Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Migliorare in francese con testi facilmente accessibili

Di Francesca, pubblicato il 25/07/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > Francese: 5 Libri Facili da Leggere!

Quando si impara il francese (scritto e orale) o se lo si padroneggia già abbastanza bene, la lettura è un’attività di base obbligatoria. Indipendentemente dal raggiungimento finale di un diploma o di un attestato.

Leggere significa raccogliere conoscenze da riutilizzarle durante la vita. Vuol dire anche comprendere meglio la lingua per saperla utilizzare e controllare meglio.

Il francese è una delle lingue più complicate al mondo, ma probabilmente anche una delle più ricche. Per quanto riguarda il vocabolario, la grammatica e la semantica, la lingua di Molière è molto completa.

E per muoversi facilmente in francese divertendosi, esistono alcuni libri facilmente accessibili e soprattutto di facile lettura.

Libri accessibili e molto gratificanti a livello linguistico.

Proprio di questi esempi discuteremo in seguito.

L’opera di Jules Verne, un riferimento storico e senza tempo

Nell’ampio raggio di autori francesi di riferimento accessibili a tutti, spicca un nome: Jules Verne. Il padre francese della fantascienza, fervente fiore all’occhiello cultura francese. Uno stile d’avanguardia di uno scrittore in anticipo sui tempi.

Al di là delle figure di riferimento del linguaggio e dell’immaginazione senza limiti, è per il suo elegante stile grammaticale che l’autore si è distinto. La sua scrittura è in grado di avvicinare il testo e il lettore in maniera impareggiabile. I suoi libri sono diventati un punto di riferimento nel corso di francese online o a domicilio.

Cosa aspetti? Trova subito il tuo insegnante, digitando ad esempio corso francese milano.

20.000 leghe sotto i mari: soltanto un capolavoro di anticipo?

La storia di Pierre Aronnax, Ned Land e del leggendario capitano Nemo ha scosso l’infanzia e ha dato sapore alla lingua di Molière a un sacco di gente.

Piccolo riassunto della storia: il professore di storia naturale Pierre Aronnax parte a bordo della barca “Abraham Lincoln” alla ricerca di un narvalo gigante. Sostenuto dal ramponiere Ned Land, si immergono nelle profondità fino a rendersi conto che il narvalo non è davvero un narvalo… per scoprire il seguito, dovresti leggere il libro, mio caro amico lettore.

Questo libro è una meraviglia a livello stilistico (i registri immaginario e fantastico sono utilizzati con astuzia e ingegno), ma anche dal punto di vista del vocabolario. Le figure retoriche come le similitudini, le metafore o i gruppi ternari vengono utilizzate secondo il loro valore, dando sollievo alla narrazione. Tutto in una coniugazione semplice (passato, presente, futuro semplice).

Infine, la semplicità della storia fa sì che un bambino in piena fase di apprendimento della lettura possa divorare questo libro tanto un estraneo disposto a imparare la lingua. Entrambi proveranno lo stesso piacere.

20000 leghe sotto i mari, il capolavoro di Verne! L’antenato virtuale del sottomarino, il leggendario “Nautilus”!

Il giro del mondo in 80 giorni: il perfetto romanzo d’avventura?

Ancora una volta, un romanzo che si distingue per la sua ricchezza stilistica in francese. Ma non solo, come sempre Jules Verne che si basa sull’impresa di George Francis Train nel 1870 per la trama della sua storia.

Piccolo riassunto della storia: lo scienziato Phileas Fogg scommette con persone poco fiduciose, prendendo come spunto un articolo di giornale, che riuscirà a fare il giro della Terra in 80 giorni. Un’impresa considerata impossibile da raggiungere all’epoca. Quello che ne deriva è una storia di immersione senza visto attraverso le culture e la scienza.

Dopo aver impegnato metà della sua fortuna, inizia il viaggio in compagnia del suo cameriere Passepartout (non quello di Fort Boyard, un altro), inseguito dallo sfortunato ispettore Figg.
Non ho intenzione di svelarti ulteriori elementi, ma la storia è degna di un film…che infatti è stato realizzato altrove, con Jackie Chan nei panni di Passepartout.

Questo libro mostra un altro aspetto dell’opera letteraria di Verne. Un po’ meno d’immaginazione e una maggiore visione del suo tempo. A livello culturale (puro Jules Verne), ma anche nei costumi (una romantica storia d’amore) e nel contesto geopolitico dell’epoca (rivoluzione industriale). Linguisticamente, troviamo il perfetto, riferimenti grammaticali classici e una storia come un diario in cui ogni tappa è un esercizio di stile.
Ancora una volta, un romanzo per tutte le età, per qualsiasi livello di conoscenza del francese e capacità di lettura.

La saga di Harry Potter

Come non parlare di Harry Potter quando si parla di libri adatti a tutti i pubblici e di facile lettura.
Il genio di J.K Rowling ha dato alla luce la più grande saga letteraria della storia in termini di vendite. Non è una coincidenza.

A livello di scrittura, gli “Harry Potter” sono perfetti per acquisire familiarità con un metodo quasi accademico. Come a scuola, o addirittura all’università, questi libri permettono di acquisire velocità nella lettura, e di memorizzare gli effetti grammaticali e l’ortografia di base.

Il vantaggio della lettura di questo libro è chiaramente la sua accessibilità.

Harry Potter, una delle più grandi saghe letterarie, senza ombra di dubbio! Harry Potter, una delle più grandi saghe letterarie!

È alla base della lettura della saga di “Harry Potter”. Un vocabolario semplice , campi lessicali fuori dal contesto “magico” molto semplici. Questa è la ricetta affinché i lettori, il pubblico di qualsiasi origine, possano divorare con velocità sconcertante questi tomi di 700-800 pagine.

Le storie dell’apprendista stregoni creano dipendenza. Devono il loro successo alla scrittura purissima dell’autrice. Una scrittura che dà libero sfogo alla fantasia, descrivendo con grande precisione le situazioni. Così, ci si ritrova con una storia molto facile da capire e assimilare. Semplicità ed efficienza: che cosa aspetta la Pubblica Istruzione a prenderlo come esempio?

“L’alchimista” di Paulo Coelho

Meno noto e forse meno radicato nel patrimonio scolastico, questo libro di Coelho resta uno dei più venduti negli ultimi 30 anni in Europa. Il tutto con più di 90 milioni di copie dalla sua uscita nel 1995.

Perché tutto questo successo?

Proprio come per tutti gli altri libri presentati in precedenza, la ragione di tale successo deriva dalla purezza, dalla padronanza della semplicità della scrittura. Uno stile molto semplice, parole e un vocabolario molto raffinato e il rapporto libro-lettore è fatto. Ciò che fa la differenza in questo libro è il contesto e il carattere. L’autore stabilisce un legame tra la narrazione e il lettore attraverso la storia. Un metodo più universitario che accademico, ma che funziona bene in un corso di francese, per esempio.

Il libro di Coelho è stato letto da milioni di persone! I libri come quello di Coelho permettono alle persone di trovare una passione comune!

Personaggio nel quale possiamo identificarci significa libro più semplice?

Questa è una regola infallibile. Fai il test. Le storie che ti permettono di identificarti con i protagonisti sono sempre i libri più semplici da leggere. Si risparmia tempo a comprendere la scrittura in quanto le parole, i campi lessicali usati sono a prezzi accessibili per il lettore.

E infine, quando è possibile identificarsi con il personaggio di un libro, si può godere delle descrizioni secondarie del romanzo (paesaggi, storie parallele alla storia principale, contesto…).
Quindi è meglio approfittare della ricchezza della lingua francese in cui il personaggio principale potremmo essere noi.

“L’amore dura tre anni” di Frederic Beigbeder

Il libro più “mainstream” di Frederic Beigbeder, se non il più redditizio per l’autore di “99 franchi”. Ideale per gli stranieri che desiderano imparare il francese più comune, più elementare. Una scrittura tanto ampia quanto semplice, una storia abbordabile e toccante di una coppia che si rende conto che l’amore si evolve nel tempo. Relazioni adulte, scritte per gli studenti della Sorbona.

Tuttavia, vi troviamo comunque lo zampino dell’autore e il suo stile caratteristico. L’imperativo, i ritratti, un quadro comune…Puro Beigbeder.

Un ottimo esempio di letteratura prestata al cinema! La letteratura adattata al cinema!

A quale livello si situa la differenza con gli altri libri?

Il ruolo della storia. In altre opere il lettore può identificarsi con uno o più personaggi. Ma la trama del libro rimane distante. In questo libro, l’espressione orale si avvicina allo scritto.

L’autore ha organizzato il suo racconto intorno a un soggetto di massa. L’idea è che ognuno può identificare la propria storia personale a quella che è raccontata attraverso le pagine del libro. Così la storia tocca il lato emotivo del lettore. Qualunque sia il suo livello linguistico.

Quindi, è più sensibile alla profondità dei dialoghi tra i personaggi. Ai giri di parole e agli effetti stilistici che danno sollievo anche alla scrittura pura. Il lettore è quindi facilmente trasportabile. L’obiettivo è raggiunto.

Perché bisognerebbe iniziare con questo tipo di libri?

Quando si desidera migliorare in francese, la lettura è l’elemento essenziale. I libri che abbiamo visto permettono al lettore di unire l’utile al dilettevole. Danno basi di vocabolario, semantica e grammatica più che solide.

Abbinati a corsi completi e a un lavoro personale regolare e metodologico, forniscono tutti gli strumenti per progredire efficacemente in francese. Che, ricordiamo, è una lingua complessa. Infine provocano un desiderio, un gusto per attività della lettura.

Per rimanere socialmente in contatto con il mondo in cui viviamo, si deve leggere. In modo permanente. Meglio che sia un piacere.

È possibile scaricare questi libri in formato eBook e cominciare il proprio corso di francese online.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar