Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

In che modo la lettura ti fa progredire con il francese?

Scritto da Catia, pubblicato il 31/07/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > Migliorare con le Lezioni di Francese Grazie ai Libri!

La lingua francese non è facile come si può pensare. E’ difficile da imparare persino per i madrelingua che hanno bisogno di molto esercizio alla scuola primaria, alle medie e alle scuole superiori. Qualcuno ha bisogno di un refresh persino all’università.

E’ difficile anche per chi lo apprende come lingua internazionale.

L’attività che permette di migliorare continuamente nel francese scritto o orale è la lettura. Praticata da chiunque vada a scuola e anche al di fuori dell’educazione formale, è l’attività che apporta il maggior numero di nozioni: grammatica, coniugazioni, ortografia…

Leggere significa progredire, praticare e comunicare.

I consigli per diventare un lettore migliore

C’è modo e modo di leggere. Ci si potrebbe fare un corso, ma basta anche qualche consiglio e delle metodologie.

I compiti dati agli studenti si concentrano sul contenuto dei testi, anche se questo non è l’unico elemento da considerare. Si può essere più o meno efficaci nella lettura.

Conta la postura?

La postura che assumi quando leggi conta quanto la lettura stessa. L’idea è che quando leggi, devi essere nel pieno delle tue capacità fisiche e mentali, per assimilare meglio. Per questo è meglio evitare di leggere da sdraiati.

Perché?

Perché leggere da supini ti può portare dei problemi fisici alla nuca alla schiena e alla cervicale. Non è l’ideale per preparare un esame o ripassare prima di un’interrogazione. Se vuoi insegnare usa questo consiglio per i tuoi futuri studenti.

Cerca quindi di correggere la posizione che assumi quando leggi. Tieni la schiena dritta e, possibilmente, mettiti seduto o seduta. In questo modo permetti al tuo cervello di immagazzinare un gran numero di informazioni e risorse.

Bisogna essere soli quando si legge per non perdere la concentrazione?

Se vuoi migliorare il tuo francese la concentrazione è importante. Ecco perché bisogna leggere da soli, lontano da rumore e distrazioni. Non sempre è possibile farlo, ma se ci si riesce, agli esami si nota la differenza.

Qualunque tipo di testo tu legga (un romanzo, un articolo, un libro di grammatica, una brochure) e qualunque sia l’obiettivo che vuoi raggiungere (perfezionamento linguistico, comprensione scritta, comprensione orale) devi scegliere sempre un ambiente calmo e senza alcuna interferenza esterna.

E’ l’ideale per potersi concentrare e immergersi totalmente nella lettura.

Tira fuori il meglio dalla lettura e scegliendo il luogo e la postura ottimali. Trova le condizioni ottimali per leggere al massimo!

Il buon vecchio libro cartaceo è più sicuro?

Anche se gli ebooks hanno dei vantaggi soprattutto nei corsi di lingua, è comunque preferibile leggere dei libri di carta.

Questo ti permette di avere un rapporto stretto con il testo che leggi e di capirne meglio il senso, il vocabolario per il solo fatto di “toccare con mano” le parole.

Anche prendere degli appunti è un ottimo metodo di studio. E’ consigliato a tutti gli studenti fin dalle medie.

Gli appunti ti permettono di trovare subito i passaggi importanti, senza fare ricerche su concetti che non hai capito e quindi di avere un rapporto diretto con la lingua di Molière. E’ utile anche quando non hai il tempo di rileggere tutto e vuoi affrettare i tempi.

Qualche consiglio su letture facili

Quando si vuole imparare, arricchire la propria cultura linguistica, può succedere che in realtà non si sappia da che parte cominciare.

Ecco quindi qualche idea sui libri perfetti per cominciare a leggere in francese.

L’opera di Jules Verne per imparare a sognare

Non ti aspettare un francese accademico quando leggi Jules Verne. Si avvicina di più ai romanzi di scienza per la parte visionaria, decisamente in anticipo sui suoi tempi. De la terre à la lune, Le Tour du monde en 80 jours e ovviamente 20 000 lieues sous les mers sono dei classici che tutti hanno sentito almeno nominare.

Dei veri romanzi d’autore per capire lo stile, il vocabolario, le frasi fuori dal comune.

Sono romanzi d’avventura da divorare giorno dopo giorno.

Puoi trovare i libri di francese nelle librerie generiche o specializzate. In ogni libreria c’è una sezione dedicata ai libri in lingua!

La saga di Harry Potter in francese?

Sembra un controsenso, ma i libri di J.K. Rowling, sono ricchi di azioni avvincenti con cui imparare una miriade di vocaboli sulle avventure ormai notissime di Harry e i suoi amici. La storia è ambientata ai nostri giorni, e quindi è l’ideale per i ragazzi, soprattutto quelli che prendono dei corsi di francese online.

Lo stile è asciutto (a parte i neologismi legati alla magia) e molto accessibile a tutti i lettori. Questo spiega il successo generale di questa saga che ormai è entrata nella storia della letteratura mondiale.

L’alchimista di Paolo Coelho

Sicuramente meno mediatico, ma comunque un libro che ha lasciato il segno con oltre 60 milioni di copie vendute solo negli anni ’90. Una lettura piacevole, bella nella sua profonda semplicità con cui migliorare il proprio francese.

Come ti può aiutare il 2.0?

L’era del digitale è qui per rimanere, quindi è bene cominciare ad adattarsi. Gli ebook da scaricare sono la forma attuale di lettura. Si possono scaricare da internet e sono dei libri virtuali che saranno sempre più comuni nel futuro dei lettori.

Come selezionare un buon sito di e-book?

Internet è un mezzo potente, ma è anche pieno di insidie. L’ideale è cercare di instaurare una cooperazione tra il lettore e un entourage di specialisti del web. Anzi, è doveroso, perché non si è mai abbastanza protetti dai virus.

A parte questo, i siti da cui si scaricano gli ebook gratuitamente non mancano di certo.

Si riconosce un buon sito di ebook dalla varietà dell’offerta, dal repertorio leggibile e continuamente aggiornato.

Se c’è una qualche forma di riconoscimento da un ente pubblico o da alcuni autori o editori è ancora meglio.

In sostanza, i siti migliori sono quelli che ti danno molta scelta e hanno delle buone referenze.

Le nuove generazioni usano gli ebook sin dalle prime storie della buonanotte. I nativi digitali leggono gli ebook senza problemi!

E’ facile leggere e scaricare questi libri digitali?

Quando hai scelto il sito anche grazie ai consigli della tua rete di conoscenze e sei sicuro di non correre rischi, non ti resta che scaricare il testo virtuale e leggerlo.

Per scaricare il libro ci sono due opzioni:

  • Scegli di procedere sul database del sito scaricando il file direttamente. Per farlo  potresti usare un servizio di file hosting come quello di Dropbox. Ti bastano due click per avere il file a disposizione. Non ti resta che aprirlo. Fai attenzione comunque, non sei al riparo da virus.
  • Scegli di scaricare un software integrato nel sito che ti permetterà di selezione e classificare le opere. E’ un procedimento più lungo, ma è anche il più sicuro. Spetta a te la scelta.

Leggere è un vero arricchimento?

La risposta a questa domanda è scontata. La lettura aiuta sempre a migliorarsi da bambini e da adulti.

In più, leggere è un beneficio per la tua vita in generale a cominciare dalle te capacità intellettive. 

Un beneficio cerebrale

Leggere è un rimedio. Quest’attività è un ottimo esercizio per il tuo cervello che, come sai, è un muscolo e ha bisogno di mantenersi in allenamento.

Per prevenire delle malattie come l’Alzheimer o il Parkinson non ci sono parole crociate o puzzle che tengano, la cosa migliore è leggere. In questo senso la lettura ha quindi degli innegabili effetti terapeutici.

Allo stesso modo, leggere fa bene alla memoria.

Ripetere un vocabolo per non dimenticarlo è davvero noioso e per alcuni piuttosto difficile. Imparare quel vocabolo in un certo contesto e saperlo riconoscere in un altro contesto con un’altra sfumatura è tutta un’altra storia.

Questo lo puoi fare con la lettura.

Forse questa è una carta che gli insegnanti dovrebbero giocarsi più spesso per invogliare i propri studenti a leggere.

Un arricchimento sociale

Gli effetti che la lettura ha sulla tua vita sociale non saltano agli occhi, ma se ci pensi bene, li puoi vedere senza difficoltà.

Chi legge molto ha tanto materiale per poter fare colpo sui propri interlocutori. Una persona non è mai a corto di argomenti di conversazione!

Leggere significa acquisire un enorme bagaglio culturale. E la cultura è la chiave per la realizzazione personale. E’ anche la chiave per i tuoi rapporti di amicizia e di lavoro.

Avere una buona capacità di espressione scritta e orale ti rendere più credibile agli occhi dei tuoi interlocutori, soprattutto se lo fai in francese!

Non dimenticare mai che leggi per te stesso e per il tuo futuro.

Grazie alla lettura costruisci piano piano un patrimonio personale che ti permette di affrontare tutte le sfide della vita e del lavoro con delle armi potentissime: la cultura e la capacità di comunicare efficacemente.

Il francese è una lingua che affascina molti italiani. Le parole, la tonalità, le espressioni sono come musica. Il fatto che sia una lingua neo-latina non significa però che che basti spostare l’accento sull’ultima sillaba per parlare francese.

Leggere ti fa capire che c’è un mondo della lingua francese tutto da scoprire.

Con un’unica attività riesci a sviluppare la tua mente, migliorare la tua conoscenza del francese e acquisire fiducia in te stesso.

Scopri dove acquistare i libri in francese, ne vale davvero la pena!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar