Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di Latino Torino

201 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di latino a Torino

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 38 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 89% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

7 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 7h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Torino
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di latino

Scopri tutte le nostre lezioni di latino

Corso Latino Torino

Perché fare corsi di latino a Torino?

Se parlare latino non è più cosa comune al giorno d’oggi, dal momento che si tratta di una lingua morta, la lingua di Virgilio rimane comunque al cuore della storia e della cultura del nostro paese, in particolare in quelle della civilizzazione romana che ci ha preceduto, dall’epoca monarchica a quella repubblicana, passando poi per l’impero. Cicerone, Pluto, Quintiliano, Tito Livio, Seneca, Virgilio: la lista è lunga, ma tutti questi autori erano specialisti della lingua latina. Questi latinisti hanno peraltro costruito nei secoli il canone della letteratura latina così come la studiamo oggi nei corsi di lingue antiche.

Adorate i corsi di storia e geografia che raccontano di come Giulio Cesare abbia attraversato il Rubicone? Oppure i corsi di riscritture mitologiche moderne, in cui si cita per forza Virgilio e la sua famosissima Eneide? O i corsi di lettere classiche, dove si traducono e studiano testi antichi come quelli che raccontano l’eruzione vulcanica che distrusse Pompei? Allora non c’è alcun dubbio: i corsi di latino scritto e orale fanno al caso vostro.

Ma perché imparare il latino a Torino? Se da un lato non sarà difficile fare dei corsi di latino all’Università di Torino, dall’altro dovrete armarvi di pazienza prima di poter mettere in pratica le vostre conoscenze sulle espressioni o le desinenze latine.

La città di Torino, anche chiamata città magica, era in passato la capitale d’Italia. I dati archeologici mostrano che già durante i primi secoli dell’impero, Torino, allora chiamata Julia Augusta Taurinorum, era un centro urbano dinamico in cui si svolgevano alcune molte artigianali (lavorazione di vetri e metalli e produzione di laterizi e vino). La città era allora caratterizzata da una robusta cinta muraria che delimitava un’area rettangolare molto più limitata del centro urbano attuale, con quattro porte situate alle estremità del cardo e del decumano massimo.

Fare dei corsi di latino a Torino non è dunque così irragionevole: che desideriate imparare a tradurre un testo latino, oppure diventare un grande linguista o un grande oratore della lingua latina, fate un piccolo tour nella metropoli torinese e immergetevi nell’epoca di Seneca e di Orazio!

Imparare il latino a Torino

In quanto a dinamismo e vivacità, Torino non ha nulla da invidiare alle altre grandi città storiche italiane, in particolare per quanto riguarda la “latinità” e l’apprendimento della lingua latina. Molte sono peraltro le voci autorevoli che si battono per ridare a questa lingua indoeuropea la dignità e lo spazio che merita nell’educazione scolastica. Alcuni chiedono addirittura di iniziare l’insegnamento del latino alle scuole elementari, per poi proseguirlo alle medie e in tutti gli istituti superiori, affinché gli allievi desiderosi siano poi capaci di continuare a studiarlo all’università senza troppe difficoltà.

A Torino, i luoghi di ispirazione per imparare il latino sono numerosi: oltre alla famosa Mole Antonelliana, che ospita anche il Museo Nazionale del Cinema, la non lontana Piazza San Carlo è altrettanto impressionante, ma soprattutto propizia a una sessione di studio di latino, in pieno giorno. Se cercate un po’ di calma per tradurre testi letterari o per ripassare la grammatica latina, allora recatevi al Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, ideale per riposarsi e al contempo imparare la storia della città.

Ma ci sono ovviamente tanti altri posti affascinanti per ripassare l’importanza del congiuntivo o della proposizione infinitiva: il Giardino Roccioso e il Parco Ginzburg vi offrono un’ottima vista sul fiume Po. In effetti, se Torino non da direttamente sul mar mediterraneo, è comunque legata ad esso attraverso il suo fiume e la sua vicinanza a città come Genova. Prendete due piccioni con una fava ammirando la bellezza del paesaggio e imparando al contempo l’arte oratoria latina.

Per gli amanti della letteratura, o coloro che hanno una passione per le lingue vive, il Teatro Regio è un immancabile luogo di incontri:da Plauto a Seneca, imparerete il vocabolario latino più comune con gli spettacoli teatrali antichi, aiutandovi con un dizionario italiano-latino. Inoltre, l’acquisizione di un dizionario bilingue vi sarà indispensabile per fare delle versioni di latino, o più semplicemente delle piccole traduzioni: andate nelle librerie del centro, che dispongono di opere antiche direttamente in latino o in edizioni bilingue.

Infine il Municipio di Torino in via Palazzo di Città è un luogo importante del capoluogo sabaudo in cui potrete decifrare numerose antiche citazioni latine, oppure tradurre parola per parola le espressioni latine scritte sui muri. Storia e patrimonio sono quindi estremamente presenti a Torino, città in cui imparare il latino sarà davvero facile!

Torino e il latino

I corsi di latino sono l’ideale sia per studiare le radici etimologiche, sia per scoprire la mitologia della Roma antica: imparare da un lato la grammatica e le desinenza e dall’altro tutta la bellezza e la ricchezza della cultura latina non ha prezzo.

Oggi, Torino è celebre per il suo rinomato Museo Egizio, che attira visitatori da tutto il mondo. Ma l’antica cultura egizia non è la sola ad essere celebrata nel capoluogo piemontese: le scuole e le università della regione vi insegneranno a fare la differenza tra la sintassi germanica e quella latina, o ancora tra l’accusativo e l’ablativo.

Potrete imparare la concordanza dei tempi dei verbi latini in un corso triennale di lettere classiche, oppure al Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo, o durante la preparazione della vostra tesi di dottorato, all’Università di Torino, o nei licei classici come il Cavour e il Vittorio Alfieri. Che vogliate studiare le scienze sociali o l’ingegneria, il latino vi sarà sempre molto utile: poter leggere un testo in latino e comprenderlo è a volte indispensabile per avere una bella carriera professionale.

Questo è ancor più vero se fate ricerca: il latino scritto è ovunque, così come il greco antico! Nelle radici delle parole italiane, all’ingresso delle università, nelle strade… L’utilizzo del latino poi non si è fermato con la caduta dell’impero romano. Prendiamo l’esempio di Cartesio: la sua massima « cogito ergo sum » fa parte di quelle espressioni conosciute da tutti, latinisti o meno. Se fosse stato lui il vostro professore di latino, è certo che vi sareste laureati cum laude.

Inoltre a Torino vi aspetta anche un’immersione nei gusti e nei sapori della tradizione culinaria della regione: se la specialità del luogo è senza dubbio la bagna caùda, potrete scoprire un sacco di altre ricette tipiche, alcune risalenti persino all’epoca dell’impero romano; o anche bere vino all’antica, nelle anfore di terracotta. Una bella esperienza da vivere nel cuore di una città dinamica!

In ogni caso, studiare latino a Torino offre numerosi vantaggi: molti luoghi (il Parco del Valentino, per citarne uno) sono ideali per sedersi sull’erba o al tavolino di un bar e rileggere i classici latini. Le scuole, i licei e le università offrono molte soluzioni per imparare la lingua latina al ritmo che più vi conviene. Ma non è forse meglio optare per un professore di latino individuale per imparare bene questa lingua antica?

I professori di latino a Torino, i vostri alleati per imparare

Prima ancora di pensare a prendere un professore di latino per insegnarvi tutto quello che c’è da sapere sulla lingua di Virgilio dovreste prepararvi: definite i vostri obiettivi, valutate il vostro livello e poi scegliete un professore, preferibilmente non troppo lontano da casa vostra.

Per esempio, può succedere che la vostra tabella oraria non permetta di studiare il latino prima delle 8 o le 9 di sera, ma le università non propongono corsi collettivi così tardi. E se faceste venire un professore privato comodamente a casa vostra?

Una volta che avrete capito se avete bisogno di un corso di recupero, di uno stage intensivo di latino o di un corso serale, sarete pronti per contattare un professore. Ma anche in questo caso, bisogna fare la scelta giusta! I professori di latino a Torino hanno curriculum impressionanti: certi sono laureati in latino o in lettere classiche, altri sono latinisti di formazione (hanno seguito corsi di latino e di retorica), altri hanno invece semplicemente una passione per le lingua antiche, latino e greco in particolare.

Se l’uso delle desinenze, tra nominativo, vocativo, accusativo, genitivo, dativo, ablativo vi fa paura, allora optate per un professore la cui grammatica latina sia irreprensibile. Al contrario, se ricercate di soddisfare qualche semplice curiosità riguardo alla lingua latina, uno studente di latino e il vostro fedele dizionario andranno benissimo. Se preparate un esame, che sia l’esame di maturità o un esame universitario, dei corsi intensivi di latino con un professore certificato saranno probabilmente necessari.

Accentuazione, fonetica, lessico italiano, lessico latino: tutto è importante per raggiungere un buon livello! Allora cerca un professore che potrà aiutarvi a 360 gradi nel vostro apprendimento del latino.

Corsi di latino a Torino: scegliere un Superprof

Che abitiate a San Donato, a Mirafiori, a Borgo Vittoria o vicino allo Stadio Olimpico Grande Torino, ci sarà di sicuro un professore di latino per voi nelle vicinanze! Su Superprof, contiamo più di 3400 professori privati, di cui 130 specializzati in latino.

I nostri professori hanno competenze comprovate nell’insegnamento: a volte sono professori nelle università della regione, altre volte insegnanti-ricercatori in una scuola dottorale di Torino e dintorni. Il loro bagaglio di conoscenze è molto vasto: la loro padronanza delle costruzioni sintattiche e della grammatica sono irreprensibili, così come la loro voglia di trasmettervi il loro sapere.

Ogni allievo può scegliere il suo professore anche in basi ad altri criteri: frequenza del corso, formato del corso (corsi collettivi, corsi individuali, corsi privati, corsi a domicilio, corsi di latino online), livello del corso (tutti i livelli, livello principiante, livello intermedio, livello tecnico). Per fare ciò, basta generalmente un corso gratuito o un corso di prova per determinare con il professore un piano di lavoro adatto ai bisogni dello studente.

Ecco, l’avrete capito: prendere dei corsi di latino a Torino non è per niente difficile, un po’ di volontà e una guida motivata basteranno a fare di voi dei latinisti. Il vostro impegno vi porterà « per aspera ad astra » (dai sentieri difficili alle stelle)!

I nostri migliori articoli
di latino