stesso tempo potrai approfondire alcune tematiche letterarie come il celebre carme di Catullo dedicato alla Fons Bandusiae.

Le famose Grotte di Catullo sul lago di Garda! Le famose Grotte di Catullo sul lago di Garda!

Esiste un’utile sezione di autovalutazione in cui potrai mettere a frutto le conoscenze acquisite in letteratura e verificare quello che sai su Catullo, Ovidio e Orazio. Senza dimenticare alcuni esercizi più mirati a verificare le tue conoscenze e mettere alla prova le tue competenze sull’etimologia dei vocaboli latini, la competenza lessicale e verbale con test di autovalutazione mirati e specifici.

Insomma una risorsa seria e completa che non mancherà di suscitare la tua curiosità e arricchire le tue conoscenze.

Scopri come affrontare le difficoltà del latino.

Scopri il latino con Inter nos!

Anche questa risorsa ahimé non è forse il massimo per l’occhio e in effetti è un po’ vecchiotta, ma sicuramente è ricca di informazioni utili e molto completa.

Si tratta di una pagina che ospita una nutrita schiera di informazioni legate alla lingua latina, oltre che alcune pagine di autori, nello specifico quattro:

  • Cesare
  • Virgilio
  • Catullo
  • Fedro

Le opere sono presentate in versione originale e naturalmente viene offerta la traduzione, insomma un ottimo modo per prepararsi, allenarsi e poi mettere a frutto le conocenze acquisite!

Perché seguire un corso di latino avanzato.

Corsi di Latino di Udemy

Udemy è una piattaforma che offre corsi online a pagamento su qualunque materia e ovviamente fra le sue proposte ha anche corsi di latino.

Fra le proposte di corsi di latino troviamo quelli offerti da Accademia Domani, un istituto che si focalizza sulla produzione di corsi multimediali ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, con docenti che sono professionisti del loro settore e insegnano agli studenti tecniche pratiche spendibili sul mondo del lavoro.

Grazie a video lezioni, dispense, quiz ed esercitazioni interattive, gli studenti possono imparare 24 ore al giorno e sette giorni su sette, negli orari e con i tempi di apprendimento che preferiscono. Al termine dei corsi online l’utente, una volta che ha superato tutte le verifiche, può ricevere un attestato di formazione.

Il metodo Assimil

Quando vuoi imparare una lingua, il metodo Assimil è uno di quelli che ti viene subito in mente. È anche un metodo che può essere usato per imparare il latino. Clément Desessard è l’ideatore di questa metodologia basata sull’assimilazione progressiva, basato su una memorizzazione progressiva degli elementi.

Il metodo latino include dialoghi su situazioni quotidiane ma anche testi antichi e contemporanei.

Il metodo Assimil ha un certo costo (ma ne vale la pena), è disponibile online tramite registrazioni MP3 a € 84,90.

Teach Yourself Latin

Un’altra famosissima collana di manuali da autodidatti è quella di Teach Yourself. Ovviamente fra i libri proposti troviamo quello dedicato alla lingua latina.

Il metodo è molto diffuso e ben rodato, ma forse qui il limite più grande è legato al fatto che il manuale è scritto in inglese.

Certo può essere un ottimo metodo per prendere due piccioni con una fava… e allo stesso tempo potresti trovarti a migliorare non solo nella lingua di Cesare e Ovidio, ma anche in quella di Shakespeare… insomma una ghiotta occasione specialmente per gli studenti del liceo!

Ecco come imparare latino con insegnanti privati.

I benefici delle lezioni private in latino

Perché scegliere un particolare insegnante di lingua romana? Con un piccolo sforzo, puoi acquisire un buon livello in lingua latina.

Prendere lezioni private di latino può essere un’opzione decisamente da tenere in considerazione se non ti senti sufficientemente motivato a lavorare da solo. È possibile seguire corsi intensivi durante le vacanze con un insegnante personale o frequentare regolarmente le lezioni per mantenere il tuo livello durante tutto l’anno.

Un insegnante privato di latino sarà in grado di adattarsi allo studente e personalizzare la sua performance per rispondere alle domande dello studente. Sarà in grado di ridare fiducia allo studente e di interessarlo al latino, un argomento spesso visto come un peso dagli studenti.

Fare un corso privato ha come obiettivo fondamentale quello di garantire un miglioramento dei tuoi risultati in latino, ma anche di lavorare di più su alcuni elementi chiave della lingua latina. È risaputo che il latino viene considerato un’autentica bestia nera  da alcuni studenti… ma niente paura, con le lezioni private non c’è ostacolo che non potrai superare facilmente!

Sulla piattaforma Superprof, oltre 2000 insegnanti di lingua latina sono disponibili in tutta Italia per aiutarti a progredire in questa materia. Il loro prezzo varia in base alla posizione geografica, alla loro esperienza e al loro diploma.

La maggior parte offre la prima lezione gratuitamente e propone lezioni via webcam per una disponibilità ancora maggiore! Perciò niente paura se ti trovi lontano da una grande città, provare per credere!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar