Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Bisogna imparare portoghese prima di trasferirsi?

Di Igor, pubblicato il 06/11/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Quante Lezioni Portoghese Sono Consigliate Prima del Trasferimento?

Una lingua diversa è una visione del mondo diversa.

Federico Fellini

È un dato di fatto. Le lingue straniere hanno iniziato ad occupare un posto via via più importante nelle nostre vite. E non a caso. Pronunce, sottigliezze nella pronuncia. Le lingue straniere ci aprono un universo più ampio.

Il portoghese, pur non essendo la nostra lingua madre, consente di comunicare in diversi Paesi: Brasile, Mozambico, Portogallo. In quest’ultimo, poi, il 95% della popolazione parta il portoghese come lingua ufficiale. Se vuoi vivere in Portogallo, la prima cosa da fare è dunque quella di buttarti a capofitto nello studio del portoghese.

Ma, quindi, parlare correntemente in portoghese, é davvero necessario per vivere in Portogallo? È possibile sbrogliarsela a Lisbona, senza conoscere ancora una sola parola di portoghese?

Un corso di portoghese, uno strumento utile per adattarsi e vivere in Portogallo

Per fare tutto ciò nel migliore dei modi, impara il portoghese prima di partire e affinane le conoscenze una volta in loco. Vivere in Portogallo ti consentirà di approfittare di clima, cultura e storia del Paese.

Spagnolo, dialetti brasiliani, castigliano… A prescindere dalla lingua straniera che decidi di studiare, se l’obiettivo è vivere nel Paese di origine di tale lingua, occorrerà più che altro che inizi con le formule che ti consentano di sbrogliartela nella quotidianità.

In certi paesi te la cavi benissimo anche sfruttando altre lingue; l’inglese è un passe partout, ad esempio.

Ma vediamo, quest’oggi, quali sono le situazioni, in Portogallo, in cui parlare portoghese è, decisamente, indispensabile.

Situazioni di necessità e lezioni portoghese

Essere un minimo lusofono in Portogallo costituisce una forma minima di rispetto, se vi si abita e si interagisce con i cittadini del posto. Si tratta, diciamo, di una semplice norma, a metà tra il buon senso e la buona educazione.

In una prospettiva globale, imparare il Portoghese per vivere in Portogallo è utile per la comprensione generale del mondo. Grazie ad una conoscenza base del portoghese, potrai avere accesso, innanzitutto, ad una serie di informazioni utilissime per il vivere quotidiano.

La radio, l’attualità del tuo nuovo Paese di residenza, i programmi relativi al tuo comune … Dizionario alla mano, o metodo Assimil, in un modo o nell’altro ti converrà davvero parlare portoghese.

Fra le situazioni della vita quotidiana, potrai ritrovare:

  • La lettura dei quotidiani,
  • L’ascolto delle emittenti locali,
  • Il fatto di intessere relazioni in Portogallo,
  • Comprendere il portoghese del Brasile,
  • Utilizzare dei termini portoghesi precisi e adatti alla situazione,
  • Reperire un’occupazione professionale, come impiegato o come piccolo imprenditore, passando per il ruolo di commesso presso attività commerciali di terzi,
  • Trovare la tua anima gemella in Portogallo,
  • Capire qualcosa nelle pratiche amministrative portoghesi,
  • Prendere facilmente in affitto un appartamento,
  • Capire la politica estera,

Se riesci a diventare bilingue italiano-portoghese in Portogallo, vivrai di certo meglio ogni tipo di situazione.

Se, invece, riesci a malapena a padroneggiare le basi del portoghese, sari comunque avvantaggiato, rispetto a chi si rechi in Portogallo completamente a digiuno della lingua del posto.

Il Portogallo è membro dell’Unione Europea. I nostri vicini che vi abitano sono aperti, flessibili ed ospitali. Cercano sempre di aiutare gli stranieri, facendo loro capire ciò che chiedono. A volte sono così gentili, da rendere quasi superfluo che uno straniero parli per forza di cose la logo lingua.

Situazioni in cui il corso di portoghese non è indispensabile

Anche se, in realtà, non è difficile trovare un posto magnifico in cui andare a prendere il sole e usare il kite surf. Andare in spiaggia, se conosci la lingua, sarà ancora più facile!

In Portogallo circolano tantissimi stranieri. Inoltre, il fatto che molti stranieri vi restino a vivere, fa in modo che, in caso di estrema necessità, si possa sempre far riferimento a loro, per farsi aiutare in qualche pratica. Insomma, ti conviene conoscere il portoghese per diverse ragioni. Ma se non sei portatissimo per le lingue straniere, potrai sempre chiedere aiuto ad un membro delle comunità di italiani o altri stranieri ben presenti e numerosi sul territorio. I francesi sono molto numerosi. Noi italiani abbiamo una certa dimestichezza con questa lingua. La cosa potrebbe salvarti.

L’inglese è oggi la lingua che i giovani imparano prima, fra le straniere. E diciamo che i locali, soprattutto se giovani, non hanno difficoltà ad interloquire in inglese. Inoltre, gli stranieri installati sul territorio portoghese parlano anch’essi – specie se non francesi – molto bene e volentieri la lingua inglese.

Vuoi imparare il portoghese o l’inglese, prima di trasferirti in Portogallo?

Ecco le cose più semplici, che potrai fare anche non conoscendo ancora la lingua del Portogallo:

  • Inviare una lettera,
  • Farti assumere in certi posti presso attività di vario genere,
  • Acquistare beni,
  • Incontrare persone,
  • Visitare il Paese.

Insomma, il fatto di non sapere parlare Portoghese non ti impedirà di vivere in Portogallo. Ma prendere qualche lezione di portoghese di certo ti faciliterà ampiamente la vita.

Se vuoi trasferirti in Portogallo per imparare la lingua, poi, tanto vale che tu cominci ora a prendere qualche lezione e ad assimilare qualche nozione di base.

Una lingua facile da imparare per vivere sul posto

Le avventure degli studenti Erasmus narrate nel film l’Auberge Espagnole sono piuttosto indicative di quello che può accadere quando dei giovani che parlano lingue diverse si incontrano. Proprio come Xavier, anche se installarsi in Portogallo può sembrare facile, la conoscenza della lingua ti aiuterà ancora di più!

La lingua portoghese è la terza lingua europea più parlata al mondo. Pazzesco, no? Imparare portoghese sul posto o anche prima di partire, tramite lezioni di portoghese online, potrà aiutarti a vivere bene in terra lusitana ed anche a costituirti delle solide basi di vendibilità, un domani, sul mercato del lavoro internazionale. Molti pregiudizi circolano circa la lingua portoghese: alcuni la definiscono difficile. Invece, per noi italiani, per gli spagnoli e addirittura per i francesi, si tratta di una lingua sorella, neolatina, piuttosto affine in radici e desinenze.

La costruzione delle frasi, la grammatica, anche il lessico a volte, tutti questi elementi restano molto vicini alla nostra lingua madre.

Non è un caso. Il portoghese fa parte della storia comune di tutte le lingue sopracitate. Normale che esistano affinità sovrapposizioni tra italiano, francese, portoghese e spagnolo.

Anche per il portoghese, poi, vale la regola della pronuncia tutto sommato flessibile. Insomma, siccome la lingua portoghese è parlata a capi diversi del mondo, le pronunce possono variare. Ciò la rende al contempo variabile, facile da comprendere, adattabile. Basta solo avere motivazione, dedizione, passione. Almeno un minimo.

Pensa fin da ora a prendere qualche lezione di portoghese!

Come imparare portoghese per vivere in Portogallo?

Tutto sarà più semplice, se contestualizzi lo studio rispetto a quello per cui dovrai usare il portoghese. Personalizza l’apprendimento della lingua in base al tuo livello di partenza e alle tue necessità!

Per vivere in Portogallo è importante prepararsi bene al trasferimento. Si può essere tentati dall’esperienza dell’insegnante privato di portoghese. Ciò per imparare, tramite corsi online di portoghese o lezioni di portoghese a domicilio, come pronunciare, come accentuare, come scrivere, come costruire e come comprendere la parlata dei portoghesi.

In poco tempo, con molto investimento in termini di ore di studio e con la pratica sul luogo, potresti addirittura anelare allo status di bilingue. Ma andiamoci coi piedi di piombo.

Se in Italia conosci deli portoghesi e vivi in una grande città come Milano o Roma, sappi che potresti avere la possibilità di prendere lezioni di portoghese da un madrelingua.

Le scuole di lingue sono un ottimo posto per imparare il portoghese. Ma in Italia non sempre vi si trovano corsi di portoghese.

In prossimità di cittadine universitarie, invece, potrai facilmente reperire uno studente o un professore madrelingua portoghese che voglia arrotondare i propri introiti con lezioni di portoghese conversazione.

A Lisbona, poi, trovi facilmente le sedi di:

  • Worldpuzzle Portugueses School,
  • CIAL, Centro de Linguas,
  • Study and Live in your Teacher’s Home.

Queste esperienze di apprendimento sul posto rappresentano la migliore maniera di darci dentro con il portoghese.

In attesa, però, di essere sul posto, sappi che in rete trovi molte proposte per iniziarti al portoghese.

Le piattaforme come Superprof, dal canto loro, propongono diversi profili di insegnanti di portoghese, molto interessanti, dettagliati. Circa 500 solo per la lingua portoghese, che potrai passare in rassegna, alla ricerca del tuo Superprof ideale. Vuoi un madrelingua? Un anziano? Un ragazzino? Una donna che parli portoghese? O ti accontenti di un laureato in lingue anche non madrelingua?

Vuoi insistere sul portoghese scritto o prendere lezioni di portoghese conversazione online?

Ti senti più a tuo agio con un corso di portoghese faccia a faccia oppure vuoi avvalerti di strumenti informatici e multimediali come Skype?

Preferisci una lezione in piccoli gruppi oppure una lezione ad personam?

Se il tuo obiettivo è saper conversare, comprendere un nativo portoghese, ti consigliamo di selezionare un profilo di insegnante vicino al tuo, in modo che avrete diverse cose da dirvi, tu e questo Superprof!

Per trasferirti in Portogallo, essere bilingue da subito non è necessario, ma se per caso questo stato di grazia dovesse corrispondere alla tua situazione, diciamo che la cosa non guasterebbe affatto!

La lingua inglese può certamente essere d’aiuto. Ma se da subito riuscirai a parlare portoghese correttamente di certo ti inserirai a pieno nella vita locale.

In poco tempo, insomma, dovrai pur buttarti in questa lingua affascinante che è il portoghese parlato e scritto. Prenderai coraggio e ti piacerà al punto che non potrai fare a meno di pensare in portoghese. A quel punto il gioco sarà fatto e parlerai portoghese.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar